Entra

Visualizza la versione completa : Tatartura degli schiumatoi interni

Rama
10-10-2007, 18:48
Non mi sono mai soffermato più di tanto sui vari effetti dei settaggi degli schiumatoi privi di pompa di carico dedicata (non esterni, quindi)
Da un pò di tempo, invece, stò utilizzando uno schiumatoio di questo tipo, e volevo approfondire meglio il discorso delle tarature (sia inziale, che "di fino") per poterlo sfruttare al meglio.

Oltre che un discorso generale, mi interesserebbe parlare della regolazione del livello (sicuramente più difficoltosa e meno stabile dei doppiapompa) e del rapporto aria/acqua che varia in maniera più elevata rispetto agli altri skimmer con alimentazione dedicata.

Parto dal presupposto che ci sia comunque un livello d'acqua stabile in sump, questo è ovvio... e di come lavorare anche su di esso.

mar72
10-10-2007, 18:56
Rama, ti riferisci a qualche modello in particolare?
Il discorso interessa anche a me ma penso che quello che ho io sia un pò diverso dagli altri.
Al momento ho in sump un Deltec MCE 500 e devo confessare che le regolazioni di fino non sono molto facili.
Ho incominciato a capire come funziona dopo un paio di mesi e calcola che è il mio primo schiumatoio in assoluto .... ho iniziato questa avventura a dicembre 2006.

Ho intenzione di prendere un KZ per la nuova vasca e mi sembra che con quello le regolazioni le puoi fare solo alzando o abbassando il livello in sump e con la quantità d'aria: nel mio posso aumentare o abbassare il livello della colonna, alzare ed abbassare il bicchiere di raccolta ed infine giocare con l'aria #19

gioacchino72
10-10-2007, 19:17
Ciao io invece ho un H&S150f2001 anche per me è il mio primo schiumatoio e al momento ancora stò cercando di capirlo infatti ancora presto in quanto sono ancora in maturazione il mio livello di H2O in sump è stabile sui 25 cm e al momento non è che faccia parecchia schiuma, schiuma infatti un pò liquido l'aria è a manetta e il livello all'interno dello schiumatoio l'ho regolato un po sopra il collo del bicchiere non sò se è corretto comunque mi ci devo applicare bene in quanto non è facile come si crede. #36#

***dani***
11-10-2007, 09:46
A che schiumatoio ti riferisci?

Cmq in genere si chiude tutta l'aria per fare il livello, e si regola l'uscita per avere il livello alla base del collo, ove poi si innesta il bicchiere, poi si aumenta l'aria in genere fino al massimo.

Ci sono però schiumatoi monopompa che anche se regolati così buttano fuori troppo liquido nel bicchiere, e quindi o si diminuisce l'aria, o si abbassa il livello, o si mette un bicchiere più alto.

Tutto questo in teoria e dal punto di vista solo pratico. Poi arriverà ik2vov a spiegare tutto meglio in dettaglio

emio
11-10-2007, 09:58
....dico la mia...
contrariamente a quanto si dice comunemente i singola pompa (salvo che non siano dei venturi a spinta) non sono di facile regolazione ma solo di poca regolazione.......
....essendo una sola la pompa, ed essendo, quindi, quella la portata.....aumentando la quantita' di aria aspirata è ovvio che diminuisca la quantita' di acqua trattata (e viceversa)...l'unica regolazione "vera" è quella dell'altezza della colonna d'acqua (che non sempre è presente) ma anche quella, per i motivi di cui sopra, è strettamente legata alla quantita' di aria immessa.........quindi secondo me i monopompa non sono piu' facili da regolare ma assolutamente piu' difficili.....da qui' la mia antipatia per questi ski.....pero' è anche vero che c'è chi li preferisce....

.....sarebbe pero' interessante conoscere l'autorevole, prestigiosa nonchè pregiata opinione in merito di Gilberto, che vedendo parlare di ski, non credo si fara' attendere molto..........

malpe
11-10-2007, 10:07
Rama, io sono passato dai doppia pompa al moni pompa e devo dire che mi trovo meglio......adesso sto utilizzando un h&s 150.
a mio avviso uno schiumatoio monopompa deve andare secondo le specifiche per cui è progettato dalla casa.....non hanno particolari regolazioni e non ne devono avere. Io non ho mai regolato nessun livello se non il livello dell'dell'acqua in sump.
Ossia aria tutta aperta e scarico aperto. Il livello te lo dice la casa.....se stai più basso hai una schiumazione più secca se alzi ne hai una più bagnata e li come si sa devi essere tu a decidere io tengo 1 cm in più di quello consigliato.
Ovviamente riferisco sull'esperienza del h&s 150.

ik2vov
11-10-2007, 15:30
Qui ho dato un'idea, se volete possiamo approfondire meglio.....

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=144456

c'e un'altro topic che ora non trovo, se lo trovo lo aggiungo.

Ciao

P.S. per cortesia atteniamoci al topic.

manuelpam
11-10-2007, 20:17
Rama, perchè pensi di trovarti meglio con un monopompa?

Rama
13-10-2007, 08:08
A che schiumatoio ti riferisci?

ATI Bubble Master 250 (versione con 2 PSK, ultimo tipo)

....essendo una sola la pompa, ed essendo, quindi, quella la portata.....aumentando la quantita' di aria aspirata è ovvio che diminuisca la quantita' di acqua trattata (e viceversa)...

Ecco uno dei limiti per i quali mi son sempre piaciuti di più i "doppia pompa" (termine errato ma di uso comune per definire gli esterni)

quindi secondo me i monopompa non sono piu' facili da regolare ma assolutamente piu' difficili.....da qui' la mia antipatia per questi ski.....

Direi che sono skimmer invece più adatti ai neofiti, in quanto la casa te li fornisce con dei parametri abbastanza delineati e anche smanettando sulle regolazioni, è più difficile sbagliare la taratura rispetto a un doppia pompa, che invece tra livello, acqua trattata, regoalzione dell'aria... ti può portare anche parecchio fuori da una regolazione ottimale... Al contrario, se lo skimmer lo si sà usare e tarare come si deve, il doppia pompa ti permette di affinare meglio i parametri di lavoro e di conseguenza la taratura ed il modo di schiumare...

a mio avviso uno schiumatoio monopompa deve andare secondo le specifiche per cui è progettato dalla casa.....

Sono perfettamente d'accordo...

Qui ho dato un'idea, se volete possiamo approfondire meglio.....

Ecco, direi che è il caso che inizi ad "erudirmi" ben bene, dato che fin'ora delle regolazioni degli interni non me ne sono interessato... anzi, fino qualche mese fà avrei giurato che non avrei mai preso uno skimmer interno, pensa te. ;-)

Rama, perchè pensi di trovarti meglio con un monopompa?

Ho scelto questo skimmer sapendo bene sia pregi che difetti dello stesso, infatti se ricordi non ho mancato di elencarne alcune particolarità costruttive che lasciano parecchio a desiderare (il gioco che ha il collo all'interno della sua sede, è, come scrissi, allucinante... senza un o-ring di tenuta come ho messo, si rischia pure che trafili acqua fuori, dato che ci saranno circa 5mm di gioco...)
La mia scelta è caduta su questo modello per una serie di motivi, tutti legati alla nuova vasca che, spero, a breve dovrebbe partire....
Utilizzerò Zeovit fin dall'avvio, quindi volevo uno skimmer sovradimensionato (Gilberto, smetti di ridere dietro a quel monitor, ti vedo...) e che lavorasse tendenzialmente liquido.
Inoltre, per i miei criteri di valutazione, la produzione di aria è tra i primissimi fattori che vado a guardare, così come il tempo di contatto, la dimensione del collo , della camera, i litri che riesce a trattare, la qualità delle bolle e la minimizzazione della turbolenza interna. Questo skimmer raccoglie in sè quelli che a mio avviso sono degli ottimi parametri.
La produzione di aria oltrepassa i 2000 litri/ora, un dato che già di per se è mostruoso. La dimensione delle bolle, è tra le più fini che abbia potuto osservare... e ho visto anche diversi Bubble King lavorare.... inoltre, a differenza di tanti altri skimmer, mi è piaciuto molto il fatto che nella camera non si vedono bolle più grandi e bolle più piccole, ma una produzione costante, continua, di bolle molto fini.
Questo secondo me significa, che nonostante la doppia camera ed il disco di diffusione inferiore, le bolle non tendono ad unirsi in bolle più grandi, ma restano separate e riescono a caricarsi fino a che non si trovano a formare la schiuma che risale il collo. Inoltre, ho fatto una prova abbastanza particolare, utilizzando la vecchia acqua del cambio e del blu di metilene in una vecchia vasca: ho provato a far funzionare lo skimmer , facendogli aspirare il blu di metilene dalle due pompe di carico/schiumazione... in questo modo, e filmando col cellulare l'ingrasso del colorante, ho potuto notare come si muove l'acqua all'interno dello skimmer, ed ho notato che nonostante l'estrema rapidità con cui riesce a trattare l'acqua (1500l/h misurati, con aria tutta aperta.....) il movimento ed il flusso interno fanno si che il tempo di contatto venga allungato artificialmente proprio grazie al sistema con cui l'acqua viene inviata verso il collo (tra la camera interna e quella esterna, si forma una sorta movimento che ricorda molto "il fungo atomico"... una sorta di movimento circolare che fà compiere all'acqua ed alle bolle d'aria all'interno di esso, diversi giri prima di ridiscendere verso la parte inferiore da dove poi viene scaricata all'esterno dello skimmer)
Inoltre, per toccare con mano i problemi a cui si và incontro con uno skimmer parecchio sovradimensionato, sono andato a provarlo direttamente sulla mia attuale vasca.... :-))
L'impoverimento è netto e "visibile". Facendolo lavorare a pieno regime, l'acqua tende a rimanere eccessivamente magra ed i coralli soffrono la mancanza di organico per il loro fabbisogno. Anche alimentando pesantemente, non si porta la situazione in equilibrio, perchè tutto ciò che si immette viene rapidamente rimosso. Questo non permette agli alimenti di rimanere in sospensione abbastanza a lungo per poter essere consumati, e così i coralli rimangono affamati.
Ho trovato una situazione di equilibrio sbicchierando lo skimmer per tutta la notte: in questa maniera non si perde l'ossigenazione che fornisce lo schiumatoio che continua a lavorare, ma allo stesso tempo non si và ad estrarre materialmente nulla dall'acqua. Altrimenti, ho provato anche a farlo lavorare con una sola pompa accesa ad orari alterni. Questo, con la maggioranza degli skimmer interni, non è possibile, in quanto la maggior parte di essi è dotata di un unica pompa di schiumazione, più o meno grande a seconda del modello... quindi o è on o è off.
Ho provato inoltre a farlo lavorare incessantemente ma senza effettuare la pulizia del collo per diverso tempo, ma sembra che anche in questo caso ne risenta ben poco: lo schiumatoio continua ed estrarre imperterrito, magari più lentamente, anche con due dita di melma (due dita, non esagero...) sull'estremità superiore del collo...
Ho spiegato un pò di motivi per cui sono passato all'interno, e qualcosa riguardo la mia brevissima esperinza che stò riscontrando con questo skimmer (in una vasca decisamente troppo piccola per le sue capacità)
Con la nuova vasca, complice il litraggio più elevato e altre caratteristiche che ho delineato già prima dell'avvio, penso di aver si utilizzato uno schiumatoio sovradimensionato, ma non ingestibile. Se ci ho indovinato sarà il tempo a dirlo, per ora almeno sò di sicuro che qualche bella risata al mio amico Gilberto gliel'ho fatta fare. ;-)

Rama
13-10-2007, 08:08
Oh cacchio quanto ho scritto... :-D :-D :-D

manuelpam
13-10-2007, 13:15
Rama, toglimi una curiosità!hai detto che hai provato a far funzionare lo schiumatoio con una pompa sola e accendere l'altra con un orologio. facendo questo non dovresti andare ad agire nel livello?

ik2vov
13-10-2007, 13:32
manuelpam, se e' un doppia pompa no.....

Flavio, ora vado a pappa, piu' tardi con calma ti rispondo ad un paio di punti.

Ciao

Rama
13-10-2007, 23:29
facendo questo non dovresti andare ad agire nel livello?

Esatto, il livello cala... la schiuma così facendo non trabocca nel bicchiere... tende solo a sporacre di più il collo così, perchè la schiuma viene quasi totlamente drenata dall'acqua e solo l'organico si "appiccica" alla parete del collo... è un pò come se fosse tarato per schiumare secchissimo...

Ti aspetto fiducioso. Non vorrei però che ti fosse andato a traverso il pranzo Gil, a quest'ora dovresti aver finito pure cena... ci vorrà mica un lassativo? Hai schiumato secco o bagnato dopo il pasto? :-)) :-D

GreenPeace
14-10-2007, 00:06
scusate..approfitto dell'argomento per chiedervi una cosa,ho un H&S Type 110-F2000 (monopompa) in funzione su una vasca in maturazione.
Ho regolato le funzioni della pompa lasciando il tubicino dell'aria completamente aperto,mentre il tubo di scarico socchiuso per metà.
Per i primi giorni tutto ok,nel bicchiere entrava schiuma,molto densa al punto da attaccarsi alle pareti senza avere nel fondo del bicchiere nessun tipo di liquido.
Dopo circa una settimana ,pulisco il bicchiere,e dal giorno dopo non fà altro che portare schiuma nel bicchiere con una pressione cosi forte da far fuoriscire il tutto dai forellini superiori del coperchio..consigli?? #24

ik2vov
14-10-2007, 00:06

Esatto, il livello cala... la schiuma così facendo non trabocca nel bicchiere... tende solo a sporacre di più il collo così, perchè la schiuma viene quasi totlamente drenata dall'acqua e solo l'organico si "appiccica" alla parete del collo... è un pò come se fosse tarato per schiumare secchissimo...
Flavio, mi manca qualche cosa.... se le pompe di ricircolo servono a prelevare acqua ed immettere nuova miscela aria/acqua, come fa a cambiare il livello della colonna di contatto? :-))
Il livello nella colonna di contatto non varia, quello che varia e' la quantita' d'aria immessa che cambia unicamente la quantita' di schiuma (ed eventualmente qualita').....

Ti aspetto fiducioso. Non vorrei però che ti fosse andato a traverso il pranzo Gil, a quest'ora dovresti aver finito pure cena... ci vorrà mica un lassativo? Hai schiumato secco o bagnato dopo il pasto? :-)) :-D
Dopo il pranzo ho dovuto lavorare un po'..... sai quel pezzo di acrilico..... :-D
Citazione:

....essendo una sola la pompa, ed essendo, quindi, quella la portata.....aumentando la quantita' di aria aspirata è ovvio che diminuisca la quantita' di acqua trattata (e viceversa)...
Ecco uno dei limiti per i quali mi son sempre piaciuti di più i "doppia pompa" (termine errato ma di uso comune per definire gli esterni)
e tu pensa che e' una delle cose che a me piace da matti..... Preferisco utilizzare un'iniezione venturi in pressione sempre mono pompa, ma comunque mi piace l'utilizzo di una singola pompa che immette aria ed acqua in una proporzione ben definita...... una singola pompa con la quale sai che non verra' mai ricircolata la miscela aria/acqua..... un singola pompa per me e' molto piu' stabile, la taratura del singola pompa puo' essere piu' complessa sotto certi aspetti, ma e' piu' semplice quando uno schiumatoio e' fatto bene.... l'aria e l'acqua sono gia' studiate per lavorare in un certo modo, a quel punto si regola lo scarico e per rendere piu' secco il prodtto si agisce ritoccando minimamente l'aria. Condivido possano essere visti come schiumatoi piu' adatti ai neofiti, ma sai, volersi complicare la vita alle volte e' dannoso..... e poi a me non dispiace poi tanto essere neofita :-))

Al contrario, se lo skimmer lo si sà usare e tarare come si deve, il doppia pompa ti permette di affinare meglio i parametri di lavoro e di conseguenza la taratura ed il modo di schiumare...

Mah, qui mi trovi in disaccordo, il doppia pompa ti da' l'idea di affinare meglio i parametri, avendo piu' possibilita' di regolazione servira' piu' tempo e dedizione per trovare questo giusto modo di schiumare.... e' piu' articolato.....
In un multipompa tipo Deltec, H&S ed altri, si tara il livello dell'acqua tramite lo scarico (come nei singola) si apre l'aria al massimo (come nel singola, in questi schiumatoi 300 litri ora d'aria), si controlla che lo scarico corrisponda a quanto da manuale (questo non lo ho da fare nel singola) e cosa altro cambia? abbasso l'aria ed in entrambi ho la stessa risposta, abbasso o alzo il livello ed in entrambi ho la stessa risposta....
Differente puo' essere con schiumatoi tipo i BK, questi immettono una quantita' d'aria nettamente diversa, io ho misurato sul 250interno (monopompa) oltre 1600 litri ora d'aria.... con queste quantita' d'aria si ha altre regolazioni ma legate unicamente all'aria..... le restanti sono le medesime....

inoltre, a differenza di tanti altri skimmer, mi è piaciuto molto il fatto che nella camera non si vedono bolle più grandi e bolle più piccole, ma una produzione costante, continua, di bolle molto fini.
guarda anche qualche schiumatoio venturi in pressione...... ;-)

Cosa io pensi della sovraschiumazione ormai e' noto, evito di tediare ulteriormente :-D

Ciao

Rama
14-10-2007, 01:08

Flavio, mi manca qualche cosa.... se le pompe di ricircolo servono a prelevare acqua ed immettere nuova miscela aria/acqua, come fa a cambiare il livello della colonna di contatto? :-))

Tana, ho scritto una cacata è vero... :-D
Il livello non cambia, la schiuma non tracima semplicemente perchè vado ad immettere la metà di acqua e la metà di aria che con entrambe le pompe a regime...

Dopo il pranzo ho dovuto lavorare un po'..... sai quel pezzo di acrilico.....

Nooo... ho un attacco di suoceriteeee.... :-D

e tu pensa che e' una delle cose che a me piace da matti..... Preferisco utilizzare un'iniezione venturi in pressione sempre mono pompa, ma comunque mi piace l'utilizzo di una singola pompa che immette aria ed acqua in una proporzione ben definita...... una singola pompa con la quale sai che non verra' mai ricircolata la miscela aria/acqua..... un singola pompa per me e' molto piu' stabile, la taratura del singola pompa puo' essere piu' complessa sotto certi aspetti, ma e' piu' semplice quando uno schiumatoio e' fatto bene.... l'aria e l'acqua sono gia' studiate per lavorare in un certo modo, a quel punto si regola lo scarico e per rendere piu' secco il prodtto si agisce ritoccando minimamente l'aria. Condivido possano essere visti come schiumatoi piu' adatti ai neofiti, ma sai, volersi complicare la vita alle volte e' dannoso..... e poi a me non dispiace poi tanto essere neofita :-))[/quote]

Vorrei darti torto e darti delle buone ragioni per argomentare che hai toppato... ma non ne ho, mi tocca darti ragione! :-D
E ti dirò... non mi dispiace per nulla neanche a me, ho trovato molto comodo infilare due spine nella presa e sistemare il livello dell'acqua... :-))

Al contrario, se lo skimmer lo si sà usare e tarare come si deve, il doppia pompa ti permette di affinare meglio i parametri di lavoro e di conseguenza la taratura ed il modo di schiumare...

Mah, qui mi trovi in disaccordo, il doppia pompa ti da' l'idea di affinare meglio i parametri, avendo piu' possibilita' di regolazione servira' piu' tempo e dedizione per trovare questo giusto modo di schiumare.... e' piu' articolato.....
In un multipompa tipo Deltec, H&S ed altri, si tara il livello dell'acqua tramite lo scarico (come nei singola) si apre l'aria al massimo (come nel singola, in questi schiumatoi 300 litri ora d'aria), si controlla che lo scarico corrisponda a quanto da manuale (questo non lo ho da fare nel singola) e cosa altro cambia? abbasso l'aria ed in entrambi ho la stessa risposta, abbasso o alzo il livello ed in entrambi ho la stessa risposta....[/quote]

Cambia che un pò di margine di regolazione sull'acqua trattata c'è... Riducendo il flusso interno, a parità di aria trattata, aumenti il tempo di contatto, oppure aumentando il flusso, lo diminuisci impoverendo meno l'acqua, potendo mantenere fissa la portata di aria. Va da se che non si può uscire da certi parametri (non posso fargli trattare 200 litri/ora, perchè sarebbe inutile, come non posso fargli trattare 1500 litri/ora perchè sarebbe altrettanto inutile..), ma considerando il fatto che lo skimmer in una vasca equilibrata non deve per forza estrarre quintali di roba ogni giorno, ma trattare gli eccessi e favorire lo scambio gassoso, preferisco fargli trattare sempre la maggior quantità d'aria possibile...
Sulla stabilità, inoltre, penso sia in vantaggio lo schiumatoio che sia dotato di una pompa di carico dedicata: se il venturi si sporca, la quantità di acqua trattata non varierà ulteriormente come in un interno. Varierà soltanto man mano che la girante si sporca, e con pompe dotate di buona prevalenza, di solito varia in maniera molto modesta.
Negli interni invece la variazione della stabilità sarà data sia dallo sporco che si accumula sulla girante, sia dal venturi, sia dalla conformazione della girante che, se si parla di venturi in aspirazione, hanno anche bassissima prevalenza.

Differente puo' essere con schiumatoi tipo i BK, questi immettono una quantita' d'aria nettamente diversa, io ho misurato sul 250interno (monopompa) oltre 1600 litri ora d'aria.... con queste quantita' d'aria si ha altre regolazioni ma legate unicamente all'aria..... le restanti sono le medesime....

E lo stesso mi sembra di notare con l'ATI....
Il livello dello scarico deve stare in una ben determinata posizione, ho visto che alzando o abbassando si và fuori dalla regolazione corretta, e per il poco tempo in cui l'ho provato mi viene anche da chiedermi se realmente serva questa regolazione del livello, o se potevano lasciarlo persino fisso... forse marketing?

guarda anche qualche schiumatoio venturi in pressione...... ;-)

Conosco "benino" l'HEA200, soprattutto perchè l'ho visto in diverse vasche di amici in funzione... e mi piace.... ho provato della stessa marca il 150, sulla mia vasca, ma mi aspettavo di più... forse la differenza in questo caso la fà la pompa che alimenta il venturi, tra la 1250 e la 1260 c'è un abisso quanto a prestazioni.... la pressione stessa fà si che le bolle prodotte risultino più fini...
E comunque, parlando strettamente di qualità delle bolle prodotte, ti confermo che tra l'HEA150 e l'ATI è il secondo a produrne di più fini.
Forse un paragone più corretto sarebbe da fare con l'HEA200, dove secondo me, sempre a qualità delle bolle prodotte, probabilmente si equivalgono... però la quantità di aria aspirata e di acqua trattata mi risulta a favore di ATI.

Cosa io pensi della sovraschiumazione ormai e' noto, evito di tediare ulteriormente :-D

Sono qui per essere tediato... ;-)

Sai quanto spesso ne abbiamo parlato, sia con te che con altri amici, ma ho voluto fare come San Tommaso e ci ho messo il naso... l'ho voluto provare apposta sulla mia vasca attuale, proprio per prendergli le misure e vedere come uno skimmer palesemente sovradimensionato lavori in una vasca di litraggio inferiore al minimo dichiarato dalla stessa casa produttrice...
Sulla nuova, da ciò che vedo adesso ed "in previsione di", penso che... dovrò comunque caricare parecchio l'organico... (e sinceramente l'idea di poter schiaffare in vasca un gruppetto di 20 anthias da cibare 3/4 volte al giorno... mi piace... parecchio... ovviamente oltre al mio pygo cagone, e tutti gli altri pesciozzi che mi porto dietro e che inserirò... ed è anche per questo che ho scelto uno skimmer molto rapido e con queste caratteristiche...)

GreenPeace
14-10-2007, 01:16
Rama, ..mi sai dire il perchè nel mio h&s fuoriesce schiuma dai forellini di sfiato del coperchio??forse devo ridurre l'aria della pompa?? #24 #24 #24

Rama
14-10-2007, 01:55
GreenPeace, controlla il livello piuttosto, poi eventualmente l'aria... anche se non credo dipenda da quella.

GreenPeace
14-10-2007, 11:41
Rama, il livello nella colonna è appena sotto di un cm rispetto al collo del bicchiere,mentre il livello dell'acqua nella sump è di 21 cm,stamattina ho ricontrollato...continua a buttare schiuma fuori dai forellini del coperchio....mah.. #24

ik2vov
14-10-2007, 12:10
Cambia che un pò di margine di regolazione sull'acqua trattata c'è... Riducendo il flusso interno, a parità di aria trattata, aumenti il tempo di contatto, oppure aumentando il flusso, lo diminuisci impoverendo meno l'acqua, potendo mantenere fissa la portata di aria. Va da se che non si può uscire da certi parametri (non posso fargli trattare 200 litri/ora, perchè sarebbe inutile, come non posso fargli trattare 1500 litri/ora perchè sarebbe altrettanto inutile..), ma considerando il fatto che lo skimmer in una vasca equilibrata non deve per forza estrarre quintali di roba ogni giorno, ma trattare gli eccessi e favorire lo scambio gassoso, preferisco fargli trattare sempre la maggior quantità d'aria possibile...
Sulla stabilità, inoltre, penso sia in vantaggio lo schiumatoio che sia dotato di una pompa di carico dedicata: se il venturi si sporca, la quantità di acqua trattata non varierà ulteriormente come in un interno. Varierà soltanto man mano che la girante si sporca, e con pompe dotate di buona prevalenza, di solito varia in maniera molto modesta.
Negli interni invece la variazione della stabilità sarà data sia dallo sporco che si accumula sulla girante, sia dal venturi, sia dalla conformazione della girante che, se si parla di venturi in aspirazione, hanno anche bassissima prevalenza.

L'unica differenza, a mio avviso, e' proprio quella della pompa di carico, non altro..... con una pompa di carico da 200 litri avro' un prodotto e con una da 1000 ne avro' un'altro..... ma sai, se vedessimo le istruzioni dello schiumatoio noteremmo che c'e' scritto di usare un determinato litraggio di pompa.... piu' o meno quello... tra 400 e 600 litri ora la differenza e' relativa e cosa, a mio avviso piu' importante, e' il bilanciarla con la risalita in vasca.... quindi alla fine questa differenza viene ridotta di molto visto che abbiamo un range di possibilita' d'utilizzo (reale) relativa.... :-))

E lo stesso mi sembra di notare con l'ATI....
Il livello dello scarico deve stare in una ben determinata posizione, ho visto che alzando o abbassando si và fuori dalla regolazione corretta, e per il poco tempo in cui l'ho provato mi viene anche da chiedermi se realmente serva questa regolazione del livello, o se potevano lasciarlo persino fisso... forse marketing?

Non conosco l'ATI se non vedendolo in foto, per questo non mi sono mai espresso sul prodtto... magari la regolazione dello scarico non e' tanto marketing quanto, vista la comune abitudine nell'averla, se non ci fosse stata alcuni lo avrebbero denigrato per questo....

Conosco "benino" l'HEA200, soprattutto perchè l'ho visto in diverse vasche di amici in funzione... e mi piace.... ho provato della stessa marca il 150, sulla mia vasca, ma mi aspettavo di più... forse la differenza in questo caso la fà la pompa che alimenta il venturi, tra la 1250 e la 1260 c'è un abisso quanto a prestazioni.... la pressione stessa fà si che le bolle prodotte risultino più fini...
E comunque, parlando strettamente di qualità delle bolle prodotte, ti confermo che tra l'HEA150 e l'ATI è il secondo a produrne di più fini.
Forse un paragone più corretto sarebbe da fare con l'HEA200, dove secondo me, sempre a qualità delle bolle prodotte, probabilmente si equivalgono... però la quantità di aria aspirata e di acqua trattata mi risulta a favore di ATI.

Che tra il HEA 200 ed il 150 ci sia un'abisso e' palese, le due pompe sono troppo differenti in caratteristiche...... l'HEA 200 aspira poco piu' di 800 litri ora d'aria grazie alla pressione immessa dalla 1260..... Se mi dici che l'ATI produce bolle piu' fini non lo metto in dubbio, ma sara' uno dei prossimi schiumatoi da provare....

Ciao

Geppy
14-10-2007, 14:51
["Rama"]
In un multipompa tipo Deltec, H&S ed altri, si tara il livello dell'acqua tramite lo scarico (come nei singola)

Assolutamente non è così. Primo perchè Deltec non ha regolazione dello scarico, secondo perchè sono molto diversi come progetto ed ancora diversi rispetto ad "altri". Quindi non si regolano in un modo dtandard ma ognuno ha il "suo" modo.

si apre l'aria al massimo

Assolutamente no o, per lo meno, non per la maggior parte di essi.

(come nel singola, in questi schiumatoi 300 litri ora d'aria)

Anche qui non ci siamo.....

si controlla che lo scarico corrisponda a quanto da manuale

Ti ricordo che Deltec non si regola e che gli altri sono diversi tra loro.

e cosa altro cambia? abbasso l'aria ed in entrambi ho la stessa risposta, abbasso o alzo il livello ed in entrambi ho la stessa risposta....

No, anche questo non è vero.

Premetto che non sto seguendo il 3D ma stavo cominciando a leggere.
Ritengo che, però, scrivendo cose errate come quelle sopra non si scrivano cose che possono essere utili agli utilizzatori meno esperti ma si faccia addirittura un danno perchè si porta la gente fuori strada.

geppy

ik2vov
14-10-2007, 15:07
["Rama"]
In un multipompa tipo Deltec, H&S ed altri, si tara il livello dell'acqua tramite lo scarico (come nei singola)

Assolutamente non è così. Primo perchè Deltec non ha regolazione dello scarico, secondo perchè sono molto diversi come progetto ed ancora diversi rispetto ad "altri". Quindi non si regolano in un modo dtandard ma ognuno ha il "suo" modo.
Non ha regolazione dello scarico???? a parte che Deltec anni fa suggeriva di montare un rubinetto sullo scarico (e se non erro lo si poteva acquistare come "opzione") il mio lo aveva.... avro' acquistato senza sapere un finto Deltec cinese? strano pero' che si trovino in giro Deltec con il rubinetto....
si apre l'aria al massimo

Assolutamente no o, per lo meno, non per la maggior parte di essi.
Geppy, ogniuno resti delle sue convinzione e ben venga, ma H&S lavora bene con l'aria aperta al massimo e lo stesso Deltec.... se poi altri produttori intendono la schiumazione con poca aria..... beh, che posso dirgli io? per me e' come voler lavare i panni con poco detersivo.... perdonami, io e tanti altri reputiamo che il detersivo sia cio' che pulisce, non il far girare tanto velocemente il cestello della lavatrice ;-)
(come nel singola, in questi schiumatoi 300 litri ora d'aria)

Anche qui non ci siamo.....
Beh Geppy, se non ci siamo qui..... ti posso garantire che il mio strumento questi sono i numeri, se qualcuno ha fatto testare in un laboratorio d'analisi certificato ben venga, il mio strumento e' ad uso O3 (ozono) in impianti di depurazione acque ed utilizza un cuneo numerato con il lotto e certificato..... sino ad oggi non ho ancora visto alcun'altro utilizzare strumenti simili, solo "giocattoli" tipo quelli montati sugli schiumatoi ATI....
si controlla che lo scarico corrisponda a quanto da manuale

Ti ricordo che Deltec non si regola e che gli altri sono diversi tra loro.
Ti ricordo che il mio Deltec si regola.... e che Detec stessa ha piu' volte suggerito la modifica anche su forum del tipo ReefCentral.....
e cosa altro cambia? abbasso l'aria ed in entrambi ho la stessa risposta, abbasso o alzo il livello ed in entrambi ho la stessa risposta....

No, anche questo non è vero.
cosa non e' vero? che abbasso l'aria ed in entrambi ho la stessa risposta? che abbasso il livello ed ho la stessa risposta?
Premetto che non sto seguendo il 3D ma stavo cominciando a leggere.
Ritengo che, però, scrivendo cose errate come quelle sopra non si scrivano cose che possono essere utili agli utilizzatori meno esperti ma si faccia addirittura un danno perchè si porta la gente fuori strada.

geppy
Esatto Geppy, io rispondo e discuto delle mie esperienze e studi proprio per non portare fuori strada.....

Ciao

P.S. e' sicuramente normale che i produttori difendano a spada tratta i loro prodotti e scelte di progetto.

Geppy
14-10-2007, 19:25
["ik2vov"]
Non ha regolazione dello scarico????

NO!

a parte che Deltec anni fa suggeriva di montare un rubinetto sullo scarico (e se non erro lo si poteva acquistare come "opzione")

Non è vero.
Suggerivano di montare un rubinetto sul carico e solo in tempi recenti hanno cominciato a proporre un kit di alimentazione con pompa e rubinetto. Nulla per lo scarico.
il mio lo aveva.... avro' acquistato senza sapere un finto Deltec cinese?

E' possibile. O lo hai comprato in Italia? Sai, qui in Italia girano parecchi cloni....;-) ;-)

strano pero' che si trovino in giro Deltec con il rubinetto....

Si trovano se modificati artigianalmente.
La prima comparsa di una regolazione dello scarico su un Deltec è recentissima ed è relativa all'AP851.
APH525, AP600, APF600 ad oggi ancora non la hanno.

Geppy, ogniuno resti delle sue convinzione e ben venga,

E ci mancherebbe altro....:-)

H&S lavora bene con l'aria aperta al massimo

Non ho detto il contrario....

lo stesso Deltec....

N O N E' V E R O!!!
Conosco benissimo i Deltec: sotto le mie vasche, prima di aprire il negozio, c'è sempre stato Deltec. Fino a quando non ho abbandonato quel marchio (per i motivi che conosci e che non sono legati ad una valutazione diversa sulla qualità) e l'imporatatore era di Roma, sono stato per alcuni anni il più forte venditore Deltec in Italia.
Posso dire la mia.....
L'obiettivo di un produttore è quello di cercare di far funzionare TUTTI i propri modelli allo stesso modo.
Poichè uno schiumatoio lavora al meglio con un rapporto preciso tra quantità di aria e di acqua all'interno della colonna di contatto (e' questo il motivo per cui non c'è regolazione sui singola pompa H&S) se un produttore usa la stessa pompa su modelli diversi (destinati a vasche di volume diverso, quindi con colonne di contatto di diametri diversi e quantità trattare diverse), dovrà necessariamente utilizzare rubinetti di regolazione per regolare la quantità di aria corretta per quella colonna di contatto.
Credo che sia impossibile contestare quanto sopra, altrimenti significherebbe che tutti i produttori che montano rubinetti li usano come fermatubo....;-)

se poi altri produttori intendono la schiumazione con poca aria..... beh, che posso dirgli io? per me e' come voler lavare i panni con poco detersivo.... perdonami, io e tanti altri reputiamo che il detersivo sia cio' che pulisce, non il far girare tanto velocemente il cestello della lavatrice ;-)

Questa è una frase polemica e critica. Non raccolgo la provocazione:-) ed alla luce di quanto ho scritto sopra è stato anche abbastanza inutile scriverla....:-)

Ti ricordo che il mio Deltec si regola....

