PDA

Visualizza la versione completa : Ma i pesci soffrono?

gpgsm
05-10-2007, 09:30
Scusate la domanda, forse stupida, ma i pesci soffrono a stare negli acquari?

Ovviamente parlo di acquari tenuti bene con tutti i crismi.

Mi chiedevo ma si rendono conto di essere in "gabbia"?

Stamattina mi sono svegliato con questa domanda in testa.

Ciao
Massimo

gpgsm
05-10-2007, 14:11
Na ho scritto una grossa castroneria?

Era solo una curiosità, non volevo far polemiche o cosa.

Scusate

dado.88
05-10-2007, 14:16
no figurati legittima curiosità....

sinceramente penso però sia un po difficile rispondere...insomma il pesce non è come il cane che mostra palesemente il suo stato d'animo..
in linea generale, penso, se si rispettano le esigenze in termini di litraggio, valori dell'acqua, alimentazione, convivenza con altre specie..ecc ecc.. non ci dovrebbero essere tanti problemi...

qualcuno mi corregga se sbaglio :-))

dado.88
05-10-2007, 14:27
ah dimenticavo..

considera anche che gli esemplari che compri in negozio, generalmente, sono il risultato di decine (se non di più) di generazioni nate e vissute in cattività...per cui non dovrebbero essere in grado di percepire la distinzione cattività/libertà...

qualcuno mi ri-corregga se ri-sbaglio :-)) :-))

scriptors
05-10-2007, 14:47
io direi che quelli messi peggio siamo noi in ufficio ...

basta considerare le proporzioni:
- spazio a disposizione/dimensioni corporee

#07 #07 #07

ps. sul fatto di 'generazioni vissute in cattività' non sono daccordo -28d# (non credo che le galline ovaiole stiano bene anche se chiuse in gabbiette da centinaia di anni ... sindacati a parte)

dado.88
05-10-2007, 14:59
scriptors, non dico questo: parlo ovviamente di condizioni che rispettino le loro esigenze vitali, come già detto.

in linea generale, penso, se si rispettano le esigenze in termini di litraggio, valori dell'acqua, alimentazione, convivenza con altre specie..ecc ecc.. non ci dovrebbero essere tanti problemi...

è naturale che se vivono da generazioni in cattività e si ritrovano a vivere nei nostri acquari non sono in grado di arrivare ad immaginare una situazione di libertà. tutto qui ;-)

scriptors
05-10-2007, 15:35
non intendo certo polemizzare (scherzavo ovviamente) però credo che il comportamento 'innato' valga più per gli animali che per l'uomo

che poi gli animali riescano a dimostrare sofferenza o meno è tutto un'altro discorso

direi che bisognerebbe mantenere almeno il rispetto delle dimensioni dei 'territori' naturali

IMHO

dado.88
05-10-2007, 15:50
assolutamente nessuna polemica ;-)

quello che dici riguardo le dimensioni territoriali naturali è giustissimo

bebbo
05-10-2007, 15:53
ma scusate voi come vi sentireste a vivere nel vostro ambiente preferito
con tutti i confort possibile, le cure di un acquariofilo innamorato, cibo sempre a disposizione, ecc ecc...
IO MI TROVEREI DA DIO...
(tutto cio era per fare un po di ironia)

dado.88
05-10-2007, 16:03
:-D :-D :-D

beh effettivamente...

Paolo Piccinelli
05-10-2007, 16:10
Se Halle Berry mi chiudesse in un acquario e mi accudisse amorevolmente... io ci starei più che bene !!! :-D :-D :-D

Sciocchezze a parte, credo che noi tendiamo ad attribuire ai pesci capacità, umori e sensazioni tipiche degli animali superiori (primati, mammiferi e uccelli, per esempio)...

Non credo che un pesce distingua fra una vasca ben tenuta, correttamente dimensionata e popolata, con valori a lui confacenti e l'ambiente originario della sua specie e, sicuramente, un pesce non "immagina".

Gibbe
05-10-2007, 17:12
E' una domanda che mi faccio spesso. La risposta che mi do per non sentirmi in colpa è che l'ambiente in cui vivono è quello ideale, valori sotto controllo ecc, il cibo gli "cade dal cielo" e non ci sono predatori....meglio di così.
Il problema è che non hanno avuto la possibilità di scegliere. Bah. #24
Comunque detto fra noi io spesso mi sento in colpa. :-(

superbietto
05-10-2007, 18:46
il meglio che possiamo fare è di allestire acquari il piu' possibile vicino agli ambienti naturali,offrirgli acqua di buona qualità e mangime adatto a loro.
in fondo se si riproducono vuol dire che stanno bene nell'ambiente dove vivono,almeno credo.
comunque penso che si rendano conto dei confini che stanno intorno a loro,ma penso anche che riconoscano le persone fuori,soprattutto chi gli da il cibo #22 :-D

Paolo Piccinelli
06-10-2007, 08:37
...le riproduzioni non sempre sono sintomo di benessere...

concordo sul fatto che riconoscono chi gli dà il cibo, o almeno si agitano quando qualcuno si avvicina ala vasca... soprattutto gli scalari :-)

milly
06-10-2007, 09:14
i ciclidi sono tra i pesci più intelligenti #21

c3b8
06-10-2007, 10:51
non mi ricordo dove lo ho letto ma si diceva che i pesci hanno poca coscienza dei confini che li circondano, quindi per loro il mondo comincia e finisce all'interno dell'acquario o tutt'alpiù entro i limiti della stanza.
non so se sia vero, però mi piace pensarla così altimenti mi sentirei un verme (pur offendo una vasca da 900l ai miei inquilini...)

Bapeppe
06-10-2007, 13:48
Bellissimo questo post, anche io me la sono posta spesso questa domanda #24
Io penso che negli acquari ben tenuti vivano serenamente, anche perchè ormai molte specie nascono e crescono in cattività...pero' penso che i confini della vasca li sanno #24
Un'altra cosa...concordo pienamente che riconoscono le persone e chi li osserva ( non so se avete esperienze dirette ma da me si fanno toccare e mi tirano i morsetti alle dita, insomma non hanno paura di avviicinarsi alle mani ) ma sopratutto penso che vedano molto bene l'ambiente che circonda la vasca e le persone circostanti. #24
In linea di massima penso siano contenti, perchè non sanno cosa sia vivere in libertà....e poi ho letto da qualche parte che hanno la memoria corta (nel senso che non si ricordano le cose dopo un po' di tempo)
Se esiste un libro che spiega queste cose me lo comprerei...fatemi sapere #24
Grazie bel topic :-))