Entra

Visualizza la versione completa : Ho bisogno del vostro aiuto...

Mark®
07-10-2007, 19:41
Da qualche mese combatto inutilmente con una patina marrone che si forma ovunque in vasca,ha iniziato sul fondo DSB per propagarsi sulle rocce,in certi punti è rossa e ricopre un Briareum.
Ne ho aspirato un pò e portato a far controllare dal biologo del negozio,mi ha detto che sono ciano batteri.
Quello che non capisco è se sono veramente ciano oppure altro,in questo articolo: http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/cyanophyta.asp
dicono che faticano a crescere sopra le coralline,invece nella mia vasca ci crescono eccome.
Fin'ora ho cercato di arginare il problema aspirando la mucillaggine,filtrando con ovatta e riversando l'acqua in vasca.Ho sostituito le lampade,filtrato con carbone,riportato l'acqua a valori accettabili.
Non sò più cosa fare.... l'impiego di uno sterilizzatore potrebbe avere qualche beneficio?

fappio
07-10-2007, 20:48
Mark®, postsa una foto , mi sa che sono cianobatteri

Fabio Camogli
08-10-2007, 00:25
io avevo lo sterilizzatore e non ha dato risultati. po4 e nitrati? potrebbero essere una causa scatenante. troppo cibo o oligoelementi? c'è una finestra vicino alla vasca che fa "picchiare" la luce del sole all'interno? Anche io ho il tuo stesso problema. il mio negoziante mi ha detto che potrebbe anche essere il cambio di stagione...ma io non ci credo. fai un pò di cambi d'acqua e diminuisci il fotoperiodo. e schiumatoio a manetta #36#

Mark®
08-10-2007, 09:41
fappio:Ieri sera ho provato a fotografare una roccia,ma non si vede bene,oggi riprovo.
Ho fatto tutti i test e i valori mi sembrano buoni,per precauzione oggi vado al negozio e faccio fare una serie di test:No2,No3,Po4,Ca,Mg.

Fabio Camogli:Se hai cianobatteri e la vasca è come da profilo,forse avresti un miglioramento levando il biologico.

fappio
08-10-2007, 15:05
Mark®, i ciano sono una bestia cattiva :-))possono infestare vasce con livelli di nutrimento bassissimi io sinceramente visto le dimensioni della tua vasca , senza ne leggere e schìrivere cercherei di togliere i pesci mettendoli per un mesetto in un grosso catino , fatto quasto inizierei a lavorare sulla vasca . apparentemente questo sembrerebbe il modo più scomodo , ma non è sempre cosi , se ti va di ribaltare la vasca , ti faccio da supporto morale ..... comunque aspetto le foto ,

Mark®
08-10-2007, 15:33
Ma una volta tolti i pesci dalla vasca,cosa dovrei fare?
Ti posto una foto
http://img210.imageshack.us/img210/2237/08102007046zp1.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=08102007046zp1.jpg)

fappio
08-10-2007, 17:58
Mark®, la foto non è molto chiara , non si capisce quanto le rocce siano state infestate , a vederlo così la situazione non è grave , il problema più grosso è il dsb , la vasca deve essere completamente ripulita dai sedimenti sotto le rocce , dalle alghe e con tutta quella sabbia diventa difficile .... poi la sabbia trattiene sempre con se un po di nutrienti,, valutiamo bene e magari sentiamo il parere di qualcun'altro se la situazione non è grave come sembra si può provare con altri accorgimenti , se no la cosa migliore e più efficace è togliere momentaneamente tutte le rocce con gli animali , togliere tutti i pesci , pulire il fondo aspirando sedimenti e tutto il resto , aggiungere un paio di kg di rocce nuove cercando di introdurre anfipodi (se li vedi in vasca non serve aggiungere rocce nuove ) ricomporre la rocciata , cercando di rimettere le rocce il più possibile come prima cercando di rispettare l'orientamento alla luce , e ripartire con una sorta di maturazione solo con coralli sabbia rocce , i pesci dopo un mesetto , nel frattempo avrai cambiato i neon se sono in funzione più 6 mesi e potenziato un pò il movimento ( come muovi ?) ovviamente nel mese di fermo niente nutrimento e cambi d'acqua settimanali .....puoi postare foto che rendano l'idea del problema ? non riesci a farle meno blu ?

Abra
08-10-2007, 18:32
secondo mè hai poco movimento sul dsb o forse distribuito male x funzionare bene deve essere lambito da una corrente laminare continua sennò diventa un ricettacolo di monnezza,io farei cambi settimanali con un sale poco carico ma forte tipo cristal sea non darei nessun elemento in aggiunta se non x mantenere il calcio kh e magnesio e andrei piano con il cibo.IMHO

Mark®
08-10-2007, 19:04
Sono appena tornato dal negozio dove ho fatto fare i pricipali test all'acqua per capire se i ciano potevano dipendere dall'inquinamento.
No2 0,No3 0,Po4 0 anche i test fatti da mè mi davano questi valori.
Il ragazzo mi spiegava che potrebbe essere un problema di acqua troppo pulita,dovrei aumentare la bio-diversità dei ceppi batterici,sifonare.
Secondo lui l'MCE600 è sovradimensionato per 160 litri,anche se cmq si può lasciare.
abracadabra:Per quanto riguarda il movimento in vasca,13500 litri/ora non mi sembrano poco.

Abra
08-10-2007, 19:43
Mark®,infatti ho detto poco O male distribuita ;-) e comunque bisogna ricordarsi che ci sono tipi di ciano che crescono con valori a 0 e quelli con valori alti sono 2 tipi differenti anche se rompono le bales tutti e due.

Mark®
08-10-2007, 19:59
Ma come le dovrei orientare? Sono una sul lato sx e una sul lato dx,una al centro rivolte verso il vetro anteriore,leggermente inclinate verso il fondo (Di più non posso altrimenti scavano).Le due ai lati alternate ogni 6 ore,mentre quella al centro fissa.

Abra
08-10-2007, 21:56
Mark®,non ci capiamo :-) non ho detto che hai messo male le pompe ti ho detto come dovrebbe essere il movimento in un dsb io non sò come lo hai ora ;-) io x ora farei cambi settimanali con il sale che ti ho detto e poi vediamo come reagisce ma non toccherei il dsb se non aspirando solo i ciano ;-)

Mark®
08-10-2007, 22:15
Il movimento è dato da 3 Tunze Nanostream 6045,ma creare un flusso continuo e laminato mi sembra abbastanza complicato... tu quali pompe usaresti per farlo?

Abra
08-10-2007, 22:24
pompe normali tipo le maxijet o simili però se dici che il movimento lo hai ripeto prova pirma a fare come ho scritto sopra e poi vediamo se migliora ;-)

Mark®
09-10-2007, 12:27
Il sale "cristal sea" che mi indichi è il Reef Crystals? A casa ho Istant Ocean inutilizzato... sarebbe molto povero come sale,cosa dici?
I cambi settimanali di quanti litri li dovrei fare?

Un cosa non mi è chiara... se No2,No3,Po4 sono a 0 e i ciano potrebbero essere provocati dall'acqua pulita,perchè dovrei fare dei cambi settimanali e diminuire la quantità di cibo ai pesci? In questo modo non vado ad impoverire ancora di più l'acqua?

raffaele85
09-10-2007, 14:07
Mark®,
anche io ultimamente ho la derbesia e qualche ciano... -04

i valori prossimi allo zero o zero spaccato, non significano che non hai inquinanti o acqua troppo pulita. Potresti averli alti e utilizzati come fertilizzanti per le alghe così le alghe continuano a crescere e ti tengono i valori allo 0.

Essendo batteri i cambi d'acqua servono, oltre ad eliminare i sedimenti e ridurre fenoli ecc , anche a ripristinare un equilibrio batterico.

personalmente ritengo che la cosa migliore è quella di utilizzare dei batteri di buona qualità. .

p.s.
questa è la prima volta che leggo alghe e ciano causati dall'acqua troppo pulita.
ma è un punto interessante.. #24

Abra
09-10-2007, 16:05
Mark®, il sale è questo ;-) http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=96_183
riguardo i nutrimenti ho detto che possono i ciano venire da acqua molto pulite ma non sappiamo se è il tuo caso ricorda sempre che con gli no3 non misuri il carico organico della vasca ma solo quello inorganico (spero di non aver invertito) quindi potresti avere pochi no3 e molto apporto di sostanze lo stesso ;-) io farei dei cambietti del 10% fino a chè non ti sistemi

Mark®
09-10-2007, 22:51
Non conoscevo questo tipo di sale,infatti avevo confuso con il Reef Crystals #12
Di solito uso il Preis... pensi possa andar bene ugualmente oppure mi consigli di prendere il Crystal Sea per dei motivi precisi legati al problema della mia vasca,per capire il perchè della scelta.
Dovrei cambiare circa 16#17 litri a settimana,come mi devo comportare con i valori di Ca,Mg,Kh?
Se per esempio faccio il cambio ogni sabato mattina,devo misurare i valori nel pomeriggio ed eventualemte reintegrare singolarmente Ca,Mg,Kh se sono bassi?

Abra
10-10-2007, 14:16
come ti trovi meglio o li aggiusti nella tanica o nella vasca,non è che i valori ti vanno a zero eh non è un sale ricco ma un pò di valori ci sono :-)

Mark®
10-10-2007, 19:12
Mi consigli di usare questo sale,oltre che per il beneficio del cambio d'acqua,per diminuire l'apporto di oligoelementi e altre sostanze normalmente presenti in un sale ricco come il Preis?

Abra
10-10-2007, 20:06
non ho mai usato il preis ;-) io la mia te l'ho detta :-)

Mark®
10-10-2007, 21:25
Certo e ti ringrazio! Volevo solo capire se avevi un motivo in particolare per preferire quel sale al posto di un altro.

Abra
10-10-2007, 23:07
Mark®, xchè fino a ora è l'unico che combatte la priobios un algaccia malefica che è difficile da eliminare e siccome un amico aveva un pò di ciano e con quel sale o meglio usando quel sale e cambiando gestione nel dosare la pappa e il resto sono andati via secondo mè può essere utile,poi magari non è centrato nulla il sale però visto che i cambi li devi fare e non costa un patrimonio io un tentativo lo farei ;-)

Mark®
11-10-2007, 22:08
Il sale mi arriva la prossima settimana,ho dovuto ordinarlo perchè qui in zona non si trova,lo faccio ugualmente un cambio sabato usando il Preis?
Ti posso contattare in mp se ho bisogno di chiederti qualcosa?

Abra
11-10-2007, 22:29
Mark®,ormai aspetta il sale nuovo ;-) certo che puoi :-) ma se posti quì magari qualcun'altro ti può consigliare 2 teste sono meglio di una (poi la mia è metà :-D :-D ) :-))

Mark®
11-10-2007, 22:35
Bene e grazie per l'aiuto.