Visualizza la versione completa : cosa dare agli avanotti?
mi sono nati ieri un poco di guppy, cosa devo dar da mangiare? va bene il cibo normale ridotto in polvere? e poi quanto devono stare nella vaschetta parto prima di lasciarli nuotare liberi insieme agli altri?
grazie mille
Per il cibo vai sereno con quello dei grandi sminuzzato, per la liberazione in vasca almeno un mesetto ti ci vuole, dipende comunque da quanto ti crescono
Ciao io ti consiglio di dargli i naply. :-)
Se non dai cibo vivo che sarebbe il massimo (naupli di artemia) il miglior cibo secco sono le cisti (uova) di artemia liofilizzate e decorticate. Pare che facciano crescere gli avannotti velocemente e bene. Io lo acquisterò per darlo ai miei. Però nei negozi non si trova, almeno qui a Roma non ne ho trovato.
azzzarola, io voleva andarci uscendo da lavoro. tu dove lo hai trovato?
me ne porta un pò un altro utente di Roma, che lo sta acquistando per i suoi pesci :-)
proton, io la vaschetta parto non la userei per farci crescere gli avannotti, diventa un ricettacolo di batteri e offre poco spazio per il nuoto col risultato che i pesciolini se sopravvivono restano rachitici.
Piuttosto io sto usando da circa un mesetto una vaschetta semplicissima di una decina di litri senza filtro nè riscaldatore, cambio metà acqua tutte le sere e in casa la temperatura ancora non è scesa sotto i 22°, il risultato è che li sto facendo crescere senza problemi (i miei sono avannotti di portaspada)
comunque se non hai le cisti di artemia puoi usare cibo per pesci adulti ridotto in polvere, magari più di un tipo, non cresceranno tanto velocemente, ma non moriranno di fame :-)
grazie delle dritta, ora magari provo con una vaschetta a parte. la mia fretta di lasciarli liberi era dovuta proprio ai problemi che hai citato tu
:-)
adesso che a Roma farà un pò più freddo sarà difficile tenerli senza riscaldatore, vediamo!
Se non dai cibo vivo che sarebbe il massimo (naupli di artemia) il miglior cibo secco sono le cisti (uova) di artemia liofilizzate e decorticate. Pare che facciano crescere gli avannotti velocemente e bene. Io lo acquisterò per darlo ai miei. Però nei negozi non si trova, almeno qui a Roma non ne ho trovato.
i naupli appena schiusi hanno le stesse caratteristiche di quelle decorticate e disidradate, l'unica differenza stà nel fatto che nella prima settimana di vita gli avanotti sono spinti dal loro istinto a predare qualsiasi cosa si muova e quindi mangeranno molto più volentieri i naupli che gli passeranno davanti la bocca e non le cisti decorticate che stanno li ferme in acqua. crescendo poi , già dal 7° 10° di età non faranno alcuna differenza tra naupli o cisti, mangeranno con gusto entrambe.
non pare che facciano crescere bene e velocemente, fanno crescere bene e velocemente, visto che hanno proprietà nutrizionali maggiori rispetto ai normali mangimi ed adatte per l' accrescimento.
grazie mille... intanto ho provveduto ad allestire una vaschetta apposita per i piccoli, provvista di riscaldatore, domani provo a trovare anche del cibo più adatto.
non pare che facciano crescere bene e velocemente, fanno crescere bene e velocemente,
bene, io non li ho mai usati prima...vuol dire che sto per fare il miglior acquisto per la salute dei miei pesci :-))
una domandina jograss, visto che tu li usi, sono consigliati anche da dare ai pesci già adulti per migliorarne l'alimentazione?
babaferu
18-10-2007, 10:39
io uso naupli di artemia decorticati. che mi dite, rispetto alle uova?
grazie, ba
io uso naupli di artemia decorticati. che mi dite, rispetto alle uova?
il nauplius è il primo stadio larvale dell'artemia appena schiusa, difficle che siano decorticati.
sono probabilmente uova decorticate o decapsulate (trovi entrambe le diciture).
Con un processo chimico viene tolto il guscio dell'uovo di artemia per renderlo digeribile.
Secondo me meglio dell'artemia viva (in forma di naupli); è più nutriente perchè conserva anche il nutrimento diversamente impiegato nel processo di schiusa, molto più pratica perchè non hai schiuditoi, sale e soluzioni, colture, puzza ....
unico neo che per qualche giorno dalla nascita gli avannotti non ne sono molto attratti; ma basta poco che si abituano, io uso solo la decapsulata per il primo mese di vita.
Se invece usi liofilizzati o disidratati allora in questo caso la qualità e l'apporto nutritivo scade parecchio.
babaferu
18-10-2007, 11:44
hai ragione, sono "Naupli di artemia salina decapsulati per avanotti".
so che è una domanda un po' stupida, ma quanti ne vanno somministrati x una 15cina di avannotti? e quante volte al giorno?
mi sembra che i miei avannotti stiano crescendo un po' lentamente, ma non essendomi appuntata esattamente le date di nascita, non riesco a rendermene bene conto.
ciao, ba
"Naupli di artemia salina decapsulati per avanotti".
aridaje!! :-D
se sono naupli non sono decapsulati!
sicura che non siano disidratati o liofilizzati?
con le uova decapsulate io uso la punta di un cucchiaino da caffè 2-3 volte giorno (di più non posso perchè avrei anche un lavoro ;-) )
cmq con questa dieta in 1 mese raggiungono uno-2 cm e i maschi cominciano visibilmente lo sviluppo sessuale (accenno di colori compreso)
babaferu
18-10-2007, 12:02
....c'è scritto su.... sono questi:
www.acquaingros.it/nauplidiartemiadecapsulataperavanotticonfda25ml-p#19667.html
....c'è scritto su.... sono questi:
c'è scritta una ******* da competizione!
pensa alla gallina:
tu puoi sgusciare (decapsulare= togliere il guscio) un uovo ma non un pulcino!
ora il nauplius è il primo stadio larvale dei crostacei; in questo caso il pulcino dell'artemia. E non ha guscio!
Comunque in ogni caso il nauplio è molto meno nutriente dell'uovo.
è in forma liquida?
se è in forma solida e sembrano tante piccole microscopiche palline allora sono uova decapsulate e la "vaccata" si limita alla dicitura nel sito, altrimenti è una cosa diversa dalle uova decapsulate.
babaferu
18-10-2007, 15:04
c'era scritto anche sull'etichetta...#23
si, solida, sono piccole microscopiche palline arancioni.
forse sono uova che stanno x schiudersi, x questo hanno azzardato naupli (oppure è semplicemente una *******).
grazie delle info, ba
io per la crescita degli avannotti uso appunto le cisti decapsulate e il microgranulato professionale che mi hanno venduto nicola rocco e appunto nico (Dark_70) e devo dire che crescono molto velocemente rispetto a prima. E in + come integrazione do loro delle danie piccine e delle larve di zanzara nera o rossa anch'esse piccole per farle mangiare dai piccoli. questi mangimi devo dire sono anche molto graditi agli adulti
ciao
Davide
forse sono uova che stanno x schiudersi, x questo hanno azzardato naupli (oppure è semplicemente una *******).
no! è semplicemente una *******. ;-)
qualcuno su roma ne ha da vendere che non li trovo, oppure mi sapete indicare un negozio dove le trovo? grazie
qualcuno su roma ne ha da vendere che non li trovo, oppure mi sapete indicare un negozio dove le trovo? grazie
de che?
uova, mangime?
c'è anche la posta prioritaria .... (mp eventualmente)
;-)
le cisti, mi sembrano + gestibili. fammi sapere in mp
ciao. io ti consiglio il sera micropan. è un mangime molto completo e pratico, infatti contiene anche i naupli d' artemia. te lo dico perche sono tre anni che allevo i guppy con successo e ti assicuro che va bene. per quanto riguarda la "liberazione dalla schiavitù" della sala parto, se nell' acquario hai solo guppy puoi liberarli tranquillamente dopo due settimane, magari noterai che qualche adulto provi ad inseguirli, ma non ti preoccupare, lo lascerà andare immediatamente. solo cerca di mettere una spugna nei fori del filtro per evitare che gli avanotti vengano risucchiati. ciao
io ai piccoli frullo degli zucchini e li butto in acquario e i piccoli e adulti sembrano gradire :-))
ottimo, domani che sono libero dal lavoro provo a fare un giro per i negozi sperando di trovare qualcosa, grazie
nei negozi si trova roba molto commerciale costa un sacco e la qualità non sempre eccelle
io ai piccoli frullo degli zucchini e li butto in acquario e i piccoli e adulti sembrano gradire :-))
solo zucchine,
i piccoli hanno bisogno di un' alimentazione più completa , bilanciata ricca di proteine, con le zucchine cosa dai?? solo fibre.
babaferu
22-10-2007, 11:23
joegrass, è vero che i piccoli hanno bisogno di proteine e di un'alimentazione più bilanciata, ma nelle zucchine non ci sono solo fibre, bensì vitamine e sali minerali.
ciao, ba
ho trovato in negozio un granulato arricchito specifico per avanotti, sembra gradiscano, ma penso che un po di zucchina frullata la darò...
joegrass, è vero che i piccoli hanno bisogno di proteine e di un'alimentazione più bilanciata, ma nelle zucchine non ci sono solo fibre, bensì vitamine e sali minerali.
ciao, ba
sapessi quante!
perchè tutte queste paranoie quando esiste l'artemia salina decapsulata?
:-D
in ogni caso non c'è paragone tra artemia e zucchine per gli avannotti...le zucchine tra le altre cose (come le verdure in generale) sono più adatte all'alimentazione degli adulti, per gli avannotti è meglio una dieta a base animale (artemia appunto)
oltretutta si trova roba di altssima qualità sul web, senza bisogno di andare dal negoziante di pesci e tantomeno dall'ortolano :-D il rapporto qualità/prezzo è sicuramente migliore
Siculo86
23-10-2007, 16:29
Io ho comprato in negozio Il sera micron, è mangime in polvere. Lo mangiano molto volentieri! Ovviamente per variare la dieta gli dò anche i naupli di artemia appena schiusi.
Ciao
ci sono anche cibi tipo il TetraMin Baby x avannotti inferiori al cm..
poi ogn marca a il suo cibo già polverizzato...
Mi raccomando vacci piano col cibo,che mangiano poco e inquina molto,magari 2/3 volte al giorno ma pochissimo
biociccio
25-10-2007, 19:21
i piselli hanno sicuramente più proteine degli zucchini.
I piccoli mangiano anche il giallo d' uovo sodo, occhio che inquina molto, ma costa sicuramente meno delle artemie
grazie mille ragazzi, proverò anche con le verdure
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |