Visualizza la versione completa : problemi di genetica nei guppy
sauro caminati
03-10-2007, 17:54
buona sera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, quando ho allestito l' acquario 4 anni fà , ho comprato 6 femmine di guppy incinta, ora mi ritrovo che i pesci iniziano ad avere dei problemi. a parte i colori che iniziano a degenerare,e la taglia che piano piano cala, ho notato che alcuni maschi iniziano ad essere incurvati in modo anomalo. visto che con i guppy ho avuto un certo successo,non avrei intenzione di cambiare .....cosa mi potete consigliare per risolvere il mio problema
quelli incurvati possono essere anziani oppure avere delle dorsali molto grandi..oppure sono nati malformati dipende...rinnova un po il sangue...togli un po di esemplari e isneriscine di nuovi...di un altro ceppo..la taglia cala xche si riproducono con femine piccine cioè con femmine che hanno appena raggiunto la maturità sessuale..
sauro caminati
03-10-2007, 19:59
quelli incurvati possono essere anziani oppure avere delle dorsali molto grandi..oppure sono nati malformati dipende...rinnova un po il sangue...togli un po di esemplari e isneriscine di nuovi...di un altro ceppo..la taglia cala xche si riproducono con femine piccine cioè con femmine che hanno appena raggiunto la maturità sessuale..no,nascono incurvati....per rinnovare il sangue consigli di acquistare maschi o femmine?
bhe un po tutti e 2 perche cosi i maschi che hai vanno anche con le femmine che acquisti invece le femmine che hai vanno anche con i maschi che acquisti :D
beh, dopo 4 anni di incroci fra consanguinei..... è normale che sia sorto qualche problema genetico.
Cambia alcune femmine e alcuni maschi con appunto "nuovo sangue", che arricchirà di sicuro il tuo ceppo. Occhio però che il tuo è ormai un ecosistema stabile, rischi di far prendere ai tuoi pesci una qualche malattia da negozio.... assicurati che i pesci che acquisterai siano sani, oppure fatteli dare da qualche appassionato #36#
sauro caminati
03-10-2007, 22:11
beh, dopo 4 anni di incroci fra consanguinei..... è normale che sia sorto qualche problema genetico.
Cambia alcune femmine e alcuni maschi con appunto "nuovo sangue", che arricchirà di sicuro il tuo ceppo. Occhio però che il tuo è ormai un ecosistema stabile, rischi di far prendere ai tuoi pesci una qualche malattia da negozio.... assicurati che i pesci che acquisterai siano sani, oppure fatteli dare da qualche appassionato #36# cosa intendi per malattia da negozio?nella mia zona non conosco appassionati che non abbiano miei pesci :-)) :-)) :-)) ( mi è andata bene la riproduzione fino a oggi) dove li posso prendere senza spendere un patrimonio?
tranquillo che qualcuno lo troverai.
La malattia da negozio vuol dire che sono spesso trattati in condizioni estreme e quindi molto soggetti a malattie nel momento in cui vanno in un acquario "casalingo".
Se la hai, mettili in una vasca di quarantena. Li tieni in acqua identica a quella della vasca principale per ALMENO una settimana, meglio due, controlladoli attentamente che non presentino problemi.
Dopodichè potrai metterli in vasca con i tuoi.
Metti annuci e scrivi che cerchi guppy nella tua firma, vedrai che trovi qualcuno ;-)
Al limite potrei inviartene alcuni io, ma sono di Parma.
..la taglia cala xche si riproducono con femine piccine cioè con femmine che hanno appena raggiunto la maturità sessuale..
-05 -05
e questa dove l'hai trovata???
per l'80% la taglia dipende da fattori esterni, pulizia acqua, alimentazione, spazio a disposizione; meno dalla temperatura.
maryer86
05-10-2007, 11:42
ah beh..menomale!
Dark_70, mi hai risollevata, già m stavo preoccupando!
Sai cn tutti questi guppini allupati è difficile impedirgli di accoppiarsi cn kiuque abbia una makkia scura sulla pancia! :-D soprattutto se l'altra vasketta è impegnata al momento..
ah beh..menomale!
de che?
certe volte leggo qui delle cose che fanno rabbrividire .... e non capisco se chi le scrive se le inventi, le trovi in giro in rete inventate da altri o .... -28d# chi più ne ha ne metta.
in ogni caso in natura tutti gli animali cominciano a riprodursi subito dopo lo sviluppo sessuale .... se quello che dice miki! fosse vero avremmo, dopo centinaia di anni di evoluzione dei micropesci di tutte le specie .... #07
maryer86
05-10-2007, 12:50
ah beh..menomale!
de che?
x il fatto ke possono anke accoppiarsi cn femmine ke hanno appena raggiunto la maturità sessuale, senza ke ciò comprometti la taglia dei futuri guppi nati da femmine molto giovani.
in ogni caso in natura tutti gli animali cominciano a riprodursi subito dopo lo sviluppo sessuale .... se quello che dice miki! fosse vero avremmo, dopo centinaia di anni di evoluzione dei micropesci di tutte le specie .... #07
Questo discorso fila liscio cm l'olio e condivido in pieno.
Ma ho letto in diversi articoli (oltre ke essermelo sentito dire dal mio negoziante) ke separando i 2 sessi in 2 vaske differenti, questi crescono maggiormente! Soprattutto x quanto riguarda i maski ke, nn stando sempre in movimento frenetico x l'accoppiamento, hanno la possibilità di alimentarsi d + e crescere + grandi di conseguenza.
