PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua ok, ma ho queste alghe...perchè??

frankino_dj
21-10-2007, 20:30
Ecco i valori dell'acqua del mio acquario appena misurati:

NO2: 0 (Tropic Marine)
NO3: 0 (Tropic Marine)
PH: 8 (Tetra)
PO4: 0 (RedSea)
SiO2: 0 (RedSea)
Ca: 350 (RedSea)

...giusto il calcio mi pare che stia un po' al di sotto del valore minimo, ma possibile che sia questo a stimolare la crescita delle alghe in foto?

NB: giovedì 18 le rocce le avevo spazzolate (senza spostarle), e avevo cambiato 40 litri d'acqua...questa speravo fosse la fine della mia battaglia contro i nitrati (che finalmente sono riuscito a portare a 0)....non pensavo riscrescessero così rapidamente...
...i neon sono ATI con 3 mesi e mezzo di vita...

Abra
21-10-2007, 21:25
frankino_dj, e scusa che valori vuoi avere con quel popò di alghe che ti ritrovi????????? ti ciucciano anche i pesci eh
come hai gestito la maturazione????????????
vedo che hai sabbia quanta?

Thomas_AL
21-10-2007, 21:25
Ma sei in maturazione? Non capisco bene. Hai gia tutti quei pesci in vasca. A quante ore sei di luce?

Quando cambi l'acqua dai nuovi nutrienti per le aghe.

Non sono un esperto ma credo che qualcosa non vada nella tua maturazione a prescindere dai valori. Infatti le alghe in maturazione possono venire. L'importante e non dargli i nutrienti in modo che dopo un po passino da sole.

Aspetta consigli degli esperti

frankino_dj
21-10-2007, 22:20
frankino_dj, e scusa che valori vuoi avere con quel popò di alghe che ti ritrovi????????? ti ciucciano anche i pesci eh
come hai gestito la maturazione????????????
vedo che hai sabbia quanta?

...che intendi dire con che valori vuoi avere con quel popò di alghe che ti ritrovi?

...cioè..nitrati a 0, fosfati a 0, silicati a 0, luci cambiate da poco...perchè crescono le alghe?

...di sabbia ce n'è pochissima....solo quella che serve a coprire il vetro nella parte frontale...

Ma sei in maturazione? Non capisco bene. Hai gia tutti quei pesci in vasca. A quante ore sei di luce?

Quando cambi l'acqua dai nuovi nutrienti per le aghe.

Non sono un esperto ma credo che qualcosa non vada nella tua maturazione a prescindere dai valori. Infatti le alghe in maturazione possono venire. L'importante e non dargli i nutrienti in modo che dopo un po passino da sole.

Aspetta consigli degli esperti

fino a luglio scorso pesci e rocce erano nel mio vecchio acquario che, per ignoranza mia e di chi mi consigliava, funzionava col biologico da circa 4 anni....
...nitrati e fosfati ovviamente erano alle stelle {ed è ovvio che ai coralli non ci ho mai nemmeno pensato}

Poi a luglio ho messo su questa nuova vasca: per rendere il passaggio meno traumatico possibile, inizialmente allo skimmer ho affiancato i cannolicchi della vecchia vasca, che poi ho eliminato gradualmente.
E' già da circa un mese che la vasca è filtrata solo dal Deltec APF600: da quando ho eliminato i cannolicchi, nitrati/fosfati/silicati sono andati costantemente a scendere...quindi nel giro di un mese (grazie anche a molti cambi d'acqua e all'uso di resine) ho eliminato del tutto i nutrienti...

L'acqua che uso per i cambi è anch'essa priva di nitrati, silicati e fosfati.

La cosa che non mi riesco a spiegare quindi è:
se il mio acquario è privo di supporti biologici (niente cannolicchi; niente spugne; pochissima sabbia), ed è privo di nitrati/fostati/silicati, da cosa possono dipendere le alghe sulle rocce??

*Tuesen!*
21-10-2007, 22:43
ma alghivori ne hai? Indifferentemente dai valori le alghe verdi fanno parte del processo di maturazione e si contrastano con alghivori, pesci, molluschi, crostacei.....evvia evvia evvia.....
Anche nel mare ci son le alghe e li vuoi meglio di li i valori? Dè! :-D

*Tuesen!*
21-10-2007, 22:52
ah dimenticavo, alza il calcio e tieni d'occhio magnesio e KH.

Abra
21-10-2007, 23:21
frankino_dj, intendo che se le roccie sono in maturazione e si vede secondo mè i nutrimenti non ti crescono xchè vengono assorbiti dalle alghe,sono roccie che hanno vissuto con un biologico x qui non abituate a lavorare a pieno regime e ora stanno spurgando,hai solo pesci????????

frankino_dj
22-10-2007, 14:32
ma alghivori ne hai? Indifferentemente dai valori le alghe verdi fanno parte del processo di maturazione e si contrastano con alghivori, pesci, molluschi, crostacei.....evvia evvia evvia.....
Anche nel mare ci son le alghe e li vuoi meglio di li i valori? Dè! :-D

...no...di alghivori nn ne ho...

frankino_dj, intendo che se le roccie sono in maturazione e si vede secondo mè i nutrimenti non ti crescono xchè vengono assorbiti dalle alghe,sono roccie che hanno vissuto con un biologico x qui non abituate a lavorare a pieno regime e ora stanno spurgando,hai solo pesci????????

...capito...quindi deve essersi innescata una nuova fase di maturazione dovuta al fatto che le rocce iniziano a lavorar da sole...

...allora aspetto che vadano via da sole... :-)