Visualizza la versione completa : riduttore di pressione CO2
Mirko_81
22-10-2007, 11:23
io ho un problema oramai da tempo con il riduttore di pressione elos CO2000, il raccordino che va tra bonbola e riduttore, si allenta di continuo e la conseguenza è che il gas si disperde svuotando la bombola in circa 7gg.
volevo chiedere se è un mio preblema o il problema è comune, inoltre volevo anche chiedere il perche della scelta di rendere mobile il raccordino che oltretutto non è molto facile da gestire e/o stringere
grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/impianto_616.jpg
***dani***
22-10-2007, 20:44
io ho un problema oramai da tempo con il riduttore di pressione elos CO2000, il raccordino che va tra bonbola e riduttore, si allenta di continuo e la conseguenza è che il gas si disperde svuotando la bombola in circa 7gg.
volevo chiedere se è un mio preblema o il problema è comune, inoltre volevo anche chiedere il perche della scelta di rendere mobile il raccordino che oltretutto non è molto facile da gestire e/o stringere
grazie
Ciao Mirko_81
Il raccordo si fissa alla bombola e al corpo del riduttore.
Da quanto scrivi non capisco dove si allenta ma ritengo ovviamente verso il riduttore.
Per renderlo più stabile potresti provare ad usare del teflon.
Il fatto di renderlo mobile dipende dal fatto che togliendolo si può collegare alle bombole usa e getta. Questa funzionalità si presenta solo sulle nuove versioni del CO2000 (vedi le foto).
E' la prima volta che ci succede una cosa simile. Se vuoi, puoi spedilo in Elos per farlo revisionare gratuitamente, nel caso mandami un mp.
Ti allego anche la foto dei nuovi set di CO2.
Mirko_81
22-10-2007, 21:29
ciao Dani e grazie per la risposta, allora il mio riduttore è identico a quello della tua foto
l'ho comperato l'anno scorso ed era appena uscito, ho preso tutto il set con il rea50
Da quanto scrivi non capisco dove si allenta ma ritengo ovviamente verso il riduttore.
si è proprio in quel punto che si allenta
mi è stato sconsigliato dal rivenditore, perche dentro c'è già un o-ring
E' la prima volta che ci succede una cosa simile. Se vuoi, puoi spedilo in Elos per farlo revisionare gratuitamente, nel caso mandami un mp.
purtroppo non posso perche non ho altri riduttori da usare, e sono già diverse bombole che svuoto #23
***dani***
22-10-2007, 21:56
mi è stato sconsigliato dal rivenditore, perche dentro c'è già un o-ring
e quindi?
provare non costa nulla
purtroppo non posso perche non ho altri riduttori da usare, e sono già diverse bombole che svuoto #23
capisco, prova con il teflon e fammi sapere
Mirko_81
23-10-2007, 16:10
capisco, prova con il teflon e fammi sapere
ho messo il teflon, scriverò qui il risultato
poi come ultima cosa, mentre mettevo il teflon ho visto che gli o-ring dei manometri si sono tutti rovinati, probabilmente per i sbalzi termici, perche quando cambio la bonbola ogni tanto si congela completamente, anche se mi sembra strano che si siano ridotti in questo stato, e cmq nella filettatura dei manometri c'è abbondante teflon #24
marco 2001
24-10-2007, 02:10
Ciao Mirko ma chiedere al rivenditore se mentre mandi il tuo riduttore in riparazione te ne presta uno? boh prova ;-) ciao
***dani***
24-10-2007, 08:41
Ciao Mirco_81
Il riduttore e la ghiera si fissano l'uno con l'altro attraverso una vite forata (1) concentrica alla ghiera di fissaggio bombola. Se è qui il problema ti suggerisco di fissare il riduttore in una morsa proteggendolo con dei tamponi in teflon, svitare impiegando una chiave a brugola (3) la vite di fissaggio (1), apporre sul filetto del teflon (2), riavvitare a fondo la chiave a brugola (vedi foto).
http://www.danireef.com/immagini_forum/CIMG2696.jpg
http://www.danireef.com/immagini_forum/CIMG2698.jpg
Verifica anche se all'interno del riduttore l'O-Ring di tenuta è integro (4). Potrebbe essere che questa è stata danneggiata quindi tutto ciò sopra elencato è inutile. E' sufficiente sostituire quest'ultima.
Se non ci riesci la Elos ti manda un riduttore in sostituzione, esegue la manutenzione e ti rispedisce il tuo riduttore, nel caso contattami in mp.
Mirko_81
24-10-2007, 12:01
ho fatto tutto nello stesso modo, il problema è:
che la filettatura del raccordino non si stringe mai abbastanza (forse è troppo corta non sò)
quindi dopo averlo stretto con il massimo della forza e vado a riattaccare tutto alla bombola, mi ritrovo nuovamente la parte allentata
ora ho stretto tutto manualmente se si svuota di nuovo ti contatto in mp.
per il momento grazie
Mirko_81
30-10-2007, 22:52
bombola completamente vuota, durata meno di 7 gg #23
***dani***, potresti dirmi per favore come faccio a farlo revisionare? grazie tante
***dani***
31-10-2007, 01:17
Mirko_81
mandami il tuo indirizzo in mp.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |