Visualizza la versione completa : sfondo 3d: work in progress
Researcher
09-10-2007, 22:40
Ciao sto facendo il mio sfondo 3d...
Siccome il mio acquario è già avviato, ho deciso di fare lo sfondo su una lastra di vetro ricoperta di poliuretano espanso che poi vernicerò! dopo averlo lasciato in acqua filtrata con carbone attivo per qualche settimana, lo metterò nell'acquario incastrandolo sotto la sabbia e fissandolo al vetro posteriore in alto con delle clip...
Per ora l'ho modellato e coperto con cementite...
Ovviamente sono GRADITISSIMI consigli, suggerimenti, critiche, etc!!!
Ciao ciao
Researcher
09-10-2007, 22:50
Dimenticavo...la fessura che si vede sulla destra è per tubo di aspirazione del filtro esterno, mentre la parte di vetro sotto sarà quella che va nelle sabbia!!! :-)
Complimenti, sembra davvero un buon lavoro! #25 #25 #25
Researcher
10-10-2007, 22:40
Complimenti, sembra davvero un buon lavoro! #25 #25 #25
Grazie...
Stamattina ho dato un'altra mano di cementite...poi da domani si comincia a colorare!!! :-) :-))
cocoricorby
10-10-2007, 23:02
cavolo...ma come hai fatto a modellare così bene il poliuretano??
per la base andrebbe bena anche un foglio di polistirolo???
che pittura usi???non è dannosa per i pesci?non è meglio uno strato di silicone spalmato con un pennello e poi ricoprirlo di sabbia o ghiaietto???
scusa la miriade di domande....
Se riesci a farlo stare a fondo spiegami bene come hai fatto e dimmi peso e spessore del vetro........io avevo provato a ricoprire tegole di cemento da circa 10kg............galleggiavano!!!!!!!!!!!!!!
Fammi sapere, son curioso!
Researcher
11-10-2007, 12:35
cavolo...ma come hai fatto a modellare così bene il poliuretano??
per la base andrebbe bena anche un foglio di polistirolo???
che pittura usi???non è dannosa per i pesci?non è meglio uno strato di silicone spalmato con un pennello e poi ricoprirlo di sabbia o ghiaietto???
scusa la miriade di domande....
Sul vetro ne ho messo veramente una tonnellata, poi ho usato inizialmente un cutter, ma la lama era troppo corta, così ho deciso di usare un comune coltello da cucina a lama liscia (tipo quelli per il salame)...tutto qua!!!
Come base va bene anche il polistirolo, ma il mio problema è di fare qualcosa che galleggi il meno possibile perchè non posso fissarlo al vetro posteriore...quindi ho usato direttamente il vetro!!
Per la pittura: prima passi 1-2 mani di cementite per rendere il supporto verniciabile, poi usi vernici ad acqua (io uso quelle spray, si sfuma meglio), dai un bel po' di mani di quelle e poi lo copri con un po' di mani di plastivel, che crea una sorta di pellicola di plastica...lasci tutto a bagno per un po' filtrando con carbone attivo e poi puoi metterlo nell'acquario!!
Cmq ci sono centinaia di topic che parlano di come fare tutto!!! :-)
Researcher
11-10-2007, 12:42
Se riesci a farlo stare a fondo spiegami bene come hai fatto e dimmi peso e spessore del vetro........io avevo provato a ricoprire tegole di cemento da circa 10kg............galleggiavano!!!!!!!!!!!!!!
Fammi sapere, son curioso!
Allora: il vetro è circa 45*27 spesso 5 mm. Nel poliuretano non ancora asciutto ho messo circa 5 sassi di fiume per appesantirlo un po'...
L'idea per fissarlo è di incastrarlo sotto la sabbia nella parte bassa (quella che vedi senza poliuretano ma solo vetro)...in questo modo dovrei bloccare la parte sotto... per la parte sopra avevo pensato di fissarlo al bordo del vetro posteriore usando quelle clip per le finestre, quelle con la vite per avvicinare i due vetri ( il concetto è lo stesso delle staffe per le plafoniere, quella vitina da stringere per fissarle al bordo)...
Pensi che così possa funzionare?!? #24 #24 #24
tangamala
13-10-2007, 08:09
io ho fattouna esperienza analoga con le lastre di vetro da far aderire alla parete di fondo, forse ti posso dare un paio di consigli.
se hai tiranti stai attento che una lastra unica puo essere di difficile posizionamento; io infatti feci due lastre separate che sono piu facilmente manovrabili anche in caso di rimozione e/o dipulizia.
attento che la giuntura di silicone fra la lastra di fondo e la parete posteriore puo provocare problemi di aderenza (specielmente agli angoli dove è piu spessa).
assicurati una aderenza perfetta altrimenti nell'intercapedine che si puo creare (anche sottile) ci si infila di tutto, da sporcizia ad avannotti impauriti.
auguri!
;-)
Researcher
13-10-2007, 17:09
io ho fattouna esperienza analoga con le lastre di vetro da far aderire alla parete di fondo, forse ti posso dare un paio di consigli.
se hai tiranti stai attento che una lastra unica puo essere di difficile posizionamento; io infatti feci due lastre separate che sono piu facilmente manovrabili anche in caso di rimozione e/o dipulizia.
attento che la giuntura di silicone fra la lastra di fondo e la parete posteriore puo provocare problemi di aderenza (specielmente agli angoli dove è piu spessa).
assicurati una aderenza perfetta altrimenti nell'intercapedine che si puo creare (anche sottile) ci si infila di tutto, da sporcizia ad avannotti impauriti.
auguri!
;-)
Grazie mille per i consigli!!! :-))
Ho fatto una lastra unica, perchè l'acquario è piccolo (34litri)
Per la collocazione dello sfondo non penso di usare silicone, perchè l'acquario è già avviato!!! Infatti pensavo di fissarlo al fondo incastrandolo sotto tra la sabbia, e sopra usando quelle clip con la vite usate per attaccare insieme i vetri!! (lo stesso concetto di come attaccare le staffe delle plafoniere al bordo della vasca!! Altrimenti cercherò il modo di attaccare un sasso pesante allo sfondo in modo da ancorarlo al fondo!!!
;-)
cocoricorby
13-10-2007, 17:17
cosa ne pensate di una lastra di legno multistrato anzicchè di poliuretano??? come ne parlano anche qui http://www.plantacquari.it/articoli/sfondo%20acquario%203d.asp
davvero un bel progetto...se guardate gli acquari fatti da questo tipo ci sono tutti sfondi 3d fatti da lui...una bomba...
PS:in tal modo col legno si potrebbe anche arginare un pò il galleggiamento
Researcher
23-10-2007, 09:07
Lo sfondo è finito!!!! #22 #22 #22 #22
Ora è in un catino con un filtro ranger della askoll caricato solo con carbone attivo!!!
Secondo voi quanto lo devo lasciare lì dentro prima di poterlo mettere nell'acquario (tenendo presente che l'acquario è già popolato di tanti piccoli guppy)?!?!?
Stasera metto le foto del lavoro ultimato!!!
Researcher
23-10-2007, 22:48
ecco lo sfondo ultimato...
c'è però un piccolo problema...avevo notato che quando avevo lasciato fuori lo sfondo per far asciugare il plastivel, si erano formate degli aloni bianchi...ho scoperto ora che probabilmente è umido, perchè ora che p nell'acqua in quei punti il plastivel si stacca un po' e da sotto esce la vernice...quindi dovrò staccare quei pezzettini e ridarci sopra il plastivel...poco male, un po' di lavoro inatteso... #12 ;-) ;-) ;-)
Cmq...ecco lo sfondo completato
a dir la verità nn mi piace molto.
secondo me avresti avuto un miglior effetto cospargendolo totalmente di silicone e applicandoci sopra la sabbia.
oOAngelfishOo
25-10-2007, 16:07
bellooooooooooo #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |