Visualizza la versione completa : Informazioni progetto vasca
Black_ice
01-10-2007, 09:33
Premetto che non ho in progetto la costruzione di una vasca in questo modo.
Ma per cultura personale chiedo .............
Allora chiedo a prescindere dalla grandezza della vasca , è possibile crearne una con 3 lati in muratura e un solo lato in vetro ?
Ignorantemente penso di si visto che fanno le piscine con le piastrelle -28d# ............
diciamo che le piastrelle sono molto antiestetiche e che quindi si creerebbe uno sfondo in polistirolo per nasconderle .
Ebbene sarebbe possibile oppure no -28d#
ripeto è solo per cultura personale non ho intenzione di costruirne una :-)) ..................per ora #18 :-D
Black_ice, certo , dovresti comunque isolarla , non con semplici piastrelle e comunque mettere a contatto con l'acqua prodotti idonei , sicuramente secono me ti conviene rivestire di vetro ......
Black_ice
01-10-2007, 10:13
Black_ice, certo , dovresti comunque isolarla , non con semplici piastrelle e comunque mettere a contatto con l'acqua prodotti idonei , sicuramente secono me ti conviene rivestire di vetro ......
ripeto che non è in progetto ma solo per informazione ..........
cmq con cosa si potrebbe isolare , che tipo di materiale?
Black_ice, ho capito che non vuoi farlo , poi anche se vorlessi farlo , non ci sarebbe niente di male .... :-)) so che esistono prodotti appositi che sembrano rocce una volta induriti , (vedi acquario di genova ) ma non sprei dove indirizzarti
Black_ice
01-10-2007, 10:25
Black_ice, ho capito che non vuoi farlo , poi anche se vorlessi farlo , non ci sarebbe niente di male .... :-)) so che esistono prodotti appositi che sembrano rocce una volta induriti , (vedi acquario di genova ) ma non sprei dove indirizzarti
mubble spetta però diciamo che il discorso estetico passa in secondo piano in quanto uno potrebbe fare dei sfondi 3d............
ora dico muro e piastrelle , tra questi 2 materiali sarebbe il caso di mettere qualcosa ......... -28d#
Federico Sibona
01-10-2007, 11:16
Black_ice, le grandi vasche degli acquari pubblici hanno solo il vetro anteriore, il resto è cemento. Su internet in italiano c'è poco, ma se mastichi il francese digita -Construction de bacs en béton- (o qualcosa di simile) in Google e qualcosa trovi. In genere però si parla di vasche puttosto grandi, dove non è conveniente e pratico usare il tutto vetro.
Io ho in mente una vascona con solo vetro frontale incorniciato e tutte le altri pareti in cemento, io lascerei perdere piastrelle o vetri interni, una volta fatte le pareti in cemento armato basta passare degli impermealizzanti, se proprio vuoi stare tranquillo si plastifica tutto l'interno ma mi sembra esagerato, ricordo una vascona vista su internet x ciclidi tutta in cemento con 2 vetri frontali incorniciati, uno spettacolo #36#
luca2772
01-10-2007, 13:18
Io ne ho viste pure in multistrato marino rivestito in vetroresina...
Comunque, si: in cemento di vascone ce ne sono in giro un po' #19
Black_ice
01-10-2007, 13:43
mubble non avevo pensato alla vetroresina :-))
st'idea è fantastica un mio amico ha un cantiere nautico gli chiedo quanto mi mette uno stampo di un bagno e poi lo taglio a piacimento :-))
vi ricordo che le mie so solo ipotesi ;-) #18
mubble non avevo pensato alla vetroresina :-))
st'idea è fantastica un mio amico ha un cantiere nautico gli chiedo quanto mi mette uno stampo di un bagno e poi lo taglio a piacimento :-))
vi ricordo che le mie so solo ipotesi ;-) #18
la vetroresina penso sia un'ottima alternativa, perchè è leggera e versatile, il problema sarà semmai costruire lo stampo... a meno che tu non voglia farlo "componibile"..
per l'impermeabilizzazione esistono anche gelcoat ad uso alimentare (però da quanto mi ricordo non costano poco)..
luca2772
02-10-2007, 09:39
... Comunque la vetroresina col tempo si delamina per effetto osmotico...
Restando nel campo dell'ipotesi "se avessi lo spazio e i soldi per il mantenimento" io resterei sulla vasca di cemento (con 3-4 mani di mapecoat o simile), con un telaio in inox per reggere il vetro e doppia guarnizione in viton
Black_ice
02-10-2007, 09:50
... Comunque la vetroresina col tempo si delamina per effetto osmotico...
Restando nel campo dell'ipotesi "se avessi lo spazio e i soldi per il mantenimento" io resterei sulla vasca di cemento (con 3-4 mani di mapecoat o simile), con un telaio in inox per reggere il vetro e doppia guarnizione in viton
i soldi per il mantenimento pe me sarebbero solo pompe e lampade ........ma non ho piante in vasca :-)) :-)) e nemmeno le voglio #18
telaio in inox #09 per il vetro .........non capisco -05
luca2772
02-10-2007, 11:56
Per fissare (e sigillare) la lastra di vetro alle altre pareti di cemento, dovresti far realizzare una sorta di cornice da imbullonare con dei prigionieri nelle pareti di calcestruzzo, e per reggere la spinta dell'acqua sarebbe opportuno fosse in acciaio: l'acqua spinge il vetro contro la cornice; di mezzo c'è la guarnizione in viton (è un elastomero usato nell'industria alimentare) e la tenuta è assicurata dalla pressione dell'acqua stessa #19
Federico Sibona
02-10-2007, 13:38
luca2772, e la tenuta tra acciaio e cemento? Una buona dose di silicone prima di imbullonare? Ho letto che qualcuno ha fatto la cornice in alluminio, va' bene lo stesso?
Ho letto anche di realizzazioni di acquari in legno laminato (Wisaform), vedi qui:
http://www.aquabase.org/articles/html.php3/les-details-construction-bac-bois=1245.html
e qui:
http://www.aquabase.org/articles/html.php3/1200-litres-tanganyika=912.html
Come il vetroresina si delamina, e le barche in vetroresina?
Non sto contestando, voglio solo imparare!
Come il vetroresina si delamina, e le barche in vetroresina?
Non sto contestando, voglio solo imparare!
anch'io ho avuto lo stesso pensiero...
e' pur vero che per mantenere impermeabile la vetroresina bisogna effettuare delle gelcottature cicliche e che cmq la vetroresina non è eterna....
bisognerebbe infatti preventivare tutte le opere di manutenzione alla vasca,
un conto è passare la lametta per togliere le alghe sul vetro, altro è spazzolare il gelcoat... o il raschiare di alcuni pesci..
luca2772
02-10-2007, 16:41
... e le barche in vetroresina durano meno di quelle di legno, anche se gli intervalli di manutenzione sono più ravvicinati :-D (chiaro che non possiamo dare l'antivegetativa nella vasca :-D :-D :-D )
Date ad esempio un occhiata qui: http://www.malawicichlidhomepage.com/panis/plywoodtank.htm ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |