Entra

Visualizza la versione completa : brutta cosa l'impazienza ...

i2dom
21-10-2007, 10:18
carissimi, oggi il mio primo messaggio sul portale che mi ha insegnato tutto quel (sempre poco) che so di acquariologia !

con una dozzina di libri in casa, non so trovare una spiegazione al fatto che dopo 3 settimane dall'avvio ho:
NO2 0 - 0.05
NO3 5 (scesi da 10, mai oltre 10)
Fosf 0.05 - 0.1
dens 1025
PH 8.3
KH 11 (salito da 10)
Amm 0
i test sono Elos

aggiunte in 3 sett: acqua d'osmosi, Biodigest (quantità da cavalli), calcio liquido Kent fino a portare il CA a 400mg/l

note:
- lo schiumatoio si sporca bene, ogni 2 gg pulisco il bicchiere
- per le luci sto dando 30min al giorno di sole blu
- non riesco a tenere la temp stabile, balla tra 24.5 e 26.6. mia inesperienza
- ho dato ieri un paio di pizzichi di "cibo per pesci rossi" sperando in qualche reazione... niente ancora

mi sapete dire se è normale e devo solo attendere i picchi, magari provocandoli, o l'equilibrio è già stabilito ? mi pare molto strano

ciaooo

cobbretto
21-10-2007, 12:22
i2dom, Ciao, secondo me, comunque è ancora presto a fare test attendibili, è meglio farli a fotoperiodo completo. Dovresti solo avere pazienza e aspettare i tempi della vasca,,,,,,, "non provocare niente tu"

percivaldo
21-10-2007, 12:41
per me la risposta gia la sai...l impazienza è nemica per gli amanti di questo mondo...i primi test falli solo a fotoperiodo completo per il momento non puoi far altro che guardare l acquario... ;-)

Robbax
21-10-2007, 13:38
l'unica cosa a cui puoi rimediare è la temperatura!le possibili cause possono essere:1 il termoriscaldatore non è buono,2 lo hai posizionato in un angolo con poco movimento,3 quello che hai non è adatto al litraggio della tua vasca.....scopri cos'è e puoi rimediare....per il resto non far nulla...io terrei le luci spente....anche quella attinica....il buio è di un mese ;-)

i2dom
21-10-2007, 14:37
avete tutti ragione , aspettiamo

Il termoriscaldatore è un 200W che è in pieno movimento

forse è più ballerino il termometro digitale che ho applicato al vetro;
prenderò uno tipo "quelli della nonna" che con uno sforzino in più mi danno la precisione...

ik2vov
21-10-2007, 15:19
Ciao i2dom, benvenuto su AP.

Complimenti per il nick!!!!!!! ;-)

aggiunte in 3 sett: acqua d'osmosi, Biodigest (quantità da cavalli), calcio liquido Kent fino a portare il CA a 400mg/l
Ok per il calcio, ma per Biodigest vacci piu' piano.
- lo schiumatoio si sporca bene, ogni 2 gg pulisco il bicchiere ok
- per le luci sto dando 30min al giorno di sole blu ok
- non riesco a tenere la temp stabile, balla tra 24.5 e 26.6. mia inesperienza probabilmente in casa la temperatura ti varia alzando la temperatura anche in vasca, controlla comunque il riscaldatore e gli orari nei quali lavora e controllane i valori d'intervento.
- ho dato ieri un paio di pizzichi di "cibo per pesci rossi" sperando in qualche reazione... niente ancora questo non va gran che' bene nell'acquario d'acqua marina, va bene per attivare i filtri in acqua dolce.... nel marino si aggiungono eventualmente i batteri e nulla piu', sono comunque le rocce che apportano batteri e fanno maturare tutto il sistema, l'acqua, i vetri etc...

Ciao

mi sapete dire se è normale e devo solo attendere i picchi, magari provocandoli, o l'equilibrio è già stabilito ? mi pare molto strano
[/quote]

i2dom
21-10-2007, 15:39
Yap !

ho letto due post in effetti sul dolce che consigliavano il cibo per i rossi. Purtroppo ho sempre letto di picchi Himalayani e problemi a tenere basi i livelli sin dalla prima settimana e volevo fare qualcosa di "provocatorio" :-))

come sai il problema di noi neofiti è che ... leggiamo troppo
i nitriti dovrebbero essere assenti, o < 0.1 , o < 0.2, o ... ognuno ha la propria esperienza e alla fine non ho ancora capito se, tra un paio di mesi, un livello FISSO 0.05 NO2 sarà troppo alto o buono.

se ho ben inteso, l'aspetto importante è che a fronte di un aumento (che prima o poi con gli animali verrà) i batteri siano in grado di azzerarli - speriamo di dar loro da fare a breve !

vediamo che succede nelle prossime settimane

preve84
21-10-2007, 20:39
scusate.. magari non ho capito io, ma i2dom, ha detto di essere a 3 settimane dall'avvio e ha già mezz'ora di fotoperiodo.. non avrebbe dovuto fare un bel mese di buio?

Thomas_AL
21-10-2007, 21:17
preve84, Se e' solo la blu e 30 min. al giorno non credo possa nuocere

i2dom
22-10-2007, 09:11
ciao preve84, non tocca a me fare l'esperto :-) ma ho letto su più fonti (AP, libri anche in inglese) che il fotoperiodo viene suggerito a partire dalla 3a settimana. Anzi, viene raccomandato visto che aiuta la "vita" ! Altri dicono NO fino alla 5a-6a.

Ho ritenuto che , tra le due opposte teorie ed esperienze andasse bene dare luce (ma solo BLU) dalla 3a e salire di 15 min ogni 2 gg.; male non fa - anzi forse non fa niente proprio

ciao

PS
per ora vedo calcaree colorate, le rocce parzialmente coperte di piccolissime alghe, un gamberetto di 1cm, un'ofiura, e tante piccoli animaletti simili o a polipi o gamberetti (1-2mm) che girano.

preve84
22-10-2007, 09:15
lo dicevo perchè qui sul forum si consiglia sempre il mese di buio...

djmario
22-10-2007, 10:29
secondo me il mese di buio è molto soggettivo,mi spiego meglio:dipende moltissimo dalla qualità delle rocce.Facendo un mese di buio uccidi praticamente la maggior parte degli organismi che ci sono nelle rocce,quindi se si hanno delle rocce freschissime e di grande qualità,ricoperte di alghe primarie secondo me il mese di buio può essere solo dannoso o meglio rallenterebbe il periodo di maturazione in quanto tutte le alghe primarie assorbono nutrienti dall'acqua velocizzando il processo di maturazione.Poi se si hanno delle rocce di non grandissima qualità sarebbe meglio fare il periodo di buio...In conclusione secondo me è sbagliato consigliare a priori il mese di buio senza conoscere la situazione.Io non ne ho fatto,mai avuto problemi di alghe o robe simili...sarà fortuna :-D :-D :-D