Ti ricordo che hai un clone, un cinese o un Deltec "pezzottato".:-) :-)

e che Detec stessa ha piu' volte suggerito la modifica anche su forum del tipo ReefCentral.....

A parte il fatto che non credo che la Deltec consigli su un forum una modifica per una cosa che (a tuo dire) è di serie....:-)
Se lo facesse vorrebbe dire che..... non è di serie!:-)
In più non c'è bisogno di andare su reefcentral: la modifica è stata da me descritta più volte in questo forum...:-)

e' sicuramente normale che i produttori difendano a spada tratta i loro prodotti e scelte di progetto.

Mi dispiace che non ti rendi conto che in questo discorso assolutamente non c'entrano le scelte fatte da me per i miei progetti.
Questa frase potevi evitarla... :-)

geppy

Rama
14-10-2007, 20:06
lo stesso Deltec....

N O N E' V E R O!!!
Conosco benissimo i Deltec: sotto le mie vasche, prima di aprire il negozio, c'è sempre stato Deltec. Fino a quando non ho abbandonato quel marchio (per i motivi che conosci e che non sono legati ad una valutazione diversa sulla qualità) e l'imporatatore era di Roma, sono stato per alcuni anni il più forte venditore Deltec in Italia.
Posso dire la mia.....
L'obiettivo di un produttore è quello di cercare di far funzionare TUTTI i propri modelli allo stesso modo.
Poichè uno schiumatoio lavora al meglio con un rapporto preciso tra quantità di aria e di acqua all'interno della colonna di contatto (e' questo il motivo per cui non c'è regolazione sui singola pompa H&S) se un produttore usa la stessa pompa su modelli diversi (destinati a vasche di volume diverso, quindi con colonne di contatto di diametri diversi e quantità trattare diverse), dovrà necessariamente utilizzare rubinetti di regolazione per regolare la quantità di aria corretta per quella colonna di contatto.
Credo che sia impossibile contestare quanto sopra, altrimenti significherebbe che tutti i produttori che montano rubinetti li usano come fermatubo....;-)

Non ho venduto in vita mai nemmeno un solo schiumatoio, e il Deltec l'ho provato per davvero troppo poco tempo per poter discutere le tue opinioni Geppy, ma io con un APF600 ho sempre trovato la miglior regolazione con aria tutta aperta... parzializzandola si và a schiumare troppo secco, anche stando al limite massimo del livello. Degli altri modelli posso dire poco, anzi nulla, avendoli solo visti lavorare e mai provati... e comunque, li ho sempre visti lavorare bene senza restrizioni sull'aria.

["ik2vov"]se poi altri produttori intendono la schiumazione con poca aria..... beh, che posso dirgli io? per me e' come voler lavare i panni con poco detersivo.... perdonami, io e tanti altri reputiamo che il detersivo sia cio' che pulisce, non il far girare tanto velocemente il cestello della lavatrice ;-)

Questa è una frase polemica e critica. Non raccolgo la provocazione:-) ed alla luce di quanto ho scritto sopra è stato anche abbastanza inutile scriverla....:-)

Io non ci vedo nulla di polemico in ciò che ha scritto, e non penso proprio che Gilberto abbia alcuna voglia di polemizzare o provocare...
Se si capisce il senso del discorso, da parte mia condivido ciò che ha scritto, ed ha usato un esempio simpatico e calzante... Che tu non condivida, mi pare ovvio (e ne avrai le tue ragioni), ma non per questo mi sembra che si possa tirare in ballo la "polemica"...

Geppy
14-10-2007, 21:10
["Rama"]
Non ho venduto in vita mai nemmeno un solo schiumatoio, e il Deltec l'ho provato per davvero troppo poco tempo per poter discutere le tue opinioni Geppy, ma io con un APF600 ho sempre trovato la miglior regolazione con aria tutta aperta... parzializzandola si và a schiumare troppo secco, anche stando al limite massimo del livello.

Una domanda a cui ti prego di rispondere: il tuo Deltec aveva un sistema di regolazione dello scarico?

La valutazione di una schiumazione troppo secca è, perdonami, strettamente personale; questo non significa che sia una valutazione errata ma, per qualcun altro, può essere la schiumazione giusta.
Al di là di questo, vogliamo ragionare per logica e non per partito preso? Se ci riusciamo forse possiamo far sì che le nostre esperienze siano molto più complete ed utili.
L'APF600 e l'AP600 lavorano quantità di acqua diverse. Possono mai funzionare bene con la stessa quantità di aria?
Premesso che i singola pompa (con venturi in aspirazione) hanno un rapporto fisso tra quantità di aria e di acqua aspirata ti sembrerebbe possibile far funzionare un H&S200 con la stessa unica pompa dell'H&S150?
Certamente no ed è per questo che il 200 ha 2 pompe (quindi il doppio della quantità di aria ed il doppio di acqua) ed il 150 una sola.

A questo punto ti faccio un'altra domanda a cui ti prego di rispondere: secondo te i produttori (non parliamo degli italiani così nessuno "si piglia collera") che montano i rubinetti di regolazione li usano per mantenere in sede il tubicino?

Un'altra domanda: a cosa servirebbe il morsetto stringitubo in dotazione ad alcuni H&S?

Ancora un'altra: se infiliamo in un AP600 2000 (dico duemila) litri/ora di aria, può funzionare?

Se la risposta è no, posso dire che l'espressione spesso usata "più aria c'è meglio è" non è appropriata ed è meglio dire (come "predico" sempre io) che in ogni colonna di contatto ci vuole la quantità di aria giusta in proporzione al volume della colonna ed alla quantità oraria di acqua trattata?

Se devi contestare quanto ho scritto sopra puoi farlo, per favore, punto per punto e motivando? E' l'unico modo per far sì che questo discorso sia utile agli altri. :-)

Io non ci vedo nulla di polemico in ciò che ha scritto, e non penso proprio che Gilberto abbia alcuna voglia di polemizzare o provocare...

Tra me e Gilberto c'è sempre una polemica aperta.... ma è per questo che mi piace il confronto.... :-) :-) :-) E poi avevo messo la faccina....

A proposito, anche in questo messaggio volevo inserire delle faccine ma se lo faccio in automatico me le mette sempre alla fine. Sono costretto a farlo manualmente....

geppy

Rama
15-10-2007, 01:39
Una domanda a cui ti prego di rispondere: il tuo Deltec aveva un sistema di regolazione dello scarico?

Si. :-))
Rubinetto FIP... però montato come modifica. :-))

La valutazione di una schiumazione troppo secca è, perdonami, strettamente personale; questo non significa che sia una valutazione errata ma, per qualcun altro, può essere la schiumazione giusta.

Anche se si parla di schiumazione "secca" e non densa? ;-)
Premetto che mi piace e mi son sempre trovato meglio con un prodotto più liquido, a volte ritaro lo skimmer per ottenere un prodotto più denso, ma mai troppo "secco"...
E con l'APF600, pur avendolo usato per poco tempo, ho visto (osservando le reazioni in vasca, perchè i risultati delle modifiche per me hanno riscontro li) che con il livello regolato al max e l'aria parzializzata, andava peggio. Già il Deltec, e tu mi insegni, tende a schiumare anche con aria aperta abbastanza denso... parzializzandola secondo me se ne peggiorano le prestazioni...
AP600, APH525, 851, 701 e tutti il resto, non li ho provati, solo visti in altre vasche.

L'APF600 e l'AP600 lavorano quantità di acqua diverse. Possono mai funzionare bene con la stessa quantità di aria?
Premesso che i singola pompa (con venturi in aspirazione) hanno un rapporto fisso tra quantità di aria e di acqua aspirata ti sembrerebbe possibile far funzionare un H&S200 con la stessa unica pompa dell'H&S150?
Certamente no ed è per questo che il 200 ha 2 pompe (quindi il doppio della quantità di aria ed il doppio di acqua) ed il 150 una sola.

Verrebbe da rispondere di no, ma.... su H&S anche i colli sono dimensionati in maniera differente, proprio per ottenere una diversa drenatura dell'acqua nella schiuma...
Infatti, se si rapportano i colli alle rispettive camere di contatto, il 200 ha un volume diverso...
Sui Deltec, che invece sono esterni e che sono praticamente identici, se l'aria aspirata è la stessa, teoricamente andrebbe "ristretta" nello skimmer che tratta meno acqua... in realtà si parla di circa 200 litri ora di differenza di litri trattati, il tempo di contatto aumenta di 0,6 volte rispetto all'altro modello, e rimangono sotto la soglia di "bubble merging"... lo dice Escobal, non un qualunque ramarro da forum. ;-) Quindi in linea teorica (pratica non te lo sò dire, non ce l'ho un AP600 da provare) dovrebbe lavorare alla massima resa sempre ad aria tutta aperta, oppure anche con un flusso più alto di quello suggerito dal costruttore...

A questo punto ti faccio un'altra domanda a cui ti prego di rispondere: secondo te i produttori (non parliamo degli italiani così nessuno "si piglia collera") che montano i rubinetti di regolazione li usano per mantenere in sede il tubicino?

Geppy, lo sò che ti incacchi se ti rispondo di si... ma secondo me farebbero meglio ad inserire un foglio di istruzioni più dettagliato che mettere nella scatola un morsetto per chiudere l'aria... :-D
Io preferisco accorciare il tempo di contatto per estrarre meno, che ridurre l'aria, e fin quando possibile agire semmai sul livello.
L'aria è l'ultima delle cose che vado a toccare, forse sbagliando.
E sullo skimmer che stò usando adesso, invece di ridurre l'aria, ho preferito "allungare" il collo di un centimetro tramite un anello di pari diametro appoggiato alla base di appoggio del collo: così riesco a drenare più acqua ed ottenere una schiumazione più densa, senza variare il tempo di contatto ed i volumi aria/acqua previsti dal progetto, e senza "forzare" il livello scendendo nel cono d'invito. Pensa quante ne faccio (ripeto, magari sbaglio) per non diminuire l'aria immessa. #19

Ancora un'altra: se infiliamo in un AP600 2000 (dico duemila) litri/ora di aria, può funzionare

No, perchè il tempo di contatto diviene troppo basso e alcuni composti organici hanno bisogno ti tempi di contatto più alti per poter essere estratti, altrimenti rimangono in soluzione ed uscirebbero dallo schiumatoio così come ci sono entrati...

Se la risposta è no, posso dire che l'espressione spesso usata "più aria c'è meglio è" non è appropriata ed è meglio dire (come "predico" sempre io) che in ogni colonna di contatto ci vuole la quantità di aria giusta in proporzione al volume della colonna ed alla quantità oraria di acqua trattata?

Puoi dirlo forte. :-)

Ed io ti chiedo: qual'è il limite massimo di aria che può essere insufflato in un dato volume d'acqua prima che si inneschino problemi?

La mia impressione è che su questo siamo tutti d'accordo, e spesso si "abusi" di questa frase più che altro per tagliar corto, ma in realtà il limite massimo d'aria immesso in un un dato volume di acqua marina è talmente alto che l'affermazione trova "quasi" una giustificazione... neanche con i beckett si raggiungono volumi d'aria tali in pochi litri di acqua da compromettere i limiti fisici a cui le bolle possono andare incontro per caricarsi... piuttosto, a quanto mi risulta, sorgono prima i problemi relativi alla loro capacità di caricarsi per l'allungamento che subiscono venendo "sparate" ad altissima velocità, oppure per l'eccessiva velocità a cui sono sottoposte e che non consente ad alcuni composti organici con cariche polari più deboli di ancorarsi ad esse...

Tra me e Gilberto c'è sempre una polemica aperta.... ma è per questo che mi piace il confronto....

Tra moglie e marito non mettere il dito... :-D

E poi avevo messo la faccina....

Se ti dico: "mamma mia Geppy quanti capelli bianchi hai messo su da quando ti ho visto l'ultima volta!", e ti metto una faccina sorridente alla fine della frase, ti passa la voglia di mandarmi a quel paese? :-)) ;-)

Geppy
15-10-2007, 07:38
["Rama"]

Quindi stai confermando quanto Io sostengo e cioè che Deltec non monta/montava sistemi di regolazione dello scarico.
Ho ragione?
Puoi rispondere solo si o no, per favore?

E' una scelta del produttore....:-)
Quindi, almeno per lui, è giusta.... a parte che con Deltec puoi, con opportune regolazioni (e non sullo scarico) schiumare meno secco anche con meno aria.

Premetto che mi piace e mi son sempre trovato meglio con un prodotto più liquido, a volte ritaro lo skimmer per ottenere un prodotto più denso, ma mai troppo "secco"...

Ok, ma siamo sempre a livello di valutazioni personali o mi sbaglio?

E con l'APF600, pur avendolo usato per poco tempo, ho visto (osservando le reazioni in vasca, perchè i risultati delle modifiche per me hanno riscontro li) che con il livello regolato al max e l'aria parzializzata, andava peggio.

Siamo sempre sul personale....

Già il Deltec, e tu mi insegni, tende a schiumare anche con aria aperta abbastanza denso... parzializzandola secondo me se ne peggiorano le prestazioni...

Secondo te.....
Ma vedi, basterebbe una regolazione sullo scarico (meglio se non un rubinetto o una strozzatura per motivi che posso spiegare, se vuoi) per renderlo molto più "personalizzabile".... scelta che tu, sopra, dici di aver fatto....

AP600, APH525, 851, 701 e tutti il resto, non li ho provati, solo visti in altre vasche.

Ok, quindi l'APF600 potrebbe essere, sulla base delle tue opinioni/esigenze/esperienze, uno schiumatoio sbagliato.....

Verrebbe da rispondere di no, ma.... su H&S anche i colli sono dimensionati in maniera differente, proprio per ottenere una diversa drenatura dell'acqua nella schiuma...

Beh, quindi mi stai dando ragione?:-)

Infatti, se si rapportano i colli alle rispettive camere di contatto, il 200 ha un volume diverso...

Ok, quindi mi stai dando ragione....
Perchè io sto dicendo esattamente quello che stai dicendo tu....

Sui Deltec, che invece sono esterni e che sono praticamente identici, se l'aria aspirata è la stessa, teoricamente andrebbe "ristretta" nello skimmer che tratta meno acqua... in realtà si parla di circa 200 litri ora di differenza di litri trattati, il tempo di contatto aumenta di 0,6 volte rispetto all'altro modello, e rimangono sotto la soglia di "bubble merging"... lo dice Escobal, non un qualunque ramarro da forum. ;-)

Ok, questa è la teoria ma sai bene che, molte volte, nella pratica poi le cose sono un po' diverse.
Lo dimostra il fatto che ci sono alcuni schiumatoi (non parlo di schiumatoi italiani, per capirci) che se non tarati correttamente riempiono di acqua il bicchiere.
O sono schiumatoi sbagliati (e probabilmente non lo sono) o bisogna ridurre la quantità di aria (abbassare il livello nella colonna di contatto, lo sappiamo tutti, è sbagliato).

Quindi in linea teorica (pratica non te lo sò dire, non ce l'ho un AP600 da provare) dovrebbe lavorare alla massima resa sempre ad aria tutta aperta, oppure anche con un flusso più alto di quello suggerito dal costruttore...

Però il costuttore deve essere un cretino :-) Invece di mettere un sistema di regolazione dello scarico e di progettare bene lo schiumatoio ha messo un rubinetto di regolazione dell'aria.... per mantenere il tubicino in posizione! :-) :-)

Geppy, lo sò che ti incacchi se ti rispondo di si... ma secondo me farebbero meglio ad inserire un foglio di istruzioni più dettagliato che mettere nella scatola un morsetto per chiudere l'aria... :-D

No, non mi incacchio, perchè è una tua opinione personale; però....:-)

Io preferisco accorciare il tempo di contatto per estrarre meno, che ridurre l'aria, e fin quando possibile agire semmai sul livello.

Ok, però è un tuo modo di vedere, me ne dai atto?

E sullo skimmer che stò usando adesso, invece di ridurre l'aria, ho preferito "allungare" il collo di un centimetro tramite un anello di pari diametro appoggiato alla base di appoggio del collo: così riesco a drenare più acqua ed ottenere una schiumazione più densa, senza variare il tempo di contatto ed i volumi aria/acqua previsti dal progetto, e senza "forzare" il livello scendendo nel cono d'invito. Pensa quante ne faccio (ripeto, magari sbaglio) per non diminuire l'aria immessa. #19

Eh, stai dicendo che lo schiumatoio in tuo possesso è sbagliato (nell'altezza del collo del bicchiere), oppure che ti piace smanettare?
Se quello schiumatoio è sul mercato così, e non da oggi, senza subire critiche per l'altezza del collo del bicchiere.... o gli schikumatoi li capisci solo tu :-) oppure c'è un rubinetto di regolazione dell'aria che và usato, o c'è un livello dell'acqua da correggere.... C'è poco da fare....
Pensare di dover modificare uno schiumatoio per farlo andar meglio....

No, perchè il tempo di contatto diviene troppo basso e alcuni composti organici hanno bisogno ti tempi di contatto più alti per poter essere estratti, altrimenti rimangono in soluzione ed uscirebbero dallo schiumatoio così come ci sono entrati...

Ok, quindi mi stai dando ragione?
Nel caso la pompa montata su quello schiumatoio facesse 2000 l/h di aria andrebbe regolata? Con un rubinettino?:-) :-)

AHHH! Finalmente!:-)

Ed io ti chiedo: qual'è il limite massimo di aria che può essere insufflato in un dato volume d'acqua prima che si inneschino problemi?

Questo è tutto un altro discorso, possiamo aprire un 3D a parte...

Tra moglie e marito non mettere il dito... :-D

Beh, spesso ci si punzecchia, ma la polemica può anche essere costruttiva...:-)

Se ti dico: "mamma mia Geppy quanti capelli bianchi hai messo su da quando ti ho visto l'ultima volta!", e ti metto una faccina sorridente alla fine della frase, ti passa la voglia di mandarmi a quel paese? :-)) ;-)

Si, mi passa perchè è la verità.... ;-) ;-) ;-)
geppy

ik2vov
15-10-2007, 11:53
Geppy,
ieri AP non mi ha funzionato e non ho potuto ribattere, questo mi e' servito, ora ti posso rispondere con meno "calore".....

Prima cosa, che tu conosca benissimo Deltec non lo metto in dubbio, che tu legga quello che consiglino lo metto in dubbio..... che Deltec esca di produzione senza rubinetto e' un dato di fatto, che suggeriscano di montarlo ed utilizzarlo e' un'altro....

Si trovano se modificati artigianalmente.

beh, mi sembrava di affermarlo dalla pagina precedente..... ma siccome tu affermi che non e' vero che Deltec ha piu' volte suggerito di montare il rubinetto sullo scarico dopo passo un po' di tempo su ReefCentral alla ricerca del consiglio dato....

Credo che sia impossibile contestare quanto sopra, altrimenti significherebbe che tutti i produttori che montano rubinetti li usano come fermatubo....

Geppy, se vogliamo dire che siccome certi schiumatoi utilizzano venturi performanti che aspirano molta piu' aria di quanta ne potrebbero/dovrebbero usare, si mette uno stringitubo per immettere meno aria.... benissimo, questi casi possono essere i Bubble King con 1500 litri ora d'aria, gli ATI con 2.000 litri ora d'aria e cosi' via discorrendo...... ma nel caso Deltec APF600 ed AP600 come negli H&S 150 ed A150 non e' cosi'..... i 300 litri ora sono la quantita' giusta se non anche leggermente inferiore a quella necessaria..... attenzione che, come dovresti sapere, non sono cosi' stupido da guardare alla quantita' d'aria e basta, ma relazionata alla colonna di contattto ed al collo del bicchiere.....

Citazione:
se poi altri produttori intendono la schiumazione con poca aria..... beh, che posso dirgli io? per me e' come voler lavare i panni con poco detersivo.... perdonami, io e tanti altri reputiamo che il detersivo sia cio' che pulisce, non il far girare tanto velocemente il cestello della lavatrice
Questa è una frase polemica e critica. Non raccolgo la provocazione:-) ed alla luce di quanto ho scritto sopra è stato anche abbastanza inutile scriverla....

nessuna polemica Geppy, non ho bisogno di nascondermi dietro a frasi sibilline per dire quello che penso...... quella frase e' quello che io penso, per lavare i panni serve il detersivo..... se lavi con Bosh o con Candy o con Miele poco cambia se non usi il detersivo..... allo stesso modo per me ed altri (ma noi possiamo contare meno del due di picche) come per altri produttori e per Escobal, cio' che pulisce in uno schiumatoio e' l'aria fatta restare in una colonna di contatto per un tempo abbastanza lungo perche' si carichi..... avere 1 litro ora d'aria per mezz'ora nella colonna di contatto per me non ha senso..... avere 10 litri ora d'aria per 10 minuti tanto meno.... avere 100 litri ora d'aria per 1 minuto inizia ad avere senso, ma siamo ancora lontani....... ;-)
che poi tu non condivida, benissimo, tu hai un'altro modo di vedere, lo sappiamo bene, ma spero mi permetterai, io resto legato agli studi di altri produttori ed a quanto pubblicato da Escobal.

Citazione:
Ti ricordo che il mio Deltec si regola....
Ti ricordo che hai un clone, un cinese o un Deltec "pezzottato". possibilissimo, d'altronde due righe sotto scrivi che tu stesso consigliavi la modifica ;-) tanto "pezzottato" non doveva essere o no?

Citazione:
e' sicuramente normale che i produttori difendano a spada tratta i loro prodotti e scelte di progetto.
Mi dispiace che non ti rendi conto che in questo discorso assolutamente non c'entrano le scelte fatte da me per i miei progetti.
Questa frase potevi evitarla...

Geppy, smettila di cercare di farmi passare in malafede..... questa cosa mi infastidisce non poco, IO non sono in malafede, IO espongo i miei pensieri e le mie idee....
Dici che non centrano le tue scelte...... non centrano i tuoi prodoti..... beh, se non erro la maggiore parte dei tuoi schiumatoi seguono la tua filosofia di produzione, non quella di H&S o Deltec..... come fai quindi a dirmi che i tuoi prododtti non rispecchiano quanto reputi corretto? e di conseguenza come fai a dirmi che non difendi a spada tratta la tua linea di pensiero che si rispecchia nei tuoi prodotti?

te lo dico "in faccia" e senza "peli sulla lingua", questo tipo di approccio a mio avviso non e' affatto produttivo, e' bensi' denigratorio e controproducente, in tanti (tra i quali anche svariati tuoi amici piu' stretti) abbiamo tentato di suggerirti un comportamento differente.... nell'altro post domandavi come mai fossimo solo tu ed io a discutere, IO non ho voluto leggere in malafede il tuo messaggio e ti ho risposto, non ho voluto pensare che tu volessi mostrarti magnanimo nei miei confronti e nel volermi "erudire" scendevi al mio livello....
La risposta reale per la quale chi scrive oltre a te sono io ora te la do, e' perche' la gente ( e sappiamo che almeno altre 5 o 6 persone potrebbero farlo) si e' stufata di risponderti, di mettersi in discussione con te perche' o ti si da ragione o si e' dei coglioni..... e dalle tue frasi spessissmo risulta che siamo tali..... ma d'altro canto comprendo la tua posizione sempre non accettandola.

Ciao

emio
15-10-2007, 14:18
...hai....hai...hai.........e adesso che succede ?

Rama
15-10-2007, 14:33
["Rama"]

Quindi stai confermando quanto Io sostengo e cioè che Deltec non monta/montava sistemi di regolazione dello scarico.
Ho ragione?
Puoi rispondere solo si o no, per favore?

Ma che è, c'è la macchina della verità attaccata che devo rispondere solo si o no? Io ho detto che il mio aveva un rubinetto montato artigianalmente, se Deltec li monta o no, o se li dà come optionals, o se suggerisce di montarli... boh, sinceramente non lo sò...

E' una scelta del produttore....:-)
Quindi, almeno per lui, è giusta.... a parte che con Deltec puoi, con opportune regolazioni (e non sullo scarico) schiumare meno secco anche con meno aria.

Se per il Sig. Deltec è giusta, buon per lui... è un suo parere personale, io mi trovo molto meglio schiumando più liquido...

Ok, ma siamo sempre a livello di valutazioni personali o mi sbaglio?

E ci mancherebbe...

E con l'APF600, pur avendolo usato per poco tempo, ho visto (osservando le reazioni in vasca, perchè i risultati delle modifiche per me hanno riscontro li) che con il livello regolato al max e l'aria parzializzata, andava peggio.

Siamo sempre sul personale....

Azz, ancora? Stavolta no Geppy, è un dato oggettivo che sulla mia vasca andava meglio tarato più liquido, questo mi dispiace ma è un dato che, a meno che non mi stia dando del bugiardo, non penso si possa discutere più di tanto eh...

Già il Deltec, e tu mi insegni, tende a schiumare anche con aria aperta abbastanza denso... parzializzandola secondo me se ne peggiorano le prestazioni...

Secondo te.....
Ma vedi, basterebbe una regolazione sullo scarico (meglio se non un rubinetto o una strozzatura per motivi che posso spiegare, se vuoi) per renderlo molto più "personalizzabile".... scelta che tu, sopra, dici di aver fatto....

Se non sbaglio qualche riga più sotto mi scrivi che il lavorare sul livello in questo caso è sbagliato... Ed io ti rispondo che, sempre secondo me, e lo scrivo qui per la terza volta, col livello al limite massimo ed aria parzializzata lo skimmer lavorava male....

O si deve entrare con il livello nel collo?

Ok, quindi l'APF600 potrebbe essere, sulla base delle tue opinioni/esigenze/esperienze, uno schiumatoio sbagliato.....

Scusa, ma quando mai ho scritto questo o qualcosa che possa far pensare a questo????????
Se leggi diversi miei messaggi in giro è uno degli skimmer che, quando me lo chiedono, consiglio... io mi son trovato bene, secondo me è un valido prodotto, e stò scrivendo solo che secondo me farlo lavorare con l'aria parzializzata è solo controproducente....

Beh, quindi mi stai dando ragione?:-)

Dipende, perchè la domanda l'hai posta in maniera un pò generica, chiedendomi di Deltec e facendomi un esempio sugli interni di H&S...

Ok, quindi mi stai dando ragione....
Perchè io sto dicendo esattamente quello che stai dicendo tu....

Si, qui la pensiamo allo stesso modo.

Sui Deltec, che invece sono esterni e che sono praticamente identici, se l'aria aspirata è la stessa, teoricamente andrebbe "ristretta" nello skimmer che tratta meno acqua... in realtà si parla di circa 200 litri ora di differenza di litri trattati, il tempo di contatto aumenta di 0,6 volte rispetto all'altro modello, e rimangono sotto la soglia di "bubble merging"... lo dice Escobal, non un qualunque ramarro da forum. ;-)

Ok, questa è la teoria ma sai bene che, molte volte, nella pratica poi le cose sono un po' diverse.
Lo dimostra il fatto che ci sono alcuni schiumatoi (non parlo di schiumatoi italiani, per capirci) che se non tarati correttamente riempiono di acqua il bicchiere.
O sono schiumatoi sbagliati (e probabilmente non lo sono) o bisogna ridurre la quantità di aria.

Quali? L' H&S A150 o A110, mi risultano lo facciano quando sono sterili, appena immessi in acqua, e con le camere che non si sono ingrassate...
Tendenzialmente, e questo penso sia noto più o meno a tutti, H&S tarato "da manuale", schiuma in maniera molto liquida... è assolutamente normale che finchè lo schiumatoio non si è "ingrassato" questa tendenza venga esasperata per via delle caratteristiche stesse.
Una volta rodato, è moooolto difficile che accada.... si può avere una schiumazione più baganta se ad esempio si sovraddosano degli amminoacidi ad esempio...

(abbassare il livello nella colonna di contatto, lo sappiamo tutti, è sbagliato).

Esatto, non si può andare oltre il limite massimo superiore (come scrivevo sopra...) nè sotto a quello inferiore...

Quindi in linea teorica (pratica non te lo sò dire, non ce l'ho un AP600 da provare) dovrebbe lavorare alla massima resa sempre ad aria tutta aperta, oppure anche con un flusso più alto di quello suggerito dal costruttore...

Però il costuttore deve essere un cretino :-) Invece di mettere un sistema di regolazione dello scarico e di progettare bene lo schiumatoio ha messo un rubinetto di regolazione dell'aria.... per mantenere il tubicino in posizione! :-) :-)

Non credo sia stato un cretino, vista l'età che ha il progetto dello skimmer di cui si stà parlando....

No, non mi incacchio, perchè è una tua opinione personale; però....:-)

Meglio così. :-)

Ok, però è un tuo modo di vedere, me ne dai atto?

A voglia... :-))

Eh, stai dicendo che lo schiumatoio in tuo possesso è sbagliato (nell'altezza del collo del bicchiere), oppure che ti piace smanettare?
Se quello schiumatoio è sul mercato così, e non da oggi, senza subire critiche per l'altezza del collo del bicchiere.... o gli schikumatoi li capisci solo tu :-) oppure c'è un rubinetto di regolazione dell'aria che và usato, o c'è un livello dell'acqua da correggere.... C'è poco da fare....
Pensare di dover modificare uno schiumatoio per farlo andar meglio....

Eh si, mi piace smanettare, è il primo interno che uso e per il momento ci stò solo facendo delle prove... vedere come reagisce a varie forzature, mi dà conferme o smentite di ciò che cerco di capire... non voglio certo fare delle modifiche, brevettarle, e andare a chiedere al produttore i diritti di brevetto per migliorare i suoi prodotti...
E tantomeno penso di avere la verità in mano, io... riporto le mie impressioni per discuterne, per imparare anche dagli altri se mi correggono, in fondo è un passatempo e non un esame di stato, se mi becco del coglione perchè ho fatto una prova del piffero, beh mi ci faccio due risate anch'io. ;-)

Ok, quindi mi stai dando ragione?
Nel caso la pompa montata su quello schiumatoio facesse 2000 l/h di aria andrebbe regolata? Con un rubinettino?:-) :-)

AHHH! Finalmente!:-)

:-)

Questo è tutto un altro discorso, possiamo aprire un 3D a parte...

Come un thread a parte? Io cerco di risponderti nel limite del possibile a tutte le domande che mi poni, io te ne faccio una e mi dici che non c'entra nulla l'aria e che dobbiamo parlarne in un altro 3D??? E di che abbiamo parlato fin'ora?

Si, mi passa perchè è la verità.... ;-) ;-) ;-)
geppy

Ma và là... :-D Mi ci manderesti eccome... :-D :-D :-D :-)) -05

Geppy
15-10-2007, 17:35
["Rama"]Se non sbaglio qualche riga più sotto mi scrivi che il lavorare sul livello in questo caso è sbagliato... Ed io ti rispondo che, sempre secondo me, e lo scrivo qui per la terza volta, col livello al limite massimo ed aria parzializzata lo skimmer lavorava male....

Lo è in linea di massima e se si superano il limite minimo e massimo della parte conica di invito al collo del bicchiere.
Ovviamente se parliamo di progetti moderni.
Se andiamo su progetti più datati, per quanto ottimi, si potrebbe dover ricorrere ad un innalzamento del livello (facendo entrare un po' l'acqua nel collo del bicchiere) per ottenere una schiumazione leggermente meno densa.

Scusa, ma quando mai ho scritto questo o qualcosa che possa far pensare a questo????????

Non lo hai scritto e nè volei dirlo. :-)
Per deduzione io potrei (naturalmente è una forzatura) capire una cosa del genere....

Se leggi diversi miei messaggi in giro è uno degli skimmer che, quando me lo chiedono, consiglio... io mi son trovato bene, secondo me è un valido prodotto, e stò scrivendo solo che secondo me farlo lavorare con l'aria parzializzata è solo controproducente....

E' lo schiumatoio che, nonostante l'età (l'AP600, non l'APF), resta un riferimento per molti produttori. E se lo dico è perchè lo so per certo.... :-)

Dipende, perchè la domanda l'hai posta in maniera un pò generica, chiedendomi di Deltec e facendomi un esempio sugli interni di H&S...

Perchè l'esempio veniva molto più comprensibile se fatto con uno schiumatoio in cui è opportuno mantenere il rapporto aria/acqua costante come nei singola pompa H&S. :-)

Si, qui la pensiamo allo stesso modo.

AZZZZ! :-) :-) :-)

Quali? L' H&S A150 o A110, mi risultano lo facciano quando sono sterili, appena immessi in acqua, e con le camere che non si sono ingrassate...
Tendenzialmente, e questo penso sia noto più o meno a tutti, H&S tarato "da manuale", schiuma in maniera molto liquida... è assolutamente normale che finchè lo schiumatoio non si è "ingrassato" questa tendenza venga esasperata per via delle caratteristiche stesse.
Una volta rodato, è moooolto difficile che accada.... si può avere una schiumazione più baganta se ad esempio si sovraddosano degli amminoacidi ad esempio...

Assolutamente non mi riferivo ad H&S ma non farmi fare nomi, non sarebbe opportuno.
Comunque è una cosa che accade, nelle condizioni da te sopra citate, anche a Deltec ed agli schiumatoi che conosco meglio in assoluto :-) . Ma si tratta di condizioni particolari, non fanno testo e non mi riferivo a quelle.

Esatto, non si può andare oltre il limite massimo superiore (come scrivevo sopra...) nè sotto a quello inferiore...

Ok.

Con un flusso più alto, in condizioni particolari di carico organico, si deve chiudere un po' l'aria per farlo funzionare in modo corretto. Se vuoi fare delle prove posso spedirti l'AP600 che ho io e ti diverti.... :-)

Non credo sia stato un cretino, vista l'età che ha il progetto dello skimmer di cui si stà parlando....

Infatti, è questo che sto cercando di dire: quello schiumatoio (l'AP600) è lo schiumatoio preso a riferimento, nel passato, da tutti gli altri produttori. Ed ancora oggi resta uno dei migliori schiumatoi in commercio.

Questo è, però, un po' l'opposto di quello che viene "predicato" in giro....
E secondo me comunque l'equazione esatta è quantità di aria giusta e tempo di contatto maggiore possibile. Come ottenere questo risultato è poi compito di ogni produttore....

Come un thread a parte? Io cerco di risponderti nel limite del possibile a tutte le domande che mi poni, io te ne faccio una e mi dici che non c'entra nulla l'aria e che dobbiamo parlarne in un altro 3D??? E di che abbiamo parlato fin'ora? #09

Perchè il mio intervento di partenza era se Deltec usciva con la regolazione dello scarico o no.... :-) :-) :-)
E vorrei tornare su quell'argomento. Il titolo di questo 3D è regolazione dei singola pompa, mi pare.....
AHO! Ma sto facendo il moderatore? :-)

Ma và là... :-D Mi ci manderesti eccome... :-D :-D :-D

Non potrei mai ed il motivo è semplice: non hai idea di come io mi sia imbiancato dall'ultima volta che ci siamo incontrati...... :-( :-( :-(
:-) :-) :-)
geppy

ik2vov
15-10-2007, 17:59
Tratto dal manuale Deltec........

Traduco la riga che dovrebbe essere falsa e tendenziosa o forse inserita da un cinese......... #07

Negli schiumatoi piccoli e' RACCOMANDATO di inserire la valvola a sfera (rubinetto che viene venduto a parte n.d.t.) sul tubo di uscita per ottenere un migliore aggiustamento del livello d'acqua.......

Baci ed abbracci.

Geppy
15-10-2007, 21:11
["ik2vov"]
Prima cosa, che tu conosca benissimo Deltec non lo metto in dubbio,

Meno male....

che tu legga quello che consiglino lo metto in dubbio.....

Vabbè, allora sarei l'ultimo degli idioti.
Cosa dica oggi Deltec lo sò benissimo (ovviamente seguo tutte le evoluzioni dei prodotti che mi interessano) ma il fatto che si siano adeguati alle richieste di mercato non significa che prima avessero determinate opzioni.
Quello che Deltec raccomandava fino a prima dell'851 (scritto sui fogli di istruzioni illustrati che arrivavano con gli schiumatoi) era di tenere sempre lo scarico ben libero (ed illustrava lo scarico senza alcuna prolunga o deviazione).

che Deltec esca di produzione senza rubinetto e' un dato di fatto,

Il motivo per cui io sono intervenuto è che si diceva che bisognava operare in un "certo modo". Questo modo di procedere prevedeva lo scarico regolabile di serie ed io mi sono permesso di dire che non c'era. Mi hai dato addosso ed hai anche sostenuto che il tuo aveva la regolazione di serie.
E non è così. Io cerco di farti notare l'errore e tu ti incazzi e mi dai addosso?
Solo perchè mi sono permesso di farti notare che stavi dando una notizia errata?
Mah!

beh, mi sembrava di affermarlo dalla pagina precedente.....

Gilberto, scusami, ma tu hai affermato che era di serie e mi hai anche preso per i fondelli parlando di "cineserie"....
Ho sognato?

ma siccome tu affermi che non e' vero che Deltec ha piu' volte suggerito di montare il rubinetto sullo scarico dopo passo un po' di tempo su ReefCentral alla ricerca del consiglio dato....

Poichè tu non sei uno stupido e non lo sono le persone che ci leggono, è facile comprendere che Deltec, rimasta l'unica azienda produttrice di schiumatoi di un certo "peso" a non avere scarico regolabile, doveva adeguarsi alle richieste del mercato e lo ha fatto nel modo più semplice ma contraddicendo quanto raccomandato (sullo scarico) per oltre 15 anni (che è il periodo certo in cui ci sono state quelle raccomandazioni sullo scarico).
Secondo me, tra l'altro, hanno fatto molto bene....
Questo, però non cambia nulla rispetto al motivo per cui abbiamo iniziato a discutere animatamente e cioè che i modelli "piccoli" non hanno scarico regolabile.

Geppy, se vogliamo dire che siccome certi schiumatoi utilizzano venturi performanti che aspirano molta piu' aria di quanta ne potrebbero/dovrebbero usare, si mette uno stringitubo per immettere meno aria.... benissimo, questi casi possono essere i Bubble King con 1500 litri ora d'aria, gli ATI con 2.000 litri ora d'aria e cosi' via discorrendo......

Ok, quindi la frase che più volte ho sentito e cioè che "più aria c'è meglio è", non è sempre fondata....

ma nel caso Deltec APF600 ed AP600 come negli H&S 150 ed A150 non e' cosi'..... i 300 litri ora sono la quantita' giusta se non anche leggermente inferiore a quella necessaria..... attenzione che, come dovresti sapere, non sono cosi' stupido da guardare alla quantita' d'aria e basta, ma relazionata alla colonna di contattto ed al collo del bicchiere.....

MMMM!!!
Ma se in un A150 fai passare 100 l/h di acqua, regoli il livello alla base del collo del bicchiere e lasci l'aria tutta aperta, schiumerà come quando, con lo stesso livello e la stessa aria, ci fai passare 800 l/h?

nessuna polemica Geppy, non ho bisogno di nascondermi dietro a frasi sibilline per dire quello che penso...... quella frase e' quello che io penso, per lavare i panni serve il detersivo..... se lavi con Bosh o con Candy o con Miele poco cambia se non usi il detersivo..... allo stesso modo per me ed altri (ma noi possiamo contare meno del due di picche) come per altri produttori e per Escobal, cio' che pulisce in uno schiumatoio e' l'aria fatta restare in una colonna di contatto per un tempo abbastanza lungo perche' si carichi..... avere 1 litro ora d'aria per mezz'ora nella colonna di contatto per me non ha senso..... avere 10 litri ora d'aria per 10 minuti tanto meno.... avere 100 litri ora d'aria per 1 minuto inizia ad avere senso, ma siamo ancora lontani....... ;-)

Mi sembra che tra le frasi in grassetto ci sia una evidente contraddizione ma forse non capisco....

che poi tu non condivida, benissimo, tu hai un'altro modo di vedere, lo sappiamo bene, ma spero mi permetterai, io resto legato agli studi di altri produttori ed a quanto pubblicato da Escobal.

Non capisco, francamente, perchè insisti su questo punto e non da oggi.
Se stessimo parlando di persona potrei capire che mi esprimo male e che quindi lascio intendere quanto sostieni.
Ma io su questo forum scrivo e, tra l'altro, parlo con tante persone che lo frequentano.
Ho sempre sostenuto che la quantità di aria deve essere quella giusta per quella quantità d'acqua e tu, senza ombra di dubbio, condividi (vedi quanto hai scritto sui vari BK, ATI, ecc. in questo post); poi ho sempre sostenuto che è fondamentale il tempo di contatto (l'ho scritto e riscritto molte, troppe volte) che è esattamente quello che scrivi tu.
Quindi non capisco perchè dovrei pensarla diversamente da te, dagli altri e da Escobal come affermi nella frase che ho messo in corsivo qualche rigo più su.
E' assolutamente gratuito, sono stanco di "sentirtelo dire" ogni volta che discutiamo di schiumatoi e non capisco perchè vuoi far passare questo messaggio.
Diverso è il discorso di come ottenere queso tempo di contatto il più lungo possibile. Io ho le mie idee, tu le tue, ma non c'entra un tubo con il resto.

Geppy, smettila di cercare di farmi passare in malafede..... questa cosa mi infastidisce non poco, IO non sono in malafede, IO espongo i miei pensieri e le mie idee....

No, Gilberto, non voglio farti passare per uno che è in malafede, ma sono stanco (e non poco) di dovere ogni volta che intervengo sentirmi dire che sono un UFO per come voglio far funzionare gli schiumatoi, che sto qui ad intervenire solo per pubblicizzare i miei progetti e quant'altro.
Basta!
E' ora che tu capisca una volta per tutte come funzionano i miei progetti, quali sono le basi su cui progetto (che sono quelle che tu usi come riferimento, lo ripeto) e che la smetti di dire che io vado contro i canoni progettuali universalmente riconosciuti come validi.
Basta!

Dici che non centrano le tue scelte...... non centrano i tuoi prodoti..... beh, se non erro la maggiore parte dei tuoi schiumatoi seguono la tua filosofia di produzione, non quella di H&S o Deltec.....

I miei progetti non seguono la filosofia H&S, hai ragione.
Ma seguono quella Deltec!
Solo che io, visto che ci siamo, ho progettato il mio primo schiumatoio con scarico regolabile in altezza (quindi senza alcun tipo di "ostruzione" come da filosofia Deltec da cui presi spunto) nel 1998.
Chi c'era allora che aveva uno scarico regolabile senza ostruzioni?
Chi c'è oggi?

come fai quindi a dirmi che i tuoi prododtti non rispecchiano quanto reputi corretto?

E chi lo dice? Certo che rispecchiano quanto reputo corretto. Ma se non reputassi corretto il modo progettuale di Deltec non potrei ritenerlo uno dei migliori schiumatoi sul mercato.

e di conseguenza come fai a dirmi che non difendi a spada tratta la tua linea di pensiero che si rispecchia nei tuoi prodotti?

Infatti, non lo dico!

te lo dico "in faccia" e senza "peli sulla lingua", questo tipo di approccio a mio avviso non e' affatto produttivo, e' bensi' denigratorio e controproducente, in tanti (tra i quali anche svariati tuoi amici piu' stretti) abbiamo tentato di suggerirti un comportamento differente.... nell'altro post domandavi come mai fossimo solo tu ed io a discutere, IO non ho voluto leggere in malafede il tuo messaggio e ti ho risposto, non ho voluto pensare che tu volessi mostrarti magnanimo nei miei confronti e nel volermi "erudire" scendevi al mio livello....
La risposta reale per la quale chi scrive oltre a te sono io ora te la do, e' perche' la gente ( e sappiamo che almeno altre 5 o 6 persone potrebbero farlo) si e' stufata di risponderti, di mettersi in discussione con te perche' o ti si da ragione o si e' dei coglioni..... e dalle tue frasi spessissmo risulta che siamo tali..... ma d'altro canto comprendo la tua posizione sempre non accettandola.

Secondo me vaneggi!
Mi dici chi avrei denigrato e quando, con quali espressioni?
Per favore, me lo dici?
E lo dici a tutti quelli che ci leggono?
La mia posizione?
Secondo me non hai capito un tubo e sei solo prevenuto! PUNTO!
geppy

Geppy
15-10-2007, 21:15
Tratto dal manuale Deltec........

Traduco la riga che dovrebbe essere falsa e tendenziosa o forse inserita da un cinese......... #07

Negli schiumatoi piccoli e' RACCOMANDATO di inserire la valvola a sfera (rubinetto che viene venduto a parte n.d.t.) sul tubo di uscita per ottenere un migliore aggiustamento del livello d'acqua.......

Baci ed abbracci.

Non mi sembra il caso di fare caricature: è recentissima ed è comparsa solo sul nuovo sito Deltec D&D, etc.

Noi non stiamo parlando di oggi e la questione era: Deltec ha di serie la regolazione dello scarico?

La risposta era e resta NO!

Quindi il sistema di regolazione del livello (visto che la regolazione dello scarico è optional) non è quella che tu o Rama (perchè non sò neppure chi di voi due ha scritto la frase che ho contestato) davate per standard.
geppy

ik2vov
16-10-2007, 01:27
Ri ciao Geppy.....
["ik2vov"]
Prima cosa, che tu conosca benissimo Deltec non lo metto in dubbio,

Meno male....
non cercare di passare per martire, e' dalla prima riga che lo affermo......
che tu legga quello che consiglino lo metto in dubbio.....

Vabbè, allora sarei l'ultimo degli idioti.
Cosa dica oggi Deltec lo sò benissimo (ovviamente seguo tutte le evoluzioni dei prodotti che mi interessano) ma il fatto che si siano adeguati alle richieste di mercato non significa che prima avessero determinate opzioni.
Quello che Deltec raccomandava fino a prima dell'851 (scritto sui fogli di istruzioni illustrati che arrivavano con gli schiumatoi) era di tenere sempre lo scarico ben libero (ed illustrava lo scarico senza alcuna prolunga o deviazione).
Caro Geppy, quello che TU hai scritto prima sono dei NO dandomi del bugiardo, di quello che da informazioni non corrette, quello che e' in malafede nelle risposte.......... Leggiti il manuale Deltec, quello stralcio che ti ho riportato dice quello che IO ho detto da bugiardo quale sono...... se poi vogliamo rigirare le frasi e le frittate dicendo che tu intendevi quello che veniva fatto in precedenza e quante altre storie tu voglia, quello e' il manuale, quello e' quanto Deltec dice..... non lo dico IO lo dice Deltec...... ti ho sempre detto che questo e' cio' che Deltec suggerisce di fare ma tu NO imperterrito e non dovrei innervosirmi? sono sinceramente stanco......
che Deltec esca di produzione senza rubinetto e' un dato di fatto,

Il motivo per cui io sono intervenuto è che si diceva che bisognava operare in un "certo modo". Questo modo di procedere prevedeva lo scarico regolabile di serie ed io mi sono permesso di dire che non c'era. Mi hai dato addosso ed hai anche sostenuto che il tuo aveva la regolazione di serie.
E non è così. Io cerco di farti notare l'errore e tu ti incazzi e mi dai addosso?
Solo perchè mi sono permesso di farti notare che stavi dando una notizia errata?
Mah!
A Geppy...... errata dove???? ti ricordo nuovamente di leggerti il manuale, prima di questo manuale, mel caso non ci fosse stato scritto nel precedente (e se serve domani mi preoccupo di contattare Deltec e farmi dare una risposta ufficiale) era stato largamente consigliato sui forum e tramite negozianti l'utilizzo del rubinetto in uscita, ma sono sempre IO il bugiardo.
beh, mi sembrava di affermarlo dalla pagina precedente.....

Gilberto, scusami, ma tu hai affermato che era di serie e mi hai anche preso per i fondelli parlando di "cineserie"....
Ho sognato?
evidentemente sono proprio stolto e non riesco a mostrare l'evidenza.... vai sul sito della Deltec, c'e' un KIT in vendita come opzione, questo KIT viene venduto normalmente su ordinazione anche assieme allo schiumatoio..... non si dice di serie?
ma siccome tu affermi che non e' vero che Deltec ha piu' volte suggerito di montare il rubinetto sullo scarico dopo passo un po' di tempo su ReefCentral alla ricerca del consiglio dato....

Poichè tu non sei uno stupido e non lo sono le persone che ci leggono, è facile comprendere che Deltec, rimasta l'unica azienda produttrice di schiumatoi di un certo "peso" a non avere scarico regolabile, doveva adeguarsi alle richieste del mercato e lo ha fatto nel modo più semplice ma contraddicendo quanto raccomandato (sullo scarico) per oltre 15 anni (che è il periodo certo in cui ci sono state quelle raccomandazioni sullo scarico).
Secondo me, tra l'altro, hanno fatto molto bene....
Questo, però non cambia nulla rispetto al motivo per cui abbiamo iniziato a discutere animatamente e cioè che i modelli "piccoli" non hanno scarico regolabile.
O bella..... come e' che non hanno lo scarico regolabile e nel manuale si dice di metterlo e gia' anni fa lo suggerivano?
Geppy, se vogliamo dire che siccome certi schiumatoi utilizzano venturi performanti che aspirano molta piu' aria di quanta ne potrebbero/dovrebbero usare, si mette uno stringitubo per immettere meno aria.... benissimo, questi casi possono essere i Bubble King con 1500 litri ora d'aria, gli ATI con 2.000 litri ora d'aria e cosi' via discorrendo......

Ok, quindi la frase che più volte ho sentito e cioè che "più aria c'è meglio è", non è sempre fondata....
Geppy, non giochiamo con le parole..... o mi dai nuovamente dello stolto o mi prendi per i fondelli..... penso sia piu' la prima perche' solo uno stolto potrebbe pensare di usare 5.000 ipotetici litri ora d'aria in un tubo di 2 ltri di volume..... e dato che io ho detto tale frase sono stolto.....
ma nel caso Deltec APF600 ed AP600 come negli H&S 150 ed A150 non e' cosi'..... i 300 litri ora sono la quantita' giusta se non anche leggermente inferiore a quella necessaria..... attenzione che, come dovresti sapere, non sono cosi' stupido da guardare alla quantita' d'aria e basta, ma relazionata alla colonna di contattto ed al collo del bicchiere.....

MMMM!!!
Ma se in un A150 fai passare 100 l/h di acqua, regoli il livello alla base del collo del bicchiere e lasci l'aria tutta aperta, schiumerà come quando, con lo stesso livello e la stessa aria, ci fai passare 800 l/h?
Non vedo il nesso con quanto sopra....

Mi sembra che tra le frasi in grassetto ci sia una evidente contraddizione ma forse non capisco....
no, sono io che non mi spiego, non preoccuparti.

Non capisco, francamente, perchè insisti su questo punto e non da oggi.
Se stessimo parlando di persona potrei capire che mi esprimo male e che quindi lascio intendere quanto sostieni.
Ma io su questo forum scrivo e, tra l'altro, parlo con tante persone che lo frequentano.
Ho sempre sostenuto che la quantità di aria deve essere quella giusta per quella quantità d'acqua e tu, senza ombra di dubbio, condividi (vedi quanto hai scritto sui vari BK, ATI, ecc. in questo post);assolutamente NO, non condivido....... posso accettare PARZIALMENTE questo discorso con prodotti che trattano un'immensita' d'aria in una colonna relativamente grande e con un collo relativamente grosso, NON negli schiumatoi in discussione.
poi ho sempre sostenuto che è fondamentale il tempo di contatto (l'ho scritto e riscritto molte, troppe volte) che è esattamente quello che scrivi tu.No, il tempo di contatto che tu vuoi e' infinitesamente alto rispetto a quello che voglio io.....
Quindi non capisco perchè dovrei pensarla diversamente da te, le risposte sono quelle sopra.....
dagli altri e da Escobal come affermi nella frase che ho messo in corsivo qualche rigo più su.
E' assolutamente gratuito, sono stanco di "sentirtelo dire" ogni volta che discutiamo di schiumatoi e non capisco perchè vuoi far passare questo messaggio.non hai idea di quanto possa essere stanco io......
Diverso è il discorso di come ottenere queso tempo di contatto il più lungo possibile. Io ho le mie idee, tu le tue, ma non c'entra un tubo con il resto. infatti non e' questo il discorso.

No, Gilberto, non voglio farti passare per uno che è in malafede, ma sono stanco (e non poco) di dovere ogni volta che intervengo sentirmi dire che sono un UFO per come voglio far funzionare gli schiumatoi, che sto qui ad intervenire solo per pubblicizzare i miei progetti e quant'altro.
Basta!
Geppy, non sono io che ho detto che uno dei due scrive inesattezze per di piu' fuorvianti.... non sono io che ho scritto che POTEVO evitare la frase della lavatrice come quella del difendere i propri prodotti e linee produttive.....
E' ora che tu capisca una volta per tutte come funzionano i miei progetti, quali sono le basi su cui progetto (che sono quelle che tu usi come riferimento, lo ripeto) e che la smetti di dire che io vado contro i canoni progettuali universalmente riconosciuti come validi.
Basta!
Geppy, come funzionino i tuoi prodotti che io lo abbia compreso o meno non centra un tubo, qui si sta parlando di altri prodotti, prodotti dei quali tu ti sei eretto a paladino di mie frasi contrastanti la tua realta', mie frasi pero' comprovate da fatti e realta' (manuale ad esempio)..... Le basi di come tu produci non mi interessano, e' una tua scelta, le differenze che tu continui a negare sono scritte ancora qui sopra..... non credo sia necessario scavare nei post di qualche tempo fa per trovare tuoi messaggi sui flussi, quantita' d'aria etc etc.... ma resta il fatto che non mi interessa, qui si parlava di Deltec ed H&S......
Dici che non centrano le tue scelte...... non centrano i tuoi prodoti..... beh, se non erro la maggiore parte dei tuoi schiumatoi seguono la tua filosofia di produzione, non quella di H&S o Deltec.....

Ma seguono quella Deltec! beh, sino agli ulimi prodotti che ho avuto l'occasione di vusualizzare in funzione non mi sembravano proprio con filosofia Deltec, ma io non posso garantirlo quidni nelle prossime settimane mi preoccupero' di trovare qualche amico con dei tuoi prodotti per riportare fedelmente i dati.
Solo che io, visto che ci siamo, ho progettato il mio primo schiumatoio con scarico regolabile in altezza (quindi senza alcun tipo di "ostruzione" come da filosofia Deltec da cui presi spunto) nel 1998.
Chi c'era allora che aveva uno scarico regolabile senza ostruzioni?
Chi c'è oggi?
perdona, ma non capisco il nesso.... io 15 anni fa ho inventato il led lunare....
come fai quindi a dirmi che i tuoi prododtti non rispecchiano quanto reputi corretto?

E chi lo dice? Certo che rispecchiano quanto reputo corretto. Ma se non reputassi corretto il modo progettuale di Deltec non potrei ritenerlo uno dei migliori schiumatoi sul mercato.
e di conseguenza come fai a dirmi che non difendi a spada tratta la tua linea di pensiero che si rispecchia nei tuoi prodotti?

Infatti, non lo dico!
non lo dici???? ma se e' quello che hai scritto prima dicendo pure che potevo evitare?

Secondo me vaneggi! possibile
Mi dici chi avrei denigrato e quando, con quali espressioni? scritto piu' volte sopra....
Per favore, me lo dici? scritto piu' volte sopra....
E lo dici a tutti quelli che ci leggono? stai tranquillo che in molti lo hanno letto come me..... credimi sulla parola.....
La mia posizione? si, la tua posizione di produttore, non di "semplice" appassionato.....
Secondo me non hai capito un tubo e sei solo prevenuto! PUNTO! Io prevenuto, beh, devo dire che con tante cose che potevi dirmi questa e' forse la meno azzeccata, a me non piace rivangare pertanto me ne sto zitto, ma proprio questo genere di attacchi gratuiti e denigratori da te non me li sarei aspettai, non si finisce mai di conoscere le persone.... buono a sapersi.
geppy
Buona notte.

simone1968
16-10-2007, 04:13
ma un vi fà fatica scrivere tanto così????

Benny
16-10-2007, 06:22
ma un vi fà fatica scrivere tanto così???? :-D :-D :-D

VIC
16-10-2007, 08:10
Certo che queste argomentazioni non sono costruttive per nessuno, in special modo per rama che ha aperto il post non pensando di poter scatenare un simile putiferio...........ragazzi perchè non vi date una calmata e magari ci spiegate ciò che rama vorrebbe sapere???? penso sia costruttivo.........e ........non distruttivo....

P.s. queste discussioni e/o divergenze penso che debbano essere fatte, se proprio vanno fatte in privato, non credete???

emio
16-10-2007, 09:36
...beh...pero' questi discorsi derivano direttamente dal quesito di Rama e dal modo diverso che ognuno ha di vedere le cose.....anche gli scontri (purche' non si arrivi agli insulti) fanno parte della dialettica....ci si accalora perche' ognuno è convinto (per fortuna) di quello che dice....per me è piu' interessante e vivace........con quei 3D in cui si è tutti d'accordo io mi addormento.....per fortuna ogni tanto il "vesuvio" si sveglia e ci sveglia......

VIC
16-10-2007, 10:14
Bhè sinceramente a me i toni caldi piacciono poco, preferisco le discussioni, e spero possa ritrasformarsi in discussioni senza "eruzioni" da parte di nessuno.

ik2vov
16-10-2007, 10:30
VIC, mettiti tu a scrivere ed a farti dare del menzoniere, di colui che travia le gente e le discussioni senza poi parlare del resto..... ma no..... tutti zitti..... si salta fuori poi solo a fare la morale...... mi spiace, a me non piace passare da pirla.....

Senza nascondersi dietro ad un fuscello tu Vic come gli altri, ditemi dove sono finiti gli altri che argomentavano le risposte.....

emio
16-10-2007, 11:03
.....ecco..... diciamo che leggendo tutta la diatriba....... una cosa mi è rimasta sinceramente oscura.....uno dei motivi delle ire del Vesuviano nasce dalla negazione (o presunta tale), da parte di Gil, che i principi secondo cui Geppy progetta i suoi ski non siano gli stessi secondo cui Deltec progetta.......io non li vedo affatto distanti....rubinetti o meno.....sbaglio ?
Gil.......mi rivolgo a te...........

Geppy
16-10-2007, 13:07
["ik2vov"]
non cercare di passare per martire, e' dalla prima riga che lo affermo......

Ancora fai caricatura....

[quote]Caro Geppy, quello che TU hai scritto prima sono dei NO dandomi del bugiardo, di quello che da informazioni non corrette

Correggere un errore non significa dare del bugiardo. Se poi a te dà fastidio che si evidenzi che stai commettendo un errore, allora è un altro discorso.
Resta il fatto che hai dato un'indicazione sbagliata.
Che io ti ho corretto.
Che tu ti sei incazzato.

quello che e' in malafede nelle risposte..........

Questo non lo ho mai pensato, caro Gilberto, nonostante sono molti mesi (per non dire anni) che continui a sostenere cose non vere sui miei progetti e sul mio modo di pensare. Se avessi pensato che eri in malafede avrei già contestato pubblicamente quanto scrivevi. Nonostante tutto tu hai continuato a scrivere sempre le stesse cose (nessuno è così cretino da non capire che quando scrivi, in alcune occasioni, "altri produttori" e sempre quando rispondi a me, ai miei progetti ed al mio modo di "pensare" ti riferisci) e cioè che "altri produttori" la pensano diversamente, etc. etc......
Se avessi pensato che eri in malafede non avrei cercato, in tutti questi mesi (anni?) di convincerti del contrario.
Spero di riuscirci adesso con quanto sto per scrivere ma se non dovessi riuscirci spero che almeno capiscano gli altri.
E torno a ripetere che NON penso che sei in malafede. Solo che sei oltremodo prevenuto ed hai una tale convinzione che questo ti impedisce di vedere la realtà delle cose o, forse, semplicemente che non conosci veramente le cose di cui stiamo parlando.
Prima di incazzarti per quanto ho scritto, continua a leggere.

Leggiti il manuale Deltec, quello stralcio che ti ho riportato dice quello che IO ho detto da bugiardo quale sono...... se poi vogliamo rigirare le frasi e le frittate dicendo che tu intendevi quello che veniva fatto in precedenza e quante altre storie tu voglia, quello e' il manuale, quello e' quanto Deltec dice..... non lo dico IO lo dice Deltec...... ti ho sempre detto che questo e' cio' che Deltec suggerisce di fare ma tu NO imperterrito e non dovrei innervosirmi? sono sinceramente stanco......

Puoi essere stanco quanto vuoi ma tu, non da bugiardo ma da persona certo in buona fede ma "non informato sui fatti" :-) hai scritto che il sistema di taratura era di un certo tipo.
Continuo a dire che NO, non è così.
E che bisogna fare informazione corretta.

Vogliamo dire che l'informazione corretta, oggi, è che il Deltec ha anche la possibilità di essere equipaggiato con un sistema di regolazione dello scarico?
Ok, ma non puoi negare che è un'informazione recentissima e che fino all'altro ieri era consigliato esattamente l'opposto.
Ed essendo un'opzione, anche se consigliata, NON E' DI SERIE come continui a ripetere.

che Deltec esca di produzione senza rubinetto e' un dato di fatto

Lo stai dicendo ora. Prima hai detto una cosa diversa.

A Geppy...... errata dove???? ti ricordo nuovamente di leggerti il manuale, prima di questo manuale, mel caso non ci fosse stato scritto nel precedente (e se serve domani mi preoccupo di contattare Deltec e farmi dare una risposta ufficiale) era stato largamente consigliato sui forum e tramite negozianti l'utilizzo del rubinetto in uscita, ma sono sempre IO il bugiardo.

Essere male informati o disinformati non significa essere bugiardi. Quindi io non ti sto dando del bugiardo. Sei tu che continui a voler fare la vittima. :-)

evidentemente sono proprio stolto e non riesco a mostrare l'evidenza.... vai sul sito della Deltec, c'e' un KIT in vendita come opzione, questo KIT viene venduto normalmente su ordinazione anche assieme allo schiumatoio.....

Appunto, "opzione" e "su ordinazione" hanno un significato preciso...

non si dice di serie?

No, in questo caso NON si dice "di serie".
E' italiano corrente.

Gilberto, continui ad insistere su un discorso che, francamente, non ha più senso.
Suggerire di montare una regolazione dello scarico non significa che lo scarico è regolabile di serie e torniamo alla disinformazione iniziale.....

Geppy, non giochiamo con le parole..... o mi dai nuovamente dello stolto o mi prendi per i fondelli..... penso sia piu' la prima perche' solo uno stolto potrebbe pensare di usare 5.000 ipotetici litri ora d'aria in un tubo di 2 ltri di volume..... e dato che io ho detto tale frase sono stolto.....

Gilberto, fai ancora la vittima: il mio è un esempio evidentemente esagerato per rendere più evidente il mio pensiero....

Geppy, come funzionino i tuoi prodotti che io lo abbia compreso o meno non centra un tubo, qui si sta parlando di altri prodotti, prodotti dei quali tu ti sei eretto a paladino di mie frasi contrastanti la tua realta',

C'entra nel momento stesso in cui TU, non io, parli di "altri produttori" lasciando intendere chiaramente a chi ti riferivi.
E poichè ti riferivi ai miei progetti che continui a voler vedere (ed a far credere che siano) progettati secondo canoni e teorie diverse da quelle universalmente riconosciute come le uniche valide, ti dimostro che sbagli.
E' qui che si impernia il discorso.
E la polemica.
Non puoi ogni volta tirare in ballo, chiaramente o per sottinteso, i miei progetti ed il mio "modo" di progettare facendo intendere che si tratta di un "modo" diverso dagli altri. Ti ripeto che le basi sono le stesse di tutti gli altri e sono stufo di sentirtele interpretare in modo diverso visto che sostieni "gli altri produttori ed Escobal".
Ne vuoi una dimostrazione?
Arriva, arriva.... :-)

Infatti, non lo dico!

non lo dici???? ma se e' quello che hai scritto prima dicendo pure che potevo evitare?

Potevi evitare di "mettere in mezzo" i miei progetti. Non c'entravano col discorso.

E (leggi la tua domanda e la mia risposta) NON dico di NON difendere; in Italiano due negazioni affermano, per cui ho scritto che difendo, SI!, difendo!

stai tranquillo che in molti lo hanno letto come me..... credimi sulla parola.....

Oh, certo, se dire che stai scrivendo una cosa sbagliata è denigratorio, allora ho denigrato......
Ma era sbagliata comunque.....

si, la tua posizione di produttore, non di "semplice" appassionato.....

Che in questo caso, come in molti altri, non c'entrava assolutamente.
Ero uno che scriveva segnalando una informazione sbagliata.
Ed era sbagliata.
Poi tu hai cominciato a spostare il discorso tirando in ballo, di fatto, i miei progetti e/o il mio modo di progettare.

Io prevenuto, beh, devo dire che con tante cose che potevi dirmi questa e' forse la meno azzeccata, a me non piace rivangare pertanto me ne sto zitto, ma proprio questo genere di attacchi gratuiti e denigratori da te non me li sarei aspettai, non si finisce mai di conoscere le persone.... buono a sapersi.

Si, prevenuto. Ed anche disinformato e poco attento.
Vuoi che te lo dimostri?
Ok, così chiariamo una volta per tutte.....
Nel 1998, montando un acquario da un cliente (avevo il negozio, allora), mi resi conto che inserendo un tubo orizzontale nello scarico di un AP600, senza toccare la pompa di carico di alzava il livello dell'acqua nella colonna di contatto. E che si alzava ancora di più inserendo un gomito ed un altro pezzo di tubo.
Capii cosa intendeva Deltec quando diceva, nelle istruzioni, di lasciare libero lo scarico e perchè.
Dopo poco cominciai a progettare i miei primi schiumatoi pensando a delle piccole serie per il negozio e pensai di ovviare a quello che mi sembrava un limite dell'AP600 e cioè che era troppo vincolato "allo scarico" (spero di essere riuscito a far comprendere quello che voglio dire).
Per questo costruii quello che poi è diventato, dopo alcuni anni, l'LGs600.
L'LGs600 è il corpo dell'AP600, con le stesse quote (le pompe possono essere tranquillamente scambiate) più largo di 1cm e con il collo bicchiere leggermente diverso per adattarsi al (anche se di poco) maggiore diametro, lo scarico regolabile in altezza e l'ingresso dell'acqua da 16mm invece che da 20mm per aumentare, a parità di acqua immessa, il movimento rotatorio aumentando il tempo di contatto.
Se metti vicini i due schiumatoi (sei in possesso sia dell'LGs600 che dell'AP600) ti renderai conto che lavorano nello stesso, identico modo ed è per questo che ti dico che sbagli a dire che la mia "filosofia" progettuale è diversa dagli altri.
Lo è anche quella di Deltec? :-)
Per dovere di cronaca questo fino ad ieri, quando è uscito l'LGs600 SP che è diverso.
geppy

VIC
16-10-2007, 14:14
Ciao Gilberto, io non voglio fare alcuna morale ci mancherebbe, ma come ho cercato di spiegarti al telefono, mi dispiace leggere certe cose da persone intelligenti quali tu e Geppy siete. Avete due modi forse simili di vedere le cose, ma o per incomprensioni o per altre cose non riuscite ad entrare in sintonia, e questo certamente non è costruttivo da parte di chi vorrebbe imparare certe cose.

Si leggo che si dà del "pirla" ecc. ecc. però forse e dico forse non è proprio il vero significato della parola, ma essendo davanti ad un video nascono troppi equivoci, ci vorrebbe un incontro per chiarire tutti i significati, le problematiche e le progettazioni di certi oggetti. Io credo con questo che nessuno volesse offendere nessuno, non ci sarebbe motivo.

Mi sono messo di mezzo (Tra moglie e marito non mettere il dito!!! Azz...vero) perchè nessuno è entrato in questa discussione, nessuno ha niente da dire, e forse perchè nessuno è all'altezza di argomentarVi.

Insomma non per fare il pacere, ma cercate di chiarirvi, insomma quì non c'è ne vincitore nè vinti, solo persone, per cui........datevi la mano e andiamo avanti, che siete due persone rispettabilissime, nè bugairdi, nè pirla, nè ciarlatani, ne niente di niente, solo due persone che hanno diversi punti di vista. E' il bello della vita no?

tommyh
16-10-2007, 15:53
Io non sono un accallito frequentatore del forum.....ho scritto in passato e poi ho mollato per tante ragioni.
Ora ho ripreso a leggere qualcosa a tempo perso ma mi ricordo che prima le discussioni del genere dovevano andare in privato e che i negozianti/produttore/fabbricanti non dovevano scrivere sul forum ma solamente nelle apposite sezioni.
E' cambiato qualcosa? #24 Sono cambiate le regole sul forum?
Anche io qualche volta in passato mi sono preso con Gilberto ma non così.....sembra una cosa troppo privata e che non centra nulla o quasi con il topic aperto da Flavio!!!

ik2vov
17-10-2007, 00:58
VIC, ti ripeto, dici anche tu di avere letto (come grazie a Dio tanti altri hanno letto) di essermi preso del "pirla" anche se con altri termini e concetti, sorry, non lo permetto, sopratutto da una persona alla quale ho sempre cercato nel mio piccolo di dare una mano.....

tommyh, se ti puo' essere d'aiuto ti posso GARANTIRE che non ho mai avuto alcun interesse a dare contro a Geppy e lui per primo SE fosse onesto potrebbe giurarlo, oggi la cosa e' variata, sono veramente incazzato per quello che si e' permesso e la cosa non mi va affatto giu'....

Carissimo Geppy, io dei tuoi prodotti NON ne voglio parlare, vai a farti pubblicita' nel tuo forum, non sugli altri, a me di sapere come funzionano i tuoi prodotti non interessa pertanto se vuoi scriverlo vai cortesemente a farlo nel tuo spazio dedicato ove BEN sai dovresti unicamente scrivere......
Discorsi tecnici con te non io non ne faccio piu', non perche' non abbia da che dirti, ma UNICAMENTE per 2 motivi, il primo perche' TU ti permetti di insultare me e l'intelligenza delle persone che leggono (tutti sanno che Deltec consigliava il rubinetto in uscita, me tu lo neghi, ma domattina mando una mail in Deltec chiedendo una risposta ufficiale loro dato che TU Geppy continui a dare quelle che IO reputo informazioni non corrette, spero di avere una risposta che postero'). Secondo motivo perche' continui a rispondere rigirando le frasi e parole a tuo comodo facendo passare per mie frasi quello che io non ho mai detto.
Non sono prevenuto, unicamente disgustato, e tu sai benissimo i motivi come quelli che hanno letto le tue frasi.

tommyh
17-10-2007, 01:44
Gilberto...a me non da certo fastidio questa discussione ma a parer mio allontana alcune persone da forum.
Io mi sono allontanato un po di tempo fa anche perchè c'erano e persistevano troppe "pubblicità"!!!

Geppy
17-10-2007, 06:07
["ik2vov"]VIC, ti ripeto, dici anche tu di avere letto (come grazie a Dio tanti altri hanno letto) di essermi preso del "pirla" anche se con altri termini e concetti, sorry, non lo permetto, sopratutto da una persona alla quale ho sempre cercato nel mio piccolo di dare una mano.....

Incredibile!
Ancora!

tommyh, se ti puo' essere d'aiuto ti posso GARANTIRE che non ho mai avuto alcun interesse a dare contro a Geppy e lui per primo SE fosse onesto potrebbe giurarlo, oggi la cosa e' variata, sono veramente incazzato per quello che si e' permesso e la cosa non mi va affatto giu'....

Certo, non mi hai mai dato contro, però ancora in questo 3D affermi, di fatto, che i miei progetti partono da principi e teorie diverse dagli altri e
che io non seguo le linee guida tracciate da Escobal e seguite "dagli altri" progettisti.
E fai questo da sempre tirando in ballo questa storia ogni volta che discutiamo di schiumatoi e non siamo daccordo su qualcosa.
Sei sempre prevenuto partendo dal presupposto che sto a discutere su questo forum solo per farmi pubblicità quando sto qui ad aiutare gente tutti i sacrosanti giorni, per qualsiasi prodotto e per qualsiasi problema. E questo possono testimoniarlo in tanti e la conferma la trovi dappertutto.

Ancora una volta, pur di zittirmi ed avere ragione, hai tirato in ballo il mio modo di progettare quando nel discorso che stavamo facendo non c'entrava assolutamente.

Pur di avere ragione hai cercato di spostare la discussione su un altro argomento.

Questo è sotto gli occhi di tutti.

Adesso vedremo cosa accadrà. Interverranno gli amministratori del forum per "mettermi in un angolo"?
Mi banneranno?
Riceverò la solita telefonata di Rosetti o di Milanesi?

Certo è che questa discussione, vista la tua posizione e la mia, mi costerà cara.

Carissimo Geppy, io dei tuoi prodotti NON ne voglio parlare, vai a farti pubblicita' nel tuo forum,

Ancora una volta!
Stai cercando di spostare l'attenzione da un argomento ad un altro.
Io non parlavo dei miei progetti e TU hai cominciato a parlarne, di fatto, come sempre in modo velatamente critico e non obbiettivo, facendo le solite affermazioni non veritiere e che evidenziano che parli "presumendo di conoscere".

Sono certo che lo fai in buona fede ma a me questo danneggia e non posso consentirlo.
Non più.

a me di sapere come funzionano i tuoi prodotti non interessa

Me ne sono accorto da tempo e mi sta bene. Però non capisco perchè continui a tirarli in ballo ogni volta che discutiamo affermando che funzionano in modo diverso da come, in realtà, funzionano?
Ti rendi conto che mi fai un danno?
Per onestà intellettuale devi ammettere che non ti ho mai chiesto di parlare bene dei miei prodotti e tantomeno di "spingerne" la vendita, ma non capisco perchè devi continuare ad avere questo atteggiamento negativo, però.

pertanto se vuoi scriverlo vai cortesemente a farlo nel tuo spazio dedicato ove BEN sai dovresti unicamente scrivere......

Prima di tutto non mi risulta sia così (salvo non vengano cambiate oggi le regole grazie a questa sgradevole discussione ed a causa tua) ma c'è di più.
C'è che in un forum non può avvenire che ognuno scriva quello che gli pare e senza conseguenze.
Se tu affermassi che i miei progetti non ti piacciono, starei zitto perchè sono opinioni personali.
Se tu, senza motivo e nell'ambito di un'altra discussione, fai affermazioni come quelle che hai fatto anche se non palesemente parlando dei miei progetti ma chiaramente facendo riferimento ad essi, mi costringi ad intervenire ed adesso lo sto facendo in modo chiaro.
Ti ho, qualche messaggio prima, dimostrato che la tua opinione sui miei progetti è sbagliata ma hai fatto finta di non aver letto.
Questo è grave.

Discorsi tecnici con te non io non ne faccio piu', non perche' non abbia da che dirti, ma UNICAMENTE per 2 motivi, il primo perche' TU ti permetti di insultare me e l'intelligenza delle persone che leggono (tutti sanno che Deltec consigliava il rubinetto in uscita, me tu lo neghi,

Il mio primo messaggio è lì, Gilberto, sotto gli occhi di tutti e, salvo non venga modificato, è chiarissimo a tutti che io ti ho contestato l'affermazione che Deltec ha una regolazione dello scarico di serie.
Hai addirittura affermato che un tuo Deltec l'avesse di serie.
Sono diventato un visionario?

ma domattina mando una mail in Deltec chiedendo una risposta ufficiale loro dato che TU Geppy continui a dare quelle che IO reputo informazioni non corrette, spero di avere una risposta che postero').

Ti ho dato atto che Deltec, adesso consiglia il rubinetto in uscita ma non è questo il problema.

Secondo motivo perche' continui a rispondere rigirando le frasi e parole a tuo comodo facendo passare per mie frasi quello che io non ho mai detto.

I messaggi sono lì, Gilberto!
Se nessuno li modifica è molto chiaro tutto e cioè che, pur di avere ragione, hai scatenato un gran casino!

Non sono prevenuto

E se lo fossi stato, cosa sarebbe accaduto?

In ogni caso questa discussione, per me, non ha motivo di continuare. Poichè oramai ti conosco e sò che devi avere l'ultima parola, scrivi pure quello che ti pare, io ho chiuso.
geppy

tommyh
17-10-2007, 09:43
Adesso esprimerò una mia opinione.....
Geppy ogni volta dici che hai chiuso ma non lo fai mai!!!!
Su queto forum si dice tutti i giorni che il Seaclone fa cagare e nessuno dice nulla!
Se si parla anche in lontananza in un discorso di Lg allora intervieni subito in difesa attaccando tutti.A parer mio ,da sempre,ogni volta che intervieni sul forum ti fai publicità....lo penso ora e lo pensavo tanto tempo fa quando Lg era da tantissimi considerata il nonplusultra degli skimmer. Ti è stato detto mi sembra e tu continuavi.Hai detto che avresti scritto solo nella tua sezione ma non lo hai mai fatto perchè ti sei iscritto subito con un altro nik per poter parlare nel forum.
Io non sono amico con Gliberto o con chi che sia nel forum quindi non ho da difendere nessuno ma il tuo continuo interevenire a me è sempre scocciato.
Dici che i tuoi skimmer seguono la filosofia Deltec.....beh Detec sono anni che fanno lo stesso schimmer sempre uguale mentre te da sempre cambi continuamente.Le pompe da te usate sono state di tutte le marche e quando si diceva che facevano schifo,che si piantavano,che facevano rumore,o che si rompevano le giranti,te insorgevi in difesa dei tuoi prodotti.Inviavi pompe e pezzi di ricambio a chiunque facendo contenete tante persone ma fecendone pensare tante altre.Tante persone pensavano:"ma che gli stiamo testando i suoi prodotti?"
Ripeto non sto difendendo Gilberto che non conosco e con cui l'unico contatto che ho avuto con lui sul forum è solo una discussione.....ma ora che fai anche la vittima dicendo che ti metteranno in un angolino...beh....ci dovevi gia essere:dovevi scrivere nel tuo angolino,la tua sezione apposita!!!
Non si puo rovinare un post (che poi è del mio amico Flavio) dove si cerca ogni tanto di parlare di cose un po piu serie con una discussione del genere.
Questa è la mia opinione e mi potete attaccare in tutti i modi ma non la cambio!!!!
Ciao a tutti

piggarello
17-10-2007, 10:41
...ecco e magari ricominiciamo a parlare "seriamente" degli skimmer interni...visto che il discorso è interessante e ricco di spunti...grazie! -28d#

ik2vov
17-10-2007, 11:37
tommyh, ti ringrazio, NON per aver preso le difese, cosa della quale grazie a Dio non necessito, ma per aver detto quello che sono anni che ripeto. Tommy, se tu hai una soluzione per evitare che le aziende si facciano pubblicita', gli amministratori e tutto lo staff e' ad orecchie tese..... purtroppo non riusciamo ad evitarlo, non non vogliamo.....

Geppy, non permetterti di insinuare che vengano modificati i messaggi, significa dare dei mascalzoni agli amministrtatori, allo staff ed a me (ma cosa marginale dato che lo hai gia' fatto e ripetuto). Le volte che sei stato bannato e' stato SEMPRE a causa tua, perche' INSULTI le persone, sei tu che costringi gli altri ad azioni che assolutamente non vorremmo mai fare, ma probabilmetne ti e' utile perche' cosi' puoi fare la vittima come hai mostrato qui sopra, inoltre ti darebbe l'appiglio per trasferirti sul tuo forum se ora e' pronto......

Che IO reputi la tua presenza sul forum unicamente per farti pubblicita' e' ovvia, come e' ovvia la proprieta' transitiva che vuoi far passare del concetto Deltec / LG..... Io ho evitato di parlare dei tuoi prodotti, non li ho mai tirati in ballo.

Buona giornata.

Rama
17-10-2007, 12:38
Purtoppo il mio parere sulla vicenda rispecchia quanto scritto sia da Tommy che da Gilberto... quindi non posso che appoggiare quanto detto.

Geppy, non permetterti di insinuare che vengano modificati i messaggi, significa dare dei mascalzoni agli amministratori, allo staff ed a me

E questa cosa in particolare ci tengo a sottolinearla.
Questa è un accusa abbastanza grave, e non mi sembra che tu sia nella posizione di poter contestare in alcun modo il nostro operato visto quanto spesso abbiamo chiuso un occhio sul regolamento lasciandoti scrivere e rispondere anche dove non ti era concesso.

Ho aperto un post sulla taratura degli skimmer interni, com'è che nè io nè Gilberto abbiamo parlato di LG ed invece il post è finito a parlare di questo???? #24
E' una domanda retorica, non c'è bisogno di rispondere... :-)

andrea72
17-10-2007, 13:46
Se si può proseguire con la discussione con cui il 3D era stato aperto sono tutt'orecchi pure io. -28d#

Geppy
17-10-2007, 16:08
CITAZIONI:

Gilberto: In un multipompa tipo Deltec, H&S ed altri, si tara il livello dell'acqua tramite lo scarico (come nei singola) si apre l'aria al massimo (come nel singola, in questi schiumatoi 300 litri ora d'aria), si controlla che lo scarico corrisponda a quanto da manuale (questo non lo ho da fare nel singola) e cosa altro cambia?

Geppy: Assolutamente non è così. Primo perchè Deltec non ha regolazione dello scarico, secondo perchè sono molto diversi come progetto ed ancora diversi rispetto ad "altri". Quindi non si regolano in un modo dtandard ma ognuno ha il "suo" modo.

Gilberto: Non ha regolazione dello scarico???? a parte che Deltec anni fa suggeriva di montare un rubinetto sullo scarico (e se non erro lo si poteva acquistare come "opzione") il mio lo aveva.... avro' acquistato senza sapere un finto Deltec cinese? strano pero' che si trovino in giro Deltec con il rubinetto....

Gilberto: Geppy, ogniuno resti delle sue convinzione e ben venga, ma H&S lavora bene con l'aria aperta al massimo e lo stesso Deltec.... se poi altri produttori intendono la schiumazione con poca aria..... beh, che posso dirgli io? per me e' come voler lavare i panni con poco detersivo.... perdonami, io e tanti altri reputiamo che il detersivo sia cio' che pulisce, non il far girare tanto velocemente il cestello della lavatrice

Gilberto: Ti ricordo che il mio Deltec si regola.... e che Detec stessa ha piu' volte suggerito la modifica anche su forum del tipo ReefCentral.....
P.S. e' sicuramente normale che i produttori difendano a spada tratta i loro prodotti e scelte di progetto.

Gilberto: a parte che Deltec anni fa suggeriva di montare un rubinetto sullo scarico (e se non erro lo si poteva acquistare come "opzione")

Geppy: Non è vero.
Suggerivano di montare un rubinetto sul carico e solo in tempi recenti hanno cominciato a proporre un kit di alimentazione con pompa e rubinetto. Nulla per lo scarico.

Gilberto: il mio lo aveva.... avro' acquistato senza sapere un finto Deltec cinese?

Gilberto: strano pero' che si trovino in giro Deltec con il rubinetto....

Geppy: Si trovano se modificati artigianalmente.
La prima comparsa di una regolazione dello scarico su un Deltec è recentissima ed è relativa all'AP851.
APH525, AP600, APF600 ad oggi ancora non la hanno.

Gilberto: e che Detec stessa ha piu' volte suggerito la modifica anche su forum del tipo ReefCentral.....

Geppy: A parte il fatto che non credo che la Deltec consigli su un forum una modifica per una cosa che (a tuo dire) è di serie....
Se lo facesse vorrebbe dire che..... non è di serie!
In più non c'è bisogno di andare su reefcentral: la modifica è stata da me descritta più volte in questo forum...
Questa frase potevi evitarla...

Gilberto: nessuna polemica Geppy, non ho bisogno di nascondermi dietro a frasi sibilline per dire quello che penso...... quella frase e' quello che io penso, per lavare i panni serve il detersivo..... se lavi con Bosh o con Candy o con Miele poco cambia se non usi il detersivo..... allo stesso modo per me ed altri (ma noi possiamo contare meno del due di picche) come per altri produttori e per Escobal, cio' che pulisce in uno schiumatoio e' l'aria fatta restare in una colonna di contatto per un tempo abbastanza lungo perche' si carichi..... avere 1 litro ora d'aria per mezz'ora nella colonna di contatto per me non ha senso..... avere 10 litri ora d'aria per 10 minuti tanto meno.... avere 100 litri ora d'aria per 1 minuto inizia ad avere senso, ma siamo ancora lontani.......

Geppy: Non capisco, francamente, perchè insisti su questo punto e non da oggi.
Ho sempre sostenuto che la quantità di aria deve essere quella giusta per quella quantità d'acqua e tu, senza ombra di dubbio, condividi (vedi quanto hai scritto sui vari BK, ATI, ecc. in questo post); poi ho sempre sostenuto che è fondamentale il tempo di contatto (l'ho scritto e riscritto molte, troppe volte) che è esattamente quello che scrivi tu.
Quindi non capisco perchè dovrei pensarla diversamente da te, dagli altri e da Escobal come affermi nella frase che ho messo in corsivo qualche rigo più su.
E' assolutamente gratuito, sono stanco di "sentirtelo dire" ogni volta che discutiamo di schiumatoi e non capisco perchè vuoi far passare questo messaggio.
Diverso è il discorso di come ottenere queso tempo di contatto il più lungo possibile. Io ho le mie idee, tu le tue, ma non c'entra un tubo con il resto.

Geppy: No, Gilberto, non voglio farti passare per uno che è in malafede, ma sono stanco (e non poco) di dovere ogni volta che intervengo sentirmi dire che sono un UFO per come voglio far funzionare gli schiumatoi, che sto qui ad intervenire solo per pubblicizzare i miei progetti e quant'altro.
Ma seguono quella Deltec!

Gilberto: evidentemente sono proprio stolto e non riesco a mostrare l'evidenza.... vai sul sito della Deltec, c'e' un KIT in vendita come opzione, questo KIT viene venduto normalmente su ordinazione anche assieme allo schiumatoio..... non si dice di serie?

Geppy: Appunto, "opzione" e "su ordinazione" hanno un significato preciso..

Gilberto: Geppy, come funzionino i tuoi prodotti che io lo abbia compreso o meno non centra un tubo, qui si sta parlando di altri prodotti, prodotti dei quali tu ti sei eretto a paladino di mie frasi contrastanti la tua realta', mie frasi pero' comprovate da fatti e realta' (manuale ad esempio)..... Le basi di come tu produci non mi interessano, e' una tua scelta, le differenze che tu continui a negare sono scritte ancora qui sopra..... non credo sia necessario scavare nei post di qualche tempo fa per trovare tuoi messaggi sui flussi, quantita' d'aria etc etc.... ma resta il fatto che non mi interessa, qui si parlava di Deltec ed H&S......

Geppy: C'entra nel momento stesso in cui TU, non io, parli di "altri produttori" lasciando intendere chiaramente a chi ti riferivi.
E poichè ti riferivi ai miei progetti che continui a voler vedere (ed a far credere che siano) progettati secondo canoni e teorie diverse da quelle universalmente riconosciute come le uniche valide, ti dimostro che sbagli.
E' qui che si impernia il discorso.
E la polemica.
Non puoi ogni volta tirare in ballo, chiaramente o per sottinteso, i miei progetti ed il mio "modo" di progettare facendo intendere che si tratta di un "modo" diverso dagli altri. Ti ripeto che le basi sono le stesse di tutti gli altri e sono stufo di sentirtele interpretare in modo diverso visto che sostieni "gli altri produttori ed Escobal".

Gilberto: beh, sino agli ulimi prodotti che ho avuto l'occasione di vusualizzare in funzione non mi sembravano proprio con filosofia Deltec, ma io non posso garantirlo quidni nelle prossime settimane mi preoccupero' di trovare qualche amico con dei tuoi prodotti per riportare fedelmente i dati.

Geppy: Si, prevenuto. Ed anche disinformato e poco attento.
Vuoi che te lo dimostri?
Ok, così chiariamo una volta per tutte.....
Nel 1998, montando un acquario da un cliente (avevo il negozio, allora), mi resi conto che inserendo un tubo orizzontale nello scarico di un AP600, senza toccare la pompa di carico di alzava il livello dell'acqua nella colonna di contatto. E che si alzava ancora di più inserendo un gomito ed un altro pezzo di tubo.
Capii cosa intendeva Deltec quando diceva, nelle istruzioni, di lasciare libero lo scarico e perchè.
Dopo poco cominciai a progettare i miei primi schiumatoi pensando a delle piccole serie per il negozio e pensai di ovviare a quello che mi sembrava un limite dell'AP600 e cioè che era troppo vincolato "allo scarico" (spero di essere riuscito a far comprendere quello che voglio dire).
Per questo costruii quello che poi è diventato, dopo alcuni anni, l'LGs600.
L'LGs600 è il corpo dell'AP600, con le stesse quote (le pompe possono essere tranquillamente scambiate) più largo di 1cm e con il collo bicchiere leggermente diverso per adattarsi al (anche se di poco) maggiore diametro, lo scarico regolabile in altezza e l'ingresso dell'acqua da 16mm invece che da 20mm per aumentare, a parità di acqua immessa, il movimento rotatorio aumentando il tempo di contatto.
Se metti vicini i due schiumatoi (sei in possesso sia dell'LGs600 che dell'AP600) ti renderai conto che lavorano nello stesso, identico modo ed è per questo che ti dico che sbagli a dire che la mia "filosofia" progettuale è diversa dagli altri.
Lo è anche quella di Deltec?

E concludiamo....

["ik2vov"]
Le volte che sei stato bannato

Mai stato bannato!
Questa sarà la prima.....

inoltre ti darebbe l'appiglio per trasferirti sul tuo forum se ora e' pronto......

Questa è veramente sporca..... vergognati!

Sporca e falsa!

Che IO reputi la tua presenza sul forum unicamente per farti pubblicita' e' ovvia,

Questo spiega tutto!

E c'è ben poco da aggiungere!

geppy

ik2vov
17-10-2007, 16:51
Comodo vero fare copia ed incolla di quello che di piace di piu' eh?

Citazione:
inoltre ti darebbe l'appiglio per trasferirti sul tuo forum se ora e' pronto......
Questa è veramente sporca..... vergognati!

Sporca e falsa!
possibilissomo, l'informazione me la hai data tu a Bologna davanti allo stand ReefLine quando eri incazzato con AP per determinate cose, forse non ricordi bene.....

Citazione:
Che IO reputi la tua presenza sul forum unicamente per farti pubblicita' e' ovvia,
Questo spiega tutto!

E c'è ben poco da aggiungere!

Non ho mai negato questo mio pensiero, in forma privata pero' parli diversamente eh....

Citazione:
["ik2vov"]
Le volte che sei stato bannato
Mai stato bannato!
Questa sarà la prima.....

Questa sara' una scelta tua, non mia.... non ho chiesto che tu venga bannato e non lo chiedero'...... se oltrepasserai nuovamente i limiti come fatto altre volte in passato con Maurzio Blu Coral e con Niko la seconda volta, ed ultimamente dando dei malfattori allo staff & C di AP sicuramente non sarai il benvenuto, ma la causa non sono io, comunque tu la voglia mettere.....

Se vuoi continuare possiamo tranquillamente andare avanti, ne ho tante di cose da dire che ho taciuto per rispetto nei tuoi confronti evidentemente non ricambiato, ma lo si deve fare altrove... la sezione "eventi" e' piu' opportuna.

Geppy
17-10-2007, 16:54
Geppy, non permetterti di insinuare che vengano modificati i messaggi, significa dare dei mascalzoni agli amministratori, allo staff ed a me

E questa cosa in particolare ci tengo a sottolinearla.
Questa è un accusa abbastanza grave,

Sarebbe un'accusa se avessi scritto che avevate modificato qualcosa.

E' evidente (ed anche qui scrivo in italiano, non in cinese) che quello che è stato scritto è nelle pagine precedenti (ed anche riportato nel mio ultimo messaggio) e non può essere cambiato. E' questo il senso di quanto ho scritto.

e non mi sembra che tu sia nella posizione di poter contestare in alcun modo il nostro operato visto quanto spesso abbiamo chiuso un occhio sul regolamento lasciandoti scrivere e rispondere anche dove non ti era concesso.

Non ho violato il regolamento.
Se vogliamo dirla tutta qui si è parlato di diffamazione.
A parte che credo che non si conosca il significato di questa parola ma......
io direi che si stanno scrivendo cose che possono condizionare (anche se involontariamente) il mercato e che poichè questo può far danni, si passa in un altro "campo"; non farmi andare oltre.

Prima di fare affermazioni come quelle che puntualmente fà (e non ultimo in questa triste discussione) Gilberto sui miei progetti o sul mio modo di progettare, bisogna conoscere veramente.
Poi sono pronto ad accettare le critiche ed i consigli.
Rama, tu come Gilberto avete avuto modo di provare un mio progetto e non ne siete rimasti soddisfatti. Sappiamo tutti e tre qual'era il problema ed ho avuto critiche ad iosa per quello, da tutta l'Italia. Me le sono tenute, ho chiesto scusa ed ho cercato di riparare in tutti i modi. Questo è un fatto. Dire che i miei progetti sono diversi dagli altri nel principio di funzionamento è gratuito e falso. Credo che vada dimostrato per poterlo sostenere. Soprattutto se io dico che non è vero (credo di conoscere quali sono i principi ed i concetti su cui mi baso quando realizzo un prototipo). Insistere pubblicamente su questo argomento mi sembra, francamente, molto scorretto.
Per questo motivo mi vedo costretto ad intervenire su quest'argomento e, se mi dovesse essere impedito di farlo direttamente, lo farei "per interposte persone" a cui darei ufficialmente incarico.
In privato possiamo parlarne quanto volete.
La cosa più grave di tutte, però, è che si è voluto portare il discorso su quest'argomento partendo, come si evince dal 3D, da tutt'altra cosa.

Ho aperto un post sulla taratura degli skimmer interni, com'è che nè io nè Gilberto abbiamo parlato di LG ed invece il post è finito a parlare di questo????

Vorrei tanto che qualcuno mi spiegasse perchè, visto che LG lo hai scritto tu per la prima volta in questo momento e che non sono stato io (rileggiti, per favore, tutto il 3D ma con obbiettività) a portare la discussione su questo argomento.

geppy

Geppy
17-10-2007, 17:02
["ik2vov"]Comodo vero fare copia ed incolla di quello che di piace di piu' eh?

possibilissomo, l'informazione me la hai data tu a Bologna davanti allo stand ReefLine quando eri incazzato con AP per determinate cose, forse non ricordi bene.....

Ricordo benissimo e per questo trovo indegno quello che stai dicendo.
Ti dissi che avevo voglia di fare un forum LGAquari come hanno fatto tante altre aziende visto che non avevo voglia di tornare in AP.
Il significato è, quindi, tutt'altro.....

Non ho mai negato questo mio pensiero, in forma privata pero' parli diversamente eh....

Cioè? Me la spieghi questa frase?

ed ultimamente dando dei malfattori allo staff & C di AP

Gilberto, adesso stai esagerando!
Penso sia il caso di farla finita.

piggarello
17-10-2007, 18:33

ecco....dire che siete OT è dire nulla...... #07 #07 #07

tommyh
17-10-2007, 18:40
Per questo motivo mi vedo costretto ad intervenire su quest'argomento e, se mi dovesse essere impedito di farlo direttamente, lo farei "per interposte persone" a cui darei ufficialmente incarico.

Geppy, ma quale diffamazione!!!! #07 #07 Che vuoi mettere gli avvocati?
Al massimo potrebbe essere Deltec ad avercela con te se gli hai copiato lo skimmer se fosse vero quello che dici!
Ma dai.....

fra81
17-10-2007, 22:02
Ho aperto questo 3D perchè mi sembrava interessante e così è stato per le prime due pagine, quasi.Poi è partito il diverbio e mi è passata la voglia di finir di leggerlo #07 #07 #18 #18

Geppy
17-10-2007, 22:28

Geppy, ma quale diffamazione!!!! #07 #07 Che vuoi mettere gli avvocati?
Al massimo potrebbe essere Deltec ad avercela con te se gli hai copiato lo skimmer se fosse vero quello che dici!
Ma dai.....

Senti tommih, se proprio devi intervenire non farlo a vanvera e leggiti prima con attenzione tutto il 3D.
Gilberto ha parlato di diffamazione, NON IO!
geppy

tommyh
17-10-2007, 23:41
Prima di tutto cosa significa "se proprio devi intervenire"? Cosa intendi dire che ti scoccia se altri all'infuori di Gilberto intervengono? Ti ricordo che è un forum dove io seguo le regole che ho accettato prima di iscrivermi metre tu no!!! Per regola sono io che posso parlare in questo topic tu no!!!!
Io ho letto dall'inizio il 3D e questo non tratta di certo di Geppy ne di Lg e non è stato aperto di certo per diffamare qualcuno tantomeno te e i tuoi prodotti.
Sei te che sei intervenuto dove non dovevi e alla fine torni costantemente a parlare dei tuoi prodotti.
Qui quello che parla a vanvera sei solo te e non da ora!
Ci sono decine di messaggi che dicono che si sono stufati di vedere queste discussioni.....che non interessano a nessuno.

[In ogni caso questa discussione, per me, non ha motivo di continuare. Poichè oramai ti conosco e sò che devi avere l'ultima parola, scrivi pure quello che ti pare, io ho chiuso. ]
e ancora....
[Penso sia il caso di farla finita.]

Questo è quello che hai scritto poco fa rileggitelo.
Tu dici che non intervieni piu ma poi come al solito rientri a "sbomballarci" con ste storie.In questo topic hai scritto piu messaggi di tutti....
NON CI INTERESSA!!!!! NON CE NE FREGA UNA MAZZA!!!!!
LASCIACI PARLARE IN SANTA PACE DELLA NOSTRA PASSIONE!!!!

Geppy
18-10-2007, 07:23
["tommyh"] Ti ricordo che è un forum dove io seguo le regole che ho accettato prima di iscrivermi metre tu no!!! Per regola sono io che posso parlare in questo topic tu no!!!!

Mi dici in quale parte del regolamento è scritto che io non posso scrivere qui?
E visto che ci siamo e non hai risposto a tema, vuoi spiegare perchè sostieni che IO avrei parlato di diffamazione quando lo ha fatto qualcun altro?
Ed invece di chiedermi scusa per averlo scritto nel messaggio precedente, cambi argomento ed ancora fai accuse a vanvera?

Sei te che sei intervenuto dove non dovevi e alla fine torni costantemente a parlare dei tuoi prodotti.

Hai cambiato tu, in questo momento, il regolamento?
Perchè se non è cambiato quello che scrivi sono accuse gratuite e posso anche pensare che tu abbia un doppio fine.... visto che l'argomento non erano i miei progetti ma ben altro e non ho portato io l'argomento su di essi.
Ti invito, ancora gentilmente, a non intervenire inopportunamente ma a leggere bene il topic prima di fare ancora affermazioni che potrebbero essere lesive della mia immagine e della mia persona.

Qui quello che parla a vanvera sei solo te e non da ora!

Attento, tommih, non sono più disposto ad accettare offese gratuite.

E ti ricordo che, se tu fossi coerente, dovresti cercare di riportare IT il topic e non alimentare artatamente la polemica.

geppy

tommyh
18-10-2007, 09:27
Geppy, non fai paura a nessuno tantomeno a me e quindi falla finita di minacciare!!! #07

Attento, tommih, non sono più disposto ad accettare offese gratuite.

-05 Attento a cosa? Quali offese?
Ti dovrei chiedere scusa e perchè?

E ti ricordo che, se tu fossi coerente, dovresti cercare di riportare IT il topic e non alimentare artatamente la polemica.

Io? E che sono io che faccio polemica? Sono io il moderatore? Che me frega a me!!!

Perchè se non è cambiato quello che scrivi sono accuse gratuite e posso anche pensare che tu abbia un doppio fine....

Doppio fine? :-D :-D :-D :-D :-D :-D Hai ragione Gilberto..... :-D :-D :-D

Ti invito, ancora gentilmente, a non intervenire inopportunamente ma a leggere bene il topic prima di fare ancora affermazioni che potrebbero essere lesive della mia immagine e della mia persona.

Ma questo non è il tuo forum....tu non sei il moderatore..... :-D :-D :-D
E poi se non lo faccio che fai diventi violento? :-D :-D
Non servo io per ledere la tua immagine e la tua persona....secondo me lo fai da solo!!!!

Ti ricordo comunque il regolamento.....anche se non sono un moderatore:http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=63879
Caro Geppy...tu intervieni nel forum e ti innalzi a "Santone degli Skimmer" ma non hai rispettato la maggior parte delle regole.
Solo in questo Topic sei intervenuto con un altro nominativo e non potresti dato che dovresti avere quello della ditta......non potresti dare giudizi su prodotti ....non potresti elogiarti e dire che sei stato il primo nel 1998 a progettare lo skimmer con scarico ad altezza regolabile.....non potresti magnificarti come sei stato per tati anni il piu forte veditore di Deltec.....non potresti spiegarci come sono costruiti i tuoi skimmer e da quali basi sono partiti....non potresti parlarci di quanta aria aspirano rispetto ad altri....non potresti spiegarci di come aumenti il tempo di contatto dell'acqua nei tuoi skimmer....non potresti dire quale è la concezione di funzionamento dei tuoi skimmer rispetto ad altri.......ecc ecc .....ma sopratutto di tutto questo a noi non ce ne frega una mazza perche stiamo parlando di un altra cosa!!!
Nessuno te lo ha chiesto di quando e come hai progettato il tuo skimmer!!!
Forse mi sbaglio? #24

MarcoM
18-10-2007, 10:04
Ciao Geppy, devo dire che sono veramente amareggiato nel constatare che le due ore passate al telefono cercando disperatamente di farti capire determinate cose sono state del tutto vane. Aria fritta.
Era appena successo, pochi mesi fa, un casino simile a questo, ed era l'ultimo (anzi il penultimo) di una intermianbile serie.

Incredibilmente e sistematicamente con scadenza trimestrale scoppia il casino e ci sei tu di mezzo.
E sempre per i soliti motivi, perché sei l’unica azienda in Italia (ma probabilmente al mondo) che sistematicamente non solo interviene nei topic dove si discute dei propri prodotti ma addirittura si mette a litigare con gli utenti che hanno da fare delle critiche.
Immaginati che razza di forum verrebbe fuori se Elos, Deltec, Hydor, Aquamedic ed Aquarium systems (quando si parla del Seaclone) si mettessero a fare simili piazzate ogni volta che viene nominato un loro prodotto. Prova ad immaginartelo e dimmi se noi possiamo consentire che questo accada. Renditene conto.
E’ vero nel regolamento non è espressamente chiesto che le aziende non possono scrivere nel forum pubblico. Ma questo semplicemente perché sarebbe antipatico porlo come un divieto no? Perché sinceramente imporlo si pensava non fosse neppure necessario. E anche perché saltuariamente, in via eccezionale, un azienda potrebbe avere delle comunicazioni importanti da dire, portando un contributo che arricchisce il forum.

Ma è ovvio che noi abbiamo dato per scontato che dovrebbe essere l’azienda a capire da sola che ci deve essere un’autolimitazione dato che tra l’altro esistono le sezioni dedicate apposta, dove le aziende possono scrivere quello che vogliono. Come è ovvio che un uso smodato ed improprio delle sezioni pubbliche da parte di un’azienda non solo risulta sgradevole ai più ma invece di un arricchimento ne porta l’esatto contrario. Sono concetti che si intuiscono da soli no? Non c’è bisogno di metterli come divieti, anche perché ripeto, sarebbe un inutile (almeno, si pensava) ed antipatica imposizione. O mi sbaglio?

Allora io Geppy ti domando per quale motivo tutte le aziende italiane si attengono a questa ovvia regola non scritta e tu no, nonostante ti sia stato spiegato decine di volte? Per quale motivo sei l’unica azienda che non scrive unicamente nella sua sezione riuscendo ad ignorare, nel bene e nel male, quello che si dicono nel forum pubblico dei normali appassionati lasciandoli discutere in santa pace come accade in tutti i forum del mondo?
Per quale motivo noi saremmo costretti a dover modificare il regolamento dovendo imporre un odioso divieto di scrivere nel forum pubblico a tutte le aziende unicamente per causa tua?

Ti dico sinceramente che modificare il regolamento per causa tua non mi sembra giusto, perchè la totalità delle altre aziende non fa un uso improprio del forum, ma si attiene a quello che è ovvio per chiunque.
Pertanto, dato che è l’ennesima volta che ti si dicono queste cose, e dato che l’ultima volta che ci siamo sentiti ti avevo espressamente spiegato (e molto, molto chiaramente promesso) cosa sarebbe successo nel caso non fossi riuscito ad essere una concausa del solito megagalattico litigio, ti chiedo a malincuore ma in maniera definitiva, da ora in poi, di non scrivere più nulla nel forum pubblico.
Se degli appassionati dicono delle imprecisioni sui tuoi prodotti pace e amen, se non sei in grado di fare delle correzioni in modo asettico e sintetico come ti avevo chiesto, e devi per forza di cose trasformare il topic in questione in una tragedia, farai come tutte le aziende del mondo che si beccano complimenti, critiche, imprecisioni e cose corrette standosene mute. Se hai delle spiegazioni da dare lo farai nel tuo forum dedicato.

Ti saluto e chiudo il topic perché mi sembra che sia andato avanti fin troppo e purtroppo degenerato in maniera davvero molto sgradevole.
Mi spiace per Rama e per gli altri che si sono dovuti leggere questo bruttissima questione e per non aver avuto le risposte che cercavano.