Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 23-05-2018, 20:52   #1
andry114
Guppy
 
L'avatar di andry114
 
Registrato: Jun 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali sono le misure di una vasca ideale?

Vorrei porre l’attenzione su una questione che mi attanaglia da un po’.
Da poco tempo sono tornato a frequentare questo forum dopo che mi ero allontanato da questo splendido hobby, nonostante questo mi sono posto sempre questa domanda:
Le misure di una vasca ideale quali sono?
Ovviamente so che dipende dalle proprie possibilità e da ciò che si vuole allevare, però in linea di principio mi interesserebbe sapere, secondo voi, quale misura rappresenta un buon punto di arrivo.

Lo spunto mi è venuto anche leggendo un topic simile in un forum americano, e pensandoci bene, molte volte leggo di persone che vanno e restringersi per evitare costi di gestione proibitivi, senza rinunciare alle gioie che una vasca può regalare.

Ps: la mia riflessione riguarda le misure di vasche per il Marino, però se qualche amico del dolce voglia dire la sua ne sarei lieto, sono sicuro che potrebbero uscire ottimi spunti.


Posted With Tapatalk
andry114 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2018, 23:56   #2
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me per divertirsi veramente con un marino il volume dev'essere almeno dai 300 litri a salire, con almeno un metro di larghezza della vasca ma se sono 120 o 150cm è meglio.
Non dico che non si ottengano grandi soddisfazioni con vasche più piccole, ma una vasca di quel litraggio o più ti permette di avere un parco pescivoro più ampio tra cui scegliere, minore sensibilità agli errori, e poi piccoli dettagli, manco tanto piccoli, basti pensare che puoi tenere un anemone senza la paranoia che ti uccida tutto in vasca se muore...

Quindi fatti i tuoi calcoli, altezza di 50cm se vuoi un berlinese, 65 se vuoi un DSB, profondità almeno 50cm ma anche 70, larghezza 100-1200


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie andry114 Ringrazia per questo post
Vecchio 24-05-2018, 10:31   #3
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me non esistono misure ideali o perlomeno vanno in base a quello che uno vuole mettere dentro
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 10:39   #4
andry114
Guppy
 
L'avatar di andry114
 
Registrato: Jun 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
secondo me per divertirsi veramente con un marino il volume dev'essere almeno dai 300 litri a salire, con almeno un metro di larghezza della vasca ma se sono 120 o 150cm è meglio.
Non dico che non si ottengano grandi soddisfazioni con vasche più piccole, ma una vasca di quel litraggio o più ti permette di avere un parco pescivoro più ampio tra cui scegliere, minore sensibilità agli errori, e poi piccoli dettagli, manco tanto piccoli, basti pensare che puoi tenere un anemone senza la paranoia che ti uccida tutto in vasca se muore...

Quindi fatti i tuoi calcoli, altezza di 50cm se vuoi un berlinese, 65 se vuoi un DSB, profondità almeno 50cm ma anche 70, larghezza 100-1200


Posted With Tapatalk


Concordo con il tuo ragionamento, anche se mi orienterei sui 400 litri per avere un minimo di scelta in più per quanto riguarda i pesci.

Una curiosità: visto la moda di vasche molto più basse rispetto al passato, pensi che 65 sia sempre l’altezza minima per fare un DSB?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
secondo me non esistono misure ideali o perlomeno vanno in base a quello che uno vuole mettere dentro


Ovviamente questo è un aspetto fondamentale nella scelta, ma in linea di principio su quale misure di terresti?
Calcolando come ideali delle misure che ti permettano di avere un’ampia scelta su cosa inserirci e che non abbia una manutenzione proibitiva.


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di andry114; 24-05-2018 alle ore 10:42. Motivo: Unione post automatica
andry114 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 11:41   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che è una domanda insensata, a cui non è possibile dare risposta sensata. Direi che 400 litri su 150 cm di lunghezza è una misura che soddisfa un po tutte le necessità ma davvero...è impossibile e insensato rispondere.
IDEALE: cosa vuol dire "ideale", che incontra i requisiti per soddisfare l'idea da realizzare...
Manutenzione proibitiva, in che senso? economico? Per chi, per uno studente che non lavora e non ha una famiglia che lo spalleggi o per un affermato professionista appassionato che può investire magari 1000 euro al mese per mantenere le vasche?
Ci sono troppe sfumature in mezzo...troppe variabili da tenere in conto...al massimo si può domandare "qual'è la tua vasca ideale"...

I sogni bagnati degli acquariofili non hanno limiti, io vorrei una vasca balneabile ad esempio...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 12:13   #6
andry114
Guppy
 
L'avatar di andry114
 
Registrato: Jun 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Premesso che è una domanda insensata, a cui non è possibile dare risposta sensata. Direi che 400 litri su 150 cm di lunghezza è una misura che soddisfa un po tutte le necessità ma davvero...è impossibile e insensato rispondere.
IDEALE: cosa vuol dire "ideale", che incontra i requisiti per soddisfare l'idea da realizzare...
Manutenzione proibitiva, in che senso? economico? Per chi, per uno studente che non lavora e non ha una famiglia che lo spalleggi o per un affermato professionista appassionato che può investire magari 1000 euro al mese per mantenere le vasche?
Ci sono troppe sfumature in mezzo...troppe variabili da tenere in conto...al massimo si può domandare "qual'è la tua vasca ideale"...

I sogni bagnati degli acquariofili non hanno limiti, io vorrei una vasca balneabile ad esempio...

Per “ideale” intendevo le misure minime che possono permettere di togliersi delle soddisfazioni (ovviamente personali, nelle varie sfumature che possono prendere)
Era intrinseco nella domanda che la riposata e le varie considerazioni sono del tutto personali, non esistono misure univoche per tutti.

Per manutenzione proibitiva, oltre al fattore economico, intendevo anche dal punto di vista logistico, le varie integrazioni, pulizia vetri, ecc ecc variano se abbiamo una vasca da 100 litri o da 1000.

Cercando di essere più chiari, da quale misura si incomincia ad avere un giusto rapporto soddisfazione/impegno vario?
Spero di essere stato più chiaro


Posted With Tapatalk
andry114 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 12:57   #7
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
io farei minimo 150 di lunghezza e non meno 70 di profondità alta 70
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 13:10   #8
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
65 di altezza sono giusti per un DSB, per l'altezza complessiva comunque io non andrei sopra i 70 per non dover poi problemi per la luce sul fondo


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 13:19   #9
andry114
Guppy
 
L'avatar di andry114
 
Registrato: Jun 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
65 di altezza sono giusti per un DSB, per l'altezza complessiva comunque io non andrei sopra i 70 per non dover poi problemi per la luce sul fondo


Posted With Tapatalk

Grazie per la delucidazione


Posted With Tapatalk
andry114 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 14:28   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andry114 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Premesso che è una domanda insensata, a cui non è possibile dare risposta sensata. Direi che 400 litri su 150 cm di lunghezza è una misura che soddisfa un po tutte le necessità ma davvero...è impossibile e insensato rispondere.
IDEALE: cosa vuol dire "ideale", che incontra i requisiti per soddisfare l'idea da realizzare...
Manutenzione proibitiva, in che senso? economico? Per chi, per uno studente che non lavora e non ha una famiglia che lo spalleggi o per un affermato professionista appassionato che può investire magari 1000 euro al mese per mantenere le vasche?
Ci sono troppe sfumature in mezzo...troppe variabili da tenere in conto...al massimo si può domandare "qual'è la tua vasca ideale"...

I sogni bagnati degli acquariofili non hanno limiti, io vorrei una vasca balneabile ad esempio...

Per “ideale” intendevo le misure minime che possono permettere di togliersi delle soddisfazioni (ovviamente personali, nelle varie sfumature che possono prendere)
Era intrinseco nella domanda che la riposata e le varie considerazioni sono del tutto personali, non esistono misure univoche per tutti.

Per manutenzione proibitiva, oltre al fattore economico, intendevo anche dal punto di vista logistico, le varie integrazioni, pulizia vetri, ecc ecc variano se abbiamo una vasca da 100 litri o da 1000.

Cercando di essere più chiari, da quale misura si incomincia ad avere un giusto rapporto soddisfazione/impegno vario?
Spero di essere stato più chiaro


Posted With Tapatalk
no ma guarda, sei stato chiaro dall'inizio è che proprio non esiste una risposta...c'è gente che mette le piante finte perchè non vuole curarsi di quelle vere e gente, come me, che si fa arrivare i gusci di lumaca dal tanganyka per fare il biotopo...per me il limite logistico arriva dove arriva l'ingegno, ovvero, non ha veramente limite....una piscina grande come un campo da calcio ha tutta la tecnica racchiusa in una stanza e la manutenzione la fa un signore ciccione con un retino e una spazzola...se ci pensi è un'acquarione...insomma...il vero e unico limite è sempre e solo economico (anche rapportato alla logistica)...ad esempio, una vasca da 400 litri marina come molte se ne vedono qui sul forum, o di discus, o scalari particolari o wild...probabilmente è "troppo" per alcuni, troppo costosa, troppo demanding di manutenzione...molti neofiti o non "super-appassionati" si rifiuterebbero di fare magari la manutenzione che faccio io sulle mie stesse normalissime vasche...senza scomodare il fattore litraggio.

Vogliamo un limite: "quello che fisicamente e legalmente si può costruire/installare/manutenere all'interno della propria abitazione o su terreno di proprietà"

Con 1000 euro ti fai un signor laghetto in giardino ma non ti basta 10 volte la cifra per fare una vasca stile ada di pari litraggio...
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che, di contro, come ben sappiamo noi appassionati, molte soddisfazioni e chicche vengono proprio da vasche piccole e ben pensate/curate...mi pare che la tua domanda cerchi di legare esageratamente la buona riuscita della vasca, alle misure...per carità, una vasca grandissima a pari bontà di gestione risulta facilmente più scenografica di una piccolina ma solo ad un occhio poco esperto magari.

Ultima modifica di DUDA; 24-05-2018 alle ore 14:33. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ideale , misure , quali , sono , una , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27843 seconds with 16 queries