Visualizza la versione completa : com'è il filtro askoll pratiko?
Daedalus
06-10-2007, 19:11
ciao a tutti sono nuovo, siccome sono in procinto di comprarmi un nuovo acquario (e di vendere quello vecchio infatti ho messo un annuncio nella sezione mercatino) volevo sapere com'è il filtro esterno che danno abbinato all'askoll ambiente (sono obbligato a comprare quello essendo uno dei pochi da 100 litri con larghezza 35 cm) cioè il pratiko.
Ho visto che è fornito di quelle inutili spugnette a maglia larga della askoll che non filtrano niente eventualmente è possibile sostituirle con della lana? quanti scomparti ci sono per mettere i filtri biologici (cannolicchi, carboni attivi ecc)?
è efficiente? fa molto rumore?
ringrazio anticipatamente coloro che avranno la cortesia di rispondermi.
robyzena
06-10-2007, 22:23
fa molto rumore
ciao, io ho un filtro esterno pratiko 200, ma siccome sono nuovo del mondo acquario non mi sento di darti risposte tecniche sulla sua efficenza ma almeno posso dirti con sicurezza che il pratiko che ho io non è per niente rumoroso :-)) !!!
Dentro ci sono 3 cestelli con la possibilità (attraverso un divisorio) di sfruttarne uno in modo separato. Io seguendo i preziosi consigli del forum ne ho riempiti 2 e mezzo di cannolicchi e mezzo con lana di perlon :-) !!
Questo è il link del sito askoll:http://www.askoll.com/SpecificheTecniche/pratiko.htm
Spero nel mio piccolo di esserti stato utile
ciao
Mariuz81
07-10-2007, 08:55
ottimo filtro io vendo un pratico 100 e ho un 200 in funzione con la modifica che dice robyzena mai messo lana e l'acqua e perfetta (nessun rumore su entrambi)
luca1981
07-10-2007, 10:39
Io ho 2 300 e 1 200 e mi trovo benissimo.Non ho mai usato lana ma solo le spugne che a mio avviso funzionano uguale e sono molto più facili da pulire e non vanno sostituite, cosa che devi ogni tanto fare con la lana.
Daedalus
07-10-2007, 12:48
ok grazie a tutti per i consigli
io periodicamente sostituisco le spugne (ogni 3-4 mesi circa) perchè nel tempo un pò si deformano e l'efficienza non è più la stessa :-)
comunque è un buon filtro e mi trovo bene ;-)
lorekorn
08-10-2007, 00:29
io ho un askoll 400 e ti devo dire che è silenziosissimo..sul libretto di istruzioni c'è pure una tabellina che ti indica approssimativamente ogni quanto devi fare la pulizia dei vari componenti del filtro.
il mio purtroppo sfiata spesso aria dal tubo di mandata e non riesco a capire perche'anche da nuovo faceva cosi' ce l'ho da quasi 3 anni ed e'riempito nel modo classico senza modifica e cioe' cannolicchi nei cestelli e spugne originali dall'altra,non so se e' un problema di calvitazione e se lo e'non so come risolverlo oppure non me lo spiego.
Ringrazio anticipatamente la comunita' per ev aiuto #07 #07
Tiziano58
28-02-2008, 15:44
Salve a tutti,
io ho il Pratiko 200 per un acquario di 115 litri netti. Personalmente lo trovo veramente ottimo, silenzioso, molto potente (rispetto anche alle dimensioni della mia vasca), facilissimo da manutenere (senza sporcare in giro... il che non è poco!), portata regolabile tramite apposita leva. Non posso che consigliarlo. Io lo utilizzo tenendo i cannolicchi (quelli forniti "di serie" senza aggiunte) nei due cestelli più in basso, nel cestello più in alto invece tengo il carbone attivo. Fin dall'inizio ho avuto i nitriti sempre rigorosamente a zero! Un'efficienza spaventosa.... !!!
Piccolo suggerimento: dopo qualche mese, principalmente a causa dei tubi corrugati, la portata si riduce anche sensibilmente. Per ripristinare il funzionamento basta una bella pulita ai tubi, facilissimi da disinstallare e reinstallare nell'acquario, tramite l'immissione di semplice acqua a pressione.
Per Boboc1:
è veramente strano che lo sfiato sia continuo, sembrerebbe che ci sia ingresso d'aria da qualche parte, prova a pulire bene la girante smontandola dalla sua sede, inoltre controlla la guarnizione del coperchio e la ventosa che serve a pompare acqua all'inizio per innescare la pompa. Altro non saprei dirti....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |