PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per acquario.

giordy79
01-10-2007, 12:46
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e avrei bisogno di aiuto, mi hanno regalato una piccola vasca di una decina di litri con un minuscolo oranda, io da inesperto ho comprato un filtro esterno niagara 190 ho chiesto come funzionava e mi hanno detto che basta mettere la spugna in dotazione e farlo partire, documentandomi meglio vengo ha scoprire che posso mettere dei cannolicchi e della spugna al carbone per migliorare il filtraggio, ma adesso posso fare queste modifiche anche se la vaschetta è già abitata?devo aggiungere dei prodotti particolari nell'acqua? all'interno ho inserito anche un pò di ghiaia ed una pianta finta, con una luce artigianale con timer.
Grazie.

bardock
01-10-2007, 13:01
Se devo darti un consiglio spassionato devo dirti di non perdere tempo e soldi con quella vaschetta, il tuo Oranda li dentro NON ci sta bene. gli Oranda son pesci che normalmente arrivano a 12/15cm

per lui ci vuole almeno una vaschetta da una sessantina di litri.

Se non hai spazio per allestire un acquario del genere forse è meglio se porti il pesiolina a qualcuno che lo possa fare.

giordy79
01-10-2007, 13:10
Ok, posso darlo via, ma visto che è un regalo mi piacerebbe tenerlo un pò, non credo che un cosino di 2cm per un paio di mesi patisca in una vaschetta, quindi mi piacerebbe trovare una soluzione provvisoria per rendergli la vita più comoda.

bardock
01-10-2007, 13:37
crescono abbastanza in fretta, la cos amigliore, se vuoi tenerlo è predisporti per dagli una casa migliore, insomma cercare di organizzare casa, trovare un posto per un acquario.. :-)

Paolo Piccinelli
01-10-2007, 13:47
giordy79, se vuoi puoi tenere l'acquario e dare via l'oranda (dì che è morto).
Nella vaschetta da dieci litri ci metti qualche piantina vera (una cryptocoryne e un pò di muschio di giava per esempio) e cinque red cherry... un piccolo ecosistema che richiede poca manutenzione e permette alle creaturine di vivere dignitosamente. :-))

giordy79
01-10-2007, 14:01
ti posso garantire che stà bene e sguazza ancora, scusate ma per adesso oltre al problema della vasca piccola che personalmente credo sia una cosa che ognuno possa fare un pò come voglia senza offesa per nessuno naturalmente e vi ringrazio dei consigli, non sò ancora come posso comportarmi con il filtro anche perchè potrebbe servire anche ad altri neofiti che sicuramente hanno messo i pesci giusti.

Paolo Piccinelli
01-10-2007, 14:06
giordy79, purtroppo i diritti degli animali non sono molto tutelati dalle nostre parti... quelli dei pesci ancora meno.
Sicuramente se ti chiudessero per 2 mesi in una cabina telefonica non moriresti, ma non saresti molto felice, credo. #07 #07 #07

bardock
01-10-2007, 14:24
nel niagara puoi mettere dei canolicchi rotti in modo da farcene stare di più.

Non è questione di offesa o altro, ne tantomeno di "Far un po' come vuole". qui stiamo parlando di esigenze minime per un animale, il quale non ha scelto lui dove abitare.

Io ti ho detto la mia, ti ho detto quel che è meglio per il pesciolino. decidi tu se farlo soffrire o farlo star bene...

saluti

Paolo Piccinelli
01-10-2007, 14:35
bardock, quoto i cannolicchi rotti.
Aggiungerei anche un attivatore batterico, fino a che il filtro non matura (un mesetto).

giordy79 cambia l'acqua della vaschetta (2-3 litri) almeno una volta la settimana.

milly
01-10-2007, 14:43
giordy79, capisco che adesso per comodità tu voglia tenerlo in una decina di litri ma non aspettarti di trovare l'approvazione degli utenti :-) i carassi sono pesci che da adulti raggiungono dimensioni notevoli (addirittura il carassio comune viene sconsigliato per gli acquari domestici). Le vasche piccole sono adatte solo se provvisorie in attesa di allestire qualcosa di più adeguato ;-)
La decisione sta a te, ma tieni conto che i nostri consigli sono sempre mirati al benessere dei pesci

giordy79
01-10-2007, 14:43
il modello del filtro e niagara 190, non fraintendete quello che ho scritto, mi fanno piacere i vostri consigli però l'acquario da 150l un mio amico lo dovrebbe liberare verso fine anno, quindi si deve adattare un pò anche lui alle mie esigenze. Vi posso garantire che non voglio assolutamente far soffrire il pesciolino, ma pultroppo non ho altro sistema, onestamente mi dispiace anche darlo via, fino a quando e di dimensioni che posso tenerlo.

bardock
01-10-2007, 14:49
acquario da 150lt??? di questo non ne avevi fatto menzione....

se è per qualche mese in attesa di spostarlo in una cquario più grande puoi cercare di limitare i danni...

però ricorda quel che ti dico.. cresce in fretta.... stacci all'occhio. Oltre a crescere in fretta è un cagone, nel sesso che ne fa in quantità industriali. quindi sporca tantissimo. soprattuto fin che non si attiva il filtro cambia l'acqua ciornalmente, non tutta ma almeno un terzo.

giordy79
01-10-2007, 14:55
Ok, grazie. Poi per lasciare questa vaschetta vuota cosa mi raccomandate di mettere.

Paolo Piccinelli
01-10-2007, 15:02
..nel sesso che ne fa in quantità industriali...

...povero, da solo non si divertirà tanto... :-D :-D :-D
scusate ma dovevo dirla!!! :-D :-D :-D

Per la vasca torno a suggerirti alcune red cherry, non sono vistosissime... ma con piante la vasca sarà un gioiellino #36# #36#

bardock
01-10-2007, 15:09
..nel sesso che ne fa in quantità industriali...

...povero, da solo non si divertirà tanto... :-D :-D :-D
scusate ma dovevo dirla!!! :-D :-D :-D

Per la vasca torno a suggerirti alcune red cherry, non sono vistosissime... ma con piante la vasca sarà un gioiellino #36# #36#

mannaggia a me e al vizio di scrivere veloce... -28d# -28d#

:-D :-D :-D :-D