PDA

Visualizza la versione completa : aaa consigli cercasi...........

labido
06-07-2005, 10:05
Ho convinto mia moglie per il terzo acquario, un 150 l netto che vorrei dedicare ai ciclidi americani. Ma non so proprio da dove cominciare visto che mie uniche esperienze fin ora sono state solo con gli africani.
Gli unici punti fermi sono:
1 molte piante, quali vallisnerie e criptocoryne
2 una grossa radica di torbiera (molto bella ed e' costata un patrimonio)
3 filtro esterno pratico 300
4 3 neon da 25w (forse un po' pochini)
5 Co2 artigianale

La vasca gira gia' da una settimana ed i valori dell'acqua sono ancora instabili e poco equilibrati, ma in compenso ci sono una miriade di lumache(!!!!! di quelle coniche .... non ricordo come si chiamino).

per gli ospiti avevo pensato a dei Ciclasoma o a degli Aequidens, ma e' solo un pensiero, a voi i pareri ed i consigli.

Poecilide
06-07-2005, 14:54
ma in compenso ci sono una miriade di lumache(!!!!! di quelle coniche .... non ricordo come si chiamino).

... sono per caso le Melanoides tuberculata? Se così fosse, sono molto utili, in quantità non industriali!!!, per l'ecosistema dell'acquario, in quanto, scavando continuamente nel fondo, contribuiscono a smuoverlo e ad evitare problemi di anossia.... per le
criptocoryne
fai un "biotopo" americano... #36# #36# #36# #36# metti echinodorus & co.... ;-) ;-) ;-)

labido
06-07-2005, 15:03
uso quelle xche' ne ho in quantitativo industriale, tutte riproduzioni degli altri 2 acquari. Sono anni che non compro piante............. !!!

H2.O
10-07-2005, 21:14
per gli ospiti avevo pensato a dei Ciclasoma o a degli Aequidens, ma e' solo un pensiero, a voi i pareri ed i consigli.

vedo che vai sulle taglie forti!!! :-) (>10 cm) sarà l'influenza dell'Africa? #24 #22
cmq, su 150 lt non vorrei fossero troppo sacrificati...

io farei un bel biotopo con "mini" ciclidi, oppure dedicherei la vasca ai discus...

a me piacerebbe anche una coppia di mesonauta festivum e un gruppo di hemmigrammus o hyphessobrycon -11

balabam
10-07-2005, 21:18
Anche io preferirei i ciclidini come apistogramma o pelvica. pulcher in un acquario con piante di quelle dimensioni...

malawi
10-07-2005, 23:10

Puoi mettere ciclidi ditaglia media tipo una coppia di Cichlasoma araguaiensis, Cryproheros nanoluteus o sajica, Archocentrina multispinosa, Thorichthys meeki, Laetacara dorsigera curviceps o thayeri, Crenicichla compressiceps o regani. Tutti molto belli e di taglia contenuta. Naturalmente i sud americani hanno valori diversi dai centroamericani. Con i Cryptoheros pero' potresti aver problemi con le piante.

Ciao Enrico

labido
11-07-2005, 10:22
tutte speci interessanti ............. , ma tenete conto che su Napoli non c'e una grande scelta di pesci.
X h2.O
nella vasca metterei al massimo 2 coppie e non credo siano molto stretti, a parte i Discus che proprio non mi attirano per la loro staticita'.
X Enrico
belli ............... ma dove li prendo qui a Napoli.

io sinceramente mi sono innamorato dei Cichlasoma Salvini, che ne dite????

malawi
11-07-2005, 13:32
X Enrico
belli ............... ma dove li prendo qui a Napoli.
io sinceramente mi sono innamorato dei Cichlasoma Salvini, che ne dite????

Ti ho dato specie comuni che tutti i negoxi possono ordinare. A parte forse L. thayeri che non vedo spesso. Per i salvini sono di taglia circa doppia rispetto a quelli che ti ho detto io ma soprattutto sono molto piu' aggressivi per cui non puoi tenerli con altre specie. Anche perche' riproducono molto facilmente e gli serve un territorio di 180/200 cm..

Ciao Enrico

labido
11-07-2005, 14:58
neanche se mettessi una sola coppia ????????? :-( :-( :-(

malawi
11-07-2005, 15:39
neanche se mettessi una sola coppia ????????? :-( :-( :-(

Si, la coppia puoi tenerla per parecchi anni e poi non tutti i maschi superano i 20 cm. ma si attestano sui 16/17. Resta sicuramente uno dei ciclidi piu' belli in assoluto, specialmente in riproduzione il giallo della femmina e' impareggiabile.

Ciao Enrico

labido
11-07-2005, 17:21
mi aiuteresti, allora, per l'allestimento e manutenzione della vasca dedicata a loro ???????????

malawi
11-07-2005, 19:13
mi aiuteresti, allora, per l'allestimento e manutenzione della vasca dedicata a loro ???????????

Basta sabbia e dei sassi o dei legni. In natura non hanno altro. Depongono sulla parete di un sasso e preferiscono uina caverna o comunque un luogo un po' riparato. per l'alimentazione sono abbastanza carnivori anche se con la voracita' che hanno fanno fuori tranquillamente frutta e verdura. Altro non mi viene..., semmai chiedi.
Foto in natura: http://www.cichlidae.com/article.php?id=109

Ciao Enrico