Visualizza la versione completa : 60L avviato.. Consigli in attesa dei pinnuti..
barton85
06-10-2007, 01:03
Salve a tutti, seguo questo forum da un paio di mesi, precisamente dal momento in cui ho valutato l'idea di inserire, in un mobile con scaffalature fatto da me qualche anno fa, un acquario per dare un tocco di dinamicità al mio studio. Presto, il semplice intento di arredare si è traformato in curiosità, interesse, ricerca, passione!
Per iniziare ho visitato alcuni negozi specializzati della mia zona cercando un acquario sui 60/70cm di larghezza (il mobile è largo 76cm) ma la scelta era scarsa (mi offrivano soprattutto 50cm o 80cm) e i prezzi fuori budget.. Mentre stavo per desistere, ho trovato su ebay un acquario usato da 60litri netti (70x30x35cm) completo di mobiletto, filtro interno, riscaldatore, pompa, 1 neon, mangiatoia auto. ecc... ad appena 75euro. Affare fatto! Due giorni dopo era già a casa mia!
Per guadagnare litri ho provveduto a rimuovere il filtro interno e ad acquistare un pratiko 200 (era più conveniente del 100, ma mi tocca limitare la portata), il quale è stato modificato per dividere il meccanico dal biologico, quest'ultimo costituito da 4 confezioni piccole di biomax, mentre il primo formato da strati di spugna e lana.
Dopodichè per illuminare al meglio, ho ricostruito la plafoniera in alluminio e pvc inserendo due neon t5 da 13W l'uno e 6400°K (pagati entrambi 22euro completi di tutto.. basta attaccarli alla presa!).
Il riscaldatore è un hydor 50W e sui 60L va benone, anche se per mantenere 26°C devo impostarlo a 23°.
Passando all'allestimento (realizzato 3 giorni fa, il 3/10), ho provveduto a fare un fondo con Sera Floredepot, sopra al quale ho steso ghiaia 3-5mm chiara e ghiaino 1-3mm grigio. Ho una radice di manila sul quale ho fissato una anubias e un microsorium, mentre sullo sfondo ho sistemato 9 talee di hygrophila siamensis.
L'acqua è 50% RO e 50% rubinetto(trattata con tetra aquasafe), al momento i valori sono PH 7, GH 12, KH 7 e NO2 <0.3 (test tetra laborett). Questi valori forse sono un po' sballati dall'immissione, ieri notte per circa 12 ore, di CO2 artigianale (zucchero gel e lievito) poichè, nonostante a due ore dalla preparazione dell'intruglio avessi regolato 8 bolle/min, stamattina la porosa friggeva come una matta! Abbassandomi peraltro il ph a 6,5... Ho rimediato aumentando la portata del filtro e facendo in modo che l'uscita di esso muovesse più acqua possibile..
All'avvio ho aggiunto una bustina di batteri in polvere biosan e 12ml di sera nitrivec.. Ne aggiungo 6ml tutti i giorni fino al 15esimo giorno..
Per quanto riguarda i pesci da inserire (quando sarà il momento e gradualmente) pensavo a dei poecilidi e a dei cory.. Quanti ne potrei mettere? Pensavo a 1M e 2F, sia di guppy che di molly che di portaspada o plati.. Per un totale di 9 poecilidi e 2-3 cory. Troppi?
Vi posto alcune foto in maniera tale che possiate commentare e consigliarmi per migliorare!
Scusate il poema, ma è il prezzo che si corre quando si è esperti in un campo: aiutare i neofiti! ;-)
Vasca vista nel complesso:
http://a715.ac-images.myspacecdn.com/images01/69/l_a21a3d3e7d6f52ab8c7f7fc51dcc543a.jpg
Dettaglio destra:
http://a554.ac-images.myspacecdn.com/images01/44/l_7c96583307df9687aeba3e652ab49419.jpg
Dettaglio sinistra:
http://a634.ac-images.myspacecdn.com/images01/20/l_19cc8b51283e16c50ee95a48c35e1db1.jpg
barton85, benvenuto :-)) mi sembra che ti sia già documentato parecchio quindi tralascio i consigli di base. Per i poecilidi la durezza va abbastanza bene, il KH sarebbe meglio un pò più altino invece come hai già riscontrato il PH è acido e per loro non va bene ma io non ho mai usato CO2 artigianale quindi per la regolazione aspetta altri pareri.
Io suggerisco di inserire solo 2 specie di poecilidi dato che 60 litri non sono molti e come saprai si riproducono velocemente (soprattutto i guppy) starei su un trio di guppy e uno di platy + 3 cory della stessa specie (aeneus o paleatus).
Esteticamente è un pò monotematico nel senso che a parte le piante sulla radice hai inserito solo hygrophila siamensis, in maturazione va anche bene ma penserei a sostituire qualche stelo con qualcosa di diverso, a meno che questa scelta non sia voluta per qualche motivo ;-)
barton85
06-10-2007, 11:24
Innanzitutto grazie mille milly!!!
Esteticamente è un pò monotematico nel senso che a parte le piante sulla radice hai inserito solo hygrophila siamensis, in maturazione va anche bene ma penserei a sostituire qualche stelo con qualcosa di diverso, a meno che questa scelta non sia voluta per qualche motivo
Principalmente perchè l'hygrophila siamensis che ho comprato aveva molti rametti distinti e ho voluto separarli per piantumarli singolarmente.. Inoltre, non sapendo se ho eseguito bene il processo di lavaggio e accorciamento delle radici, ho preferito abbondare, così se me ne dovesse appassire qualcuna non rimango sguarnito..
Per i poecilidi la durezza va abbastanza bene, il KH sarebbe meglio un pò più altino invece come hai già riscontrato il PH è acido e per loro non va bene
Il valori dell'acqua del mio rubinetto sono: PH 8, GH 13 e KH 8 mentre l'osmosi è PH 7, GH 5 e KH 4.. Per portare i valori nel giusto range, dovrei cambiare la proporzione di miscela RO/rubinetto.. ma non saprei come.. Cosa mi consigli?
La bottiglia x la CO2 l'ho tolta e vedrò di farne una più stabile..
childrenofbodom
06-10-2007, 11:32
ciao barton85....non sono un genio del campo però che io sappia c'è qualcosa che non quadra con l'acqua RO...in teoria il KH e il GH della RO dovrebbero essere 0....quella che uso io infatti è così...xo non prendere alla lettera questa cosa, magari aspetta qlc consiglio dai più esperti.... #24
è vero l'acqua di osmosi ha durezza zero. Comunque per i poecilidi puoi farne a meno perchè i valori di quella di rubinetto vanno benissimo, poi se sistemi la CO2 e riesci a portare il PH a 7,5 è perfetto.
Se vuoi allevare pecillidi l'acqua del rubinetto che hai va molto bene. Non serve neppure tagliarla con acqua di osmosi. Ti consiglio di spostare il riscaldatore e metterlo davanti all'uscita del filtro per disperdere meglio l'acqua riscaldata.
Secondo me cmq, ma aspetta altri pareri, il riscaldatore da 50W non è sufficiente. Hai una vasca aperta da 60 litri netti (giusto?). Forse sarebbe stato meglio 75W/100W.
Bye
barton85
06-10-2007, 12:12
Infatti le prime analisi le ho fatte all'acqua di rubinetto e poi alla miscela 50% - 50% e i parametri della durezza erano pressochè identici..e questo non mi convinceva.. allora ho fatto le analisi alla sola acqua RO denominata dal mio negoziante "dolce" (per distinguerla ovviamente dalla "salata") e mi sono accorto che i valori non erano i classici dell'osmosi.. e ho pensato che probabilmente prepara già una miscela o ha l'impianto rotto!! :-)) siccome è gratis non ho protestato, cm dice il proverbio.. quindi mi consigliate solo acqua di rubinetto corretta con CO2!? OK! (una fatica in meno)
L'acquario è avviato da 3-4 giorni, posso già effettuare il cambio acqua per portare i valori nella norma o in questa fase il filtro biologico ne può risentire? Altra cosa: la portata del filtro se è più veloce del valore (3xLitri vasca/ora) in fase di avvio può ritardare la formazione dei batteri?
Siete mitici!
Se l'acquario è avviato da 3/4 gg puoi anche cambiare l'acqua e ripartire da zero. Oppure lasciare tutto come è adesso ed aspettare le classiche 3 settimane.
Il problema che dovrai risolvere è il ph, che nel tuo caso dovrai alzare (ogli tanto capita a qualcuno :-)) ). Devi trovare la giusta erogazione di Co2.
Bye
barton85
06-10-2007, 13:18
ok, ho messo l'acqua a decantare con il biocondizionatore.. domani cambio 20 litri..
barton85
06-10-2007, 13:55
Secondo me cmq, ma aspetta altri pareri, il riscaldatore da 50W non è sufficiente. Hai una vasca aperta da 60 litri netti (giusto?). Forse sarebbe stato meglio 75W/100W.
So che è sottodimensionato, ma al momento ho preferito tenere quello e investire più avanti su un askoll elettronico da 100W. Cmq la mia vasca non è aperta, è così:
http://a589.ac-images.myspacecdn.com/images01/35/l_52bf6f7901c893edc2fa89b118027074.jpg
Ovviamente la foto l'ho fatta con lo sportellino frontale alzato..
L'ho costruita io perchè quella originale portava un neon da 45cm in quanto era predisposta per il filtro interno e il vano per il ballast, come potete vedere:
http://a570.ac-images.myspacecdn.com/images01/85/l_fabe720d38ce516198ed1312fd0e6a79.jpg
Sono un gran smanettone, lo so!!
barton85
08-10-2007, 00:22
Sostituiti 20 litri con solo acqua di rubinetto.. Valori attuali: PH 8, GH 13, KH 7, NO2 <0.3!
Ho ricollegato l'impianto CO2 artigianale (18 bolle/min, ossia senza limitare il flusso ) e domattina controllo PH e KH per vedere se riesco a tenere il ph sul 7,5..
Quesito illuminazione:
Ora ho 0,43W/L, dite di aggiungere un neon da 13W e portare a 0,65 W/L l'illuminazione o è sufficiente? I due neon che ho sono entrambi da 6400°K, ne cambio uno con uno da 3-4000°K o è ininfluente?
Vorrei fare un pratino semplice da gestire e coltivare.. Cosa consigliate?
Federico Sibona
08-10-2007, 00:41
barton85, se l'acquario lo tieni in casa di abitazione (temperatura ambiente minima intorno ai 20C), credo che il riscaldatore da 50W sia adeguato.
barton85
08-10-2007, 02:23
barton85, se l'acquario lo tieni in casa di abitazione (temperatura ambiente minima intorno ai 20C), credo che il riscaldatore da 50W sia adeguato.
Infatti finora ha mantenuto 26#27 °C senza nessun problema, anche se devo impostarlo sulla tacca dei 23°.. sarà un po' starato il termostato..
Federico Sibona
08-10-2007, 09:07
barton85, non c'è necessità di tenere la temperatura così elevata, 22/24C sono meglio sia per gran parte delle piante che per i pesci che hai intenzione di introdurre in vasca.
barton85
08-10-2007, 12:56
barton85, non c'è necessità di tenere la temperatura così elevata, 22/24C sono meglio sia per gran parte delle piante che per i pesci che hai intenzione di introdurre in vasca.
Ok, ridurrò la temperatura..
Dopo una notte di CO2 sono riuscito a portare il PH a 7-7,5 ma il KH si è alzato di mezzo punto, ora è 7,5.. Mantengo questi valori x i poecilidi?
Più che il Kh dovresti controllare il Gh, ma se non ho letto male dovresti avere un valore prossimo al 13. Quindi, per i pecillidi, va bene.
Per quanto riguarda l'illuminazione tutto dipende da cosa vuoi coltivare. Vuoi un pratino? avvicinati il più possibile a 1W/l.
Bye
barton85
08-10-2007, 21:47
Oggi ho sistemato meglio (almeno per me) l'allestimento, aggiungendo dei ciotoli e quattro piantine di sagittaria platyphylla.. Mi han detto che, tenendola bassa, si estende abbastanza tipo pratino.. Non ci credo molto, dato che la negoziante mi ha detto tante altre fesserie.. Cosa ne dite? Mi fido più di voi!
Ho cambiato la porosa di pietra fine con una di legno di tiglio e le bolle sono rimpicciolite parecchio..
Ora la vasca si presenta così:
http://a805.ac-images.myspacecdn.com/images01/44/l_ac1dfd14dfb280a9f34cfd0702be253c.jpg
http://a446.ac-images.myspacecdn.com/images01/38/l_b8b2a65f64385bc710a76f23178a1b35.jpg
Federico Sibona
08-10-2007, 22:59
barton85, quei sassi messi così a catenella sanno di poco naturale, però se a te piacciono così....
Per i pecilidi vedi che il PH non scenda sotto il 7, se riesci a tenerlo sui 7.5 è l'ottimo.
barton85
17-10-2007, 01:31
Sono passati 15 giorni dall'avvio.. Finalmente arriva il picco!!
In questi giorni ho eseguito i controlli degli N02 con test tetra e i risultati sono:
Ieri 0.3 mg/l (fascia arancio)
Oggi 0.8 mg/l (fascia rosso scarlatto)
N03 a 80mg/l con test Sera
Possibile un aumento quasi esponenziale in un giorno? Quanto durerà il picco, considerando che inietto ogni giorno 6ml di Sera Nitrivec? Ogni quanto devo fare i test in questa fase?
Intanto ho aggiunto dei fili di Liaeopsis brasiliensis tipo pratino e del muschio Fontinalis antipyretica per completare il ramo..
Ecco le foto:
http://a377.ac-images.myspacecdn.com/images01/14/l_d28de08f697397a87e64d439f54e9658.jpg
http://a354.ac-images.myspacecdn.com/images01/1/l_8f7b2d35a95bffef74d2001024d5a551.jpg
domanda (visto che pure io apsetto il picco ;-) ) non è che 0.8 è un po' bassino come picco?
il picco dei nitriti non sempre avviene e i valori rilevabili variano da vasca a vasca quindi può essere che non salga molto oltre 0,8 .
barton85, potrebbe durare solo pochi giorni, misura NO2 e NO3 ogni 2-3 giorni ;-)
barton85
22-10-2007, 14:04
Sono passati 20 giorni dall'avvio.. i nitriti dopo un paio di giorni a 0,8 mg/l sono scesi a < 0.3 mg/l... I nitrati erano a circa 40 mg/l e ora sono attorno a 20mg/l....
Posso introdurre i primi pesci?
pensavo a 3-4 corydoras e poi tra 7/10 giorni introdurre due triplette (1m-2f) di poecilidi..
Se mi date il via corro a comprarli!!!
perche non riempi l'acquario fine e sopra scusa?
e poi credo che il teermometro cosi basso sia antiestetico..
e io aspetterei che i nitriti siano tendenti a 0 per comprare i primi pesci
barton85
22-10-2007, 15:24
perche non riempi l'acquario fine e sopra scusa?
e poi credo che il teermometro cosi basso sia antiestetico..
e io aspetterei che i nitriti siano tendenti a 0 per comprare i primi pesciil livello dell'acqua è a due dita dal bordo superiore... so che va mantenuto un po' di tolleranza altrimenti quando vai a fare la manutenzione tracima..
< 0,3 è il gradino più basso della scala ( test tetra laborett) per cui non so quando sono esattamente a zero..
all'estetica... preferisco la funzionalità..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |