Visualizza la versione completa : com'è il filtro askoll pratiko?
Daedalus
06-10-2007, 19:11
ciao a tutti sono nuovo, siccome sono in procinto di comprarmi un nuovo acquario (e di vendere quello vecchio infatti ho messo un annuncio nella sezione mercatino) volevo sapere com'è il filtro esterno che danno abbinato all'askoll ambiente (sono obbligato a comprare quello essendo uno dei pochi da 100 litri con larghezza 35 cm) cioè il pratiko.
Ho visto che è fornito di quelle inutili spugnette a maglia larga della askoll che non filtrano niente eventualmente è possibile sostituirle con della lana? quanti scomparti ci sono per mettere i filtri biologici (cannolicchi, carboni attivi ecc)?
è efficiente? fa molto rumore?
ringrazio anticipatamente coloro che avranno la cortesia di rispondermi.
robyzena
06-10-2007, 22:23
fa molto rumore
ciao, io ho un filtro esterno pratiko 200, ma siccome sono nuovo del mondo acquario non mi sento di darti risposte tecniche sulla sua efficenza ma almeno posso dirti con sicurezza che il pratiko che ho io non è per niente rumoroso :-)) !!!
Dentro ci sono 3 cestelli con la possibilità (attraverso un divisorio) di sfruttarne uno in modo separato. Io seguendo i preziosi consigli del forum ne ho riempiti 2 e mezzo di cannolicchi e mezzo con lana di perlon :-) !!
Questo è il link del sito askoll:http://www.askoll.com/SpecificheTecniche/pratiko.htm
Spero nel mio piccolo di esserti stato utile
ciao
Mariuz81
07-10-2007, 08:55
ottimo filtro io vendo un pratico 100 e ho un 200 in funzione con la modifica che dice robyzena mai messo lana e l'acqua e perfetta (nessun rumore su entrambi)
luca1981
07-10-2007, 10:39
Io ho 2 300 e 1 200 e mi trovo benissimo.Non ho mai usato lana ma solo le spugne che a mio avviso funzionano uguale e sono molto più facili da pulire e non vanno sostituite, cosa che devi ogni tanto fare con la lana.
Daedalus
07-10-2007, 12:48
ok grazie a tutti per i consigli