PDA

Visualizza la versione completa : Chi mangia le mie piante???

Dottor B
19-10-2007, 20:26
Allora, tutto è cominciato da quando ho inserito 3 Platy nel mio acquario. Ho cominciato a vedere mangiucchiate foglie di Microsorium e giovani foglioline di Echinodorus.

Io ho subito pensato: colpa dei Platy. Però non sono sicuro perchè:

1) non ho mai visto mangiare le foglie...sembra lo facciano di notte perchè mi accorgo dei danni sempre il giorno dopo.

2) spesso trovo foglie mangiate non lateralmente ma bensì forate nel mezzo.

In acquario, 100 litri, ho Caridine (15 + 5-6 neo nate), Corydoras (2) e questi 3 Platy. Poi ho alcune chioccioline che mi son ritrovato dentro. Un tipo credo siano Physa, l'altro sono ancora più piccoline e schiacciate. Entrambe non hanno mai dato problemi.

Il negoziante mi ha detto che potrebbero essere le Caridine e mi ha detto di somministrare in acquario più cibo vegetale.

Voi che dite?

milly
19-10-2007, 21:08
Dottor B, le caridine non rovinano le piante, possono mangiare solo le foglie rovinate se le piante sono sofferenti e lo stesso vale per la maggiorparte delle lumachine. I dati inseriti nel profilo sono aggiornati ? Se è così 18W su 100 litri sono insufficienti quindi le foglie potrebbero sembrare mangiate ma in realtà sono problemi dovuti alla carenza di luce

Kerri
19-10-2007, 22:36
Quoto la milly, e probabilmente le lumachine più piccole e schiacciate potrebbero essere planorbella

anna62
19-10-2007, 22:52
anche io come Milly non penso siano le caridine e nessun altro pesce in vasca a rovinarti le piante, i buchi potrebbero essere dovuti ad altro....ma sei sicuro che siano smangiucchiate? se riesci prova a postare una foto ;-)

Dottor B
20-10-2007, 11:34
No no, purtroppo sono sicuro.
Un giorno vedo la fogliolina integra e la mattina dopo la trovo mozzata, o mangiata lateralmente o forata nel mezzo. Il fenomeno è così rapido che non può essere una carenza di qualcosa per le piante.

Devo trovare il responsabile. Ora ho pensato di comprare un retino da mettere in acquario e di isolarci i 3 platy per qualche giorno....

Dottor B
21-10-2007, 19:13
Responsabili molto probabilmente individuate: sono le Caridine!
Alghe nel mio acquario non ce ne sono quasi più, probabilmente c'era una carenza di cibo....e loro si sono messe a mangiare le piante!

Entrambi i negozi che ho visitato mi avevano suggerito in questa direzione. Uno di essi mi ha perfino mostrato una piccola vasca dove lui le tiene e le piante erano mangiucchiate e forate proprio come le mie!

Ora vedrò di incrementare le dosi di cibo, soprattutto quelle da fondo.

Grazie a tutti.

Federico Sibona
21-10-2007, 19:22
Dottor B, visto che hai detto che i gamberetti hanno prole, penso non siano Caridina japonica, conosci la specie o puoi descriverli? Meglio ancora delle foto.

Dottor B
21-10-2007, 21:04
Dottor B, visto che hai detto che i gamberetti hanno prole, penso non siano Caridina japonica, conosci la specie o puoi descriverli? Meglio ancora delle foto.

Si tratta di Neocaridina Heteropoda var. Red (Red Cherry)
;-)