Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-10-2018, 20:16   #1
Ilenew
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come allestisco? Che pesci prendo?

Buongiorno,

Ho davvero tanta ma tanta confusione. Ho finalmente comprato l'acquario che mi soddisfa è un 130 Litri con misure 76 (L) X 36 (P) X 57 (H) della marca Askoll modello Pure XL HC LED con tutto integrato. Le domande sono:

1) Che pesci potrò inserire dopo le 4 settimane di avvio? Vorrei 2/4 pesci con un'aspettativa di vita lunga e con dimensioni non microscopiche come i pesci tropicali. Preferirei 'addobbarlo' giocando con l'allestimento piuttosto che renderlo 'bello' con l'acquisto di tanti pesci colorati. Mi piacevano i Black Moor o gli Oranda rossi ma da come leggo l'acquario sarebbe troppo piccolo se raggiungono le dimensioni di 20/25 cm.

2) Che piante dovrei inserire? Le piante possono essere inserite all'avvio o sempre dopo la maturazione?

3) Vanno aggiunti degli attivatori dell'acqua sempre rispettando le 4 settimane come consigliano i negozianti o basta accendere l'acquario e lasciarlo andare?

4) Per un acquario con queste dimensioni quanto fondo va comprato? Quanto deve essere alto lo strato del fondo? Ho visto che vendono la ghiaietta in pacchi da 2, 10 o 20 chili ma come ci si regola?

I commercianti sembra che mi diano risposte vaghe e mi portano ulteriori dubbi.

Grazie :)
Ilenew non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2018, 11:01   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @Ilenew ,
1) Sappiamo le dimensioni e litraggio della vasca,ma mancano i valori chimici dell'acqua che userai per una potenziale popolazione,certamente non i pesci rossi...
2)Le piante puoi inserirle fin da subito e se non sei esperta piante di facile coltivazione...
3) Non aggiungere nulla,metti un pizzicotto di mangime in acqua ogni tanto e aspetta il picco dei nitriti...non aggiungere pesci se gli no2 non sono assolutamente a 0
4) Orientativamente con un 15kg di fondo dovresti farcela,tanto puoi sempre aggiungerne...per lo spessore non meno di 5/6cm... poi dipende dalle piante,se esigenti serve anche sottofondo fertlizzato,co2 e la luce"giusta"...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 10:58   #3
Ilenew
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie per la risposta! L'acqua non l'ho fatta ancora analizzare ma mi sono informata sui range dell'acqua di rubinetto erogata a Milano giusto per avere un'idea generale prima di avere i risultati. Penso di aver optato per l'acquisto di soli 3 pesci Betta spendens 1 maschio e 2 femmine.

Come pesce da fondo vorrei inserire un Gastromyzon Ocellatus che, se non ho preso un abbaglio leggendo i dati, mi sembra che richieda caratteristiche dell'acqua abbastanza simili al Betta. Potrebbero andare?

Ho cercato un po' di foto di acquari di chi tiene un Betta e penso che posso riuscirlo a ricreare nel mio acquario :)
Ilenew non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestisco , chè , pesci , prendo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21727 seconds with 15 queries