Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario

Massimiliano67
03-10-2007, 13:10
Ciao a tutti. Mi è stato da poco regalato un acquario da 120L (100x30x40), marca ?"PACIFIC"? (Sull'acquario non è riportato esplicitamente il marchi. Tale nome compare sul foglio istruzioni allegato. Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla a proposito).
E' fornito di plafoniera con neon 30W, biofiltro (nel kit c'è solo una spugna e un poco di lana filtrante), una pompa piccola (made in China) che, stando alle specifiche tecniche, dovrebbe pompare 450L/h e un termoriscaldatore (150W) da inserire nel vano filtro. Questo filtro è fissato con del silicone sulla parete laterale della vasca.
Volevo chiedere se qualcuno di voi conosce questo tipo di acquario e se ha avuto esperienza nel gestire questo tipo di acquario. In pratica vorrei chiedervi se si tratta di un buon prodotto o meno.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte. Max :-)

Paolo Piccinelli
03-10-2007, 13:33
#24 #24 #24 dalla descrizione c'è tutto l'equipaggiamento base, anche abbastanza ben dimensionato.

La luce è un pò scarsa, servirebbe un'altra lampada uguale.

La qualità della vasca dipende soprattutto dallo spessore dei vetri e dalle finiture di filtro, cornici e coperchio... senza foto è molto difficile risponderti. :-))

Massimiliano67
03-10-2007, 14:30
Purtroppo non so se riuscirò ad allegare una foto. Provo a descrivere quello che mi è stato chiesto.

Spessore vetro: 7-8 mm (ad occhio. Non ho in questo momento la possibilità di verificarlo direttamente).

Coperchio: Bombato, in plastica dura, si incastra sulla vasca. E' dotato di uno sportello per l'apertura di controllo o somministrazione cibo. Nel complesso, grazie a delle cerniere da fissarsi sul retro, può essere alzato e abbassato (scusate la banalità ma è da poco che navigo nel mondo acquariofilo). E' presente un riflettore bianco posizionato sotto il neon.

Cornice: se per cornice si intende quella alla base, dovrebbe essere alta circa 2-2.5 cm (perimetro vasca) e, guardando la vasca dall'alto, si vedono 2 bande che collegano i 2 lati lunghi della vasca, circa nella parte centrale, garantendo il sostegno della base della vasca.

Rifiniture filtro: mmmh..... è una scatola di plastica nera con tre scomparti. Dimensioni: 30x26.5x7. Applicata alla parete laterale della vasca permette di vedere ciò che c'è all'interno. Se si immagina di vedere l'interno, procedendo da sx verso dx, si incontra un primo vano con delle aperture a griglia, situate verso il basso. In questa parte, il disegno, non permette di capire se deve rimanere vuota o se occorre metterci qsa. Si trova poi un setto che sale quasi fino in cima e consente il passaggio dell'acqua al secondo vano. Nel secondo vano il disegno consiglia di mettere la spugna e la lana. Il secondo vano è separato dal terzo ed ultimo, da un secondo setto che, dall'alto scende, consentendo all'acqua di entrare in comunicazione con l'ultimo scomparto. In questo ultimo scomparto si deve mettere la pompa alla base, ancorata grazie alla presenza di ventose. Dalla parte alta della pompa parte un tubo che, grazie ad un tubo in plastica ricurvo, si collega ad un orifizio posizionato nella parte alta del vano da cui fuoriesce l'aria (ma scusate la pompa non dovrebbe buttar fuori acqua??? Qui questo tubo è classificato come tubo dell'aria. Mah -28d# -28d# -28d# ).
Dalle istruzioni la pompa a portata regolabile è decsritta come modello P-P 302 o meglio pompa a portata regolabile per acquari di tipo P-P 302.

Vasca: 100x30x40

Non so se ho risolto qsa e possa esser d'aiuto ma è tutto quello che posso fare. Grazie, Max

Paolo Piccinelli
03-10-2007, 15:32
Dovrebbe essere molto simile a questo (allego foto fra 1 minuto).

E' una buona vasca per iniziare come rapporto qualità/prezzo. #36# #36#

Nel primo vano ci va il riscaldatore, da solo, nel secondo vano i cannolicchi (meglio se in una reticella), con sopra lana di perlon e nel terzo la pompa.

Probabilmente la pompa ha un sistema venturi che mescola aria e acqua... se è così, fai a meno di collegare il tubo aria e sei a posto.

Ovviamente ti sto guidando "alla cieca"... in attesa di foto, se vuoi ;-)

Massimiliano67
03-10-2007, 16:37
Grazie mille Paolo per i consigli e lo sforzo di guidarmi alla cieca.
Una cosa sola.

((Probabilmente la pompa ha un sistema venturi che mescola aria e acqua... se è così,fai a meno di collegare il tubo aria e sei a posto))

Vuoi dire che non devo collegare quel tubo che c'è in dotazione alla pompa, o che lasciandolo così non devo aggiungere in un secondo tempo l'aeratore?

Nel caso valga la prima ipotesi, come fa il getto dell'acqua in uscita dalla pompa situata alla base del filtro, a uscire dal foro senza un raccordo (scusa la grandissima ignoranza e mancanza di immaginazione #12 #12 #12 )?

Lasciando il tubo, e quindi l'eventuale miscela aria/acqua, succede qsa che possa diminuire la resa? Diminuisce la potenza della pompa o che altro?

A rigrazie per i consigli. Ciao Max

Paolo Piccinelli
03-10-2007, 16:50
No, il tubo (penso abbia un gomito) primcipale della pompa lascialo... altrimenti il filtro non funziona.
Ho interpretato male io e il tubo dell'aria è solo un errore di stampa :-))

Massimiliano67
03-10-2007, 17:17
Ok. Grazie di tutto. Sono ....... più tranquillo.
Grazie ancora, Max :-) :-)) :-)

Massimiliano67
03-10-2007, 17:20
Si, Paolo. E' la copia gemella della foto dell'acquario senza pesci che hai inserito nel post. Uguale spiccicata.
Sto tranquillo ....... allora?
Ciao, Max

Paolo Piccinelli
03-10-2007, 17:36
Sì, ce l'avevo anche io. E' un Pet Company da 120 litri.

In giro per il portale ci sono alcuni post e articoli sullo stesso acquario, con consigli per allestimento e miglioramenti... funzione cerca... ;-) ;-)

Uno te lo allego io: http://www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariDolce/osvaldo_iannaccone/default.asp

... sono troppo buono!!! :-D :-D :-D

Massimiliano67
04-10-2007, 09:34
Ciao. Finalmente ha un nome il soggetto.
Ho verificato lo spessore dei vetri e confermo che è 7-8 mm.
Volevo solo chiedere una cosa: ho verificato se c'è l'interruttore ON/OFF per l'impianto di illuminazione. Non l'ho trovato e deduco che per accendere e spegnere o attacco e stacco la spina o attacco il tutto ad un timer. E' possibile/normale che non vi sia un interruttore?
Ciao, Max

Massimiliano67
04-10-2007, 09:37
Ops non avevo letto la parte finale.
Confermo SEI VERAMENTE TROPPO BUONO :-D :-D :-D #36# #36# #36#

Paolo Piccinelli
04-10-2007, 10:01
Collega la spia luci ad un timer e il timer in presa.

Di solito un interruttore non c'è. :-))

FISHONE
04-10-2007, 14:25
Ho verificato lo spessore dei vetri e confermo che è 7-8 mm.

7-8 mm di vetro? vai di lusso, perchè nel Pet Company i vetri sono da 6...

Massimiliano67
04-10-2007, 15:39
Ciao, un chiarimento.
Con l'acquario acquistato c'era incluso anche il relativo mobile fatto di truciolato. Ma secondo voi regge circa 180 kg di acquario una volta allestito? #13 #13 #13

Paolo Piccinelli
04-10-2007, 16:58
Tranquillo (se è quello della foto sopra)... altrimenti non lo potrebbero vendere.

L'importante è che una volta posizionato non tenti di spostarlo neanche con il pensiero. :-D :-D

Massimiliano67
04-10-2007, 17:36
Ma non se ne parla neanche minimamente di spostarlo. Li è e li resta -92 . Se all'atto del montaggio del mobile mettessi del bostik attorno alle viti o all'interno del foro di alloggaimento della vite? Potrebbe garantire una maggior tenuta?

PS: Filo spinato tutt'attorno #18 #18 #18 -97-

FISHONE
04-10-2007, 18:40
-28d# al mio mobile ho dovuto inserire due cavalletti perchè era alquanto traballante e non mi fidavo per niente...

Massimiliano67
05-10-2007, 10:47
Ciò mi proccupa alquanto. Domani mi cimenterò nel montaggio mobile e nell'allestimento vasca. Speriamo in bene.

Massimiliano67
05-10-2007, 12:06
heila, raga. ho pigliato una tranvata fresca fresca. Mi hanno detto che (sto pregando che si sbaglino) l'acquario di cui vi ho parlato non è di buona qualità e che dovrò aspettarmi il peggio riguardo perdite dovute al poco spessore dei vetri. Cosa devo guardare, prima di riempirolo, per evitare il peggio dopo? Mi hanno detto che queste offerte (vasca + mobile), costo 99 euro, del resto già presenti da alcuni anni sul mercato, non sono mai un buon acquisto.
Concordate anche voi, visto che di acquari ve ne intendete?
Graziemille
Max