Entra

Visualizza la versione completa : idropisia - precauzioni

chil2002
15-10-2007, 11:13
ciao a tutti,
oggi ho trovato il terzo pesce in acquario con i sintomi di idropisia, addome gonfio, colore pallido, isolamento, pochi riflessi, squame rialzate.
poichè è il terzo pesce, mi domando se la cura a base di ambramicina potrei farla nel 300 litri.
ci sono controindicazione per i pesci che ancora non hanno la malattia? o la cura serve solo per la malattia in fase acuta?
viene complicato, con piante e legni, togliere di volta in volta i pesci malati, e poichè la malatia è decisamente contagiosa speravo di trattare l'acquario e via.
che ne dite?

polimarzio
15-10-2007, 12:24
Se non vi è in atto evidente deformamento della colonna vertebrale, non procederei medicalmente per adesso.
Potresti invece effettuare un sostanzioso cambio di acqua del 70% ed accurata sifonatura del fondo. Attenzione all'alimentazione, dei mamgimi troppo vecchi anche se non avariati, spesso innescano questo tipo di malattia.

chil2002
15-10-2007, 14:58
wey, grazie, pensavo già di fare un sostanzioso cambio dell'acqua ma il 70 % mi viene difficile su 300 litri di vasca.
tuttavia sto già procedendo alla sifonatura.
pensavo di introdurre la melanoides tubercolata che ho letto essere efficacie per aerare il fondo. confermi? il trattamento col sale, per un apistogramma affetto da idropisia, qualora la causa fosse batterica, non potrebbe essere utile e risolutiva?

chil2002
15-10-2007, 15:03
scusate per sopra, ho sbagliato topic....

lele40
15-10-2007, 20:00
procedi anche al cambio di acqua come consilgiato da poli e nutri i utoi pesci con alimentazione sana e varia ,di tanto in tanto multivitaminica o ocn aggiunta di tali.vediamo i valori?

chil2002
16-10-2007, 22:10
valori del 300 litri:
ph 6.8
kh 5
gh 4
no3 e no2 assenti
po4 assenti
(questo se i test valgono ancora, sono vecchi di un anno)
cambio settimanale di 30 litri
da due settimane inserisco in acquario 20 litri acqua RO e 10 rubinetto con biocondizionatore e decantata.

lele40
17-10-2007, 20:09
no3 e no2 assenti

utilizzi prettamente acqua di osmosi?la mancanza totale di no3 nn l'ho mai vista una cosaa positiva.da quanto tempo hai avviato la uta vasca?

chil2002
19-10-2007, 11:29
la vasca è avviata da due anni!
ho molte piante e molte a crescita veloce, e per il 300 litri, i pesci sono pochi :
7 scalari, 10 neon, 2 pangio e ora 5 apistogrammi.
pensavo tuttavia di portare ad analizzare l'acqua.
ora i cambi li faccio di 30 litri ogni due o tre giorni, con 20 litri acqua RO e 1 rubinetto trattata e decantata.
Mi sono morti altri due pesci, sono apistogrammi willhelmi, arrivati un mese fa. ho notato che, dopo un mese nel 300 litri assieme agli altri, solo gli apisti ne risentono della malattia mentre TUTTI gli altri non hanno segni evidenti di sofferenza o sintomi fisici.
continuo i cambi dell'acqua...
per il mangime: ho provato a proporre cibi diversi ma non mangiano. anche dopo giorni di digiuno non riconoscono altre forme di cibo oltre alle scaglie, così ho preso additivi vitaminici, almeno quello.
io non so che altro fare....

chil2002
19-10-2007, 11:33
io sarei intenzionato a svuotare la vasca e riallestire l'aquario da 300 litri cambiando fondo, e acquistando un filtro esterno.
secondo il vostro parere, se lo faccio in tempi brevi, peggioro la situazione "sanitaria" stressando troppo i pesci oppure il giovamento di avere acqua migliore potrebbe essere molto maggiore allo stress che subiscono?
grazie
luc

babaferu
19-10-2007, 11:35
e la temperatura? potrebbero subire sbalzi di temperatura? (anche se un 300 lt dovrebbe essere abbastanza stabile anche dal questo punto di vista, non credo si raffreddi in un paio d'ore... ma gli sbalzi di temperatura possono provocare idropisia, x questo chiedo).
hai provevduto al cambione e alla sifonatura del fondo, come suggerito da polimarzio?
ciao, ba

lele40
19-10-2007, 21:05
hai provevduto al cambione

ora i cambi li faccio di 30 litri ogni due o tre giorni, con 20 litri acqua RO e 1 rubinetto trattata e decantata

mi pare che lo stia facendo. :-)

al momento hai pesci affetti da tale patologia personalmente se la cosa si riopete io farei il trattamento a base di ambramicina a tuta la vasca.nn penserei a rifare tutto per lo meno per ora.finito il trattamento riattiveremo il filtro in modo massiccio.sicuro e' che la flora ela fauna e il lato biologico del filtro ne risentira'.

