Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Vecchio 03-10-2020, 11:14   #1
Lulubabuc
Batterio
 
Registrato: Oct 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Acqua osmotica

Ma dove si compra? Io non la riesco proprio a trovare su internet e non posso spendere tutti quei soldi per un filtro. Mi sapreste dire qualche sito dove la posso comprare? Poi sapreste dirmi quanti litri d’acqua osmotica dovrei mischiare con l’acqua del rubinetto(che ha 8.4 di ph) per avere un ph di 6,5 in un acquario di 80 litri netti?
Lulubabuc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2020, 00:07   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non voglio sembrarti critico, ma l'acqua di osmosi non abbassa di per sè il pH, semplicemente permette di abbassare il KH, permettendo a eventualòi acidi di abbassare il pH.
Dopodiché gli acidi ce li devi mettere te (per esempio dosando CO2 o utilizzando torba).

Analogamente, il filtro a osmosi non è "Propriamente" un "filtro" nel senso comune del termine.

L'acqua da osmisi si compra nei negozi di acquariologia o la si produce a casa con apposito impoianto, però, prima di variare i valori (pH 6.5 è un valore piuttosto basso, raggiungerlo dosando, ad esempio, CO2 può comportare seri rischi per la fauna) ti consiglierei di avere chiaro l'abc della chimica dell'acqua (ci sono guide sul portale del forum o semplicemente sul web).

In alternativa, si possono ospitare specie limitandosi a quelle di compatibili con l'acqua del tuo rubinetto (generalmente medio-dura e alcalina).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2020, 16:07   #3
Lulubabuc
Batterio
 
Registrato: Oct 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Okey grazie tante, il punto è che dovrei allevare dei ramirenzi e a loro serve un kh di 3/4 un GH di 7/8 e non so bene come dosare l&17;acqua di osmosi con quella del rubinetto.
Lulubabuc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2020, 18:37   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le durezze, basta calcolare una semplice media pesta (i pesi sono i litri di acqua da miscelare).
Per il pH, c'è da studiare un minimo la chimica dell'acqua (il pH non si "media").
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , osmotica
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19598 seconds with 17 queries