Visualizza la versione completa : filtro biologico
#24 In alcune topic sul forum, vedo scritto che nell'acquario di barriera il filtro biologico non serve,perche' ci sono gia' le rocce vive che appunto fanno quel tipo di filtraggio.
Per carita',non voglio mettere in discussione tutto questo,pero' nel mio acquario il filtro biologico ce l'ho da 2 anni e non mi e' mai capitato niente di male.
C'e' qualcuno che possa darmi una spiegazione piu' dettagliata a tutto questo?
Ormai del filtro biologico si e' parlato e riparlato. Il filtraggio biologico cioe' i classici cannolicchi , bioball ecc. da una parte eliminano i nitriti dall'altra pero' "fabbricano" nitrati in grosse quantita' e se da una parte nell'acquario di acqua dolce non crea grossi problemi soprattutto se bien piantumato, nell'acquario marino e' fonte di crescita algale crea problemi ai coralli ecc...per cui e' sconsigliabile averne in alte percentuali. Le rocce vive invece hanno la facolta' oltre a eliminare i nitriti , di non creare a sua volta nitrati, ecco perche' nel classico sistema berlinese se ne consiglia di metterne 1kg ogni 5 lt di acqua circa.
Il classico sistema berlinese ormai ampiamente collaudato e cioe' basato su rocce vive ottimo schiumatoio forte illuminazione buon movimento permette di avere un sistema stabile anche a lungo termine e permette un allevamento sia di coralli anche i piu' esigenti e pesci con valori sempre ottimali. Con il biologico anche se non l' ho mai provato dubito si possano avere gli stessi risultati. Poi ovviamnete ognuno e' libero di rimanere con le proprie idee.
Pugnetta
05-07-2005, 21:35
Ormai del filtro biologico e' stato parlato e riparlato. Il filtraggio biologico cioe' i classici cannolicchi , bioball ecc. da una parte eliminano i nitriti dall'altra pero' "fabbricano" nitrati in grosse quantita' e se da una parte nell'acquario di acqua dolce non crea grossi problemi soprattutto se bien piantumato, nell'acquario marino e' fonte di crescita algale crea problemi ai coralli ecc...per cui e' sconsigliabile averne in alte percentuali. Le rocce vive invece hanno la facolta' oltre a eliminare i nitriti , di non creare a sua volta nitrati, ecco perche' nel classico sistema berlinese se ne consiglia di metterne 1kg ogni 5 lt di acqua circa.
Il classico sistema berlinese ormai ampiamente collaudato e cioe' basato su rocce vive ottimo schiumatoio forte illuminazione buon movimento permette di avere un sistema stabile anche a lungo termine e permette un allevamento sia di coralli anche i piu' esigenti e pesci con valori sempre ottimali. Con il biologico anche se non l' ho mai provato dubito si possano avere gli stessi risultati. Poi ovviamnete ognuno e' libero di rimanere con le proprie idee.
#25 #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |