Visualizza la versione completa : aiuto acqua torbida (bincastra)
ciao a tutti ho una vasca di 500l con coralli duri , schiumatoi tunze, sump,hqi 2x400w .
apparentemente tutti i valori sono ko ma l'acqua è biandastra e mi sembra che col passare dei giorni peggiori.
-carbone attivo nuovo
-cambi regolari 30 litri a settimana
fosfati e nitrati ai minimi termini
ph 8,3 alla sera con luci accese.kh 10.magnesio 1300,calcio410..420
ragazzi non so piu che fare il mese scorso ho perso 3 montipore e 2 acropore, ero fuori casa per 4 giorni la mia compagna non si é accorta del acqua torbida e quando sono tornato le sopra citate erano disciolte( solo il mantello)
non vorrei che stia capitando la stessa cosa ???
che posso fare????? grazie
Stai usando delle rowa?
A me tempo fa era capitato e mi sono accorto che tutto dipendeva dalle resine,
Non so se la cosa è capitata ad altri o se sbaglio a credere che fosse colpa delle resine, ma una volta tolte l'acqua è subito tornata normale (poche ore).
Ora io continuo ad usare le resine ma questa cosa non mi è più succesa
Ciao Gerry
si le uso ma fino ad ora non ho mai avuto di questi problemi con le resine???
a me era capitato solo quella volta; poi tutto normale ...
Ciao GErry
ok provo a toglierle alle12 poi ti dico grazie
grazie gerry 6 un miti tolto le rowa dopo 2 ore acqua cristallina ciao ciao grazie mille
Niente, le rowa le avevi appena aperte o era un vecchio pacco, nel filtro a letto fluido era entrata della porcheria?
Questo perchè quando era successo a me erano delle resine "vecchie" un pò asciutte e nel filtro era entrata della schifezza.
Ciao Gerry
uso rowa da almeno 2 anni e mezzo.mai capitata una cosa del genere.l'acqua biancastra indica delle precipitazioni. ma giava,mi dicevi di avere il calcio a 550 e ph sotto i sette?secondo me sono precipitazioni di calcio e non so come metterle in relazione al rowa.se qualcuno sa dare una spiegazione..........sono curioso. ah.....solitamente a calcio altissimo si associano valori molto bassi di kh,l'hai misurato?
SupeRGippO
08-07-2005, 15:05
hai per caso usatio dei tubi verdi da giardinaggio per raccordare il filtro rowa ?
supergippo avevo letto il post sui tubi per uso alimentare o da giardinaggio,e le varie schiumazioni inibite e ricordo che anche in quel caso c'era di mezzo il rowa. mi sa che c'hai azzeccato.
Da me era tutto dovuto alle rowa, una volta tolte tutto è tornato normale.
gerry
SupeRGippO
08-07-2005, 18:26
a rischio di sembrare noioso...
Gerry... come avevi raccordato il filtro... con che tubi ???
anche io davo la colpa alle rowa... ma poi ho fatto tutto il circuito entrata uscita col pvc ed il problema e' sparito... ;-)
i raccordi del filtro e tutte le tubazioni che ho (ed avevo) in vasca sono tutti tubi comprati dal "pescivendolo" e dovrebbero essere i tubi dell'askoll (almeno lui dice cosi).
Comunque dopo aver tolto le rowa, passate poche ore l'acqua è tornata normale, all'interno del resun l'acqua era bianca; mi sembra che in quello stesso periodo anche altre persone avvero avuto lo stesso problema (mi sembra Alcanturide, ma probabilmente mi sbaglio).
Comunque ho continuato ad usare le rowa e la cosa non è mai più capitata.
Ciao Gerry
ho cambiato le rowa e va tutto bene .cmq dopo 2 ore l'acqua era splendida , il calcio alla mattina seguente 440 il kh 9 e il ph 8.1 bo chi lo sa l'importante é che ora è ok .
ps cmq le acro continuano a morire dalla base mahhh
beh ,ma allora non e' che sia proprio tutto ok !!!
MA le acropore che muoiono dalla base non dovrebbero fare l'acqua biancastra.
Comunque sicuramente non hai la vasca a posto e devi trovare il motivo.
Ciao GErry
lo so ora sto provando ad alimentarli un po di piu ,sembra che migliorino,,,,
cmq l'acqua bincastra si é risolta in poco tempo sostituendo le rowa.
la cosa strana che mi sbiancano solo certi tipi di acro il resto sta benissimo???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |