PDA

Visualizza la versione completa : mi spiace.....mi sono un po' stufato.....

esox
04-10-2007, 22:43
forse i più "avvezzi " al forum avranno notato che non scirvo più....
mi spiace, ma non mi ritrovo più....
noto con piacere che ci sono tante nuove ed inesperte leve, ma che stanno un po' appiattendo con domande ridondanti e molto generiche il forum......
oltretutto non mi piace il taglio "commerciale" che sta prendendo....quel lato dovrebbe essere relegato al mercatino , peraltro e per fortuna molto attivo e "vivo"....
vedo con dispiacere che anche molti altri "vecchi" si sono allontanati..forse per gli stessi motivi, forse no.....

continuerò a guardare gli mp e lo sweet per leggere dei nuovi e vecchi amici, nonchè gli "scazzi" che cmq fanno ridere.... :-D :-D :-D :-D

prob emigrerò nel marino, che offre un po' più di stimoli e specializzazione..

ciauz fabrizio

sabryina
04-10-2007, 23:05
Ma non ci posso credere.. #23

ma che caspita succede ora???

Certo, le domande ridondanti ci sono.. purtroppo.. #23 ma sarà semrpe così #23

esox
04-10-2007, 23:22
mah....
evidentemente, se qualche ragione di malcontento c'è...qualche causa alla base ci sarà.....

rispondo qui al buon marco AP per 2 risposte che ha dato sui topic di malawi e wizard....

il fatto che, dopo 36 e rotti anni di aquariofilia, mi senta un po' sopra la media di quelli che credono che gli acquari vadano collegati alla rete idrica non mi consola molto...farei la stessa figura io se partecipassi ad un forum di appassionati di fisica quantistica....
ciononostante penso che mi asterrei dal chiedere: ho preso un po' di protoni, adesso cosa ne faccio??? :-D :-D :-D
è giustissimo ch i neofiti (termine che linguisticamente si attribuisce ai nuovi adepti di una setta , e pertanto abbastanza abominevole..) abbiano chi li segue, chi li consiglia ecc. .... altra faccenda è quando con protervia prendono il controllo ed egemonizzano uno spazio che dovrebbe essere aperto al confronto....
per carità, nessun nome da fare nè nessuna accusa precisa da lanciare, ma questo è un po' il nuovo "trend" del forum che non mi piace...

CarloFelice
04-10-2007, 23:55
#07 no anche tu esox no!

uff :-(

esox
05-10-2007, 00:04
ebbene sì!!!!! :-D :-D :-D #13 #13 #13

AcquaPazza
05-10-2007, 00:17
e ma che due bolle... -28d#

Alla fine rimarrà un forum di "finti saputelli".. che daranno consigli alla cavolo... e l'acquariofilia si estinguerà... -28d#

esox
05-10-2007, 02:05
:-D :-D :-D
no...dai..... :-D :-D :-D
cmq rimando anche alle rispost date in :
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142386&start=90
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=143684

milly
05-10-2007, 02:19
Fabrizio mi fa piacere leggerti e tutto sommato è meglio averti qui in questo contesto che per niente :-) comunque come hai notato stiamo prendendo atto di tutte le vostre opinioni e come ha accennato MarcoAP a breve ci sarà un comunicato in merito.
Inutile dire che si sente la tua mancanza, lo sai ;-)

keronea
05-10-2007, 08:23
esox, Fabrizio, quando ti va di salarti un po sei il benvenuto ;-)

Paolo Piccinelli
05-10-2007, 08:27
esox, io non ti conosco direttamente, ma ho avuto modo di apprezzare ciò che scrivi.
Dopo 36 anni e rotti ci credo che ti sei rotto le bolle di sconsigliare accostamenti fra neon e guppy -28d# -28d# -28d#

Comunque avrai notato che si sta cercando di dare una decisa sterzata, con nuovi moderatori (io, anche se indegnamente, faccio parte delle matricole) e con maggiore presenza "qualificata".

C'è bisogno di gente come te per dare nuovo impulso e rinvigorire il ciclo virtuoso. #36# #36# #36#

... edddaaaaiiiiii..... :-)) :-)) :-))

Pleco4ever
05-10-2007, 09:27
..bel colpo....

Alla fine rimarrà un forum di "finti saputelli".. che daranno consigli alla cavolo... e l'acquariofilia si estinguerà

Sara,mi piacerebbe dirti TI SBAGLI!!però non avrei modo di provarti che ti sbagli davero....
esox, PONDERA....pondera....pondera!

The Wizard
05-10-2007, 09:29
Fabbrì, pure te mo??? -28d# -28d# #07 #07

majinbu
05-10-2007, 09:34
che pizza però, stiamo facendo scappare tutte le fonti dove attingere a preziosissime informazioni!! Speriamo che qualcuno ci ripensi e che si trovi un modo per migliorare le cose!
Esox ripensaci!!! ;-)

ceccom
05-10-2007, 09:55
Mi dispiace molto sia della tua decisione che di quella di Enrico, posso capirti per il fatto
che cerchi nuovi stimoli con argomenti di un livello un pò più alto, purtroppo i neofiti del dolce sono spesso molto giovani, nel marino dove di solito ci si arriva dopo anni di esperienza si può parlare di altro perché si presuppone che le conoscenze di base ci siano. Vi ringrazio per aver condiviso le vostre conoscenze, finchè in italia non si inizierà a leggere un pò di più ci saranno sempre le solite domande noiose... comprare qualche rivista acquariofila o informarsi sul web farebbe risparmiare molto tempo e topic inutili.
Tra un pò passerò a milano e sicuramente farò una visitina nel microcosmo.
Ciao
Daniele

Dviniost
05-10-2007, 10:17
Fabrizio io ti ho già parlato ampiamente e sai bene che altissima considerazione ho di te (sia come persona che come acquariofilo... anche se sei di parte causa quel conflitto che ben sai :-D :-D ) e come la penso su tutta questa faccenda...

Però ricordati bene queste quattro cose: la MoU - il Negozio - la Mangrovia - il Fuoco.

Non aggiungo altro.

#18 #18

fastfranz
05-10-2007, 10:24
Che dire, visto che ho fatto la scelta di PROVARE ad andare in controtendenza, mi spiace(rebbe) perdere un altro valido interlocutore ...

... RIPENZACI!!!

... EDDAI!!! ;-)

Kerri
05-10-2007, 11:07
Alla fine rimarrà un forum di "finti saputelli".. che daranno consigli alla cavolo... e l'acquariofilia si estinguerà
Che tristezza questa frase, purtroppo però è veritiera... #07
e che tristezza sentire che un'altro pilastro sta per sgretolarsi -20

esox posso capire che a volte la protervia
con cui i "neofiti" contestano consigli e pareri di chi ne sa "certificatamente" di più, possa far passare la voglia (per non dire "cadere le pa@@e")... ma c'è tanta altra gente, come la sottoscritta per esempio, che ne fa tesoro!!!

Non gettate le armi!!!

Riprendo una frase che zietto ( qualcosa di saggio, ogni tanto la dice ;-) ) ha scritto in un'altro topic, ma che sta perfettamente bene anche qui:
ciò che deve interessarci è il futuro e, se lo si vuole migliore, bisogna "lavorarci su".

c3b8
05-10-2007, 11:15
NOOOOOOO FABRIZIO NOOOOOOOO
prova ad andare via e vengo a metterti la candeggina nelle vasche del negozio #18 #18 #18
scherzi a parte non puoi lasciarci così, su, dai
RIPENSACI!!!!!!

nicky72
05-10-2007, 11:35
Forse sono l'ultima di questo forum che può dire qualche cosa in merito, perchè non conosco i trascorsi, mi sono appena iscritta e sono "neofita" in questo meraviglioso modo..
Questo è il secondo topic che leggo in merito al fatto che le persone si stanno allontanando dal forum, il primo è quello scritto da "The Wizard" (spero di non sbagliarmi altrimenti chiedo scusa in anticipo) e devo dire che non è molto incentivante per le persone come me che si affacciano per la prima volta a questo forum. Capisco le problematiche che avete evidenziato, capisco che, magari, dopo anni ci si stanchi di dover dire sempre le stesse cose e soprattutto capisco che non è piacevole avere a che fare con neo iscritti, magari giovani e/o che alzano la cresta quando poi non sanno assolutamente nulla dell'argomento.. Però è anche vero che non si nasce imparati, ma si impara e si cresce sull'argomento solo se ci sono persone esperte con cui ci si possa confrontare, magari non sarà una conversazione di livello altissimo per chi sta affrontando per l'ennesima volta lo stesso argomento, ma è pur sempre un confronto che per un neofita è sicuramente positivo..
Vedetela un pò come un'insegnante che per tutta la sua carriera non fa altro che ripetere sempre gli stessi argomenti e il suo stimolo è rappresentato tutte le volte da nuovi allievi che si trova davanti.. e anche se non sempre riesce a portare tutti gli allievi al livello che vorrebbe, però deve essere cmq orgoglioso di aver trasmesso le sue conoscenze..
Concludo chiedendo nuovamente scusa se mi sono permessa di dire la mia opinione..

Paolo Piccinelli
05-10-2007, 11:53
nicky72, tu sicuramente sarai "un'allieva" che darà soddisfazioni e per cui varrà la pena spendere del tempo, almeno per quanto mi riguarda #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Kerri
05-10-2007, 12:19
Però è anche vero che non si nasce imparati, ma si impara e si cresce sull'argomento solo se ci sono persone esperte con cui ci si possa confrontare, magari non sarà una conversazione di livello altissimo per chi sta affrontando per l'ennesima volta lo stesso argomento, ma è pur sempre un confronto che per un neofita è sicuramente positivo..

Giusto, questo dovrebbe essere lo spirito di chi si avvicina al forum e all'acquariofilia per la prima volta! #36#
Ma spesso non succede, anzi spesso capita di sentire "che hanno un acquario da 15 anni, quindi..." ma questo non vuol necessariamente dire che siano esperti, perchè alle volte le sparano davvero grosse!!!
Bisognerebbe che con un po' di umiltà cercassero di capire che c'è sempre qualcuno che ne sa di più!

Io ho avuto un acquario per circa 4 anni, prima di beccare questo forum a Febbraio scorso, e seguivo i consigli dei vari negozianti... #07... sul forum ho scoperto che oltre al fatto che mi raccontavano un sacco di ca@@ate, mi hanno fregato un sacco di soldi!!!
Ora , dopo sette mesi di "confronti" con altri utenti di questo forum (ancora grazie Fr@nco... solo per citarne uno) ho un acquario bellissimo (ogni scarrafone... :-D ) e ne sto allestendo altri #22 #22
e se ripenso all'acquario che avevo prima... -04 -04 -04

In conclusione ci vorrebbe umiltà da una parte e pazienza (infinita) dall'altra -69 -69

nicky72
05-10-2007, 12:50
nicky72, tu sicuramente sarai "un'allieva" che darà soddisfazioni e per cui varrà la pena spendere del tempo, almeno per quanto mi riguarda #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Ti ringrazio..

In conclusione ci vorrebbe umiltà da una parte e pazienza (infinita) dall'altra

purtroppo la parola umiltà, come ultimamente tante altre, non è presente nel vocabolario di molte persone..

c3b8
05-10-2007, 14:06

Ti ringrazio..

In conclusione ci vorrebbe umiltà da una parte e pazienza (infinita) dall'altra

purtroppo la parola umiltà, come ultimamente tante altre, non è presente nel vocabolario di molte persone..
fossero tutti come te non ci sarebbero i problemi degli ultimi tempi, sarebbe bellissimo scrivere e spiegare le cose sul forum, non come qualcuno che vuole mettere i pesci in vasca da bagno...(andate a leggere il thread e poi mi direte...)

The Wizard
05-10-2007, 14:19
fossero tutti come te non ci sarebbero i problemi degli ultimi tempi, sarebbe bellissimo scrivere e spiegare le cose sul forum, non come qualcuno che vuole mettere i pesci in vasca da bagno...(andate a leggere il thread e poi mi direte...)

c3b8, leggiti il mio ultimo intervento... su quel topic... per il resto ti QUOTO ALLA GRANDE...

|GIAK|
05-10-2007, 14:55
ciao ragazzi...sono d'accordissimo con voi su tutto...per questo da neofita volevo anch'io aggiungere la mia vocina per cercare di aiutare il forum...anche io nel mio piccolo ho notato che tantissimi aprono topic facendo sempre le stesse domande e a volte mi chiedo come si possa pensare di portare avanti certe cose senza prima essersi documentati almeno un po.... è come comprarsi la macchina senza avere la patente ma andare in giro ugualemente...c'è chi con fortuna va avanti e c'è chi con meno fortuna si schianta... io nel mio piccolo è da quest'estate che leggo tutto ciò che trovo qui sul forum su internet o ovunque trovi qualche appiglio per cercare di imparare un po di più...comincio anche io a dare qualche consiglio perchè spesso come è stato ripetuto un miliardo di volte le domande son sempre le stesse però spesso vedo topic portati avanti solo da gente come me che non ha l'esperienza giusta ma che cmq cerca di aiutare coloro che si trovano in difficoltà.... nel mio piccolo come ho già detto consiglio sempre l'utilizzo della funzione cerca e magari anche di dare un'occhiata sul web e per confrontare, scoprire, per avere conferme o smentite...non credo che dare un'occhiata in giro sia poi cosi faticoso visto che anche io ci riesco(anche se non ho molto tempo libero) magari io sarò un po esagerato che come dice la mia firma avvierò il mio acquario soltato quando mi sentirò un po più preparato però come ho gia detto su c'è gente che si fa un giro per i negozi... vede sto "coso" pieno d'acqua con dei "cosi" colorati che ci nuotano dentro e se lo comprano tutti contenti...poi dopo due giorni vengono a piangere su ap dicendo che il negoziate gli ha fatto spendere un trilione di euro per mettere subito i pesci in vasca quando magari bastava,dopo aver adocchiato l'acquario, venire su ap o qualunque altro posto, e vedere come "si fa" a tenere in vita quattro pinnuti e poi avviare la vaca........ #23 #23 #23 #23 #06 #06 #06 #06 #06 #06 #06 #06 #06 -20 -20 -20 -20 -20 -20 cmq scusate se mi sono dilungato un po ma questo è quello che penso... spero che la mia vocina unita a quella di tanti altri neoappassionati volenterosi dia vita ad un sussurro sentito dalle giuste orecchie che possa migliorare la situazione.... ;-) ;-) ;-)
p.s. vi prego non abbandonateci altrimenti si va sempre più affondo..... #06 #06 #06 #06 #06 #06

Ladyswan
05-10-2007, 16:13
vi prego non abbandonateci altrimenti si va sempre più affondo.....

Esatto!!!
Mi ricordo che quando mi sono iscritta ad AP, tutti mi avevano sgridato per il mio SPLENDIDO :-D ghiaietto blu... e io ci ero rimasta davvero male, poi piano piano ho imparato un sacco di cose e mi sono resa conto di tante stupidaggini che avevo fatto! non pensavo che fosse tutto cosi complicato, ma invece che scoraggiarmi alla fine ho pure avviato un nuovo acquario, e sono sicura che anche con quello nuovo ho commesso degli errori, ma l'importante è cercare di migliorarsi sempre. e questo avviene grazie anche agli utenti esperti che ti dicono che il ghiaietto blu è un pugno nell'occhio.
Mi sento un po in colpa perchè spesso nella sweet bar scrivo un sacco di cavolate mentre nelle altre sezioni difficilmente scrivo, ma questo è perchè ancora non mi sento in grado di consigliare le altre persone, un pò è il mio carattere che non mi fa mai sentire brava abbastanza per fare le cose, un pò perchè mi sento ancora una novellina imbranata.

Ma tornando al discorso di prima, siete voi utenti "anziani" (passami il termine,non in senso di erà ma in senso di messaggi sul forum) che trasmetete la passione vera per questo hobby, e secondo me non bisogna farsi scoraggiare da utenti iscritti da poco che pongono sempre le stesse domande (e bisogna aver pazienza anche con loro, perchè all'inizio ci si trova catapultati in un mondo che non ci si immaginava, e quando ti rendi conto che hai fatto una cavolata dopo hai paura persino a dar da mangiare ai pesci per non sbagliare) o da utenti che si offendono o vanno sulla difensiva se li si "bacchetta", non dico di lasciarli perdere ma quando un utente da inesperto e imbranato grazie ai vostri consigli impara qualcosa e prende coscienza e riesce a mettere su il suo bell'acquarietto magari non bellissimo ma tutto sommato ben fatto, beh quella non è una soddisfazione che ti far venire voglia di continuare a "insegnare" e spronare i giovani iscritti?!
dai... #36# #36# #36# #36#

|GIAK|
05-10-2007, 16:20
grazie lady swan hai semplicemente scritto ciò che io volevo far pensare...solo che io non sn bravo con le parole #06 #06 #06 #06 cmq... davvero ragazzi... aiutateci a conoscere....cosi poi siamo di + a poter dare consigli (tra circa 10 anni di apprendimento) cosi vi pesa di meno! -11 -11 -11 -11 #19 #19 #19 #19 #23 #23

gianfranco costa
05-10-2007, 16:40
certo non sono esperto (quanta strada ancora da fare per poter dire di saper davero gestire un acquario!!!!) ma nemmeno un neofita..con i miei piccoli tre acquari e ore e ore passate a leggere, informarmi e migliorare. è vero che ultimamente si leggono molti piu topic quasi identici tra loro, di persone che magari rifiutano consigli dando motivazioni assurde o comunque incomprensibili per un che di acquariofilia ci capisce qualcosa.certamente stare sempre a dire che guppy e neon non vanno insieme stufa un po!!!vorrei pero fare delle considerazioni:
credo che il numero di questi topic in aumento sia dovuto anche all'aumento del numero di neofiti e alla diminuzione della loro età media. è facile infatti che ragazzi di 16 anni o meno si avvivìcinano a questo mondo per caso, magari passando davanti a un negozio ben fornito o con un bel pesce in vetrina (nn immaginando la mole di conoscenza e lavoro che cè dietro un buo acquario) per poi fidarsi del negoziante e andare a chiedere aiuto per ogni minima cosa al forum dopo aver capito che nei consigli dei negozianti cè qualcosa che non va. ancheio purtroppo ho fatto cosi. gia dopo un mese e mezzo circa pero leggendo e informandomi sono passato a domande leggermente piu elevate, continuando pero a chiedere a volte cose banali su riproduzione (argomento nel quale, forse per amore dei pescetti, le notizie non sembrano mai abbastanza).
credo inoltre che come in ogni cosa ci siano vari gradi di conoscenza ed è ovvio che i maestri si stufino a leggere sempre le stesse cose, ma è pur vero che anche loro all'inizio quello domande a qualcuno le hanno fatte!
in conclusione capisco chi dice di essere stufo ma come già fatto da voi consiglio di pensarci su molto prima di abbandonare persone che sicuramente hanno ancora bisogno di loro.
per fare un esempio... un professore si annoia ogni giorno a vedere alunni a liceo che nn sanno fare un equazione banale (si vede che voglio fare il prof!!??!!??) ma è li che emerge il prof ottimo e serio...è li che si deve divertire a fare imparare nel modo mogliore usando le sue conoscenze.

non so se mi sono espresso bene. l'italiano non èproprio il mio forte!!!!!!solo matematica e fisica!!!ciao

Paolo Piccinelli
05-10-2007, 17:32
gianfranco costa, tutto giusto, tranne la penultima frase.... un professore è pagato, qui invece c'è chi dedica ore ogni giorno gratuitamente e in cambio riceve anche sgarbi. :-))

zietto
05-10-2007, 17:36
esox, mi spiace, almeno tu, ripensaci ;-)

Ladyswan
05-10-2007, 17:42
E gia che ci sono aggiungo anche io un aneddoto...
Anche a me per quanto riguarda il mio campo ne sento di tutti i colori... quando dico che faccio odontoiatria mi sento sempre fare le stesse domande (ma sbiancare i denti è pericoloso?! dopo posso fumare?! ma fa male togliere i denti del giudizio?!) e ogni tanto mi stanco di ripetere sempre la stessa pappardella, soprattutto ogni tanto mi trovo di fronte gente assolutamente sbruffona che pensa di essere un luminare nel campo perchè il cugino del suo amico è odontotecnico. e poi non sanno la differenza tra odontotecnico e odontoiatra.
l'altro giorno la mia migliore amica è saltata su dicendo "ma lo sai che ho letto da qualche parte che le otturazioni in metallo (?!?!?! e sarebbero?!) sono pericolose perchè rilasciano una roba.... non mi ricordo come si chiama..." "mercurio?!" "ah si quella! brava!" (grazie, ci ho solo fatto un esame...)
a parte il fatto che non è scientificamente provato, ma santo cielo, a me lo vieni a dire?! devi venire a fare la saputella con me per dirmi qualcosa di cui non sai neppure bene il nome?! quindi ti capisco quando ti girano le scatole, quando perdi la pazienza e pensi che tantovale gettare la spugna perchè parlare al nulla sarebbe piu producente, e ogni tanto è vero, con certe persone è cosi, ma non con tutte.
alla fine alla mia amica ho dato un articolo in cui si spiegavano i pro e i contro dell'amalgama, e ho chiuso li la faccenda. e non l'affronto più perchè sarà sempre convinta del fatto che fa male qualsiasi cosa si faccia per dimostrarle il contrario.
Pace.
Qualcun'altro sarà piu recettivo verso quello che gli si dice. Non perdiamoci troppo tempo... ;-)

gianfranco costa
05-10-2007, 18:00
sono daccordo sul fatto che il prf è pagato e invece qua nessuno è pagato...ma io citavo il prof perche secondo la mia idea di prof la cosa che ti deve spingere a fare quel lavoro e sopportare gli sgarbi eve essere la passione e non lo stipendio..peraltro misero!!!solo passione

marco87
05-10-2007, 18:51
per me val la pena di restare, leggere ogni tanto le sezioni che più ti interessano e pizzicare solo le discussioni interessanti e dove non tutti sono in grado di rispondere. non c'è bisogno di fare 10 messaggi al giorno, anch'io mi sono rotto di rispondere alle deposizioni di scalari piuttosto che di ramirezi... :-)

mario86
05-10-2007, 21:10
ciao esox
io non ho ne l'esperienza acquariofila ne tantomeno l'esperienza "forumista" tua e di chi ha deciso di abbandonare il forum. sta di fatto che negli ultimi mesi ho notato la stessa cosa, la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che è stata per me spunto di riflessione è stato il topic: "chi vi manca?"

mi ha spinto a contattare un utente che se ne era andato a giugno per cercare di capire cosa effettivamente stesse succendo.

purtroppo non sò essere propositivo, non ho esperienza per farlo, quindi mi astengo anche dal giudicare scelte commerciali e/o legate al quieto vivere del forum, non ho come dicevo ne l'esperienza ne la conoscienza per esprimermi in merito

qualcosa va fatto, perchè quello che sta succedendo è senza ritorno, in sostanza trovo difficile che gli utenti che se ne vanno decidano di tornare

zietto
05-10-2007, 22:01
in sostanza trovo difficile che gli utenti che se ne vanno decidano di tornare

Non è detto ;-)

mario86
05-10-2007, 22:04
in sostanza trovo difficile che gli utenti che se ne vanno decidano di tornare

Non è detto ;-)

speriamo ;-)

esox
05-10-2007, 22:53
grazie a tutti per la bella dimostrazione di affetto.... #12 #12 #12 #22 #22 #22

però forse non mi sono spiegato bene...
io per lavoro ripeto agli aspiranti acquariofili la stessa pappardella almeno 3 volte al giorno....ad alcuni che vedo non molto ricettivi in versione breve ( :-D :-D ) ad altri , e ho anche probabilmente i testimoni qui sul forum, in versione long plaing , arrivando anche all'ora e rotti di spiegazione ecc...
non è quindi certo solo quello che ti fa cadere le braccia, anzi, come giustamente diceva qualcuno, all'inizio tutti sono avidi di imparare.. (e meno male)

quello che ti fa cascare le braccia è quando uno orecchia 4 nozioni mal digerite e si picca di ripeterle a pappagallo in qualsiasi frangente, oppure parla di cose di cui non ha un esperienza diretta senza specificarlo, oppure (sempre più spesso) proprio se ne frega di quello che gli dici.....

sapete quante volte ultimamente ho iniziato a scrivere una risposta e poi, rileggendo a metà mi sono chiesto: " ma a questo che gli scrivo a fare???"

ci terrei inoltre a far notare che questo sentimento è mooolto condiviso da tanta gente che sento , anche da ex forumisti che si sono allontanati e che cmq io continuo a sentire e vedere....
un po' tutti esternano qusto disagio...
sarà l' effetto Grillo che si fa sentire anche qui?????? :-D :-D :-D

Kerri
05-10-2007, 23:02
ciao,

sapete quante volte ultimamente ho iniziato a scrivere una risposta e poi, rileggendo a metà mi sono chiesto: " ma a questo che gli scrivo a fare???"

Non pensare di scrivere solo a quello per il quale stai preparando la risposta del momento, ma a tutti quelli che la leggeranno e che impareranno qualcosa comunque...

Non ci lasciare :-))

gianfranco costa
05-10-2007, 23:07
come ho gia detto ti capisco in pieno!!!!!considera che io (che nn sono esperto ma qualcosa so bene) ho questo problema (ti sembra di parlare da solo!!!) con il padre della mia ragazza, carabiniere testardo!!!!!prima aveva un acquario da 400 lt che gestiva nn so come perche non lo conoscevo ancora. adesso ne ha uno da 90 autocostruito!!!sapete quanto tempo era che nn cambiava seriamente l'acqua: 3 anni!!!!!!per nn vedere quei pesci nuotare in superfice e morire , a anche per vedere piu felice la mia ragazza ho speso un bel po di soldi miei per rimeterlo a posto ma vivendo a pisa da pendolare fino a latina è difficile!!!considerate che l aprima volta che ho fatto un 50% di cambio con osmosi sifonando per le prima volta da sempre il fondo è uscita acqua nera!!!!!ma nera davvero!!!e dopo questo cambio con osmosi il ph era a 8.2 e no3 a 40!!!!!!assurdo....e lui che continua a dire che sbaglio io!!!ma con il padre della mia ragazza..per tenerlo buono è meglio lasciar perdere e sfruttare il fatto che va in missione per far trovare al suo ritorno un acqua decente!!!!!
con la gente del forum invece in generale nn si hanno brutte sorprese!!!cè sempre qualche testardo..a quel punto uno lo puo anche lasciar stare..daltra parte è lui che nn capisce lo spirito di un forum..perche noi dobbiamo capire lui???!!!!
ma con le persone pronte ad ascoltare, anche se si ripete la stessa cosa, si contribuisce a far crescere la nostra passione e si fa il bene dei pesci...nostri amici!!!!

esox
05-10-2007, 23:09
(ti sembra di parlare da solo!!!) con il padre della mia ragazza, carabiniere testardo!!!

:-D :-D :-D :-D :-D

gianfranco costa
05-10-2007, 23:12
ragazzi potrei parlare per ora di quel carabiniere!!!!

la sua perla è l'idea di voler mettere discus (scusate ma con la mia ragazza se tocco suo madre mi sbrana quindi mi sfogo qui!!!!!!)...mesa che tocca fregaje le manette e incatenallo pe salva du poveri bei discus #22 #22 #07 #07

adesso torniamo a pregare esox di restare!!!!!
grazie per lo sfogo!!!!!

Kerri
05-10-2007, 23:14
mesa che tocca fregaje le manette e incatenallo

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

lyla
06-10-2007, 09:42
mi dispiace moltissimo che tu ti allontani un pò dal forum,sò che non perderò i tuoi preziosi consigli perchè verrò a trovarti in negozio(e potrei portare anche Paco #18 #18 #18 #18),però ti capisco,ormai leggo solo alcune sezioni e sono pochi i topic dove ho davvero voglia di rispondere

ilabruna
06-10-2007, 10:54
esox, hai la mia solidarietà per tutto quello che hai detto, che non fa una piega. Così come per Malawi e tutti gli altri che, annunciandolo o meno, sono molto poco presenti o non lo sono più.

Però poi leggo interventi come quello di nicky72 e non posso che dare ragione a Kerri: non stai rispondendo al cocciuto di turno, ma a quelle persone più "ricettive", più umili e più desiderose di imparare che da quel momento in poi potranno leggere la tua risposta.

Continuo ad essere fermamente convinta del fatto che più lasciamo correre, scocciati da pseudo-saccenti, atteggiamenti arroganti e domande (volutamente?) stupide, e più diamo spazio a persone che pur di rispondere (e segnare un +1 nel loro contatore messaggi) dicono cose un po' a casaccio, o magari lasciamo con il dubbio una persona che leggendo una certa discussione si ritrova con gli stessi problemi.

Di certo il momentaneo disservizio della funzione cerca non giova, ma forse proprio per questo ci vorrebbe un po' più di tolleranza da parte di tutti.

Ora, questo è quello che dovete fare VOI, perchè io sono alle prese con un trasloco e non ho tempo :-D :-D :-D :-D (scherzo, a breve tornerò a dare una mano, almeno nelle sezioni in cui posso)

Torno ad inscatolare roba e saluto il caro esox.

robyzena
06-10-2007, 22:58
:-) bè io sono nuovissimo sia del forum sia dell'acquariofilia... però una cosa la posso dire: che quelle poche, pochissime, cose che ho imparato su questo affascinante mondo le ho apprese su questo forum (e su un paio di libri acquistati tra quelli consigliati sempre qui su AP) leggendo e rileggendo le vostre risposte e facendo domande (magari ripetitive #12 )...
-20 Mi fa proprio dispiacere leggere di tutto questo scoramento tra voi più "anziani" e credo sia una grande perdita per noi "giovani" un vostro eventuale abbandono... :-( Pensateci!!!
chi si crede esperto e tiene modi saccenti non ha capito nulla dalla vita, non solo nel campo dell'acquariofilia, dalle persone più anziane e più esperte di noi c'è solo da imparare e pertanto bisogna ascoltare i consigli che ci vengono dati e accettare quando magari si viene bacchettati ;-) !!!

Ciao e non abbandonateci!!!

fagiolo
07-10-2007, 10:01
ciao,

Non pensare di scrivere solo a quello per il quale stai preparando la risposta del momento, ma a tutti quelli che la leggeranno e che impareranno qualcosa comunque...

Non ci lasciare :-))

in effetti gente come me (sono talmente nuovo che non ha ancora un acquario ...forse sono l'unico frequentatore del forum #12 ) ha già letto decine-centinaia di topic per far tesoro dell' esperienza di quelli come te, senza aver mai fatto una domanda, attingendo dalle risposte ad altri utenti.

