PDA

Visualizza la versione completa : tabella co2 dennerle

Researcher
16-10-2007, 21:14
Ciao a tutti!!!
finalmente ho un impianto di co2 a bombola ricaricabile!!!! #36# #17 -11 -11
Domanda ora: quante bolle!?
In base alla tabella dennerle ho ph 7.5 kh 5 quindi sono in stracarenza di Co2 (5 come valore)...per rientrare nella zona "verde" con quanto mi consigliate di cominciare?!? Io ora ne sto mettendo 12 al minuto...sono troppo basso?!?
Ditemi voi!!!
Ciao ciao!!!
Grazie

Researcher
16-10-2007, 21:36
qualcuno che mi da una mano?!?!?! :-)

TuKo
17-10-2007, 01:16
qualcuno che mi da una mano?!?!?! :-)

Forse.... ,per farlo,sarebbe opportuno sapere il litraggio della vasca ;-)

TuKo
17-10-2007, 01:17
Dimenticavo....come intendi diffondere la co2 in vasca ;-)

Researcher
17-10-2007, 09:11
Giusto scusate!!!! #12 #12
Allora la vasca sono 120 lt lordi, netti saranno circa 100.
La co2 viene diffusa con un atomizzatore della askoll, quello con il contabolle incorporato!!
Ho provato ad usare il file excel che si scarica da AP e mi suggerisce 12 bolle al minuto e ora sto facendo così...

P.S...ho notato che dall'atomizzatore escono come è giusto delle microbollicine dalla porosa, ma ogni tanto dal lato scappa qualche bolla gigante...è normale che succeda?!? :-)
Grazie

scriptors
17-10-2007, 09:44
si e no

se tra qualche giorno non si stabilizza, quindi solo bollicine piccole, sarebbe da controllare la tenuta del diffusore

da quello che so va 'tarato' in modo da non schiacciare troppo la guarnizione altrimenti si può rompere e/o perda ancora di più

in genere è già tarato e manomettendo si rischia di perdere la garanzia

hai messo un po di acqua all'interno ? (spero solo acqua distillata e/o RO)

aspetta qualche giorno e poi ne riparliamo

Researcher
17-10-2007, 10:36
All'interno c'ho messo l'acqua dell'acquario...dovevo metterci acqua RO?
cosa cambia?!?
Vabbè, nel caso stasera quando torno a casa, cambio l'acqua dentro il contabolle!!
Ma per la quantità di bolle?

scriptors
17-10-2007, 11:43
io ho messo aqua RO per prevenire ogni possibile formazione di calcare che potesse darmi problemi sul disco poroso
forse sono troppo pignolo ;-)

riguardo la quantità di bolle devi trovare il giusto compromesso (il mio problema attuale è che il tutto cambia in continuazione)

mi spiego meglio:

vasca appena avviata (in realtà credo sia già avvenuto il picco dei nitriti ... ma non centra con il discorso)

inizialmente tutta la CO2 immessa in vasca serve esclusivamente a 'regolare' il PH (in base al valore di KH - vedi tabelle)
inserendo le piante queste, a seconda dei vari tempi di acclimatamento, iniziano ad assorbire CO2 durante l'illuminazione e ne producono (poca) durante la notte

quindi la quantità di CO2 necessaria ad mantenere un certo PH cambia (numero di bolle)

nello stesso tempo il fondo e le piante e, successivamente, il fertilizzante vanno a cambiare il KH e quindi il PH , raggiunto con una medesima quantità di bolle, tende ad aumentare e/o diminuire

ecc. ecc.

sperando di non aver scritto solo stupidate (magari leggete due volte prima di commentare) #12 come vedi il discorso 'QUANTE BOLLE ?' è estremamente relativo

io al momento sono 14 giorni che effettuo misurazioni quotidiane e, almeno ogni due giorni, regolo un po il numero di bolle (di poco, passare da 10 a 20 bolle/minuto cambia magari il PH ma non permette di trovare il compromesso giusto)

purtroppo un ambiente acido è più complicato da mantenere rispetto ad uno basico (particolarmente durante la fase iniziale) dato che la quantità di CO2 non serve solo per la 'concimazione' delle piante ma ad abbassare anche il PH

credo e mi auguro che una volta completata la partenza delle piante, l'inserimento dei pesci nella quantità prevista, lo sviluppo dei batteri, la stabilizzazione del fondo ecc. ecc. il tutto tenda a stabilizzarsi

ovviamente si dovrà continuare a monitorare ed aggiustare sempre il tutto dato che sono talmente tanti i fattori di cui tener conto .... che ti auguro tanto divertimento ;-)

TuKo
17-10-2007, 15:09
Researcher, controlla che il diffusore di co2 sia ben avvitato e che sia posizionato in basso alla vasca nel punto di maggior corrente.Detto ciò l'accortezza della Ro la puoi evitare(scriptor non ce l'ho con te) in quanto al primo stacco della co2 l'acqua della vasca penetra(differenze di pressione) attraverso il settoporoso e la RO è bella che andata.
Scriptor credo che i 3d a cui hai partecipato,ti abbiano portato a delle nozioni nuove,ma ho come l'impressione che è aumentata anche la paranoia.Le cose che scrivi sono esatte ma ci sono altre variabili da tenere conto(se ti dicessi che i rifiuti organici in vasca una volta lavorati creano un sistema di mineralizzazione???)Quando si sceglie vasche di di litraggio medio-alto e le si popola con criterio(intendo numero di pesci e tipologia).si ha un sistema che può ammortizzare in tutta tranquillità le cose(e altre) da te riportate.
Researcher, come quantitativo di bolle aumenta a 25 - 30 bolle min dopo 5 - 6 ore fai il test del ph.

scriptors
17-10-2007, 15:30
TuKo, paranoia decisamente no :-)) ... la mia vasca la 'mantengo' allegramente (altrimenti non sarebbe un hobby antistress)

diciamo piuttosto che quando scrivo stò attento a 'prevenire' possibili incomprensioni degli altri utenti e/o 'rimproveri' per non aver scritto con 'pignoleria' ... ma la colpa è dei Mod non mia :-D ;-) ... non ricordo chi mi disse che davo consigli sbagliati ... o qualcosa del genere

ovviamente senza nessuna polemica vecchia o nuova, il piacere di partecipare a questo forum è sempre quello di confrontarsi costruttivamente per imparare cose nuove :-))

nico.milano
17-10-2007, 17:05
Ciao Tuko,

Chiedo a te un consiglio vista la tua esperienza. Ho una vasca 60l, impianto co2 askoll (15 bolle al minuto) KH che mio malgrado non scende sotto 5-6, gh da 9-10 e temperatura 25°C. Malgrado quanto scritto in tabella dennerle, non riesco ad abbassare il ph a 7.8 come vorrei. I valori rimangono sempre intorno ai 7.5. per favore sai dirmi cosa devo inventarmi per abbassare il PH? Non uso un aeratore, uso esclusivamente acqua a asmosi inversa per i cambi, fertilizzo con sistema dennerle (v7; e15; s30, spero siano queste le sigle).

HELP! :-))

Grazie,
Nico

nico.milano
17-10-2007, 17:06
OPS PH a 6.8, scusare l'errore :)

TuKo
17-10-2007, 17:32
Ma per carità contento che non sei in paranoia,e nessuna intenzione di rivangare storie vecchie.

nico.milano
17-10-2007, 17:53
??????????????? -28d#

TuKo
17-10-2007, 18:23
nico.milano, rispondevo a scriptors ;-)
Per il tuo problema mi sembra strano che nonostante i cambi con RO non riesci ad abbassare i valori di durezza.Cmq dato che le domande che dovrei farti sono un pò,evitiamo di inquinare il topic di Researcher, e aprine uno tuo ;-)

P.S. Metti quante più info siano possibili,da quanto stai facendo i cambi,i valori iniziali come erano,ect..ect...

Researcher
18-10-2007, 09:32
Grazie a tutti per i consigli!!! :-)) :-)) :-))
Dato che in questi giorni non sarò molto a casa, non ho la possibilità di controllare il ph come hai detto Tuko, quindi mi sono settato sulle 12 bolle al min. Stasera passo da casa e controllo il pH.
Per il discorso che le bolle escono un po' anche dal lato e non solo dall'atomizzatore (ricordo che il mio diffusore è un askoll, quello con il contabolle incorporato), può essere che avevo messo dentro troppa acqua?!? Stamattina me ne sono accorto e ho abbassato il livello, vediamo cosa succede... -28d# #24 !!!
Ciao ciao!!!!
nico.milano, continua pure qui il topic, che comunque sono cose che interessano anche a me!!!