Visualizza la versione completa : sale per i ciclidi
ho letto che sarebbe opportuno aggiungere un po di sale nell'acqua dei ciclidi qualcuno sa perchè e in che quantità?
polimarzio
01-10-2007, 21:23
Puoi indicarci dove hai letto questa cosa? :-)
fastfranz
02-10-2007, 10:50
... e sopratutto per QUALI ciclidi (che ne ne esistono "enne-cento" specie)? ;-)
Puoi indicarci dove hai letto questa cosa? :-)he ...magari mi ricordassi -28d#
credevo di averlo salveto e invece....
cmq sto tizio spiegava come aveva allestito il suo acquario con astronotus e probabilmente t meeki, compatibilità valori cibo ecc e in perticolare mi è rimasta impressa questa teoria del sale.Ifatti ribadiva che lui aggiungeva sempre un po di sale nall acqua dei ciclidi da ciò ho dedotto che non fosse la sua prima esperienza.Ora giusto o sbagliato che sia potremmo per favore analizzare la cosa?Quale potrebbe essere l'utilità del sale nel dolce (a parte come curativo di una qualche patologia)
Potrebbe arricchire l'acqua di sali minerali?
L'astronotus ha qualche esigenza particolare in tal senso?
E se così fosse perchè proprio sale?ci son talmente tanti prodotti vitaminici o anche solo l'alimentezione il più varia possibile dovrebbe bastare che ne pensate?
comunque dovessi impiegarci non so quanto ora mi metto alla ricenca di sto cavolo di articolo -28d# -28d# -28d#
fastfranz
02-10-2007, 14:20
... spiegava come aveva allestito il suo acquario con astronotus e probabilmente t meeki ...
Nuff said!!! -05 -05 -05 i due pesci citati NON sono minimamente compatibili (in termini di necessità vitali) per cui tutto il resto che il tale possa affermare vale - senza cattiveria alcuna! - di conseguenza ... OK? ;-)
Nuff said!!! -05 -05 -05 i due pesci citati NON sono minimamente compatibili (in termini di necessità vitali) per cui tutto il resto che il tale possa affermare vale - senza cattiveria alcuna! - di conseguenza ... OK? ;-)[/quote]
acquariofilia italia.it(tanto per citarne uno)li da come compatibili
fastfranz
02-10-2007, 16:17
... acquariofilia italia.it(tanto per citarne uno)li da come compatibili ...
E - a mio modestissimo parere - sbaglia; TUTTO QUI! ;-)
allora,il sale viene consigliato per alcune specie quando si tratta di specie che in cattività vivono vicino a delle fonti di acqua salata.
il Meeki è stato trovato in parecchi casi in cenotes (sono delle specie di cavità sotterranee),dove è stata comprovato l'afflusso di acqua del mare.
da qui a dire che si DEBBA aggiungere il sale mi sembra esagerato.
grazie lssah . E'vero che su internet si leggono tante idiozie ma il tipo diceva che lui lo aggiungeva regolarmente ora io vorrei sapere se esiste una qualche teoria scientifica a parte il luogo di provenienza dei pesci che potrebbero trovarsi in alcuni periodi dell'anno a cantatto con acque salmastre
quindi se qualcuno mi dice che aggiungere il sale è una idiozia(o al contrario serve) io vorrei che mi spiegasse il perchè c'è qualcuno in grado di farlo?
scusate :-)) il fatto è che sono una rompiscatole curiosa e ostinata :-)) :-))
fastfranz
02-10-2007, 17:28
... quindi se qualcuno mi dice che aggiungere il sale è una idiozia(o al contrario serve) io vorrei che mi spiegasse il perchè c'è qualcuno in grado di farlo?
Della cosa si potrebbe discutere ... per sempre! ma vediamo di sintetizzare:
I pesci marini necessitano (ovviamente) di "sale" nell'acqua ed in acquariofilia è invalso l'uso (nella quasi totalità dei casi) di fabbricarsi l'acqua: si aggiungono sali per ottenere l'acqua marina, ovvero un'acqua che contenga - in dosi ben definite - sali, appunto ... che sono INDISPENSABILI agli organismi marini!
Partendo da quanto sopra veniamo all'acqua dolce:
- un uso del sale - pro tempore - può essere quello di antiparassitario (esempio parassiti della pelle).
- un altro uso può essere per pesci di acqua salmastra (ovvero "l'anello di congiunzione" col mare)
poi - e qui il discorso si allarga - esistono i pesci d'acqua dolce ;-) ed in questo caso si aggiungono "sali" - ad esempio - per ottenere/replicare un tipo di acqua con caratteristiche molto particolari (esempio quelle della Rift Valley) ...
In questi casi l'acqua non è "salata" (intesa acqua marina!) ma è acqua DOLCE addizionata di sostanze specifiche: se, per un attimo, torniamo all'esempio della Rift Valley l'aggiunta tipo è (o può essere!) il ... bicarbonato :-D :-D :-D anche quello è un "sale" ... ;-)
Probabilmente l'equivoco nasce dall'uso che si fa (o è stato fatto sin qui) della parola "sali" ... ma se parliamo (singolo o website) di gente che professa la compatibilità fra Astronotus e T. meeki di che cosa ci vogliamo stupire ...
"sono stato spiegato"? ;-)
Per concludere un'ultima cosa: in acqua dolce l'aggiunta di sali - almeno per come li ho sopra definiti - è, al 99%, inutile (e da vagliare con molta attenzione) facendo comodo al solo negoziante che vende il prodotto.
L'unica parziale eccezione piò essere l'allevamento di esemplari - catturati in natura - appartenenti a specie molto "pignole", ed anche in questo caso ... OK?
ecco ...non èl'articolo che cercavo ma il senso è lo stesso
su www.vergari.com
"tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere"
in fondo alle discussioni il sig Valle C.si fa preparare la miscela dal suo negoziante
-05 -05
fastfranz
02-10-2007, 17:49
ecco ... non èl'articolo che cercavo ma il senso è lo stesso ...
La pagina non si apre (o meglio è lenta a tal punto ...) ma - per me - il punto resta quello l'uso dei sali - per come li ho identificati più sopra - è una scelta individuale: si può fare o non fare; e non necessariamente una posizione è migliore dell'altra!
Io NON li uso (in acqua dolce, ovvio!) ... ;-)
ok ma il tipo si fa preparare proprio una miscela come si fa per il marino col sale e non sali
comunque alla fine di tutto penso che chi scrive certe cose su internet dovrebbe spiegare cosa ,come ,quando e perchè e se si sbaglia ci dovrebbe essere qualcuno che smentisca clamorosamente le affermazioni non vere o quantomeno fuorvianti.(il mondo è bello xkè è vario)
A sto punto mi viene da dubitare di tutti non solo dei negozianti!!!
ok ma il tipo si fa preparare proprio una miscela come si fa per il marino col sale e non sali
Intervengo perche' mi ha chiamato una mia collega al grido "AMMAZZANO I MEEKI" :-D
Non ricordo che Valle mettesse ciclidi in acqua salata e sicuramente non era persona da farlo almeno per i suoi sudamericani. Gli unici ciclidi che hanno bisogno di densita' marina sono gli Etroplus suratensis mentre i maculatus e' meglio tenerli in acqua salmastra. Altri ciclidi da salmastro sono diverse tilapia, qualche vieja, urophthalmus e qualche geofagino (gruppo brasiliensis) ma solo per periodi brevissimi. Ci sono laghi per esempio come il lago rukwa (di fianco al tanganica) che nei periodi di siccita' raggiunge alte densita' mentre nei periodi piovosi la densita' diminuisce. Comunque i thori non sono ciclidi da sale.
Mi ricollego qui anche per ringraziare tutti quelli che mi hanno scritto in mp e in mail e per rispondere un po' a tutti le persone esperte ormai sul forum ci sono, zietto, raffa, maji, mac e tanti altri nel malawi. C'e' fastfranz che supervisiona per cui siete in una botte di ferro. Il mio e' stato sicuramente un momento di scoramento ma anche causa impossibilita' di collegamento devo comunque abbandonare il forum pena licenziamento (se mi pagate lo stipendio mensile ce posso sta' :-D :-D :-D ). Comunque ci si vede lo stesso su siti/ML, forum dove ho possibilita' di accesso. Un saluto a tutti.
Ciao Enrico
ENRICOO....che piacere (e onore)allora c'è stato un ecquivoco non si parlava principalmente di meeki ma di astronotus scusa se mi permetto di insistere ma cito parole testuali:
"i cambi sono effettuati con acqua d'osmosi80%acqua minerale 20% a rotazione tra tutte quelle non gasate con bassinitratie costo alternata ad acqua marina ovvero acqua preparata dal mio negoziante per il marino .questa pratica deriva da lunga esperienza e letture approfondite."26/12/2000
e mi sembra di capire ke Valle sia una persona competente.
"i cambi sono effettuati con acqua d'osmosi80%acqua minerale 20% a rotazione tra tutte quelle non gasate con bassinitratie costo alternata ad acqua marina ovvero acqua preparata dal mio negoziante per il marino .
Non va bene salare con acqua marina perche' il sodio nelle acque dolci ha rapporti molto differenti con gli altri elementi. Solo nel tanganica ha valori alti. Per un'acqua amazzonica si puo' usare osmosi e aggiungere dell'acqua di rubinetto o di bottiglia in cui c'e' un rapporto calcio magnesio di 3 o 4 a 1 (pratricamente quasi tutte le acque europee o sudamericane) mentre per gli astronotus non amazzonici in genere va bene l'acqua di rubinetto se non ha valori troppo alti.
Ciao Enrico
fastfranz
03-10-2007, 14:15
C'e' fastfranz che supervisiona per cui siete in una botte di ferro ...
-d09 ... ... ... #12 #12 #12
le persone esperte ormai sul forum ci sono, zietto, raffa, maji, mac
Ciao Enrico
Detto da te mi fa GRANDE onore ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |