Entra

Visualizza la versione completa : prima esperienza discus

PULCHER_ino
14-10-2007, 12:04
salve a tutti, vi racconto cosa mi e accaduto,vagando per l'ikea vado a vedere sul tabellone degli annunci e leggo:scambio discus o vendo.io subito interessato chiamo e chiedo a quanto li vendeva o per cosa li scambiava lui mi chiede quanti anni hai? io gli rispondo tredici e lui mi dicie te li regalo vieni su a casa mia,allora con i miei vado a casa del signore sbalordito gia allentrata aveva un vascone di 1000litri con cavedanie una koi, entro in casa sua e davanti alla tv c'era un vascone con dei bellisimi discus di 7 anni dei blu diamond e dei malboro red ,salgo al secondo piano e li vedo 8 vasche 3 vasche per piccoli discus quando hanno 1 mese di eta 3vasche per quando hanno 4 mesi le altre erano 2 da 100 litri e una da 800 ltri alora lui mi chiede tu sai a cosa vai in contro sei gia informato valori ecc.. io li dico di si allora li chiedo con che ph li tieni i tuoi dischi lui fa il test con un apparecchio eletronicco e ce scritto ph 4.56!!!!! io non ci credevo ebbene si lui li teneva con quel ph solo con acqua osmotica e sali per farli crescere.allora io gli ho detto io non ho quel ph in vasca quindi i dischi nn posso prenderli,lui mi fa vedere un apparecchio per fare l'acqua osmotica , e mi ha detto compra questo apparecchio stabilizza il ph nel tuo 180litri e poi vieni a predere i dischi io gli ho detto ok.mercoledi vado a prendere l'apparecchio per fare l'acqua osmotica (che costa una cifra quello della dennerle) ma ne vale la pena faccio piccoli cambi ogni giorno per abbasare il ph nell'acquario piano piano e tra 2 settimane vado e prendo 4 dischi di 4 o 5 mesi secondo voi vanno bene nell mio 180lt?? temperatura la alzero greadualmente fino i trenta ,mangime compro il granulato il tubifex?,e mi faccio il pastone so che bisogna fare cambi d'acqua settimnali del 30%, 20%? .questo e il mio terzo acquario quindi in fatto di esperienza ne ho ma non con i dischi quindi mi affido a voi per le risposte e per aiutarmi ciaooo.

struke
14-10-2007, 12:30
ciao pulcher, in 180l (anke se netti) nn ci stanno proprio larghi, ma nn è poi la fine del mondo.
il ph dell'acqua ke compri a quanto ti esce?
nella vasca hai già altri ospiti?

PULCHER_ino
14-10-2007, 12:47
ciao allora io compro l'impianto a osmosi per farmi l'acqua a casa pura con ph 5,nell'acquario ci sono 3 scalari piccoli ma gli togliero a breve e 2 cory e 3 grynochelius.

struke
14-10-2007, 13:02
io nn ho un impianto d'osmosi (e nn sn neanke un esperto) ma se nn erro ilvalore del ph è determinato da quello ke esce dal rubinetto dv'è attaccato l'impianto, nonostante ciò dovrebbe uscire basso, nn conosci nessuno ke ti possa tenere gli altri pesci? magari fai un bel cambio sostanzioso, e inserisci i disketti in breve tempo.

PULCHER_ino
14-10-2007, 18:01
allora con l'impianto ad osmosi l'acqua che entra nell'impianto viene depurata e azzera il gh e kh di essa cosi facendo il ph scende notevomente(esempio:dal rubinetto esce acqua con ph 7.5 dopo essere passata dall'apparecchioad osmosi esce ph anche fino a 4.5ph ) !! basta che faccio un piccolo cambio d'acqua ogni giorno con l'impianto ad osmosi per non sballare subbito i valori.ma io volevo sapere su come alimentare i discus?

michele
14-10-2007, 18:20
Scusami ma l'acqua osmotica ha un ph assolutamente insatbile proprio perché manca di tamponi e quindi misurare il ph è assolutamente irrilevante.

struke
14-10-2007, 19:47
ma io volevo sapere su come alimentare i discus?
x i disketti c'è bisogno di un alim. varia (specialmente se in fase di crescita) ke va dai granulati (di ottima qualità), congelati (ce ne sn molti tipi) e addirittura cibo vivo.

*tristano85
19-10-2007, 10:09
Quoto michele credo ke un ph così acido sia davvero esagerato per raggiungere poi un valore così basso o devi filtrare con torba o installare un PHmetro ed un impianto di CO2...............questi valori si raggiungono di solito o per gli esemplari di cattura o per la riproduzione ma non ho mai sentito ke i discus hanno bisogno di valori così estremi .........la temperatura 28° sono + ke sufficienti.....................................se posso darti un consiglio non prenderli.

Ute1
19-10-2007, 11:30
ph 6/6.8 gh 4/8 kh 2/5 orientativamente per l'allevamento dei discus bisogna tenere questi valori .

aquariumambience
19-10-2007, 12:35
io sono del parere che bisogna cambiare modo di gestione dei discus basta con questi valori estremi per pesci che sono nati in acquario.
se non devi fare riproduzioni per il momento usa l'acqua di rubinetto filtrala con carbone e lana e nel filtro della vasca mettici della torba e vai cosi senza spendere soldi inutilmente ;-)

*tristano85
19-10-2007, 12:45
Quoto in parte........cioè avere un Ph acido per me è inutile nella fase di allevamento per cui anke con un Ph neutro i discus crescono + ke bene.................................poi tutto dipende da come sono stati allevati.....................ci sono ancora allevatori ke preferiscono far crescere i proprio discus con valori acidi del Ph...................

Per gli altri valori quoto scarlet......................

aquariumambience i valori di gh e kh variano molto a casa mia x esempio il Gh è a 23 il Kh a 20 valori troppo elevati a mio avviso .........per cui evitiamo di dare informazioni troppo generiche inquanto vedo ke ci sono perosne che di kimica ne conoscono poco e potrebbero commettere errori fatali...
;-) ;-) ;-) ;-) ;-)