chil2002
19-10-2007, 23:52
cavolo, quindi mi servirebbero almeno 15 pastiglie di ambramicina al giorno, per 5 sono 75, quante scatole in tutto?
rispetto al discorso di riallestire l'acquario, potrebbe essere un ottimo momento per togliere i pesci, trattarli con ambramicina in meno litraggio per i 5 gg, e poi rimetterli in un acquario rinnovato......
dite sul serio che non è il momento giusto?
forse filtro e flora non ne risentono così tanto in questo modo no?

polimarzio
20-10-2007, 13:26
la vasca è avviata da due anni!
ho molte piante e molte a crescita veloce, e per il 300 litri, i pesci sono pochi :
7 scalari, 10 neon, 2 pangio e ora 5 apistogrammi.

no3 e no2 assenti
po4 assenti

Specialmente l'assenza dei nitrati è sicuramente inattendibile, visto la popolazione e la moria in atto.
Come già detto, l'infezione agli organi interni è sempre innescata da condizioni vitali inadeguate e/o mangimi non di qualità e vecchi.
Pertanto, il mio consiglio è di procedere nel migliorare i suddetti elementi, senza usare medicali che comunque avrebbero dubbio successo in questo tipo di patologia, e produrrebbero danni all'ecosistema.
Molto meglio:
- Cambio del 70% con addizione di un ottimo biocondizionatore
- Immissione di un attivatore batterico, nel filtro e direttamente in acquario dopo 24h dal cambio massivo.
- Controllo di N02, N03 e ph a distanza di 5gg dal cambio, con test a reagente.
- Uso di nuove confezioni di mangimi di qualità con somministrazione parsimoniosa 2volte al dì, variandoli, integrando periodicamente con congelato e tetra delica fresch. Un giorno a settimana digiuno completo.

chil2002
20-10-2007, 13:58
bene, seguirò questo consiglio per primo. se la situazione non cambia, mi muoverò con il ri-allestimento dell'acquario spostando i pesci in vasca più piccola e trattandoli con farmaci. PER ORA, non ho notato nessun pesce con i sintomi di idropisia. ho visto invece una certa agitazione generale, con scalari a pinne spiegate e nervosi a cuasa immagino di una deposizione di una coppia di apisti willhelmi, gli unici ad aver subito gli effetti della malattia. per ora, i 5 rimasti, sono agguerriti, e territoriali, altre alla coppia in riproduzione. Immagino che la fase acuta della malattia sia passata.
Ad ogni modo, procedo con il migliorare le condizioni dell'acqua e il mangime.
il cambione dell'acqua lo farei tra un po' (per le uova), facendo attenzione come è stato notato a non introdurre acqua troppo fredda o troppo calda (cosa che temo di aver fatto perchè con l'autunno l'acqua RO in tanica non era certo a 25 gradi).
grazie a tutti
vi tengo aggiornati.....
luc

chil2002
20-10-2007, 18:10
beh, in breve, ho comprato oggi i nuovi test a provetta.
valori di oggi:

no2=<0.1 ml
no3= tra 25 e 50
po4= < 0.2

bella differenza no?
credo che come nitriti e fosfati siamo ok, devo solo aggiungere qlc pianta e batteri. Confermate?

hyo preso altre due taniche. stanotte le faccio riempire di acqua RO e domani sono disponibili 60 litri di RO e 20 di Rubinetto. domattina il cambio di 80 litri intanto con aggiunta di batteri.
preso inoltre larve rosse di zanzara surgelate, come variazione.
ciao e ancora grazie
luc

lele40
20-10-2007, 19:58
direi che c'e una grande differenza !
ok per il procedimento ocnsilgiato a da poli e per come lo stai attuando.

polimarzio
21-10-2007, 15:17
no3= tra 25 e 50

Altro che assenti! :-)) I nitrati hanno necessità di essere diluiti.
Controlla e riporta anche il Ph
Ciao

chil2002
24-10-2007, 09:53
allora, il 21 ott. ho eseguito un 100 litri di cambio di acqua (su 300) dei quali 80 di RO e 20 di rubinetto. inserito il biocondizionatore lo stesso giorno e il giorno dopo ho aggiunto i batteri (sera nitrivec) misurando i valori.

ph 6.8
no2 <0.1
no3 10
po4 < 0.2
mi pare meglio!!

ora la moria di pesci si è fermata e sto notando un comportamento molto più naturale di tutti. qlc tensione ancora tra gli scalari perchè vengono allontanati da un angolo dalla coppia di apisti che tuttavia temo abbia perso le uova.
il riallestimento dell'acquario attenderà un po', intanto ho intenzione di cambiare il filtro.
vorrei prendere un pratiko 400 e recuperare lo spazio del filtro interno (12 litri). userei lo stesso materiale filtrante già maturo da due anni....
concordate?
grazie ancora
aggiornerò prox week.
luciano (UD)

lele40
24-10-2007, 21:38
intanto ho intenzione di cambiare il filtro.

per il momento lascierei perdere