Visualizza la versione completa : Prima esperienza
Ciao a tutti, premetto dicendo che questo forum è molto molto interessante, si imparano moltissime cose :-))
Allora la mia è la prima esperienza nel mondo dell' acquario volevo iniziare con un acquario di grandezze 60x30x35 queste sono le misure che posso permettermi.
Leggendo alcune guide ho piu o meno capito come iniziare ma volevo due tre info da voi esperti:
Le piante "vive" sono veramente fondamentali o si possono inserire anche quelle artificiali?
Se essenziali volevo capire come iniziare il fondo e con che tipi di materiali.
Ancora devo testare com'è "messa" la mia acqua di rubinetto, mi conviene fare un test prima di comprare il tutto? cosi da sapere quanta acqua da osmosi comprare?
Avevo in mente di inserire pesci comunque molto facile, 2-3 "pulitori" che mi piacciono assai, un gruppetto di quei pesciolini piccolini e magari 2 esemplari classici senza andare sul difficile.
Comprerò sicuramente un acquario gia fatto quindi completo di illuminazione e filtro. Devo avere qualcos'altro di fondamentale oppure per iniziare basta cosi? (anche se penso ci servirà dell'altro). Le piante le acquisto insieme all'acquario o aspetto un po prima?
Scusate le mille domande ma anche leggendo le guide qualche dubbi rimane :)
allora...
prima di parlare di fondo è utile sapere i watt dei neon... nel caso si può pensare a fondo fertile... nel caso di poca luce è alquanto inutile... certo aiuta... ma dovresti lo stesso ripiegare su anubias e volendo echinodorus... e non vorrei sbagliarmi cryptocorine...
filtro composto da (da entrata all'uscita) lana perlon, spugne e canolicchi, con eventuale spazio per carbone attivo...
le piante è meglio metterle... ma se vuoi puoi non metterle... ma è molto meglio metterle...
se puoi prendi una vasca più alta... almeno recuperi qualche litro...
per i pesci e l'acqua... intanto ci vuole un mese per i pesci... quindi... hai tutto il tempo di vedere l'acqua per poi decidere che pesci vuoi... eviterei ciclidi... direi quindi o poecilidi o ciprynidi o cariacidae... al max degli anabantidi.... #24 a memoria dovrebbero andarci... ma guarda i valori...
EXPANSYON
16-10-2007, 21:32
dipende che piante e pesci vuoi allevare, comunque fai prima a fare i test dell' acqua di rubinetto :-)
Ladyswan
16-10-2007, 21:36
beh le piante vere sono molto importanti... quindi ti consiglio vivamente di metterle per il buon equilibrio dell'acquario!
per quanto riguarda il fondo, puoi anche mettere solo la ghiaia senza nessun fondo fertile o altro, ovviamente però dovrai prendere piante "facili" che non abbiano bisogno di un fondo fertile, altrimenti non cresceranno mai belle e rigogliose! se invece vuoi un acquario piu spinto il fondo fertile è d'obbligo. per iniziare ti servirà anche il termometro e il riscaldatore anche se sembrano cose banali e poi se metti le piante vere devi fertilizzare almeno con un sistema a co2 (magari per iniziare puoi mettere la co2 in gel fatta in casa, poi quando ti riprendi dal punto di vista finanziario prendi qualcosa di piu professionale)
se metti le piante vere devi fertilizzare almeno con un sistema a co2
... io no lo utilizzo... e mi crescono... quindi.... è meglio dire che è consigliata...
ma se le luci non sono decenti... allora tanto vale... conta anche quello...
Ladyswan
16-10-2007, 21:43
beh ovvio che devi guardare anche l'illuminazione nel momento in cui devi scegliere che piante mettere... nel mio acquario è stata una schifezza finchè non ho messo la co2, cioè prima non morivano ma neppure crescevano molto... invece con la co2 è cambiata tantissimo la situazione... comunque credo che adesso siano cose secondarie...
bah... non necessarie ma neanche secondarie.... normalmente...
per lui bisogna vedere altezza e che tipo di illuminazione monta...
gianfranco costa
16-10-2007, 22:15
sono daccordo..bisogna avere piu notizie sulla vasca che compri, dopo di che si puo parlare di fondo fertile e co2. per le piante mettile vere, daranno un aspetto piu naturale al tuo acquario. puoi mettere anche piante facili come anubias e crypto , magari una radice o qualche roccia lavica!!!
le idee verranno anche a te guardando in giro sul web qualche foto di vasche allestite. se poi la luce te lo permettera potrai inserire anche piante piu esigenti.
per i pesci hai parlato di pulitori (corydoras??se si dovresti metterne un gruppetto da 4 almeno, anche se il mio che purtroppo è solo ha il controllo del fondo essendo anche l'unico pesce da fondo!!) e pesci piccoli e classici...un po vago no!!!!???
di che pesci vorresti mettere, inizia a pensare agli abbinamenti e , in base alle tue scelte e al litraggio ti possiamo consigliare anche su questi abbinamenti.
ciao spero di essere stato utile
Siete fantastici grazie a tutti; ora, domani pomeriggio faccio un giro di 3-4 negozi specializzati e guardo un po di acquari piu o meno di quelle dimensioni. Appena compro quello che piu mi attira vi saprò dire watt della lampada e tutto alla perfezione. Mi limito quindi a comprare acquario termometro, una spugnetta per pulire il vetro frontale, e il riscaldatore. Poi testo l'acqua del rubinetto e vi so dire tutti i valori possibili. Per i pesci avevo in mente un paio di Corydoras insieme a un paio di Brochis. Alcuni Colisa e un branco di guppy magari.
Per le piante non ho proprio idea veramente consigliatemi qualcosa di facile per uno alle prime armi :P dopo sicuramente inseriro io qualche pietra lavica o qualche tronco bollito :D
Paolo Piccinelli
17-10-2007, 09:55
irendul, benvenuto sul forum. :-)
Alcune info preliminari le trovi qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
e qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Quando avrai acquistato la vasca (cerca un modello con tanta luce, se puoi) ci risentiamo. ;-)
Rieccomi qua, il negoziante di fiducia mi ha fatto piu o meno un preventivo ve lo espongo:
Acquario poseidon birba 60 (completo di pompa stream 230, riscaldatore tropico 100w, 1 filtro free-life, 1 lampada arcadia 15w)
Lampada piu potente (non ricordo i lumen) consigliata da lui eprchè non sufficente quella in dotazione
Timer per accensione e spegnimento automatico
Fondo fertilizzante
Substrato stile sabbiolina
attivatori batterici
cannolicchi per filtro perchè non inclusi
Il tutto sui 200 euri da scontare
Che dite? onesto?
Poi lui mi ha detto che se voglio mi fa un fondo 3-D sia di roccia che di legni (a mia scelta) per 70 euri.
Le piante vanno dai 2 euro fino agli 8
Poi curiosita mi ha consigliato un sistema co2 per aiutare notevolmente le piante, mi ha fatto vedere un sistema molto semplice a pastiglie che costa sulle 35 euro 1 pastiglia dura 1 settimana ( non ricordo quanto costano però #19 ). Se no mi diceva di un sistema usa e getta a bombola, molto piu efficace, con valvole di non ritorno e cacchi vari sui 140 euro.
è proprio un ladro oppure fa buoni prezzi? Mi sembra molto competente (è un appassionato) e in piu è vicinissimo casa -11 Che mi consigliate?
Paolo Piccinelli
19-10-2007, 08:01
200 euro per un 60 litri non sono pochi, anche con tutto il resto accanto... -28d#
Lo sfondo 3D lo sconsiglio... ti ruba troppo spazio.
Per la CO2, con 15W in 60 litri non serve... ti dovrai per forza accontentare di piante molto facili e che quindi non ne necessitano.
Che pesci vorresti mettere?!?
volevo due tre tipi di pulitori e un branco di pesciolini piccolini niente di che. Ero puntato su un bel ambiente con un po di piantine e legni arredato bene e poi inserire pochi pochi pesci. Vado matto per questi "pulitori" mi piacciono troppo e come contorno avevo pensato a un branco piccolino di pesciolini piccoli (scusate i giochi di parole ma non conosco i nomi tecnici #17 ) Avevo pensato anche a dei minuscoli gamberetti sono tanto simpatici #21
Paolo Piccinelli
20-10-2007, 18:27
irendul, i pesci che tu chiami pulitori sono diversissimi per razza, esigenze, dimensioni, abitudini.
