Visualizza la versione completa : 1° Cambio acqua
ANnegato
01-10-2007, 16:13
Ho avuto il picco di nitriti e dopo aver controllato i valori Sabato ho inserito due Ottocintus perchè ho un esplosione di alghe.
I valori sono
PH 6.5
KH 2
GH 4
NO2 <0.3
NO3 <12.5
Posso fare un cambio di 10 litri su 60 per alzare KH ? oppure devo aspettare che il filtro maturi ancora.
Farei cambi piccoli e ravvicinati per variare i valori lentamente (max. 5 lt al giorno con acqua di rubinetto biocondizionata).
Comunque sarebbe stato meglio aggiustare prima i valori e poi inserire i pesci.
ANnegato
01-10-2007, 16:52
Speravo di risolvere il problema alghe con l'inserimento degli oto.
E' normale avere un po' di alghe in una vasca appena avviata... Appena i valori si stabilizzano se ne vanno.
Comunque occhio ai pesci... Un lieve shock osmotico può indebolire il filtro appena avviato (oltre ai pesci stessi). Monitora i nitriti per qualche tempo.
PS: la vasca è quella del tuo profilo oppure ne stai allestendo un'altra?
ANnegato
01-10-2007, 17:29
Purtroppo la vasca è quella del profilo mi piacerebbe poterne allestire un altra ma vorrei prima riuscire a gestire questa decentemente.
Quindi cosa faccio, lascio stare tutto ancora qualche giorno, oppure cambio 5 litri oggi e 5 litri tra qualche giorno?
Leggo nel profilo che avevi KH=4. Suppongo che il fondo (fertile? akadama?) si sia succhiato parte dei carbonati. Per questo al momento dell'allestimento in genere lo si riempie con acqua di rubinetto: la durezza cala naturalmente durante la maturazione, il fondo si satura e non assorbe più KH.
A questo punto comincerei con i cambi parziali (5 litri ogni 2 giorni) e chiudi la CO2 di notte (per evitare crolli del PH) fino a che non hai KH almeno 4.
Dopo alcuni giorni la situazione sarà stabile, il filtro anche, e puoi partire con cambi meno frequenti e più consistenti.
Mi raccomando che l'aumento di durezza sia graduale e lento.
Poi, quando la vasca è matura, sopporta bene anche variazioni maggiori dei valori, anche se sono comunque sconsigliate.
E' opportuno, quando hai raggiunto la durezza voluta, smettere con i cambi e vedere dopo quanti giorni cala il KH. Se rimane costante il fondo è saturo.
Per tenere a posto i nitrati potresti aggiungere piante a crescita rapida, che aiuteranno contro le alghe.
ANnegato
02-10-2007, 08:45
No il fondo non è AKADAMA, è il profilo che ha il valore sbagliato, adesso lo correggo #12
Allora basta che aumenti il KH ad almeno 4 e fino ad allora occhio alla CO2 la notte (magari due misure del PH, una la sera e una la mattina, possono aiutare a capire quanto scende, con CO2 e senza).
ANnegato
02-10-2007, 11:40
Quindi vado con cambi di 5 litri ogni 4-5 girni fino a raggiungere i valori voluti?
Anche ogni 2 giorni fino a kh=4. Se puoi cambi 2 lt al mattino, 2 lt al pomeriggio e 2 lt alla sera, così sei tranquillo (e puoi farlo con una bottiglia). Mi raccomando che l'acqua nuova sia mediamente dura (di rubinetto) e SENZA CLORO (biocondizionatore o lasci riposare 24 ore).
Auguri!
ANnegato
02-10-2007, 11:48
per alzare solo il KH non è meglio RO + Sali kent
Sì, se vuoi usare RO + sali è anche meglio.
in alternativa asi sali kent si posso usare i sali di peris, in questo link spiega come fare
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |