Visualizza la versione completa : Convivenza tra apistogramma
luciano45
21-10-2007, 09:56
Ciao a tutti
In un acquario di 160 lt netti vorrei affiancare ad una coppia di cacatuides una coppia di pandurini. E' possibile ?? Sono compatibili o rischio continue risse ?? Nel caso di incompatibilità quali ciclidi nani sudamericani mi consigliate di inserire ?
In acquario ho anche altri pesci di piccola taglia (neon, cardinali, petitelle, pristelle, Inpaichthys kerri e sul fondo cory) L'acquario è abbondantemente piantumato.
Grazie
Luciano
blackteto
21-10-2007, 12:07
Il problema non mi sembra tanto la compatibilità tra le specie, quanto le diverse esigenze in fatto di acqua, ma soprattutto lo spazio!
Mi sembra che i caca viaggino a trii (1m e 2f). E di solito si raccomanda di lasciare almeno 40x50 cm di spazio per ogni femmina.
Dai un occhio a questo sito:
http://www.apistogramma.it
Di che dimensioni è il tuo acquario??
polimarzio
21-10-2007, 15:09
160lt vuol dire una lunghezza dell'acquario minore di 100cm, quindi non compatibile alla formazione di due territori per le due specie di apistogramma.
Molto meglio una sola specie composta da 1m e due f relativamente ai valori acquatici presenti.
luciano45
21-10-2007, 18:24
.....Di che dimensioni è il tuo acquario??
Le misure interne sono 100 x 45 h acqua 38 cm
blackteto
21-10-2007, 22:03
allora potresti prendere un trio di cacatuoides.
sistemando l'acquario cerca già di creare due territori distinti che si spartiranno le femmine
se non ti interessa la riproduzione (che richiederebbe una vasca dedicata) vivono molto bene anche con acqua dolce e leggermente acida
Ciao luciano45 !
Purtroppo con quelle misure non ti consiglio di affiancare ai caca nessun altro apisto...
Anzi se hai gia` una coppia di caca non ti consiglio neanche inserire una seconda femmina, almeno che non sia piu` grossa ed agressiva di quella presente(attento ai maschi sottomessi che si spacciano per le femmine), perche la coppia considera gia` TUTTA la vasca un suo territorio e la femmina verra` scacciata e potrebbe essere uccisa... #07 #07 #07
blackteto
23-10-2007, 13:23
sono d'accordissimo con Sve, se hai già una coppia diventa difficile farla diventare un trio :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |