Entra

Visualizza la versione completa : Aiutatemi a capire...

Pasto69
22-10-2007, 10:50
Allora, ho un'acquario da 150litri avviato da 8 mesi con abbastanza piante e circa 20 pesci (tutti piccoli tranne 2 colisa lalia)...

A parte il fatto che lotto con le alghe dall'inizio la situazione è migliorata da quando ho messo nel pratiko 200 le spugne della rowa per abbattere i fosfati...

cmq veniamo al problema...

Mi piacciono i ramirezi e adesso ne ho 3 piccoli in vasca... Sò che sono esigienti in fatto di acqua ma ho i seguenti valori:

T 26°c
Ph 7 (con Co2 a 15b/m stà su 6.5)
Gh 7
Kh 6
Nh4 0
No2 0
No3 0
Po4 0,2
Fe 0,5
Cu 0

Uso fertilizzazione con CO2 che ultimamente ho sospeso perchè il "rivelatore" di Co2 era sempre verde chiaro che significa troppo gas disciolto...

Il problema è che i miei pesciolini hanno iniziato a boccheggiare a galla... prima i ram e dopo gli altri... tutti tranne i cory che sono delle rocce...

Ho cambiato il 30% dell'acqua, per un pò ok e poi di nuovo a galla...

Allora ho messo l'areatore e tutti i pesci sono tornati a gironsolare nell'acquario felici e giocherelloni come non mai...

Devo capire dove è il problema altrimenti non riesco a porvi rimedio...

C'è nessuno che sappia quello che stà succedendo nella mia vasca?
Come è possibile che manchi ossigeno?? -05

Paolo Piccinelli
22-10-2007, 11:10
Compila il profilo vasca con la popolazione esatta, il tipo di filtro e di luci, il fotoperiodo, il fondo, etc.

Per me esageravi con la CO2... in attesa dui capire che bestie hai in acqua ;-)

Sion
22-10-2007, 11:14
Compila il profilo vasca con la popolazione esatta, il tipo di filtro e di luci, il fotoperiodo, il fondo, etc.

Per me esageravi con la CO2... in attesa dui capire che bestie hai in acqua ;-)

quoto

troppa C02 e poco ossigeno per i poveri pinnuti

Pasto69
22-10-2007, 11:42
Ok, profilo aggiornato...

ma come poco ossigeno?!

Paolo Piccinelli
22-10-2007, 11:51
Con i botia e i ramirezi fra poco spariranno anche le altre caridine superstiti... :-(
Hai una popolazione disomogenea, sbagliata per numero ed accostamenti... dovresti rivederla a seconda di quali pesci preferisci (mi pare di capire i ramirezi) ma non è questa la causa della carenza di ossigeno.

Per avere la giusta quantità di CO2, devi stare nella fascia verde della tabella: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

Con ph 6.5 e kh 6 sei nel giallo: cioè ne hai troppa, le piante non la usano e soffoca i pesci.

Se vuoi portare il ph a 6.5, devi prima abbassare il kh a 4 introducendo più acqua osmotica.

PS metti una foto nel profilo, per mostrare la densità delle piante e, se hai altri dubbi, chiedi!!

Kerri
22-10-2007, 12:22
Con ph 6.5 e kh 6 sei nel giallo: cioè ne hai troppa, le piante non la usano e soffoca i pesci.

inoltre la temperatura alta non aiuta, anzi... ;-)

Pasto69
22-10-2007, 15:22
..AZZ! non ci chiappo nulla!!! -04

che temperatura suggerite? 25... 24?!

Kerri
22-10-2007, 15:30
24, ma non li abbassare di botto... meglio un grado al giorno ;-)

Pasto69
22-10-2007, 15:35
Ma robe da pazzi!!

e pensare che avevo Ph 6,5 e Kh7... #23

Negli ultimi 2 mesi ho perso 4 ram adulti e 4 pescioletti tipo neon ma rossi e bianchi... #12

Ok, abbasso a 24... La foto la posto appena possibile...

A proposito, come mai non riesco a debellare le alghe?! -04

scriptors
22-10-2007, 15:57
per le alghe prova a diminuire la fertilizzazione

per esempio:

se non sbaglio la quantità di ferro che dovresti trovare in vasca dovrebbe essere sempre vicino lo zero in modo che sei sicuro che stai mettendo la quantità che le piante assorbono e non ne avanzi per le alghe ;-)

Paolo Piccinelli
22-10-2007, 16:03
se non sbaglio la quantità di ferro che dovresti trovare in vasca dovrebbe essere sempre vicino lo zero in modo che sei sicuro che stai mettendo la quantità che le piante assorbono e non ne avanzi per le alghe ;-)

Non è proprio così, in tal modo si va incontro a carenze... Sono l'attenta osservazione e l'esperienza che ti premettono di dosare la quantità giusta, che solitamente è molto inferiore ai dosaggi in etichetta e deve essere proporzionata alla quantità di piante, alla luce, alla CO2.

Insomma, ogni vasca è un ecosistema a sè e le regole le fa al 75% l'esperienza :-))

scriptors
22-10-2007, 16:28
giusto per capire meglio (mi hai fatto venire il dubbio) prendendo sempre ad esempio il ferro:

se io fertilizzo supponiamo 10 gocce al giorno
il giorno dopo faccio il test e rilevo Fe 0,8
riduco a 8 gocce al giorno
il giorno dopo faccio iil test e rilevo 0,7
riduco a 5 gocce al giorno
il giorno dopo faccio il test e rilevo 0,1 (giusto per non dilungarmi ;-) )
riduco a 4 gocce al giorno
il giorno dopo faccio il test e rilevo 0

la fertilizzazione ideale sarebbe 4 - 5 gocce

giusto ?

ovviamente dopo un mese e con le piante cresciute rifaccio la verifica #36#

Paolo Piccinelli
22-10-2007, 16:58
La dose corretta sarebbe 5-6 gocce... se il ferro va a zero, vuol dire che le piante lo consumano tutto in meno di un giorno.

Idealmente, più la concentrazione di un elemento è vicina all'optimum, meglio è... se fertilizzi ogni giorno devi somministrare la quantità di ferro che consente di mantenere ottimale il livello di tale sostanza in vasca... se la concentrazione va a zero, ne serve di più.

La fertilizzazione perfetta sarebbe "in continuo", come accade in natura... ma sappiamo che ciò è di difficile realizzazione. ;-)

scriptors
22-10-2007, 17:06
;-)

Pasto69
23-10-2007, 10:08
Ecco la mia vaschetta...

Commenti?Sinuo150 http://www.acquariofilia.biz/allegati/acqu_1_123.jpg

scriptors
23-10-2007, 11:17
non male, mi preoccupa solo quella striscia nera al centro appena sotto la ghiaia

ps. il diffussore di CO2 andrebbe messo in un punto con più movimento d'acqua, così sembra che le bollicine ti vanno subito a galla disperdendosi ;-)

Kerri
23-10-2007, 11:43
Pasto69, quell'eruzione vulcanica dietro l'echinodorus, che cos'è? CO2 -05 ?

Pasto69
23-10-2007, 11:52
No, no... ci mancherebbe!!

E' la pietra porosa dell'areatore che ho inserito per la carenza di ossigeno... :-(

Il diffusore della CO2 è sulla sinistra...

Il fatto è che l'acquario deve essere "visibile" da entrambi i lati essendo il separatore tra cucina e sala... (la foto è dal lato cucina)...

In effetti la striscia nera c'è e non ho idea di cosa sia... dall'altro lato non c'è!...

Sembra "muffa"... grattandola con la lametta per i vetri, dopo aver scalsato la ghiaia, va via...

...mi devo preoccupar?? -05

scriptors
23-10-2007, 12:24
sembrerebbero cianobatteri (ma non ne ho idea quindi faccio meglio a tacere) #12

forse il caldo della cucina e/o la luce della stessa

lascio ad altri il quesito #24