Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2015, 19:30   #21
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Allora leggi bene l'etichetta dell'acqua che bevi, perché i silicati ci saranno pure lì.
Così come in tutti i laghi e fiumi del mondo, oppure in Russia sono differenti?

Sulla "candeggina" non ti rispondo neppure. Lo sanno anche i bambini che basta decantare e il cloro evapora (non è che nei comuni d'Italia si divertono ad avvelenare la gente con la "candeggina", sai?). Idem per i "sassi": che vuol dire? Acqua dura? Silicati? Sono cose diverse, per la cronaca, e come ti fanno notare, se le togli poi le devi riaggiungere coi sali. Bel risultato.

PS: "che stai a di" lo dici a un tuo familiare a scelta, oppure ad un concittadino della Grande Madre Russia, non a me.

PPS: Bevo tranquillamente dal rubinetto a casa mia in Italia. Forse il problema con l'acqua l'avete da voi.

Heeeee............... e chè cavolo non si può neanche scherzare come sei permaloso era solo un modo di dire mamma mia
  Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2015, 19:51   #22
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Heeeee............... e chè cavolo non si può neanche scherzare come sei permaloso era solo un modo di dire mamma mia
Scusa eh pietro, lungi da me avercela con te in particolare, però hai appena affermato che l'acqua in italia fa schifo, è piena di chimica e veleni, sassi e boiate varie. Forse dovresti documentarti meglio, se c'è una cosa che in italia, fortunatamente, non manca, è l'acqua buona, dovuta principalmente alle alpi/appennini e i loro ricchissimi bacini idrici. Prova a viaggiare, senza andare lontano, in alcune isole spagnole o in località a rischio siccità e tirare una golata dal rubinetto poi mi racconti.
La mia acqua del rubinetto è alimentata dalle montagne, vicinissime...a Kolomna invece, che non conosco, i bacini come sono riempiti? E' una domanda seria, non voglio percularti eh.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 20:29   #23
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Heeeee............... e chè cavolo non si può neanche scherzare come sei permaloso era solo un modo di dire mamma mia
Scusa eh pietro, lungi da me avercela con te in particolare, però hai appena affermato che l'acqua in italia fa schifo, è piena di chimica e veleni, sassi e boiate varie. Forse dovresti documentarti meglio, se c'è una cosa che in italia, fortunatamente, non manca, è l'acqua buona, dovuta principalmente alle alpi/appennini e i loro ricchissimi bacini idrici. Prova a viaggiare, senza andare lontano, in alcune isole spagnole o in località a rischio siccità e tirare una golata dal rubinetto poi mi racconti.
La mia acqua del rubinetto è alimentata dalle montagne, vicinissime...a Kolomna invece, che non conosco, i bacini come sono riempiti? E' una domanda seria, non voglio percularti eh.



Signori scusatemi tanto, ma mi spigate perchè nei supermercati cè ancora tantissima gente chè riempie carelli di acqua minerale. E ce gente chè continua spende centinaia migliaia di euro, per farsi un impianto di depurazine d'acqua in casa per cercare di bere l'acqua del SINDACO. Vuoi mettere un bicchiere di levissima, ho un bichiere d'acqua depurata con depuratore di casa. Con un bichiere preso direttamente dal rubinetto ma per favore, non dico chè l'acqua del SINDACO non si può bere ma io di sicuro non la bevo. E neanche qui in Russia bevo solo acqua minerale, l'acqua di ribinetto si potrebbe anche bere ma se venisse trattata come un depuratore domestico ma fare tutto questo costa miliardi di euro meglio disinfettarla e basta costa meno ma sulla bolletta te la fanno pagare più della levissima.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 20:58   #24
bol77
Guppy
 
L'avatar di bol77
 
Registrato: Jul 2014
Città: poggio rusco (mn)
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se vi disturbo puo andare questo filtro o e troppo piccolo Eheim 2171
bol77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 21:24   #25
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da bol77 Visualizza il messaggio
Scusate se vi disturbo puo andare questo filtro o e troppo piccolo Eheim 2171
se la tua vasca e 200 litri io starei su questo i ciclidi sporcano meglio avere un filtro sopradimensionato
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-3822.html
  Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 01:02   #26
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Signori scusatemi tanto, ma mi spigate perchè nei supermercati cè ancora tantissima gente chè riempie carelli di acqua minerale. E ce gente chè continua spende centinaia migliaia di euro, per farsi un impianto di depurazine d'acqua in casa per cercare di bere l'acqua del SINDACO.
- Perché c'è chi preferisce il sapore di un'acqua tenera (come mia moglie),
- perché non a tutti piace, quando c'è, il sapore di cloro e non hanno voglia di decantare l'acqua,
- perché l'acqua in bottiglia tutto sommato costa il giusto (se non vai a comprare quella "di marca"), qui la marca economica "della Coop" si paga 15 cent. al litro e francamente non è una gran spesa.
- Perché fanno un sacco di pubblicità "regresso" sui depuratori casalinghi (magari a resine, così levano il calcio e ti bevi sodio, e tanti auguri per l'ipertensione).

... bastano?

Comunque, sì, in tantissimi posti in Italia l'acqua del rubinetto è molto ma molto migliore della "Levissima" (o della marca in bottiglia che vuoi), analisi alla mano (consultabili via web, tra l'altro).
L'Italia rimane uno dei paesi con gli standard più elevati per l'acqua da bere.

E comunque, aspettiamo ancora di sapere perché per i pesci non andrebbe bene.
Per i silicati? (ma in natura ci sono eccome!)
Per la durezza? (ma esistono pesci di acque dure)
Per la "candeggina"? (il cloro evapora, oppure ci sono i biocondizionatori per chelarlo e renderlo inoffensivo).

PS: guarda, non la prendere come una polemica, ma ti preoccupi dell'acqua del sindaco e consigli "carbonio liquido" come antialghe e fertilizzante a mezzo mondo. Liberissimo, ma io ci vedo un po' un controsenso... Contiene roba potenzialmente assai più pericolosa, per te e per la vasca, lo sai no?

PS: qui in Toscana sono diffusissime le fontanelle pubbliche dove i depuratori sono installati dal comune. Puoi prendere l'acqua che vuoi ad un prezzo irrisorio (è acqua di rubinetto filtrata a carboni per eliminare il sapore di cloro). Volendo è anche gassata (anzi, a seconda dei posti, talvolta quella naturale è gratis e quella gassata la paghi circa 5 o 10 cent. al litro). Ti porti le bottiglie di vetro da casa, e così neppure inquini.

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
E neanche qui in Russia bevo solo acqua minerale, l'acqua di ribinetto si potrebbe anche bere ma se venisse trattata come un depuratore domestico ma fare tutto questo costa miliardi di euro meglio disinfettarla e basta costa meno ma sulla bolletta te la fanno pagare più della levissima.
No, guarda che un depuratore domestico costa il giusto. Può non essere economicissimo, ma sicuramente non miliardi. E tuttavia, se il problema è il costo, a maggior ragione è bene NON usare l'osmosi, visto lo spreco che ne provoca (ne butti 3/4).
Poi, se in Russia l'acqua fa così schifo da dover per forza usare l'osmosi anche per la vasca, io questo non lo so, può essere (mi pare strano ma se lo dici tu che ci vivi ci credo...).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 14:30   #27
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque, per avere un riscontro obbiettivo sulla qualità dell'acqua potabile italiana, basta andare a leggere i servizi fatti da varie associazioni dei consumatori (tipo altroconsumo), invece che ascoltare solo le pubblicità in tv.

Io uso l'acqua del rubinetto per me e le mie vasche e non c'è nessun problema. Quello delle acque in bottiglia in Italia, a parte gusti o problemi particolari di salute, è un business come quello degli attivatori batterici.
@bol77 Per il filtro dipende anche da che pesci hai deciso di mettere tra tutti quelli proposti e dal conseguente allestimeno della vasca.

Ultima modifica di Avvy; 16-07-2015 alle ore 16:30.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 17:17   #28
bol77
Guppy
 
L'avatar di bol77
 
Registrato: Jul 2014
Città: poggio rusco (mn)
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo a dei ciclidi con sassi...tipo Malawi
bol77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 15:53   #29
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
rubinetto senza problemi......se hai l'acqua di rubinetto troppo poco alcalina basta aggiungere dei sassi calcarei; altrimenti in extremis ci sono dei buffer per tanganyka-malawi
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 16:09   #30
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il filtro, invece del 2171 che ha il riscaldatore integrato, io prenderei il 2071 (o il 2073 se vuoi più margine), più un riscaldatore a parte da mettere in vasca, almeno hai le due cose separate (in caso di rottura ne cambi una sola) e dovresti risparmiare non poco sull'acquisto...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200l , acqua , tipologia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32177 seconds with 13 queries