PDA

Visualizza la versione completa : Primo Acquario 180 lt

Alexlecter
05-10-2007, 12:18
Buongiorno a tutti, ovviamente sono nuovo "del giro" :-)), mi chiamo Alex.
Allora arrivo subito al dunque, ho appena riempito il mio nuovo acquario 180 lt e ho avviato il filtro (esterno) in attesa che lunedi mi arrivino le prime piantine. Quello che ho intenzione di fare è un acquario prima di tutto non spendendo molto, cmq, con alcune piante 4-5-6 in base anche ai vostri consigli e poi dei pesci carini che siano "robusti" insomma niente di delicato. Ieri ho fatto alcuni test all'acqua che esce dal mio rubinetto che, preciso, non è acqua comunale ma di una trivella, e ho segnato i valori: ph = 8-8,5; kh = 18; gh = 2 (anche di meno); nitriti assenti; nitrati non ho il test :-) .
Ma secondo voi è possibile che quest'acqua abbia gh 2? Il test diceva di aggiungere una goccia per volta e aspettare che il colore sviluppato passasse dal rosso al verde, ma a me già alla prima goccia diventava verdino e alla seconda verde. Boh...
Premetto pure che il mio cervello mi ha imposto di mettere del comune terriccio da giardino nel fondo (2 cm) e circa 6 cm di ghiaietto 2-3 mm color sabbia piu' o meno. Ovviamente ho già comprato una confezione di fertilizzante per piante d'acquario e una di biocondizionatore e del mangime per pesci in quanto ho letto che i batteri all'inizio quando non ci sono ancora i pesci devono nutrirsi di qualcosa quale ad esempio lo stesso mangime, ovviamente in minime quantità. Ancora di tutto ciò non ho aggiunto niente.

Qual è la prossima mossa che devo fare?

Ah dimenticavo, ho pure 3 neon da 20 watt che ancora devo montare, ma penso che quelli possano aspettare no?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Ciao.
Alex

Miranda
05-10-2007, 12:50
Alexlecter, va bene che ti piace il rosso (e lo si capisce pure dal nick :-)) ), ma per favore, la prossima volta non scrivere con questi colori e questa grandezza :-))

Bene, dopo che ho fatto l'antipatica :-)) , passiamo alle cose serie ;-)
Io il terriccio da giardino non l'avrei messo, non so se può contenere dei fertilizzanti che ti inquineranno l'acqua. Ma ormai l'hai messo.
Hai un buon litraggio, però l'acqua ha un ph elevato, anche per i poecilidi di solito il ph è al massimo 8 (8,2 per i portaspada stando a quanto riporta Aquabase), ma non 8,5. Secondo me dovresti tagliarla con acqua d'osmosi per abbassare il Ph e dopo pensare a sistemare il GH
Domanda: hai usato test a reagente liquido e non a striscette?

Che piante hai ordinato?

Hai letto le guide di AP? ci sono degli articoli interessanti sull'allestimento passo-passo di un acquario:
http://www.acquaportal.it/Dolce/

guarda questi, in particolare sulle fasi dell'allestimento:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce2.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp

I neon li metterai appena avrai messo le piante.

Alexlecter
05-10-2007, 13:11
Ok aggiustata la scrittura.
Si ho fatto il gh con reagente liquido (d'altronde gocce in striscette non ne ho mai sentito parlare) :-D
Piante ancora non ne ho ordinate, intendevo dire che arriveranno lunedi dove mi fornisco io, poi mi farò consigliare.
Posso tagliare l'acqua anche con acqua distillata? Mi sembra di si, no?
Si li ho letti gli articoli, e infatti tamara parlava di terra normale, che poi è quella che ho messo anche io.
Ma non è possibile che aggiungendo il biocondizionatore o il fertilizzante il ph vari? Così casomai la taglio dopo...

Mad84
05-10-2007, 13:34
Ciao. Il biocondizionatore non serve per abbassare il ph, ma per togliere schifezze dall'acqua (soprattutto il cloro). Che io sappia neanche il fertilizzante influisce sul ph. Per abbassare il ph ci sono altri sistemi, come usare acqua osmotica, CO2 o torba. Cmq sul forum troverai molta gente competente e disponibile ad aiutarti, basta chiedere.
Per l'uso di acqua distillata se cerchi sul forum troverai pareri discordanti. Rispetto a quella osmotica cambia il metodo di filtrazione. Io per motivi di comodità uso quella distillata (non trovo altro nei negozi) e i pesci non sono ancora morti ;-)
Ti do un consiglio personale, il tuo rapporto w/l non è molto alto (diciamo pure che è piuttosto basso) quindi scegli le piante in conseguenza a questo valore. Chiedi al negoziante (se ti fidi) di consigliarti piante poco esigenti, che crescano con poca luce, oppure aumenta i watt (aggiungendo un altro neon ad esempio). 180 litri lordi o netti? Io ho fatto i conti come se fossero netti.
Ciao
Marco

Alexlecter
05-10-2007, 13:39
Si si, netti netti...li ho aggiunti con un bidoncino da 5 litri per 36 volte. T'immagini?
Si cmq avevo intenzione di mettere piante poco esigenti, l'avevo già detto all'inizio.
Tornando al discorso dell'acqua, ho letto in vari post che l'acqua distillata ha un ph sotto il 7, mi pare logico che aggiungendola si abbassi anche il ph della vasca..

dado.88
05-10-2007, 14:09
Alexlecter, innanzitutto benvenuto :-))

per quanto riguarda l'acqua distillata, da quello che so (letto sul forum) pare che l'acqua distillata (quella per il ferro da stiro, per intenderci) sia trattata con delle resine particolari che permettono l'eliminazione delle sostanze inadatte. questo è a grandiiiiissime linee quello che accade durante la distillazione dell'acqua. ora, i pareri sono molto discordanti ma ho sentito dire da molti che tali resine potrebbero rilasciare nell'acqua sostanze non benefiche per flora e fauna e dunque consigliano di non utilizzarla.

sinceramente non ho esperienze personali per cui non posso dirti di più. spero comunque di esserti stato utile.
ciao! :-)

Miranda
05-10-2007, 14:37
ho sentito dire da molti che tali resine potrebbero rilasciare nell'acqua sostanze non benefiche per flora e fauna e dunque consigliano di non utilizzarla.

sì, infatti, sull'acqua distillata e demineralizzata ci sono parecchi topic, come questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=621874&sid=821bf10f9cb1788f17b2a2c8b6ebcd15

Alexlecter
06-10-2007, 11:32
Beh ragazzi, credo che ancora si faccia molto confusione tra acqua distillata e demineralizzata. L'acqua distillata proprio per il processo con cui viene creata non può contenere altro che acqua pura. Perchè molti dicono che contiene sostanze nocive? E poi in un articolo ho letto "l'acqua distillata (detta anche RO)...ecc...", molti consigliano l'uso dell'acqua RO o sbaglio?

Bapeppe
06-10-2007, 15:10
Io per esperienza personale l'ho utilizzata in abbinamento all'acqua di rubinetto per i rabbocchi nel mio precedente acquario e ti dirò in tutta sincerità che non ho mai avuto problemi...gli ho misurato anche i valori ed erano ottimi per l'acquario.
Poi non so....questo fatto delle sostanze nocive credimi, non lo sapevo...ci sono tante correnti di pensiero su questo lol #17
Cmq per esperienza personale....nel mio acquario mai morto nessun pesce o crescite stentate di piante se ti può servire #22
Le uniche morie di pesci che ho avuto risalgono a quando ero niubbo e purtropp mi sono morti parecchi pesci per gli N02 e compagnia bella alle stelle #19
A mio parere l'acqua demineralizzata che si vende negli ipermercati è ottima #24
Ciao buon allestimento ;-)

dado.88
06-10-2007, 15:16
....scusate l'OT...

ma niubbo che significa?!? #24

Mad84
06-10-2007, 18:34
anche io come detto ho già detto sopra sto utilizzando regolarmente acqua distillata per i cambi dell'acqua. Uso il 60% di distillata e 40% di rubinetto. Ormai uso l'acqua del supermercato da più di un mese, e non ho avuto problemi

Dado.88: Niubbo=principiante

Alexlecter
06-10-2007, 19:57
Cmq, il modo più economico e semplice di ridurre il ph allora è acquistare della torba? Ma quanta dovrei metterne? E poi, si mette nell'acqua così "al vento"?

Bapeppe
06-10-2007, 20:35
La torba è un'ottimo elemento per ridurre il ph, ma ti rende l'acqua ambrata (a me sinceramente piace quando acquista questo colore ma a te non saprei)
Inoltre lascia nell'acqua degli elementi che fanno bene alle mucose dei pesci e li rende meno stressati e piu' protetti contro le lamattie....questo è quello che so #24
Per maggiori dettagli senti i più esperti...io so che la torba si tiene nel filtro finchè non si raggiunge il valore del ph desiderato, poi si toglie.
Vedi cosa ti suggeriscono gli altri ;-)

Alexlecter
08-10-2007, 17:11
Altri?

Paolo Piccinelli
08-10-2007, 17:30
L'acqua che si vende nei supermercati è per ferri da stiro e batterie. Usiamola per ferri da stiro e batterie!!! #07 #07 #07
Le resine a scambio ionico usate per il processo di demineralizzazione non danno garanzie di atossicità (qualcuno di voi ha fatto i test su cromo, piombo, rame, manganese, etc. disciolti?!?). #24 #24

L'acqua distillata (per uso medico o alimentare) costa dieci volte tanto, quindi consiglio vivamente a tutti di acquistare acqua da osmosi inversa (RO è l'acronimo inglese)... il prezzo comune è circa 15-20 centesimi/litro.

Per il resto, Alexlecter, ti consiglio di attendere qualche giorno che l'acqua giri in vasca... il terriccio che hai usato può già di suo contenere torba o sostanze umifere che abbassano il ph.
Intanto decidi cosa vuoi mettere in vasca, così faremo la messa a punto dei valori.

PS 3 neon da 20w mi suona strano... compila il profilo vasca con dimensioni e dati tecnici, così controlliamo... :-))

Alexlecter
09-10-2007, 16:23
No davvero, ho 3 neon da 20W, + uno piccolo da 9W che è messo sopra la curvatura, non so se avete presente. La vasca vista da sopra ha la forma a rettangolo però senza due angoli xkè è a forma di semicerchio...

Xkè 3 neon da 20 W ti suona strano?

Avrei una domanda da fare: ma come si fa a capire se i batteri si stanno formando oppure si sono formati? Avevo letto poi, che si può mettere del mangime per pesci ogni tanto, in modo che i batteri formatisi abbiano un minimo di nutrimento prima che entrino i pesci...è vero?

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 16:45
Perchè la vasca è lunga un metro e i neon da 20w solo 59 centimetri... tutto qui. :-))

Per capire se i batteri sono pronti, dovresti avere registrato il valore dei nitriti durante la maturazione... quando il valore si scosta da zero ed ha il cosiddetto "picco dei nitriti" (appunto) sai che i batteri sono correttamente insediati.
A quel punto puoi iniziare a popolare, gradualmente, la vasca.

prova a digitare picco dei nitriti nella funz. cerca e avrai un milione di post da leggere a riguardo. ;-)

Alexlecter
09-10-2007, 17:27
Grazie mille. Ci vado subito

Alexlecter
11-10-2007, 16:19
Ragazzi scusate, ma posso fare una domanda? Anzi un paio: io possiedo, come detto già prima, un filtro esterno, volevo chiedervi, ma l'acqua che ritorna nell'acquario deve cadere a cascata? oppure posso anche reimmetterla diciamo sotto il pelo dell'acqua? anche xkè se la metto a cascata mi schizza sui neon, che ne pensate?

un'altra domanda: il termoriscaldatore dove devo posizionarlo? a che profondità? davanti al getto del filtro? o dal lato opposto? ma non c'è pericolo che i pesci si avvicinino troppo? voglio dire, per portare alla temperatura di 26 gradi ad esempio ad un metro di distanza, non credo proprio che nei paragi del termoriscaldatore ci siano 26 gradi, ma qualcosa di più.

Grazie mille a tutti.
Alex

Paolo Piccinelli
11-10-2007, 17:45
Se hai piante la mandata del filtro va sotto il pelo dell'acqua, in modo da smuovere la superficie e non disperdere la co2 che serve alle piante.

Il termoriscaldatore mettilo dove c'è corrente... di solito vicino alla mandata o all'aspirazione del filtro.