Quindi un tuo messaggio su un forum del genere ha un valore + grande di quello che tu stesso credi...

In ogni caso ti auguro in bocca al lupo.

FELCE_BLU
07-10-2007, 23:44
quello che ti fa cascare le braccia è quando uno orecchia 4 nozioni mal digerite e si picca di ripeterle a pappagallo in qualsiasi frangente, oppure parla di cose di cui non ha un esperienza diretta senza specificarlo, oppure (sempre più spesso) proprio se ne frega di quello che gli dici.....

Ciao Fabrizio, concordo in pieno... Pur non essendo esperto quando mi capita do consigli su pesci che ho/avuto..... e mi e' capitato di vedere la mia stessa frase copiata da un nuovo iscritto in un altro Topic.... ;-)

L'unico vero problema e' che a copiare all'infinito si rischia di dare per buona qualsiasi cosa....

Comunque spero di rivederti almeno alla prossima cena dato che all'ultima purtroppo non sei potuto venire ! #36#

Ciao, Simone.

averidan
08-10-2007, 10:23
in effetti gente come me (sono talmente nuova che non ha ancora un acquario ...forse sono l'unico frequentatore del forum #12 ) ha già letto decine-centinaia di topic per far tesoro dell' esperienza di quelli come te, senza aver mai fatto una domanda, attingendo dalle risposte ad altri utenti.

Ottimo, direi! #25
Questo è sicuramente segno che sei una persona coscienziosa e che si vuole prima informare molto bene per evitare il maggior numero possibile di errori!! (tutti è difficile, se non impossibile, però la cosa importante è metterci la buona volontà!!)
Sono sicura che sono QUESTE le persone a cui vale la pena dare i consigli (da parte dei più esperti, ovvio, io non sono certo all'altezza!! #12 ), anche se ci sono 100 idioti/saccenti/testedure, per quei 10 così, ne vale sicuramente la pena!! #36#

carlasc
09-10-2007, 13:35
mi aggiungo anch'io alla schiera di quelli che ti chiedono di restare... mi sono iscritto ad AP più o meno un anno e mezzo fa, e non mi stanco mai di leggere e cercare di capire i segreti di chi è più competente ed ha più esperienza di me... sono passato dal fritto misto di piante e pesci con sassi calcarei dettato dal troppo entusiasmo senza coscenza... ad una vasca amazonica di f1 che ha deposto 2 volte... con l'acqua scura che ai più può fare ribrezzo ma che a me fa impazzire (e non sarebbe stato così soltanto un anno fa) e questo grazie alle persone come te, competenti ed appasionate!!!
Dai resta con noi... e chi se ne frega se c'è gente spocchiosa e saccente, che fa le stesse cavolate da 15 anni... non resisteranno a lungo, chi come te ha invece la passione e la voglia di migliorare e di aggiornarsi giorno dopo giorno non può andarsene e lasciare gente come me che di te ha bisogno!

Iaia1965
09-10-2007, 16:25
esox, io anche, come altri, non sono più andata molto sul forum, sono stata via 2 mesi e ora mi ritrovo con un acquario terrificante #07 #07 (kerri è testimone), sto cercando di rimediare leggendo quello che può aiutarmi xché non so dove mettere le mani... cerco di evitare di fare domande xché sono certa che prima o poi troverò quello che mi serve per far tornare la mia vasca degna di questo nome...
Ti posso chiedere una cosa?
Per 1 cocciuto testardo presuntuoso e tutto quello che vuoi tu, quanti ce ne sono che ti ringraziano x i consigli? A quanti hai dato la dritta x fare qualcosa di buono? Io credo che dia molta più soddisfazione aiutare una persona che fa tesoro dei consigli e che continua a leggere gli interventi interessanti per imparare e per "rimediare" gli errori fatti piuttosto che andarsene xché qualche presuntuoso ti fa girare le balle...
Penso anche che tu possa fare un tentativo... se non altro per tutti quelli che ti stimano e ti hanno dimostrato quanto sia importante la tua presenza sul forum... potresti per esempio rispondere soltanto nei topic dove ti sfizia rispondere, no? #36#
Così non ti fai venire l'ulcera... ;-) ;-)
Spero che tu ci ripensi... :-)

TuKo
09-10-2007, 16:44
esox, io anche, come altri, non sono più andata molto sul forum, sono stata via 2 mesi e ora mi ritrovo con un acquario terrificante #07 #07 (kerri è testimone), sto cercando di rimediare leggendo quello che può aiutarmi xché non so dove mettere le mani... cerco di evitare di fare domande xché sono certa che prima o poi troverò quello che mi serve per far tornare la mia vasca degna di questo nome...
Ti posso chiedere una cosa?
Per 1 cocciuto testardo presuntuoso e tutto quello che vuoi tu, quanti ce ne sono che ti ringraziano x i consigli? A quanti hai dato la dritta x fare qualcosa di buono? Io credo che dia molta più soddisfazione aiutare una persona che fa tesoro dei consigli e che continua a leggere gli interventi interessanti per imparare e per "rimediare" gli errori fatti piuttosto che andarsene xché qualche presuntuoso ti fa girare le balle...
Penso anche che tu possa fare un tentativo... se non altro per tutti quelli che ti stimano e ti hanno dimostrato quanto sia importante la tua presenza sul forum... potresti per esempio rispondere soltanto nei topic dove ti sfizia rispondere, no? #36#
Così non ti fai venire l'ulcera... ;-) ;-)
Spero che tu ci ripensi... :-)

-28d# -28d# come fa a starci tutta sta saggezza in 1 metro e qualche cm tirato a casaccio -e35 -e35 -e35 ?????

Fabry è da quando hai aperto questo 3d che cerco un qualcosa da scrivere,ma sinceramente non posso esternare,almeno pubblicamente, quello che penso.Ci leggiamo da un bel po di tempo,sono convinto che saprai leggere oltre queste poche righe ;-)

Kerri
09-10-2007, 17:25
-28d# -28d# come fa a starci tutta sta saggezza in 1 metro e qualche cm tirato a casaccio -e35 -e35 -e35 ?????

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

esox
09-10-2007, 22:21

alla luce di questo, di carlasc, tuko e di tutti gli altri che mi hanno veramente infuso tanta speranza e un sentimento spero "vero" di affetto ,nonchè i forumisti non scriventi che vedo in negozio...cdrcherò di essere presente alle discussioni.....di più quando finalmente farà un po' di freddo e rinizierò a portare finalmente il portatile in negozio..... :-D :-D :-D

grazie veramente a tutti!!!!

cri
09-10-2007, 22:24
:-) :-) :-)

gianfranco costa
09-10-2007, 22:30
grazie a te di rimanere presente!!!

FELCE_BLU
09-10-2007, 22:43
Bene Bene ! :-))

CarloFelice
09-10-2007, 23:03
:-)) bravo!

mario86
09-10-2007, 23:11
non ti puoi lontanamente immaginare,Fabrizio, quanto mi faccia piacere sentire queste parole :-))

Ladyswan
09-10-2007, 23:17
EVVAIIIII!!!
-e24 -e24 -e24 -e24 -e59 -e59 -e59 -e59 -e24 -e24 -e24 -e24

RaMaS
09-10-2007, 23:21
Fabrizio, anchio mi accodo alla tua esternazione di malcontento, e' gia' un po' che se ne parla..purtroppo non ho mai avuto modo di conoscerti dal vivo, ma ho avuto modo di conoscerti "leggendoti" proprio qui su A.P( :-) )...ed e' proprio per questo che ti inviterei a ripensarci, perche' se vengono a mancare gli utenti piu' preparati come te, la situazione non puo' far altro che peggiorare ulteriormente.Spero vivamente che continuerai a scrivere, senno' sarebbe davvero l'ennesima perdita pesante per il Forum, inoltre sono fiducioso nelle iniziative che lo staff sta organizzando per risollevarci da questa "crisi".
Alfonso

Kapuz
10-10-2007, 00:02
alla luce di questo, di carlasc, tuko e di tutti gli altri che mi hanno veramente infuso tanta speranza e un sentimento spero "vero" di affetto ,nonchè i forumisti non scriventi che vedo in negozio...cdrcherò di essere presente alle discussioni.....di più quando finalmente farà un po' di freddo e rinizierò a portare finalmente il portatile in negozio.....

grazie veramente a tutti!!!!

Azz...quà mi sa che ci è scappata la lacrimuccia... ;-) :-))

A parte gli scherzi grazie da tutto il forum di AP... :-)

The Wizard
10-10-2007, 08:30
BELLA PROVA ESOX!!! ;-) ;-)

Anche perchè volevo ri-chiamarti con voce piagniucolante per farti tornare sui tuoi passi ma non sapevo proprio che dirti!!! -ROTFL-

Kerri
10-10-2007, 09:45
-99 -99 -99 -89 -89 -89

Iaia1965
10-10-2007, 10:09
come fa a starci tutta sta saggezza in 1 metro e qualche cm tirato a casaccio

-04 xché IO SONO ALTA DENTRO...!!! :-)) E, per tua informazione, non sono stati tirati a casaccio, i miei cm, anche se guardando la "bamboliaia"... effettivamente...

esox, grazie... #36#

robyzena
10-10-2007, 10:18
:-) Grazie... da chi sta imparando... #25 #25 #25

alberto83
10-10-2007, 11:07
[quote="ceccom"] finchè in italia non si inizierà a leggere un pò di più ci saranno sempre le solite domande noiose... comprare qualche rivista acquariofila o informarsi sul web farebbe risparmiare molto tempo e topic inutili.

come diceva mio nonno:"nessuno nasce IMPARATO!!".economicamente non posso avvicinarmi all'acquariofilia sui libri e sul web non so dove andare a parare.essendoci questo portale,usufruisco di questo;sono un pricipiante,ho iniziato con una boccia per metterci un black moore che stava per essere divorato da pesci rossi che stavano in una boccia enorme nel bar dove lavoravo;poi l ho trasferito in una vaschetta da 20lt e ora in un acquario da 75.le domande che io,o chi come me,alle prime vi rivolgono possono essre stupide o inutili ma vi vengono rivolte con rispetto e soprattutto per essere "IMPARATI" perchè sta per nascere una passione e poi un acquario è bello solo se i pesci sprizzano gioia da tutte le squame