Guarda qui e poi iniziamo a chiamarli per nome, ok?!?
http://www.planetcatfish.com/catelog/genus.php?genus_id=49#107
Si avevo intenzione di inserire un 5-6 neon, 2-3 corrydoras, un ancistrus (se compatibili), e un pochini di guppy che dite?
Paolo Piccinelli
22-10-2007, 07:28
Bene una 10ina di neon, 2-3 cory e un solo ancy.
Mi raccomando niente guppy, vogliono valori molto diversi e starebbero male.
il 15w levalo e come ha detto il negoziante metti uno almeno di 25w
le piante purtroppo son poche da scegliere:anubias(che le dovrai legare ad una pietra o un ramo cosi che crescano su questa) e qualche altra piantina a crescita rapida(ti consiglio anche una a crescita rapida cosi che vi sia piu ossigeno nell'acqua)
i guppy con i neon non vanno bene(anche se si ostinano a dire di so solo per vendere)
per un primo acquario pero ti consoglio un bel branco di neon perche i guppy sono molto prolifici e ti troveresti un acquario invaso di pesci in un giro di 5 mesi
pero 200 euro mi sembrano eccessivi
quanti litri è l'acquario?
e quanto singolarmente costa?...
Sono 70 litri lordi e singolarmente costa sulle 110 euro, lui ha aggiunto lampada nuova con riflettore, timer, fondo fertilizzante, substrato, canolicchi e basta mi pare
Dovrei comprare in internet i test per l'acqua cosa mi consigliate come marca da non spendere troppo? e che valori sono importanti?
irendul, i più importanti sono PH KH GH NO2 NO3. Prendili a reagente liquido, se li trovi prendi i test Aquili che sono affidabili ed economici :-)
Eccomi di nuovo, una domanda curiosa; il negoziante mi ha proposto un impianto di co2 a 40 euro (non ricordo la marca) ma mi ha spiegato che inserendo tipo delle pastigliette lui automaticamente le fa consumare creando co2. é piccolino (sarà 20 cm), trasparente e si attacca, tramite ventose, all acquario. Ma che roba è?
a mio parere spendi soldi inutilemnte perche andresti in contro al rischio di aver un picco di c02 da non poter controllare
aggiungici 30 euro e comprane uno professionale poi..se no fallo artigianalmente
guarda questo: http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=95
mi è arrivato l'acquario ho inserito il fondo fertile e la sabbietta sopra, ho preparato filtro, pompa e riscaldatore e l'ho avviato. Una domanda voglio inserire un bel tronco preso dal negozio, ho provato a bollirlo per un paio d'ore ma purtroppo è troppo grande per il pentolone che ho, come posso fare? devo lasciarlo a galla finchè non scende da solo? la temp a quanto la lascio per le prime volte? contate che le piante devo ancora inserirle volevo aspettare che si sistemasse il tronco sul fondo
Paolo Piccinelli
31-10-2007, 08:37
irendul, metti qualche bel sasso sul tronco per tenerlo a fondo ed inserisci subito le piante.
Se lasci girare la vasca con luci accese senza piante, le alghe arriveranno come falchi!! ;-)
ok allora intanto spengo le luci e lo faccio girare senza finchè non ho il tempo di comprarle il tronco l'ho lasciato in ammollo in una bacinella con acqua del rubinetto cosi magari affonda
Paolo Piccinelli
31-10-2007, 10:21
Perfetto... attendiamo aggiornamenti ;-)
Ragazzi ho misurato i primi valori
PH 7.5
GH 12
KH 8
NO2 0
NO3 sui 10
Non ho idea su che pesci indirizzarmi fra 3 settimane.....
Dopo 24 ore i dati sono rimasti identici c'è un minimo rialzo di gh e kh che da 12 e 8 sono passati a 13 e 9 ho notato pure una discesa di NO3 che è passata a piu o meno 5. Che dite devo abassare il ph con qualcosa?
l'hai riempito tutto con acqua di rubinetto? se l'intenzione è quella di ospitare neon, cory e 1 ancistrus la durezza dovrebbe essere abbassata e per farlo devi sostituire parte dell'acqua con acqua di osmosi (non distillata) comincia con il 20%. O lo fai subito e poi non tocchi più niente fino a maturazione avvenuta, oppure aspetti la maturazione (almeno 3 settimane) e a sistemare i valori ci pensiamo dopo.