Siculo86
06-10-2007, 12:50
In 4 anni di incroci consanguinei chissà quante generazioni! Metti assolutamente, come ti hanno già detto sù, nuovi esemplari ;-)
cmq. penso che siete un pò ot ;-)
nico non faccio nomi ma questa roba me l'hanno detta degli allevatori diciamo "esperti" su aig è !! e ovviamente io ci credevo fino ad ora xò hehe..quindi dici che nn centra nulla il fattore della taglia dei genitori cioè non influisce sugli avannoti futuri ?
quindi dici che nn centra nulla il fattore della taglia dei genitori cioè non influisce sugli avannoti futuri ?
Che la taglia dei genitori influenzi quella dei figli può anche avertelo detto qualcuno di "esperto"; ma tu hai scritto questo
..la taglia cala xche si riproducono con femine piccine cioè con femmine che hanno appena raggiunto la maturità sessuale..
che ben diverso, e non è vero.
già in effetti :-)) #13 #13 #13
REBECCA137
13-06-2008, 21:35
Scusate l'ignoranza, ma io ho sentito sempre dire che in natura l'accoppiamento fra consanguinei non porta a cose buone, ok che qui si parla di anni, però deduco che nemmeno ai pesci faccia bene, giusto?
certo, abbiamo appurato che è così, a ottobre ;-)
FELCE_BLU
14-06-2008, 14:15
Scusate l'ignoranza, ma io ho sentito sempre dire che in natura l'accoppiamento fra consanguinei non porta a cose buone, ok che qui si parla di anni, però deduco che nemmeno ai pesci faccia bene, giusto?
Ciao Silvia,
dipende da quante generazioni sono stati incrociati fratelli tra di loro.... ;-)
averidan
14-06-2008, 15:24
Su, Marietto, non mi fare l'ermetico (oggi sei meno loquace del solito...), esprimiti pure in libertà...!! ;-)
FELCE_BLU
14-06-2008, 15:32
:-D
Su, Marietto, non mi fare l'ermetico (oggi sei meno loquace del solito...), esprimiti pure in libertà...!! ;-)
ok :-))
secondo me sono anche altri fattori che influenzano sta cosa
devo approfondire
in ogni caso non sò quelli che ti ha dato felce, ma nei miei ne è uscito uno su qualche centinaia...una cosa irrilevante
in ogni caso(2) se vuoi rinsanguare tra qualche anno te ne passo uno dello stesso ceppo e soprattutto sano
;-)
FELCE_BLU
14-06-2008, 15:40
Mario, va che io so lo benissimo che dipende da BEN ALTRI FATTORI.... ho solo risposto alla domanda piu' generale di Silvia se fosse giusto o sbagliato accoppiare consanguinei tra di loro.... che come sai sicuramente anche tu in diverse generazioni lo si puo' fare senza nessunissimo problema.....
Leggi bene a cosa mi riferisco quando scrivo ! -61 -73
in ogni caso(2) se vuoi rinsanguare tra qualche anno te ne passo uno dello stesso ceppo e soprattutto sano
;-)
ed ovviamente figo :-))
stavo pensando a qualche sintomo da protozoo dato che facendo una cura col sale causa ittio una femmina curva di qualche mese si è raddrizzata
bisognerebbe chiedere ai nostri guru simone
;-)
FELCE_BLU
14-06-2008, 15:45
Why not ? ;-)
Why not ? ;-)
bisognerebbe fare una prova..tenerne da parte un'pò e provare...
FELCE_BLU
14-06-2008, 15:52
Why not ? ;-)
bisognerebbe fare una prova..tenerne da parte un'pò e provare...
No problem, Uno nella vasca degli scarti dovrei averlo di sicuro...
io ne ho un paio...dai quando ci sentiamo vediamo di fare 'na prova
controlla se ne hai qualcuno nella vasca degli emerald #18
FELCE_BLU
14-06-2008, 16:06
No negli emerald no! mai uscito uno dai vienna
E' tra metallic e snake -42
Ciauz
stefano big
14-06-2008, 16:28
In america con le linee show arrivano ad ottenere altissimi livelli di
consanguineta' fino a rendere quasi sterili i guppy,
ma sanno come e quando incrociare questi individui con altre linee parallele create appositamente per ottenere il giusto rinsanguamento e i fenomeni show, e sopratutto se chi compra non ha tutte le due linee difficilmente riesce ad arrivare
hai loro livelli.
In italia ho visto grandi decadenze dei ceppi dovute in parte a incroci tra consanguinei, e molta fretta da parte degli allevatori di farli tali incroci,
un guppy show arriva a maturita', a mio parere ,a circa un anno di vita
c'e' chi seleziona molto prima e a lungo andare perde quelle caratteristiche
che arrivano dopo nei miei full red la taglia.
stefano
REBECCA137
14-06-2008, 16:39
Capito :-))
Mario i "tuoi" guppy -ciuf ciuf- come dannati -05 , ho la vasca piena di avannotti!
Stefano big, il guppy nel tuo avatar è stupendo!
stefano big
14-06-2008, 16:48
Grazie.
Adesso e' in germania ha fatto il concorso IKGH di berlino,ho iniziato 4 anni fa a lavorare su quel ceppo adesso ho 2 linee piu una albino.
stefano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |