Entra

Visualizza la versione completa : compatibilità scalari

paolav
06-07-2005, 09:29
Ciao a tutti. Vorrei introdure nella vasca degli scalari qualche pulitore di vetro (tipo ancistrus), sapendo che l'ancistrus vuole valori diversi, cosa mi consigliate, chi è più adatto?
Grazie

fastfranz
06-07-2005, 10:51
pulitore di vetro

#07 #07 #07 #07 #07 NON prendertela (nulla di personale, ovvio!) ma DISSENTO su questo nomignolo. ;-)

Suppaman
06-07-2005, 13:11
prima di tutto: la vasca quanto è grande..

è importante saperlo perchè gli anci oltre ad esere molto belli sono anche molto molto territoriali..

io nel mio 80 l ho 2 scalarie e 1 solo ancistrus, e problemi nn me ne danno..

anche se è sempre meglio metterne + di uno, sopratutto di sesso opposto..

dacci dei dati sulla vasca e ti faremo saopere

p.s. pulitore da vetro è brutto, chiamalo solo ancistrus.. meglio ;-) [/quote]

AstroTheOne
06-07-2005, 16:12
vabbeh regà mica l'ha chiamato pezz de mè che pulisce i vetri :|
Lui intendeva intendere tutte le specie di pesci che puliscono i vetri ma nn può mettere gli ancy x incompatibilità cn i valori dell'acqua.
Io ne ho presente uno cmq ma nn me ricordo il nome... comincia con Gr
:|

paolav
06-07-2005, 17:20
La vasca è da 350 lt. Ci sono 4 scalari, 5 cory, 3 neon e 2 pristelle. Il mio problema consiste nel fatto che mi sembra che gli anci non fossero acidofili. Sbaglio? Altrimenti, quando saranno cresciuti, potrei inserire i baby-anci che ho nell'altra vasca.
Grazie

fastfranz
06-07-2005, 17:49
Il mio problema consiste nel fatto che mi sembra che gli anci non fossero acidofili. Sbaglio?

Mah ... Scalari ed Ancistrus (almeno in origine) originano dal bacino amazzonico che, però, è enorme con condizioni di acqua (chimico/fisiche ma anche temperature) molto dissimili tra loro ...

In linea di principio DOVREBBE funzionare (va anche considerata l'estrema adattabilità degli Ancistrus, ma è bene NON esagerare ...) cercando si stare l'acqua (per quel che il termine vale) su valori "medi" ...

se (come penso) parliamo di pesci di produzione (ovvero nati in vasca e non selvatici di importazione) le possibilità di riuscita ci sono, lo spazio - tra l'altro - NON manca!!! ;-)

Occhio - con la crescita - alla possibile territorialità degli Ancistus ...

Poecilide
08-07-2005, 10:08
3 neon e 2 pristelle

Come saprai, i tetra,=Caracidi, sono pesci di branco... perciò altri 10 neon, e 8 pristelle... #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#

balabam
08-07-2005, 15:21
Gli ancistrus dolichopterus (quelli "normali") vivono in acque acide e a temperature simili a quelle degli scalari, pur adattandosi abbastanza anche ad acque neutre e a temperature leggermente inferiori... Generalmente non mi risulta che creino problemi agli scalari... Io ne inserirei una coppia (m+f)... Eviterei sicuramente la convivenza di individui dello stesso sesso, perchè di solito non si sopportano affatto!
X le dimensioni... in 350 litri 2 ancistrus ci stanno + che bene... rimangono entro i 12-15cm da adulti... ;-)
Ciao ciao...