Per abbassare il PH invece (una volta che il KH sarà sceso almeno a 4-5) bisogna utilizzare torba oppure erogazione di CO2. Intanto vai a leggere i topic in fai da te sulla CO2 a lievito o in gel ;-) altrimenti ci sono gli impianti pronti tipo questo http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=13591&idn=291&id1=160&idn1=&id2=179&idn2=&id3=286&idn3=
Ma di questo che ne dite? http://www.sera.de/index.php?id=308&L=10
Dite che con il cambio del 20% di acqua di osmosi mi si abbassa il KH abbastanza per abassare il ph ad almeno 6.5?
Aggiornamenti valori
acqua del rubinetto
PH 7.5
GH 12
KH 8
NO2 0
NO3 10
dopo 24 ore nell acquario
PH 7.5
GH 13
KH 9
NO2 0
NO3 5
dopo 72 ore
PH 7.5
GH 12
KH 9
NO2 (tra 0 e 0.05 sicuramente un po si è alzata)
NO3 10
Ma è possibile che la NO2 si stia alzando dopo 4 giorni di avvio? (inserisco i microrganismi ogni sera)
Paolo Piccinelli
04-11-2007, 11:15
Ma è possibile che la NO2 si stia alzando dopo 4 giorni di avvio? (inserisco i microrganismi ogni sera)
Sì, no2 si alzeranno fino a raggiungere il picco, cioè fino a che i batteri nitrificanti non saranno completamente sviluppati... poi scenderanno bruscamente nell'arco di 24 ore e potrai inserire i pescetti.
Dai valori sospetto che tu abbia qualcosa di calcareo in vasca...controlla ;-)
Penso che una delle due rocce che teneva giu il legno era calcarea, col viakal a reagito sbiancandosi mentre l'altra no. Devo scervellarmi per fissare quel legno al fondo
Aggiornamenti valori
acqua del rubinetto
PH 7.5
GH 12
KH 8
NO2 0
NO3 10
PH 7.5
GH 13
KH 9
NO2 0
NO3 5
dopo 72 ore
PH 7.5
GH 12
KH 9
NO3 10
Dopo 5 giorni
PH 7.5
GH 10
KH 9
NO2 tra i 0.05 e lo 0.1
NO3 tra i 15 e i 20
Si è abbassato il GH e alzati gli NO2 e NO3 boh speriamo stia andando bene
Si avevo intenzione di inserire un 5-6 neon, 2-3 corrydoras, un ancistrus (se compatibili), e un pochini di guppy che dite?Ciao,
Guppy e Neon non sono compatibili. Hanno valori d'acqua differenti
Edito: si quello pian piano l'avevo capito infatti cerco dei consigli anche per i pesciolini :)
Rieccomi oggi ho fatto un salto in negozio per comprare un sifone per cambi d'acqua e pulizia, cosi mi sono fermato un oretta a parlare con il negoziante.
Mi ha misurato l'acqua guardando solo la conducibilità dice per le piante. Apparte avere un costo abbastanza alto me ne ha consigliate 4-5 (non ricordo i nomi) che possono andare bene per l'illuminazione che ho. Poi mi ha spiegato che è possibile inserire tipo massimo 2 pesci (mi ha consigliato i "pulitori" tipo cori da inserire come primi) per velocizzare l'avviamento del filtro; Secondo le sue parole non dovrebbero soffrire perchè sono pochissimi e il peso di lavoro del filtro non è ecessivo. Io cmq le ho detto che aspetterò la maturazione completa e passerò fra un po di giorni a prendere alcune piante.
Ora, con i valori che ho postato (e che continuerò ad aggiornare) consigliate di fare subito il cambio con osmosi o aspetto la maturazione completa? intanto continuo ogni 2 gg a misurare i valori e a postarveli e fra pochi giorni inizierò con alcune piantine e quindi anche con la CO2
Paolo Piccinelli
06-11-2007, 15:17
Il ragionamento del tuo negoziante è sbagliato... il filtro depurerà l'ammoniaca dei cory senza problemi trasformandola in nitrito... ma il nitrito lì rimane, fino al cosiddetto picco... e allora ciao ciao cory :-(
Aspetta e inserisci le piante ;-)
Ok allora inserisco le piante aspetto la maturazione e inizio con i cambi di osmosi per abassare il KH
Paolo Piccinelli
06-11-2007, 15:44
irendul, i cambi rallenteranno la maturazione... o lo fai durante l'allestimento, oppure a vasca matura, un pò per volta. ;-)
Sisi infatti, prima piante e maturazione poi penserò ai cambi e pesciotti :-)
Paolo Piccinelli
07-11-2007, 08:37
Ok ;-)
Aggiornamenti valori
acqua del rubinetto
PH 7.5
GH 12
KH 8
NO2 0
NO3 10
PH 7.5
GH 13
KH 9
NO2 0
NO3 5
dopo 72 ore
PH 7.5
GH 12
KH 9
NO3 10
Dopo 5 giorni
PH 7.5
GH 10
KH 9
NO2 tra i 0.05 e lo 0.1
NO3 tra i 15 e i 20
Si è abbassato il GH e alzati gli NO2 e NO3 boh speriamo stia andando bene
Ottavo giorno
PH 7.5
GH 13
KH 9
NO2 tra 0 e 0.05
NO3 tra 15 e 20
Il GH è tornato piu o meno come prima e non capisco il perchè, è molto ballerino. gli NO2 invece iniziano a scendere che dite?
C'è possibilità di inserire 2-3 specie di pesci che riescono a convivere e che sono adatti al mio tipo di acqua? Volevo capire se si poteva inserire qualche specie cosi da evitare cambi d'acqua con l'osmosi e andare sempre avanti con quella del rubinetto, ovviamente inserendo biocondizionatore.
Scusate le mille domande ma sono curioso :-))
poecilidi
guppy,palty,molly
Niente da fare dovrò modificare l'acqua e il ph perchè oltre ai guppy o neon volevo basarmi molto su ancistrus e cory :(
allora conviene usare acqua d'aosmosi e fare tagli con questa e mettere cory ancistrus(o pure solo uno o l'altro) e neon^^
Aggiornamenti valori
acqua del rubinetto
PH 7.5
GH 12
KH 8
NO2 0
NO3 10
PH 7.5
GH 13
KH 9
NO2 0
NO3 5
dopo 72 ore
PH 7.5
GH 12
KH 9
NO3 10
Dopo 5 giorni
PH 7.5
GH 10
KH 9
NO2 tra i 0.05 e lo 0.1
NO3 tra i 15 e i 20
Ottavo giorno
PH 7.5
GH 13
KH 9
NO2 tra 0 e 0.05
NO3 tra 15 e 20
11 Giorno
PH 7.5
GH 10
KH 8
NO2 tra 0 e 0,05
NO3 tra 15 e 20
Aggiornamenti valori
acqua del rubinetto
PH 7.5
GH 12
KH 8
NO2 0
NO3 10
PH 7.5
GH 13
KH 9
NO2 0
NO3 5
dopo 72 ore
PH 7.5
GH 12
KH 9
NO3 10
Dopo 5 giorni
PH 7.5
GH 10
KH 9
NO2 tra i 0.05 e lo 0.1
NO3 tra i 15 e i 20
Ottavo giorno
PH 7.5
GH 13
KH 9
NO2 tra 0 e 0.05
NO3 tra 15 e 20
11 Giorno
PH 7.5
GH 10
KH 8
NO2 tra 0 e 0,05
NO3 tra 15 e 20
13 giorno
PH 7.5
GH 11
KH 9
NO2 tra 0 e 0,05
NO3 tra 10 e 15
Finalmente ho inserito le mie prime 4 piantine (ovviamente ne aggiungerò moltre altre) Trovate foto e descrizione nel mio profilo :)
Che ve ne pare? ho iniziato ad allestire con qualcosa di vivo :D non bastonatemi vi prego non sono un gran architetto. Ho inserito pure un sistema di co2 della bio dry
Scusate per la foto ma l'ho fatta di sera e le luci erano spente
http://img115.imageshack.us/img115/5241/dsc00302vl9.th.jpg (http://img115.imageshack.us/my.php?image=dsc00302vl9.jpg)
non si vede molto
magari se ne fai una con la luce del'acquario aperto...
Ecco qui ho cercato di fare del mio meglio
http://img528.imageshack.us/img528/7429/dsc00305xq9.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=dsc00305xq9.jpg)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |