Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto con la razza

skizzata87ba
13-10-2007, 00:34
Ciao a tutti ho da un mese una tartaruga di cui nn conosco la razza...inserisco delle foto nel topic e attendo impazzientemente una vostra risposta. Una curiosità...va in letargo??se si da cosa me ne accorgo? inoltre alcuni giorni nn mangia...mi sapreste dire il perchè??? grazie :) http://www.acquariofilia.biz/allegati/img071002#134824_103.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img071002#134754_799.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img07#23_123.jpg

madster
13-10-2007, 01:23
Credo sia una Trachemys scripta scripta, una delle Trachemys la cui commercializzazione è ancora legale.

Ma per il resto, non so dirti.

Akheru
13-10-2007, 11:35
Mi sembra abbia una sfumatura rossiccia sul muso vero? Se è cosi è una trachemys scripta scripta incrociata elegans, altrimenti se le righe sul muso sono tutte gialle è una scripta scripta incrociata troosti. Dove la tieni? Come la alimenti?
Il fatto che non mangia potrebbe essere dovuto all'abbassamento di temperatura, per evitare questo ti serve un termoriscaldatore per l'acqua. Lampade le usi?
Per il letargo per quest'anno è meglio farglielo saltare è ancora piccolina.

skizzata87ba
13-10-2007, 12:51
Allora...ce l ho in una vasketta abbastanza grande...il classico tartaland..:)..non ho disponibilità economica x un acquario vero e proprio..non ho lampade...le do da mangiare solo gamberetti..kè mi hanno detto che quello è il loro cibo..e a volte pezzettini di carota cruda..il pollo no perchè non voglio diventi carnivora...poi ho conosciuto una signora che ha cresciuto le sue tartarughe di 2 e 4 anni solo con gamberetti...Quanto costa più o meno un termoriscaldatore?

Akheru
13-10-2007, 13:30
Un termoriscaldatore costa sui 10-15€. Capisco che non hai disponibilità economica ma devi anche capire che l'animale che hai comprato ha delle necessità e adesso ne sei tu responsabile. Per la sistemazione quella vaschetta penso ti andrà bene per un annetto, poi ti accorgerai di quanto crescono ;) . Per le lampade compra almeno una lampadina spot da 40W ( 1 o 2 € nei centri commerciali) che riscaldi l'area emersa a circa 30°C. Mi puoi dire quali sono le misure della vasca che magari con una vaschetta cosi piccola basta anche solo lo spot per riscaldare l'ambiente senza bisogno del termoriscaldatore. Poi servirebbe anche la lampada uvb ma quella sta sui 25€..... se proprio non la vuoi comprare è pero assolutamente necessario che nella bella stagione tu la esponga alla luce diretta del sole, anche adesso se abiti al sud puoi portarla fuori al pomeriggio.
L'alimentazione invece nn va assolutamente bene.......anche tu cresceresti se ti dassero da mangiare solo dolci, il fatto è come cresceresti #07
Al posto dei gamberetti compra i pellets, quei bastoncini per tartarughe che ci sono nei negozi di animali ( tanto hanno lo stesso prezzo dei gamberetti). Però ricorda che il cibo base delle trachemys è il pesce, nei supermercati si trovano i latterini congelati in sacchetti, quelli sono ottimi costano poco e ti durano tantissimo, quando devi dargli da mangiare ne scongeli uno e glielo dai. La carota va bene e prova a dargli anche qualche insalata tipo il radicchio. Il pollo dagliene un pò 1volta al mese.
Queste informazioni che ti ho dato sono un modo per farla vivere decentemente e , per te, economicamente. Naturalmente le condizioni migliori per allevare una tartaruga sarebbero altre.......

skizzata87ba
13-10-2007, 16:12
allora la vasketta è: lunga 35 cm..larga 17 cm e alta 17 cm..e la tartaruga è di 4 cm lunga..comunque si abito a sud e quando c'è sole la metterò fuori..grazie per i consigli

Akheru
14-10-2007, 11:46
Si allora basta sicuramente solo lo spot per scaldare la vaschetta. Tieni conto però che una vasca così piccola ti dura 6mesi al massimo.

skizzata87ba
15-10-2007, 15:23
Va bene...grazie mille...ma mi sai dire perche non mangia proprio?sono 2 giorni già..e della carota nn ne vuole sapere...non la mangia proprio... -20

Akheru
15-10-2007, 18:22
Se è solamente meno attiva è appunto per l'abbassamento di temperatura e ti ho gia detto come risolvere. Non credo sia per altre ragioni, noti un suo comportamento strano? Nuota bene? Fa dei rumori strani?

skizzata87ba
16-10-2007, 00:30
nuotare?!?!?mi sa che non la conosce questa parola...diciamo che sta semre ferma sull'isolotto..metà corpo nell'acqua e metà fuori e raramente la trovo totalmente nell'acqua...sul fondo...comunque per ora l'ho spostata in una camera piu calda..questa settimana devo andare a comprare lo spot..per quanto riguarda i rumori...non ne fa..cel'ho in stanza con me e non fa niente

skizzata87ba
23-11-2007, 00:53
ciao a tutti...ho notato un altra cosa nella mia tartaruga...nella parte inferiore ha delle makkiette rosee vicino alle zampe....ke sarebbero??? #24

skizzata87ba
23-11-2007, 01:01
ah...un'altra cosa...ho provato a darle i pellets....ma nulla..li rifiuta...come faccio?cmq da quando ha lo spot ha ripreso a mangiare.. #36# :-)

^Sere^
24-11-2007, 02:32
ciao skizzata87ba, sono d'accordo con tutto quello ke ti ha detto akheru, x i pellet insisti cercando di non sporcare troppo l'acqua ke dopo un pò inparano ad apprezzare anke quelli!
io ne ho 5 molto grandi, e quando smettono di mangiare è xkè è arrivato il freddo, le mie ormai sono senza riscaldatore, ma alla tua dai ancora un anno di piena crescita di modo da fargli acquisire più grasso corporeo ke la aiuterà a farle passare un buon letargo nel prossimo inverno!
ciao ciao

skizzata87ba
25-11-2007, 01:56
ma nn li mangia proprio i pellets...questo è il fatto...sente l odore e se ne scappa...e poi si spaventa xkè cadono sul fondo..

8daniel
26-11-2007, 14:29
io ho 2 tartarughe uguali ed è da 7 anni che le ho quasi otto, non ho mai provveduto al riscaldatore . vanno in letargo da dicembre a marzo più o meno e mangiano poco in questi mesi. Resistono molto bene anche nella tartaland, le mie infatti sono cresciute poco, perché questi animali crescono in relazione allo spazio disponibile. Io do loro cibo vario: lattura, gamberetti liofilizzati (gammarus), verdura come carote e spinaci, cavolo, ecc. Stanno benissimo. Importante secondo me è spazzolare il guscio per evitare la formazione di incrostazioni dovute al cloro o a corpi algali, quest'operazione la puoi compiere con l'aiuto di uno spazzolino e spazzolare delicatamente il guscio, per favorire l'asportazione delle eventuali incrostazioni.

Le mie stanno benissimo ogni 2 anni compro una vasca un po' più grande per evitare che risentano di poco spazio. E stanno davvero bene. Sono molto timide, ma accettano davvero una varietà enorme di cibo. Una è verde con macchie gialle e nel carapace sono assenti motivi nerastri, l'altra che invece è un maschio è più piccolo, ma ha il carapace disegnato e ha una leggerissima striscia rossa attorno all'occhio. Sicuramente sono di due specie differenti, ma è possibile spesso scorgerle mentre si corteggiano.