Visualizza la versione completa : Help! Problemi CO2 e PH
nico.milano
09-10-2007, 12:49
Ciao a tutti,
Ho allestito da circa 45 giorni un 60l in cui ho una buona quantità di piante (lilaeopsis, cabomba, micraentum). Tranne valori di GH elevati che ho stabilizzato con cambi acqua ad osmosi, ora sto verificando un PH che rimane intorno ai 7.5.
Ho utilizzato fertilizzazione a co2 (dapprima un natural system askoll), ed i valori erano piuttosto instabili a causa di una produzione di co2 molto irregolare.
Sono quindi passato ad un sistema askoll a bombola usa e getta. Al momento sto erogando circa 8 bolle al minuto (notte inclusa) ma i valori di co2 risultano bassi ed il ph non scende al di sotto dei 7.5. Di seguito gli altri valori:
PH: 7.5
KH: 5
GH: 9
Ho inoltre notato un decremento di KH nell'ultima settimana (da 7 a 5 in 3 giorni).
Il PH era su valore 7 dopo il cambio acqua, risalito a 7.5 nonostante la co2.
Temo di sbaglaire qualcosa con la co2, ho seguito i valori di tabella per un KH 5, 60 l 3 ph 7 (5 bolle) e sto continuando ad erogare più bolle ma co2 bassa e ph 7.5. Ho anche ridotto ad una sola ora l'aerazione notturna.
E' possibile che le piante producano troppo ossigeno?
Colpa del fondo non adatto o a base calcica?
Per favore datemi qualche consiglio, temo che la mia popolazione ne risenta, e sono arrivati anche i piccoli.
Vorrei arrivare ad un ph = 6,8-7
Grazie mille,
babaferu
09-10-2007, 13:02
"Ho anche ridotto ad una sola ora l'aerazione notturna"
intendi che la notte accendi un areatore?
questo fa alzare il ph, non è affatto necessario l'areatore, non accenderlo del tutto.
come distribuisci la co2 in vasca? questo potrebbe essere un altro problema: che la co2 non si disperda bene nella vasca, descrivi bene cos'hai usato x diffonderla e dove l'hai collocato.
ciao, ba
ciao,
innanzi tutto dovresti darci qualche dettaglio della vasca, litraggio netto, che fondo, che piante, che arredi, che pesci...
Come misuri il ph? reagente liquido o PHmetro elettronico?
Nei tre giorni in cui il KH è sceso hai fatto cambi con osmosi?
Il PH era su valore 7 dopo il cambio acqua, risalito a 7.5 nonostante la co2.
la CO2 che immetti è poca e quindi non ce la fa ad influenzare il PH.
Aumenta piano piano, cerca di non superare le 18 bolle al minuto, probabilmente noterai anche un nuovo innalzamento del KH.
quoto baba, l'aeratore ti disperde la co2. Lo devi accendere solo se vedi che i pesci boccheggiano ;-)
nico.milano
09-10-2007, 13:16
Ciao,
Sto erogando CO2 tramite un atomizzatore askoll con contabolle (al momento 8 min). L'atomizzatore è poto nella parete "corta" dell'acquario a circa 15 cm di distanza dal filtro (askoll trio) anch'esso posto sulla stessa parete. La vasca è 58 litri, i pesci sono 4 guppy, 2 molly baloon, 4 cardinale, 1 pulitore (stile anguilla di cui non ricordo il nome latino), 4 neon. Arrivati e sopravvissuti al predaggio anche 3 molly baloon e 4 guppini. Ho pensato ad una cattiva erogazione, allora ho posto sulla parete opposta una pompa (senza filtro) che tramite la corrente sparge bollicine di co2 qui e la per tutto l'acquario. La co2 se assorbita dal filtro viene resa inerme? Le piante sono 3 cabomba, lilaeopsis (2), 2 micraentum umbrusum, 3 praticelli in crescita. Fertilizzo con dennerle v30 e E7 secondo il piano di fertilizzazione...
Helpppppp.
:-)
Paolo Piccinelli
09-10-2007, 13:22
nico.milano, intanto benvenuto sul forum di AP
Compila il profilo vasca, per favore.
Inserisci tutti i dati che servono agli altri per consigliarti; se vuoi prendere spunto su come fare, guarda il "mio acquario". ;-)
nico.milano
09-10-2007, 13:22
...Scusate... dimenticavo
Misuro il ph facendo la media tra striscie reagenti tetra e ph test liquido.
Sono in attesa di un phmeter elettronico. Vorei evitare che i pesci boccheggino ;-), anche perchè i guppy in particolare passano ore a mangiucchiare a pelo dell'acqua (durante il periodo di l'illuminazione accesa). Che tu sappia un illuminazione errata può ingfluiore sui livelli di co2 disciolta? (ora sono a circa 8 ore/giorno con luce neon e altrre due ore, mattina e sera con luce naturale)
Grazie ancora, è bello non sentirsi soli :-)
Paolo Piccinelli
09-10-2007, 14:23
Non credo stiano boccheggiando, i guppy stazionano spesso a pelo d'acqua.
Per prima cosa leva e riporta al negozio i cardinali, i neon e il pangio (credo si chiami così l'anguilla...)... con quei compagni di vasca e quei valori non durerebbero comunque a lungo.
Per gli altri tuoi ospiti il ph 7.5 va più che bene, non vedo il motivo di modificarlo.... oppure levi guppy e molly, abbassi a 6.5 il ph e tieni gli altri.
In definitiva, devi decidere la specie che preferisci ed accostarle compagni che richiedano valori di ph e durezza compatibili.
Ricorda la regola aurea: non esistono valori medi, ma solo valori ottimali. #36# #36# #36#
Paolo Piccinelli
09-10-2007, 14:25
Una volta presa la decisione, vedremo cosa fare per correggere i valori, ok?!? ;-)
nico.milano a parte i diversi valori che esigono i pesci che hai in vasca (guppies e molly da una parte e cardinali e neon dall'altra)...
che significa fai una media tra strisce e reagente liquido?
Per i guppies a pelo dell'acqua è normale che lo facciano, se osservi bene la loro conformazione noterai che hanno la bocca rivolta verso l'alto.
Quello che non è normale è che stiano solo a pelo dell'acqua, se dovesse succedere e ti accorgi che hanno un respirazione accelerata, potrebbe esserci carenza di ossigeno oppure NO2 o NO3 alti; nel primo caso attacchi l'aeratore, nel secondo fai i cambi d'acqua!
un'illuminazione errata può influire su un sacco di cose, anche la temperatura dell'acqua influisce sulla chimica in vasca, ma non ne so abbastanza per riuscire a spiegartelo, mi spiace #12
Comunque 8 ore di luce vanno bene, bisogna vedere da quanti w è il tuo neon.
Credo che l'erogazione di CO2 da te descritta vada bene, solo che secondo me è ancora poca.
Però, come ti sta dicendo Paolo, prima di intervenire sui valori, devi decidere quali pesci tenere e regolarti di conseguenza! #36#
nico.milano
09-10-2007, 14:49
Ciao Paolo,
Grazie mille! L'idea infatti è di togliere i guppy ed optare per un ph più acido. Credo che anche i molly ballon sopportino un ph intorno al 6.5. In realtà il mio vero problema è il valore della co2 (che utilizzo anche come fertilizzante) che non riesco a far salire, pur somministrando 8-9 bolle al minuto (ho seguito una tabella).
Credi che debba aumentare il dosaggio?
Seguirò il tuo consiglio, sperando che il negozio prenda in dietro i guppy (che tra parentesi si sono riprodotti nel frattempo-->ecco perchè lo chiamano pesce milione). Da qui la decisione di avere un ph ottimale (intorno al 7).
Nel caso di un ph medio intorno a 6.8-7 i guppy avrebbero un ambiente molto ostile?
grazie ancora,
Nico
nico.milano
09-10-2007, 14:57
grazie Marina,
spero sinceramente che il negoziante si riprenda i guppy. In fondo è stato lui a consigliarmi le due specie (cardinale-guppy) a questo punto non ne capisco proprio il motivo.
Grazie ancora :-))
Paolo Piccinelli
09-10-2007, 15:02
Nel caso di un ph medio intorno a 6.8-7 i guppy avrebbero un ambiente molto ostile?
grazie ancora,
Nico
Il problema, come ho scritto prima, è che il ph "medio" scontenta tutti.
Neon e molly è un'accoppiata che non va bene... che poi sopravvivono è vero, ma noi dobbiamo cercare di far vivere bene i nostri piccini... concordi?!? ;-)
Già cardinali e neon, praticamente parenti, necessitano di 0,5 punti di ph di differenza... lo sapevi?!?
Prova a leggere qui, trovi le caratteristiche delle specie più comuni: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp
:-)) :-))
a questo punto non ne capisco proprio il motivo.
-14-
:-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |