PDA

Visualizza la versione completa : alghe grigie filamentose...

lello23
09-10-2007, 10:42
Salve ho:
ho un acquario juwell da 150 cm e 400 litri, centralina milwakee con elettrovalvola e impianto co2 illuminazione 2 neon t5 da 54 w di cui uno fitostimolante, 2 hqi da 150 w e 3 led lunari.
Le mie piante sono:1cabomba, 2 Anubias barteri di cui una gigante Alternanthera roseifolia, un folto gruppo di vallisnelia (molto folto) vedi foto della firma;
come pesci: 7 caridina; 2 ancistrus; 2 ramirezi; 3 platy; 3 guppy; 1 betta splendent maschio; 2 discus; 3 coridoras; 11 neon;
Valori:
no2 assenti
no3 quasi assenti (ho effettuato da poco un energico cambio di acqua)
ph 6.6
kh 3-4
temperatura 26#28 gradi.
Da alcuni giorni ho notato in particolare sulla vallisneria le prime alghe filamentose, quelle scure tipo grigio fumo.
Devo dire che ero preparato all'evenienza in quanto sono recentemente passato da 79 w ai 400 w della plafoniera, infatti il passaggio è stato MOLTO graduale ed ancora oggi aumento ogni tanto il fotoperiodo dei fari che si accendo al massimo per 6 ore durante l'orario di punta.
Ho appena effettuato un cambio del 50% dell'acqua utilizzando acqua ad osmosi (causa malattia di alcuni persci e relativo trattamento).
Ho da poco inserito la cabomba ed un'altra pianta a crescita veloce per farla andare in competizione con le alghe.
Ho appena sparato aqutan e nitrivech in acquario ed infatti i valori sono paradisiaci, eccezzion fatta per gli no3 che mi erano saliti (la provetta era diventata rossa non ho effettuato il test con l'acqua distillata in quanto già sapevo che avrei dovuto cambiare l'acqua e quindi i valori di no3 sarebbero crollati).
ora ditemi amici COSA ALTRO DEVOFARE?????

cisky2000
09-10-2007, 13:56
secondo me devi controllare il valore dei fosfati ?
e se sono alti devi aggiungere delle resine tipo della JBL nel filtro che ti abbassano sia i fosfati che i nitrati

skaaa83
09-10-2007, 15:23
ciao, ma nn è perchè è avvaito da poco ?

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 16:39
Per le alghe principalmente credo sia una questione di cambio di luce... dalla foto non hai assolutamente abbastanza piante per sottrarre alle alghe i nutrienti che le alimentano.
Ce ne vogliono molte, molte di più con una luce simile.
Bene l'inserimento di piante a crescita veloce, io aggiungerei anche del ceratophyllum galleggiante... è un'ottima aspira-fosfati e scherma la luce in eccesso.

Personalmente sono contrario all'uso delle resine, in quanto si tratta di una soluzione artificiale e momentanea, se non elimini le cause delle alghe, torneranno sempre e peggiori di prima. #36# #36#

Se vuoi vederle sparire, una 40ina di caridine in 400 litri ci stanno bene... però prima devi riordinare la popolazione che hai in vasca: è un vero macello -05 -05 -05

luki
09-10-2007, 19:47
Le Hqi sono difficili da gestire, va abbinata una buona quantità di Co2 ( e questa ce l'hai) e anche una fertilizzazione ad ok, come ti ha consigliato Paolo prima devi mettere ordine nella vasca rivedendo i pesci e anche i valori dell'acqua e inserendo molte piu' piante

lello23
10-10-2007, 13:19
grazie ragazzi...già ultimamente ho affrontato il problema popolazionein un 3d ad hoc...ho elimiato scalari, il serpentello e a parte il betta (che a dire il vero non rompe a nessuno) sembrerebbe che problemi non ce ne dovrebbero essere...voi cosa ne pensate cosa altro dovrei sistemare per piacere...gli unici che potrebbero essere rotti le palle sono i guppy che non sono infastiditi da nessuno con pinne e aspetto super vivace...inoltre ho una 30ina di pesci tutti a piccola taglia in un acquario da 400 litri...cioè stanno belli larghi!!!
Per quanto riguarda l'avvio l'acquario è in moto da inizio luglio!!!!
Consigliatemi per piacere piante e pesci da sistemare...vi allego anche una foto più recente dell'acquario praticamente invaso dalle vallisneria!!!

luki
10-10-2007, 14:51
con la fertilizzazione come stai messo?

lello23
10-10-2007, 19:48
non fertilizzo...per il momento perchè ho paura di alimentare le alghe...sulla guida di ap c'era scritto che se trovi le alghe è saggio interrompere momentaneamente la fertilizzazione per non favorire le alghe! solo co2 per ora.
Senti oltre ad asettare le vostre impressioni sugli accoppiamenti di pesci sbagliati, mi potreste cortesemente dire se l'echinodorus va bene come pianta? me l'hanno appena regalata (l11 ottobre è il mio compleanno)

luki
10-10-2007, 19:54
non sono personalmente d'accordo con quello che dice quell'articolo soprattutto con l'illuminazione che ti ritrovi, dalla foto si denota che le piante stanno soffrendo la carenza di fertilizzante e questo non fa che avvantaggiare le alghe, io riprenderei a fertilizzare il piu' presto possibile, l'echinodorus va bene per la tua vasca pero' insieme a quella inserirei delle piante a crescita veloce per contrastare l'avanzare delle alghe

lello23
11-10-2007, 01:38
carenza di ferro????? l'unioca chestava male era l'alternanthea che soffriva la mancanza di luce ed ora si sta riprendendo! Come carenza di ferro da cosa si capisce? Sto poi ancora apettando notizia agli accoppiamenti dei pesci...chene dite?

Paolo Piccinelli
11-10-2007, 07:59
Per gli accostamenti dei pesci apri un topic nella sez. opportuna, descrivendo sommariamente la vasca. :-))

scriptors
11-10-2007, 09:03
hai due diffusori di CO2 e/o hai messo quello in posizione 'poco' consigliata ?

Platy ed Ancystrus dovrebbero mangiartele se non eccedi nel nutrirle, riguardo i crostacei ho solo esperienza di Atya e ... banchettavano in continuazione

non mi ero mai accorto di avere alghe in vasca fino a quando non ho inserito i primi Atya e Ancystrus ... il giorno dopo la vasca sembrava ... 'diversa' -05

:-))

ps. bello il 400 litri, io mi sono accontentato del 240 (190 netti) ... magari tra una 20ina d'anni #24 :-D

luki
11-10-2007, 14:31
carenza di ferro????? l'unioca chestava male era l'alternanthea che soffriva la mancanza di luce ed ora si sta riprendendo! Come carenza di ferro da cosa si capisce? Sto poi ancora apettando notizia agli accoppiamenti dei pesci...chene dite?
Chi ha mai parlato di carenza di ferro? io mi riferivo ai fertilizzanti in generale, macro e micro

lello23
12-10-2007, 09:37
quindi in definitiva aumento le piante concorrenti e amen?

luki
12-10-2007, 17:28
quindi in definitiva aumento le piante concorrenti e amen?
si ma dagli anche da mangiare altrimenti non crescono bene ;-)