Visualizza la versione completa : PMDD e acqua colorata
Grancevola
07-10-2007, 11:18
Ciao a tutti!! Da poco ho iniziato a fertilizzare col PMDD una volta terminata l'ottima (e carissima) gamma della Seachem. Nella preparazione delle varie soluzioni ho cercato di riprodurre la composizione e la concentrazione dei loro prodotti, cos' da mantenere la posologia vecchia. Subito mi sono accorto di un problema: il colore dell'acqua, che è diventata addirittura rosata. Ho letto di molti che, a distanza di settimane o mesi di PMDD avevano l'acqua giallastra, ma rosata mai; forse perchè queste persone, a parità di volume e di piantumazione rispetto a me, dosano 0,5 ml di soluzione di ferro un giorno sì ed uno no, mentre io ne devo dosare 2 ml al giorno perchè non scenda a 0. L'ho analizzata sia coi test che nel laboratorio dove lavoro e vi ho trovato solo 0,15 ppm di ferro. Data la colorazione ho sospeso la somministrazione e, con mia sorpresa, a distanza di giorni la concentrazione di ferro in vasca rimane invariata, nonostante le piante siano cresciute molto. Qualcuno più esperto di me mi può spiegare il motivo di tutto ciò?
Grazie!!!
Grancevola
07-10-2007, 11:28
Una cosa che mi sono scordato: vi pare una porcata enorme sostituire il ferro PMDD con un altro di una marca di fertilizzanti qualsiasi, tipo azoo, seachem o chiunque ne produca, per evitare la colorazione? E poi perchè questi non colorano l'acqua visto che è cmq ferro chelato? Mah....
NPS Messina
07-10-2007, 14:01
1) Subito mi sono accorto di un problema: il colore dell'acqua, che è diventata addirittura rosata.
2) L'ho analizzata sia coi test che nel laboratorio dove lavoro e vi ho trovato solo 0,15 ppm di ferro. Data la colorazione ho sospeso la somministrazione e, con mia sorpresa, a distanza di giorni la concentrazione di ferro in vasca rimane invariata, nonostante le piante siano cresciute molto. Qualcuno più esperto di me mi può spiegare il motivo di tutto ciò?
Grazie!!!
1) Si tratta di ossidazione, evidentemente il tuo chelante non ha retto e dunque si è passati da ferro ridotto, o ferroso Fe (II) a ferro ossidato, o ferrico Fe (III).
2) Evidentemente il tuo test misura entrambi gli stadi del Fe, sia il ferrico che il ferroso.
Ricordo comunque che il ferroso (FE II)può essere assorbito facilmente dalle piante, mentre il ferrico spesso precipita sul fondo, essendo molto meno solubile del primo.
Non ho capito.. ti sei procurato il Fe gluconato o hai usato altri prodotti ?
NPS Messina
08-10-2007, 01:04
Una cosa che mi sono scordato: vi pare una porcata enorme sostituire il ferro PMDD con un altro di una marca di fertilizzanti qualsiasi, tipo azoo, seachem o chiunque ne produca, per evitare la colorazione? E poi perchè questi non colorano l'acqua visto che è cmq ferro chelato? Mah....
Perchè quello che stai usando non è adatto all'acquariofilia oppure nonostante il chelante si ossida facilmente con i valori della tua vasca, e dunque l'acqua diventa rosa ;-)
Grancevola
08-10-2007, 07:40
Il range di stabilità del chelante che ho usato è 4-9 el il pH della vasca 6,7: come è possibile?
Il ferro gluconato l'ho usato fino a poco tempo fa, quando ho esaurito la linea Seachem.
Grancevola
08-10-2007, 07:42
Volevi dire allora che il mio test NON misura entrambi gli stadi di ossidazione del ferro, altrimenti come si spiega il basso tenore con la colorazione rosata?
Grancevola, ho letto nell'altro post che usi il Fe chelato con EDDHA. E' questo chelante che ti colora l'acqua. Sostituiscilo con il Compo ferro liquido o il CIFO di cui si parla qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=144307
Grancevola
09-10-2007, 07:32
Davvero è colpa del chelante? Porca puzzola!! Questa è bella! Grazie per la dritta, vedrò se riesco a reperire i prodotti di cui mi parli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |