PDA

Visualizza la versione completa : SCHIUMATOIO A 110 F 2000 IMPAZZITO!!AIUTO

Vutix
06-10-2007, 18:59
mi è impazzito lo schiumatoio....sono arrivato a casa e travasa acqua dal bicchiere...con il rubinetto tutto aperto si riempie di schiuma tutto il bicchiere....il tubo di scarico è pulito, ho appena guardato....l'unico modo per evitare che travasi è chiudere il rubinetto dell'aria, ma lo ho sempre lasciato libero......
mi travasa schiuma nel bicchiere anche se tengo spenta la pompa che lo alimenta, cioè con il livello dell'acqua che arriva a tre quarti della colonna...
oggi ho messo dei batteri in vasca per aiutare il filtraggio....può essere collegato a quello??

***dani***
06-10-2007, 19:02
molto probabilmente si...

***dani***
06-10-2007, 19:03
evita di cibare questa sera e spegni lo schiumatoio fino a domani mattina, oppure semplicemente togli il bicchiere

Vutix
06-10-2007, 19:07
ma che pirla che sono....cosa vuol dire togli il bicchiere....?devo lasciarlo acceso senza bicchiere?
sai perchè ho aggiunto batteri???
perchè era da un paio di giorni, precisamente da quando mi è venuta in mente la splendida idea di sifonare la sump, che avevo del pulviscolo in acqua....sono andato del mio negoziante e mi ha detto che avevo una batteriosi....bu.....con il consiglio di spegnere lo schuimatoio per 5 ore al giorno per tre giorni, e in questi tre giorni aggiungere dei batteri....
lo schiumatoio l'ho spento, ho aggiunto i batteri e quando l'ho acceso sembra impazzito.... #23

***dani***
06-10-2007, 19:18
si, o lo spegni o lo lasci senza bicchiere...

non capisco perché associare i batteri con qualcosa che è sicuramente un movimento meccanico di particelle che hai sollevato pulendo la sump :-) mi sfugge veramente il nesso... non sto scherzando...

che batteri stai usando?

Vutix
06-10-2007, 19:21
ma non credo che siano ancora in movimento le particelle che ho mosso in sump....sembrano dei puntini bianchi quella roba in sospensione che c'è nell'acqua....
ma se tolgo il bicchiere le schiuma che entra in vasca non crea ulteriori danni?

***dani***
06-10-2007, 19:23
se hai mosso la sump sono particelle... metti un bello strato di lana di perlon sotto la caduta ed in poco tempo risolvi...

se togli il bicchiere in pratica la schiuma è ancora acqua...

Vutix
06-10-2007, 19:25
ok farò così.ti ringrazio per ora
domani mattina vi faccio sapere come va!!

DECASEI
07-10-2007, 10:01
Tieni lo schiumatoio acceso e svuota il bicchiere quando si riempie. Continua con questa operazione fino a quando non si calma...
Purtroppo se lo schiumatoio impazzisce vuol dire che c'è qualcosa in acqua che altera e facendo cosi la togli... :-))

Vutix
07-10-2007, 10:28
l'ho lasciato spento tutta la notte, e ora sembra ritornato quasi alla nomalità per fortuna!!ok, farò come dici!!vi ringrazio!
per ora non alimento e non integro niente vero?

***dani***
07-10-2007, 10:30
i batteri di che marca sono?

alimenta normalmente

Vutix
07-10-2007, 10:34
...ho buttato la confezione...
devo aggiungere oligoelementi stamattina...allora posso farlo tranquillamente?!

DECASEI
07-10-2007, 12:02
Aspetta che tutto torni alla normalità....

***dani***
07-10-2007, 12:05
e quindi non sai cosa stai buttando in vasca??? #23 #23 #23

Blasko
07-10-2007, 13:01
Tieni lo schiumatoio acceso e svuota il bicchiere quando si riempie. Continua con questa operazione fino a quando non si calma...
Purtroppo se lo schiumatoio impazzisce vuol dire che c'è qualcosa in acqua che altera e facendo cosi la togli... :-))

Quoto decasei...se lo schiumatoio sbuffa vuol dire che c'è qualcosa nell'acqua, potrebbero esserci dei colloidi, non so che batteri hai messo.
Lascialo acceso e lascialo lavorare

***dani***
07-10-2007, 13:07
non è detto, nel senso che potrebbe essere anche una cosa voluta, e sbicchierandolo di continua si rischia di alterare la salinità, buttando via litri di acqua ove non ve ne sia la necessità.

Blasko
07-10-2007, 13:15
ma perchè, quanto può sbicchierare?? io credo che dopo 2 o massimo 3 pieni si calma sicuro... e poi non è meglio aggiustare un po la salinità che tenersi in vasca cissa quale schifezza?

***dani***
07-10-2007, 14:26
Intanto perché potrebbe non essere assolutamente schifezza...

cioè tu metti qualcosa con quelle precise proprietà, che siano sostanze colloidali, che siano batteri od altro... non sono schifezze...

E la cosa potrebbe andare avanti per diversi litri di acqua, non per 2-3 bicchieri

Vutix
07-10-2007, 18:37
è tornato normale....bu....

***dani***
08-10-2007, 09:24
CVD :-))

ik2vov
08-10-2007, 11:06
Anche io quando accadono queste cose lascio schiumare ed elimino tutto quello che lo scchiumatoio rimuove, se qualche cosa si lega alle bolle per me deve essere rimosso.... Il problema e' che abbasso la salinta' di un poco? non e' complesso aggiungere un po' di acqua salata e riportare alla normalita' la salinita'.

Vutix, le particelle che avevi in giro potrebbero anche essere una riproduzione, magari gamberetti o persino spugne.....

Ciao

ik2vov
08-10-2007, 11:12
P.S. e' anche normale che torni tutto a posto dopo un po'..... se lo schiumatoio lavora PREVENTIVAMENTE, una volta che la trasformazione e' avvenuta, lo schiumatoio non ha piu' da rimuovere...... altrimenti non useremmo del tutto lo schiumatoio.... ;-)

Vutix
08-10-2007, 12:20
ma è tornato normale lasciandolo spento, e l'acqua non ha più particelle a vedersi....
non poevo lasciarlo acceso perchè buttava acqua fuori dal bicchiere in un modo impressionante...

ik2vov
08-10-2007, 12:55
Vutix, e' normalissimo che sia tornato normale lasciandolo spento.... un po' come dire che se tu dai un' osso al cane, questo rosicchia fino a quando c'e' l'osso.... se non lo senti rosicchiare piu' e' perche' l'osso lo ha fatto fuori.....
Dopo questo paragone spettacoloso, lo schiumatoio rimuove le sostanza PRIMA che vengano trattate dai batteri, dopo che sono state trattate lo schiumatoio non lavora piu'.... quindi e' totalmente normale.....

Ciao