Entra

Visualizza la versione completa : Funzione neon attinici !!

GreenPeace
06-10-2007, 18:42
Salve
vorrei discutere con voi di un argomento ,a mio parere ,interessante e poco discusso.
NEON ATTINICI:
I punti dove possono nascere domande e risposte di vario genere e interesse sono tanti,del tipo:
- si hanno dati certi sulla loro funzione di stimolo per la crescita di coralli ed invertebrati??
- sono indispensabili?
- spesso su una plafoniera costituita da solo neon t5 conviene sacrificarne una parte per attinici??
Sarei curioso di sentire vostri pareri ,saluti
Vincenzo -28

cobbretto
06-10-2007, 20:12
Non so se è stato appurato/dimostrato che stimolano la crescita,,, quello che so è che servono per tagliare la luce e miscelata con altre, completa lo spettro di calore

E so che il blu attinico, è rilassante per gli animali

SJoplin
06-10-2007, 20:45
mi ricordo di aver letto qualcosa che riguardava la gamma dei 420 nm, riferita ai par. praticamente a 20000k c'è una buona emissione di quella frequenza, che sarebbe gradita alle zooxantelle. sempre a memoria però, mi pare che anche i 10000k (hqi, in particolare) forniscano i 420 a sufficienza, per cui dovrebbe avere un senso più che altro come alba/tramonto. salvo errori #12 #12

GreenPeace
06-10-2007, 23:24
sjoplin, ....... #24

SJoplin
06-10-2007, 23:29
GreenPeace, .... -d12

GreenPeace
06-10-2007, 23:47
sjoplin,quello che hai scritto è un pò troppo "complicato",sarebbe meglio partire da concetti di base,non tutti,io compreso,conoscono sigle come NM,PAR.ecc.
Se riesci a riassumere ,semplificando il tutto con termini "facili", te ne sarei grato.. ;-)

SJoplin
06-10-2007, 23:57
sjoplin,quello che hai scritto è un pò troppo "complicato",sarebbe meglio partire da concetti di base,non tutti,io compreso,conoscono sigle come NM,PAR.ecc.
Se riesci a riassumere ,semplificando il tutto con termini "facili", te ne sarei grato.. ;-)
ci provo ma non so se sono in grado.. praticamente di solito si ragiona sulla temperatura di colore espressa in gradi Kelvin, perchè è poi uno dei pochi dati che troviamo indicati sulle lampade.

quello che interessa effettivamente invece è la quantità di fotoni che sono disponibili per la fotosintesi. c'è un intervallo che non ricordo, ma in ogni modo viene misurato in PAR.

i 20000K forniscono una determinata lunghezza d'onda, come dcevo prima attorno ai 400 par o poco più.

questa lunghezza d'onda però dovrebbe esserci anche nei 10000K, alchè le 20000K o attiniche diventano di importanza secondaria.

sempre salvo errori... #12

SJoplin
07-10-2007, 00:03
te pareva che svarionavo... il PAR si misura in nm... :-D

keronea
07-10-2007, 01:11
GreenPeace, Completa lo spettro carente nelle comuni lampade diurne, questo per usare parole povere come da te richieste.

:-))

V.Liguori
07-10-2007, 14:40
Grazie keronea stavo cominciando a sudare freddo #17

bibarassa
07-10-2007, 15:55
In pratica ti serve per stimolare la colorazione del corallo insieme al blu, ovvio che oltre allo spettro, per la colorazione, devi lavorare anche sui nutrienti, in maniera che siano prossimo allo zero, e sull'alimentazione dei coralli

Ciao

GreenPeace
07-10-2007, 22:34
keronea, grazie,scusa l'insistenza,se volessi evitare del tutto il loro utilizzo andrei incontro a conseguenze negative ??