Visualizza la versione completa : Aiuto aiuto aiuto... perpiacere aiutatemi
Ciao a tutti è la prima volta che vi scrivo. Da un mese ho avviato il mio acquario e oggi x la prima volta ho messo 4 guppy(2m e 2 f) e 2 pulitori. Il mio problema è che i guppy da quando sono usciti dalla bustastanno sempre a pelo d'acqua e a volte boccheggiano, non vanno mai giu.
Ho una vasca da 25 litri.
i valori visti dal negoziante sono nitrati 25, nitriti assenti, ph 7,8
Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che non c'erano problemi.
Ps gli ho pure dato da mangiare (poco)
Baci a tutti!!
Grazie anticipatamente..............
blackteto
09-10-2007, 19:59
Ciao e benvenuta, premetto che non sono un esperto, ma cerco di darti qualche risposta.
La temperatura dell'acqua non è troppo alta vero? I guppy stanno benone a 25#26 gradi o anche meno per la mia esperienza.
Tieni presente che sono pesci che hanno livello di nuoto medio-alto. Dovrebbe essere normale che al momento se ne stiano in superficie. Entro qualche giorno prenderanno confidenza con l'acquario e cominceranno a girare.
Se posso farti un paio di osservazioni: 25 di nitrati è un po' altino, procedi a dei cambi parziali del 10-15% e per quanto riguarda il rapporto maschi/femmine ci devono essere MINIMO 2 femmine per ogni maschio!
Tienici informati su come procede...
Siculo86
09-10-2007, 20:22
Se boccheggiano potrebbe essere mancanza di ossigeno nell'acquario. Hai piante vere??? In caso metti un'aeratore.
Ciao
sisi 4 piante vere ma non so il nome #12
blackteto
09-10-2007, 20:35
se la temperatura non è troppo elevata e ci sono delle piante non credo il problema sia l'ossigeno... quant'è la temperatura?
Siculo86
09-10-2007, 20:44
Hai messo i pesci dalla busta subito in acquario?
la temperatura è 25#26°, ora ogni tanto fanno un giretto x l'acquario ma quasi sempre salgono sopra...
Siculo86
09-10-2007, 20:50
Sicuramente avrai messo i pesci subito in acquario, quindi hanno avuto uno sbalzo di valori. Cmq. si dovrebbero abituare presto
Ma io ho seguito tutte le regole,20 minuti la busta in acqua, poi l'ho aperta e un po alla volta aggiungevo l'acqua dell'acquario fino a che non sono usciti
Paolo Piccinelli
10-10-2007, 08:24
Ciao lory83, benvenuta sul foum di AP :-))
Se li hai inseriti in questo modo non ci dovrebbero essere problemi.
Per favore, compila il profilo vasca, in modo che abbiamo a disposizione i dati per aiutarti.
Se metti anche una foto... tanto meglio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |