PDA

Visualizza la versione completa : Vallisneria Caulescens ... INFO !!!

scriptors
14-10-2007, 12:46
l'ho piantata 4 gg fa al centro vasca.
ho aggiunto una pasticca fertilizzante da fondo nelle sue vicinanze e ieri anche una pasticca di ferro, sempre da fondo.

la cosa strana è che togliendo il panetto di spugna, prima di piantarla, non ho visto radici ...

in ogni caso sembra stia 'marcendo', le foglie sono diventate sottili perdendo il colorito verde e non vedo nessun miglioramento

so che è normale che succeda questo all'inizio ma vorrei qualche supporto in più

da quello che ho trovato in giro la pianta richiede:
PH: 4,5-6,5 ... 6,0-8,5 (la seconda trovata più spesso)
GH: 6 - 20
T°C: 18#30

le piante che mi sembrano già 'avviate' sono la limnophila sessiflora/heterophylla e la alternaria cardinalis
la myriophillum matogrossense rosso la vedo anche in 'disfacimento' ... forse troppa corrente in vasca ?

i miei valori sono in basso
grazie

ps. il fotoperiodo al momento è di 8 ore con due lampade T5 da 54W l'una

scriptors
15-10-2007, 11:29
probabilmente non è ancora in molti dei nostri acquari, leggevo anche che è raro trovarla (ma credo che adesso si stia affacciando anche da noi)

su di un sito che credo affidabile in quanto diversificato su diverse varietà di Vallisneria ho trovato questi 'consigli'. Evito di tradurre in quanto ogni traduttore avrà più o meno la sua efficacia e poi potrei distorcere facilmente alcuni significati.

Herkunft:
Australien

Aussehen:
Bei dieser Art sind die Blätter nicht in einer grundständigen Rosette angeordnet, sondern wechselständig an einem gestreckten Sproß sitzen (caulescent = gestielt). Die Blätter sind wechselständig bis nahezu gegenständig um einen Stengel angeordnet. Die Internodien (Sproßabschnitte zwischen zwei Blattknoten) sind 1 bis 6 cm lang. Die Blattfarbe variiert von hellgrün bis rot. Die Blattspreiten haben einen transparenten Rand um einen undurchsichtigen Mittelstreifen. Die Blattränder weisen eine sehr feine Bezahnung auf, die nicht bis zur Blattbasis reichen muß.

Temperatur: 18#30 °C

pH-Wert: 4,5-6,5

Härte: 1-10 °KH

Licht: mittel bis viel

Sonstiges:
Die Kultur von Vallisneria caulescens ist nicht ganz unproblematisch. Unter ungünstigen Bedingungen werden die Blätter glasig und zerfallen von der Spitze her. Außerdem neigen die Pflanzen dazu im Substrat abzufaulen und dann unter der Wasseroberfläche zu treiben. Wenn die Bedingungen nicht ganz ungünstig sind, bildet sie aber frei treibend neue Blätter und Wurzeln, so daß sie nach einiger Zeit wieder eingepflanzt werden kann. Allerdings kann es sein, daß die Pflanze wiederum abfault. Es lohnt sich aber es immer wieder zu versuchen. Wenn sich diese Art akklimatisiert hat, bringt sie an kompakten Stengeln bis zu 50 cm lange Blätter hervor. Sie bildet in den Blattachseln Ausläufer, die in einer Entfernung von etwa 10 bis 20 cm von der Mutterpflanze anwachsen. Anders als die anderen kultivierten Arten entwickelt sich Vallisneria caulescens gut in saurem, weichem Wasser, aber nicht in basischem, hartem Wasser. Bei einem pH-Wert von 4,5 bis 6,5, einer Gesamthärte von 12 °DH und einer Karbonathärte von 3 °DH zeigt diese Art nach ihrer Eingewöhnung gutes Wachstum. CO2-Düngung scheint einen positiven Einfluß zu haben. Starke Wasserbewegung ist nicht notwendig, möglicherweise eher schädlich, da die Pflanzen etwas spröde sind.

Neben diser gibt es noch eine weitere gestielte Art, die ebenfalls in Australien heimisch ist. Diese wurde als V. triptera beschrieben. Sie unterscheidet sich von V. caulescens dadurch, dass ihre Blüten und Früchte dreizählig sind.

fonte: http://www.heimbiotop.de/vallisneria.html

cercando tra le piante di AI ... me ne sono 'innamorato' subito anche se confrontando le due foto ... c'è ancora da lavorare ma avere in centro vasca qualcosa come da figura ...

foto da AcquaIngross

scriptors
15-10-2007, 11:35
dimenticavo ...

ho portato ieri il fotoperiodo a 10 ore e in serata ho notato i primi germogli che, se mantenuti ed in sviluppo, portano il tempo di acclimatamento a circa 5 gg

dalla traduzione non ho capito se sviluppa radici, ma mi sembra di aver capito che si sviluppa nel substrato facendo fuoriuscire nuove piante nelle vicinanze

in effetti ho letto di qualcuno che aveva dovuto toglierla dall'acquario in quanto praticamente 'infestante' :-D

Tropius
15-10-2007, 11:58
mi spiace ma non so tradurre #07

l'ho vista un pò di tempo fa in un grosso centro di giardinaggio, l'ho gardata a caso e poi invece mi sono soffermato a osservarla attentamente. Mi sembrava una vallisneria, ma era impossibile avesse quella morfologia. Erano tutte piante piccole, brtte e maltenute, con i bordi delle foglie sfilacciati.

Poi spunti tu che l'hai vista e presa #36#

Deduco che sia una varietà più esigente delle altre valli, da tenere sotto una ottima luce viste le foto (già viste in precedenza) che ne evidenziano le sfumatre rosse.
Forse una volta ambientata si adatta bene.... #24

scriptors
15-10-2007, 12:04
da quello che ho capito mi sembra che sia più esigente delle altre vallisneria in quanto necessita di valori diversi di acqua (che però si adattano alle condizioni dei miei futuri ospiti)

al momento spero solo che 'prenda' e non marcisca #36#

anche perchè mi dispiacerebbe aver buttato quasi 5 euro #07

Tropius
15-10-2007, 13:07
http://www.aquagreen.com.au/plant_data/Vallisneria_caulescens.html

anche perchè dev'essere bellissima con quelle venature rosse, ho scoperto che fa foglie sia lunghe, che ramificate con veri e proprie rosette allungate

scriptors
15-10-2007, 13:27
avevo già visto quel link anche se mi sembra poco affidabile rispetto a quello segnalato sopra (che specifica tra parecchie varietà di vallisneria e con diversi 'valori' acqua per ognuna delle varietà) ... comunque sono ignorante in materia è quindi il mio è un giudizio fatto solamente 'a naso'

http://www.heimbiotop.de/vallisneria.html

effettivamente le altre varietà non mi piacciono granchè (degustibus)

confermo che sono iniziate circa 3 'sviluppi' non ho ancora capito se di foglie e/o di filamenti fioriferi #36#

scriptors
30-10-2007, 15:43
attualmente è rimasto solo lo stelo con parecchi germogli, le vecchie foglie sono marcite del tutto e ho paura che oltre a cadere siano state e vengono tuttora mangiate dei due Plecostomus che ho in vasca

vedi http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=148344&highlight=

dite che vedo male io, e semplicemente devo aspettare che le foglie crescano, e/o meglio togliere i Pleco ?

scriptors
03-11-2007, 00:10
tolti i pleco ... scoperti più di una volta a mangiarsi i germogli -04

Tropius
03-11-2007, 00:19
hai hai hai -28d#

vediamo se ora si riprende.... sono ancora convinto che sia molto delicata come pianta #24

scriptors
03-11-2007, 15:06
speriamo, mi è dispiaciuto per i pleco ottimi mangia alghe, comunque qualche germoglio c'è ancora, se la piantina (dicamo stelo) si sviluppa bene, altrimenti rimetto i pleco

scriptors
08-11-2007, 15:28
o sono io lo sfigato o lo è la piantina -04

ora ho trovato i due scalari che mordevano i germogli #07

lo stelo al centro è già marcito e si stà sfaldando, l'ultima possibilità è tagliere la parte marcia e sperare che quella inferiore mantanga ancora un po (nel dubbio proverei a piantere anche un pezzo dello stelo superiore cun un paio di semifoglie che non è ancora marcio)

ps. date uno sguardo qui se potrebbe essermi di aiuto:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1598756#1598756

scriptors
12-11-2007, 10:12
aggiornamento .... piantina andata :-(