Visualizza la versione completa : Guppy e alimentazione a granuli
qualche giorno fa mi è venuta la felice idea di comprare un manigime diverso dalle solite scaglie di sempre, e così la mia scelta è caduta su un mangime a granuli della SuperHI-FOOD;
Purtroppo, però, il mio entusiasmo nell'acquisto di questa nuova prelibatezza non è stato contraccambiato a pieno dai guppy che affollano il mio acquario; infatti sembrano proprio non gradirlo, lasciandolo giacere sul fondo in preda alle lumachine (loro sì che danno soddisfazioni ;P ).
Qualcuno sa dirmi se il mio è un caso oppure se questo tipo di alimento in genere non è adatto ai guppy? Magari devo insistere perchè si abituino?
ermes18
darkdevil
20-10-2007, 17:20
io ancora quando avevo i pesci rossi, avevo cambiato mangime, da quello in scaglie a quello a granuli.
I primi giorni non lo degnavano, ma poi dopo una settimana si sono abituati, alla fine dopo un paio di mesi ho provato a rifargli quello a scaglie, ma lo mangiavano con riluttanza.
Credo sia normale ci voglia un po perchè si abituino, tu dagli solo quello, vedrai che se non vogliono morire di fame se lo mangiano #18 #18 #18 o almeno mia mamma faceva così con me :-D :-D :-D
è sempre meglio variare, un solo mangime non va bene! -28d#
1 c è il mangime a scaglie x i guppy xk sn pesci ke si situano sempre sulla superficie dell acqua
2 i granuli sn fatti x pesci della famiglia dei ciclidi ke hanno bokke piu grandi e la loro posizione nell acquario è abbastanza variabile
ma vi rendete conto di quello ke dite mettere i granuli ai guppy bha -28d# -28d# -28d#
ma vi rendete conto di quello ke dite mettere i granuli ai guppy bha
i guppy mangiano tranquillamente il mangime in granuli, se si vede che questi sono troppo grandi basta avere l'accortezza di sminuzzarli con le mani, non ci vedo niente di strano...i miei mangiano i granuli, come mangiano le pastiglie di spirulina, come mangiano le scaglie e le zucchine bollite!!basta cercare di rendere il tutto accessibile alle loro bocche!
c è il mangime a scaglie x i guppy xk sn pesci ke si situano sempre sulla superficie dell acqua
mah discutibile....diciamo che ci passano la maggior parte del tempo, ma non è che non vanno mai sul fondo...nuotano tantissimo e capita spesso e volentieri che vadano ad esplorare in lungo e in largo la vasca!
il super hi-food, a mio parere è uno dei migliori mangimi commerciali che si trova in commercio, è composto da piccoli granuli, quindi adatti anche alla bocche di piccoli pesci, è un mangime molto ricco di proteine, ideale per gli avanotti in crescita, per le femmine in gestazione, e per tutti i pesci carnivori in genere.
non lo userei come mangime di base però, ma come integrazione ad un buon mangime con minor apporto proteico, dato che i guppy adulti hanno un fabbisogno proteico intorno al 40%, e non oltre il 50% di cui questo mangime è composto.
se i pesci non lo mangiano subito, è solo una questione di abitudine.
i guppy una volta che hanno esaurito il mangime in superficie lo vanno a cercare anche sul fondo e spesso capita che lottano con gli ancistrus per accaparrarsi quella bella pasticchina di mangime.
quel prodotto è uno dei migliori in commercio...e va benissimo come integrazione all'alimentazione dei guppy...
io, ma sono un caso a parte, ho fatto delle verdure l'alimento principale, integrandole quotidianamente con il mangime in granuli in questione, ovviamente dato in misura minore.
se i pesci non lo mangiano subito, è solo una questione di abitudine
proprio così...non ti preoccupare...presto inizieranno a mangiare e ad apprezzare... :-))
Siculo86
23-10-2007, 16:42
Anche a me è successo però con l'artemia liofilizzata. Abituati con il mangime in scaglie, sembravano non gradire tanto le artemie liofilizzate, infatti le mettevano in bocca e le risputavano. Poi a poco a poco si sono abituati e adesso le divorano :-D
Io l'unica cosa che proprio non riesco a far mangiare ai miei poecilidi è l'aglio, per il resto mangiano 3 tipi di mangime in granuli (uno ha i granuli troppo grandi e quindi li schiaccio), brucano le alghe e mangiano verdure ogni tanto.
E mangiano in ogni luogo dell'acquario, riescono pure a trovare il cibo caduto a terra, tant'è che faccio a meno dei pesci cosiddetti "pulitori" ;-) . I miei guppy sono decisamente più voraci dei portaspada
Miranda, anche i miei erano piuttosto riluttanti all'aglio..ma poi li ho convinti...si vede che le guppe fanno storie per la fiatella :-))
mischio l'aglio con zucchina ridotti in poltiglia (utilizzo la grattugia della noce moscata...presente?) e bolliti con il mangime in microgranuli dulla super hi-food e con scaglie di spirulina sbriciolate sempre della super hi food..se lo pappano tutto..non lasciano niente, anzi, l'aglio (evidentemente insaporito dai mangini) se lo litigano (i filamenti di aglio li distinguo da quelli della zucchina perchè sono bianchissimi, quasi lucidi)...provaci ;-)
dado.88, ottimo sistema, io l'aglio ho sempre provato a darglielo "puro" e hanno sempre fatto gli schifiltosi, proverò a mescolarlo con altri ingredienti ;-)
babaferu
24-10-2007, 10:22
mah, a me sembra proprio che l'aglio vada somministrato crudo x essere efficace, non bollito... (comunque i miscugli si possono fare anche a crudo).
ciao, ba
biociccio
24-10-2007, 10:36
ha ragione babaferu, bollito perde efficacia. in più non andrebbe tritato ma spappolato con uno spremi aglio o altro. L'allicina si crea per una reazione che coinvolge 2 sostanze che nell' aglio sono ben distinte, infatti lo spicchio integro puzza poco, tagliato un pò di più, spappolato di brutto :-))
è per quello che ai miei pesci non piace, l'unica cosa che sono riuscita a fargli mangiare è il mangime imbevuto nel succo d'aglio
biociccio, ti posso assicurare che la puzza poi non se ne va neanche a calci :-D ...la grattugia fa una poltiglia molto molle...
per la storia del crudo-bollito sinceramente pensavo che bollendo le verdure andassero perse le vitamine (tant'è che integro il pastone con idroplurivit) ma non altri elementi (fibre, solfuri, disolfuri, alliina e derivati come l'allicina)... #24
vabbè...provero con il crudo...grazie! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |