PDA

Visualizza la versione completa : Il mio 1 acquario.

paggy
11-10-2007, 16:30
Slave a tutti, sn nuovo e mi Chiamo Cristian.
Ho un'acquario da 22 l, piccolo ma carino.
Ho tutto: Filtri, palline bianche di cui nn so nome, pompa x ricircolo acqua, Riscaldatore.
Oggi ho rilevato i dati della mia acqua(acqua del rubinetto), ed essi sono :

Temp. 23 C°, ph 7.2, kh 3d, gh>16 d , no2 = 1 , no3 =1 50 (quest'ultimo mi pare esagerato, ma cosi mi han detto).
1-Secondo voi cosa dovrei fare x mettere dei bei guppy?
2-Chi vive bene insieme ai guppy?
3- Quante piante devo metttere? posso mettere solo vive? o anke finte van bene?

Attendo risp .. grazie a tutti !

dado.88
11-10-2007, 16:37
ciao paggy, benvenuto su AP -97c

allora, prima di iniziare, hai dato una letta alle guide di acquaportal?
ecco il link:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

sono utilissime..credimi!

poi...i valori per i guppy ci sono..piu o meno..il kh è basso, dovrai alzarlo, e i nitriti ovviamente (come saprai depo aver letto le guide) devono essere a zero.
l'unico tuo problema è il litraggio, che non è altissimo...

ma andiamo per ordine..dicci intanto che filtro hai..

paggy
11-10-2007, 16:40
allora io ho comprato l'acquario nel quale c'era il filtro, il suo nome è :

Blucompact 02.
Vi posto il link, cosi lo potete vedere:

http://trade.ferplast.com/it/pagina_389.html

GastronomiaSalentina.it
11-10-2007, 16:49
insieme ai guppy puoi mettere dei platy

dado.88
11-10-2007, 16:49
..ovviamente dentro ha già cannolicchi e spugne...no?

bene, questo filtro dovrà maturare, perciò dovrai far girare l'acquario vuoto per circa un mese, finche i nitriti staranno a zero...

intanto puoi pensare a quali pesci mettere dentro...e costruire loro una casa adatta alle loro esigenze in quel litraggio io metterei:
un betta splendens o un gruppetto piccolo di endler o di rasbore o di neon..

ma aspetta anche altri consigli...

le piante vere sono molto importanti perche ossigenano l'acqua..ce ne sono alcune che non necessitano ne di fertilizzazione ne di una luce dedicata...(tipo anubias)...

ciao.

Angelo551
11-10-2007, 16:59
insieme ai guppy puoi mettere dei platy
in 22 litri Guppy e Platy??? -05
direi di no.... in 22 litri personalmente non metterei pesci ma farei un caridinaio....Oppure un solo betta o tutt'al più un trio di endler....

PS: paggy, Benvenuto sul forum!

paggy
11-10-2007, 17:00
Si, si, ovviamente..!!l'acquario va gia,da piu di un mese, avevo dentro 2 Oranda ke poi ho regalato xke diventati tr grossi!!la mia domanda ora è :
-cn questi valori : Temp. 23 C°, ph 7.2, kh 3d, gh>16 d , no2 = 1 , no3 =1 50 cosa c posso mettere?
-I nitrati cosa sono (no2 o no3 o nesssuno dei 2?)
-Come posso fare x mandarli a zero ?
p.s: i valori ke vi ho dato, sn di sola acqua di rubinetto !!

Grazie in anticipo, siete molto gentili e veloci !!!
Attendo risp.

dado.88
11-10-2007, 17:10
allora..non ho capito #24
i valori che hai postato sono i test dell'acqua che hai in vasca che non hai tagliato con acqua RO? oppure di quella appena uscita dal tuo rubinetto?

se sono i valori che hai in vasca nn sono buoni, nonostante sia passato un mese. i nitriti (No2) DEVONO stare a zero, mentre i nitrati (No3) sono tollerati anche a valori più alti, fino a 100 mg/l, con l'unico problema della crescita sproporzionata di alghe. a quanto stanno? a 1 ; a 1.50 ; o a 150? non è chiaro. in qualunque caso prima di ogni cosa devi abbassare i nitriti, ai nitrati ci pensi dopo.

filippo66
11-10-2007, 17:11
no2 = nitriti
no3 = nitrati

I valori dell'acqua che posti sembrano un po strani. Nitrati a 150? Come li hai rilevati?

paggy
11-10-2007, 17:14
I VALORI SONO QUELLI KE HO IN VASCA, MA KE SN PURA E SEMPLICE ACQUA DEL RUBINETTO !!!!
LI HO RILEVATE CN LE STRISCIE!!ORA FACCIO UN'ALTRA RILEVAZIONE E POI VI DICO !!!

dado.88
11-10-2007, 17:16
-05 calmino...siamo qui per aiutarti...

paggy
11-10-2007, 17:24
Confermo !! I valori sn quelli di prima, compreso No3!!
Mi dice 150 !!!!
Cosa devo fare ?

dado.88
11-10-2007, 17:40
probabilmente hai dei test che non sono molto precisi. ti consiglio di acquistare quelli a regente liquido della tetra..se i valori non cambiano (soprattutto quello dei nitriti) allora devi inserire un'attivatore batterico perchè evidentemente la maturazione non è completa. nessun pesce può vivere quando i nitriti sono a 1.

inserisci direttamente nel filtro sera nitrivec ogni giorno e controlla la situazione...possibilmente con i nuovi test...

i nitri ti sono la assoluta priorità, poi penserai ai nitrati...

ciao

paggy
11-10-2007, 17:41
Grazie mille !!!!

paggy
11-10-2007, 17:44
Un'ultimissima cosa:
-Oltre ai nitriti e Nitrati, gli altri valori va bene?!
Ancora grazie..

paggy
11-10-2007, 21:31
Ho fatto, tramite un amico un test ulteriore, senza l'uso di strisce ma cn reagenti e dato il seguente esito :

-Nitriti = 0;
-Nitrati = 150;
Ph =7 Kh =3d Gh>16 !!

Cosa devo fare x abbassare i Nitrati?! inseire una & di osmosi?

Angelo551
11-10-2007, 22:10
Allora, se l'acquario ha il filtro già maturo (se gira già da un mese dovrebbe esserlo) e hai i Nitrati a 150 senza pesci dentro, direi che è ora di iniziare a fare dei cambi parziali per riportare entro i limiti la concentrazione di NO3.
Secondo me dovresti procedere con cambi del 20 - 25 % ogni 2 - 3 giorni fino a riportare i nitrati entro 25. Per poterti dire se sarà necessario usare acqua di osmosi o se potrai utilizzare quella del rubinetto dovresti postare i valori di quest'ultima.
Una volta conosciuta la situazione "rubinetto" decideremo. L'enorme concentrazione di nitrati probabilmente sarà stata causata dal sovraffollamento che c'era in vasca (2 oranda in 22 lt inquinano un bel po'....) quindi al reinserimento dei pesci ti consiglio di pensare quando avrai sistemato la situazione. Inoltre metterei (se non ne hai) o aggiungerei un po' di piante che ti aiuteranno almeno in parte nell'attività di contenimento degli NO3.
;-)

paggy
12-10-2007, 08:47
Ok!!!grazie ....
I valori sopra sn acqua del rubinetto!!ke sta dentro l'acquario...
Cmq, oggi prov a metteer 25% di acqua osmosi !!!

paggy
14-10-2007, 14:18
QUESTI VALORI, VAN BENE X 4 GUPPY :

T= 26 C°
Ph=7.5
Kh= 5
Gh =7
No2 = 0
No3 =0.

gfshalla
15-10-2007, 20:41
-28d# non sono un espertissimo, i valori sembrano ottimi per l'acquario...
il kh può fare da tampone col ph, quindi nente sbalzi, mi sa che il gh è basso per i guppy però io non lo cambierei assolutamente...troppo perfetta come acqua...

milly
16-10-2007, 08:58
paggy, facciamo un pò di chiarezza. Prima di tutto bisogna valutare quali pesci sono adatti alla vaschetta e dato che 22 litri sono pochini e i guppy molto prolifici in breve tempo sarebbe sovraffollata. Al posto dei guppy, rimanendo tra i poecilidi, ci sarebbero gli endler che restano più piccoli. Potresti inserire 1 maschio + 3 femmine: In questo caso il PH va benissimo ma la durezza è bassa.
Altra possibilità: 1 betta splendens + qualche caridina japonica (gamberetti d'acqua dolce che puoi vedere nella sezione crostacei), in questo caso i valori vanno bene.
Per far rientrare i nitrati devi effettuare dei cambi parziali e inserire in vasca delle piante a crescita rapida, io ti consiglio lemna minor o riccia (galleggianti) mi ricordi che lampada c'è ? Quanti W :-)

paggy
17-10-2007, 10:56
Grazie milly!! Ho inserito x ora, 2 anubias nane, legte ad un legno.
Legno lavato, bollito, ma stamane acqua giallina.
Ho letto ke bidogna fare cambi d'acqua frequeni, e avere paziebza.
La mia domanda ora è :

-Quanto frequenti ? e in 21 l, quanta ne devo cambiare ?
Grazie..

babaferu
17-10-2007, 11:09
sull'acqua ambrata.... dipende da quanto è scura, se è solo giallina fai i soliti cambi e abbi pazienza: non fa assolutamente male ai pesci, anzi!
dovendo anche diminuire i nitrati, io farei cambietti di 2 lt ogni 2 gg finchè i nitrati non si abbassano e l'ambrato diminuisce (diversamente, 5 lt ogni 2 sett., o 2,5 a settimana).
hai fatto bene a mettere le anubias, ma non sono propriamente "a crescita rapida" come ti aveva suggerito milly, anzi, crescono lentamente. aggiungici p. es. del ceratophillum demersum (puoi lasciarlo galleggiante o piantarlo), oppure la lemna o la riccia).
ciao, ba

paggy
17-10-2007, 11:47
Grazie Babaferu !!
Un'ultima domanda, ho notato ke sulla superficie dell'acquqa, c sn dei puntini bianchi, tipo polvere ... immagino ancj'essi siano dovuti al legno.. vero ?
Se mi sbaglio, sa dirmi da cosa dipendono ?

babaferu
17-10-2007, 11:50
...può essere semplicemente polvere.... non credo sia dovuta al legno. o forse intendi una patina che si "spezza" quando la tocchi?

paggy
17-10-2007, 11:52
No, no ... prima di mettere il legno nn c'era...
Sn dei granelli.. piccolissimi, in superficie... sembra polvere..
Solo ke prima d mettere il legno, nn c'erano...

babaferu
17-10-2007, 11:56
è solo polvere, non preoccuparti, prob. nelle operazioni di mettere il legno è caduta della polvere.

paggy
17-10-2007, 11:57
Ok.. grazie !!!
Gentilissimo ...

paggy
17-10-2007, 12:26
Ah.. un 'altra cosa, in futuro, visto ke l'acquario è piccolo, ke pulitore da fondo potrei mettere ?
Grazie..

babaferu
17-10-2007, 12:29
in 20 lt, nessun pulitore da fondo, al max, in base al resto della popolazione, delel caridine (se non metti il betta....):
ciao, ba

paggy
17-10-2007, 12:34
Ok... grazie !!
quindi, se dovessi mettere 3 o 4 guppy, potrei anke metterci delle caridine... giusto ?
Grazie infinite...
P.S: Lo so, sn un po stressante..

babaferu
17-10-2007, 12:57
3 guppy, meglio ancora 3 endler. credo proprio che 3 caridine ce le puoi mettere, ma non sono super-esperta sul tema.
ciao, ba

paggy
17-10-2007, 13:50
Ok !!!grazie mille...

paggy
21-10-2007, 13:41
Scusate, una domada :
Sempre nel mio piccolo acquario, con 3 guppy ke altri pesciolini carini potrei mettere ?
Ke abbiamo le stesse esigenze dei guppy (in termini di acqua, intendo )..
Oppure, nn mettendo i guppy cosa c potrei inserire ?
Grazie..

milly
21-10-2007, 13:57
paggy, ti ricordo quanto ho scritto a pag. 2

"paggy, facciamo un pò di chiarezza. Prima di tutto bisogna valutare quali pesci sono adatti alla vaschetta e dato che 22 litri sono pochini e i guppy molto prolifici in breve tempo sarebbe sovraffollata. Al posto dei guppy, rimanendo tra i poecilidi, ci sarebbero gli endler che restano più piccoli. Potresti inserire 1 maschio + 3 femmine: In questo caso il PH va benissimo ma la durezza è bassa.
Altra possibilità: 1 betta splendens + qualche caridina japonica (gamberetti d'acqua dolce che puoi vedere nella sezione crostacei), in questo caso i valori vanno bene. "

se hai deciso per i guppy metti solo loro con le caridine.

paggy
21-10-2007, 14:00
Sorry !

paggy
28-10-2007, 13:55
Salve a tutti, vorrei fare 1 domanda :

-Ma i cannolicchi, ogni quando si cambiano ?

Sion
28-10-2007, 14:06
mai!!

è il fulcro del filtro..li si trovano i batteri buoni e non vanno mai tirati fuori dall'acqua ne cambiati

magari ogni tanto ne aggiugi uan decina levandone sempre una decina ma sempre nel giro di anni questo ehehe

in 22 litri io opterei un bel caridinaio e basta!

pensa che i guppy come gia detto fanno molti figli che in 22 litri starebbero strettini

paggy
28-10-2007, 14:08
Grazie !!!

Sion
28-10-2007, 14:12
di nulla :-) :-) :-)

paggy
28-10-2007, 20:52
Rgazzi, nel mio acquario ho delle anubias nane, è da qualke gg ke perdono foglie .. nn molte.. ma le perdono .. e qualcosa d preoccupante ?!

Sion
28-10-2007, 21:33
hai interrato il rizoma per caso?? postaci una foto cosi da poter vedere

una pianta non dovrebbe perdere le foglie..

paggy
28-10-2007, 21:40
Io l'ho legata al legno ...magari è andato sotto da solo ... Ma come lo riconosco il rizoma ?! Purtroppo ho la digitale rotta...
Faccio notare, ke le altre foglie sn belle verdi ...

paggy
28-10-2007, 21:43
Aggiuno ke nn ho fertilizzante, ne niente ..
Cosi mi han suggerito qui..

babaferu
28-10-2007, 23:45
magari sono foglie che si sono rovinate legandola, se le altre foglie sono belle verdi e se tempo una settimana la pianta ne farà di nuove, tutto ok.
ciao, ba