Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 13-03-2018, 12:46   #1
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che valori sono sbagliati?

Ciao a tutti..da un po sto provando a dilettarmi con una vasca di ciclidi ma ho qualche problemino di alghe e stato di salute delle piante..

i valori:

KH 3
GH 5
PH 8
Fe 0
PO4 0,5
NO2 0,5
No3 1,0

Pesci:

Haplochromis ch44 1F/1M
Labidochromis caurelatus 1M
Aulonocara (penso maleri) venduto x fire fish da piccolo 1M
Tropheops sp. "Elongatus Boadzulu" 1M/1F + 2 avanotti

dov è l errore? grazie!


kresta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2018, 15:06   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le alghe sono diatomee , niente di grave .. il problema sono gli no2 a 0.5 , dovresti aumentare un po' gh e kh ( cambi con acqua di rubinetto di solito bastano ) .
Da quanto tempo gira l'acquario ?
I test dell'acqua li fai con test a reagente ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 14:23   #3
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Le alghe sono diatomee , niente di grave .. il problema sono gli no2 a 0.5 , dovresti aumentare un po' gh e kh ( cambi con acqua di rubinetto di solito bastano ) .
Da quanto tempo gira l'acquario ?
I test dell'acqua li fai con test a reagente ?
ciao ..grazie e scusa del ritardo.

L acquario è 240 litri e faccio cambi ogni 15gg (a volte 20) x 60 litri con acqua di rubinetto..come potrei fare per aumentare il kh e gh?
l acquario gira da luglio 2017 e per fare i test uso il reagente.
Scusa la domanda..ma anche il valore del ferro non è basso? Boh..zero mi sembra poco :S
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 17:45   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con quel tipo di ciclidi non e' stata una buona idea mettere delle echinodorus , per quello ti sono rimasti 4 gambi con qualche pezzo di foglia attaccata .
Se le sono mangiate i pesci non centrano niente il ferro o le alghe .
Rifai il test degli no2 perche' averli a 0.5 vuol dire avere il filtro non lavora bene e gia' così sono un problema per i pesci .

Gh e kh come ti dicevo li aumenti facendo cambi con acqua di rubinetto , misurane i valori e postali così vediamo se per sbaglio hai acqua tenera di rete e in quel caso dovresti acquistare degli integratori di sali .

Anche la popolazione non va' bene , mischiare lago vittoria e malawi non e' il massimo ed in piu' hai una specie abbastanza territoriale come "Elongatus Boadzulu" e pochi altri pesci a tenergli testa , forse i labidocromis .. così il maschio stressa tutti gli altri pesci in acquario difendendo il suo territorio che diventa l'intero acquario .

Quindi di piante ci puoi mettere le microsorum , forse vallisneria e anubias e rivedi la popolazione .
Calcola che hai 240 litri che per molte specie di malawi sono pochi quindi chiedi e informati prima di andare in negozio e spendere soldi per niente .
Devi aumentare la popolazione con pesci compatibili con quelli che hai gia' e togliere i ciclidi del vittoria o viceversa togli i malawi e tieni i vittoria .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 21:23   #5
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ..allora riprendiamo 1 attimo il discorso piu indietro :)

ho cercato di informarmi sulle diatomee.. ed effettivamente ho letto che sono presenti in acquari appena avviati anche se non è escluso che compaio dopo anche con l utilizzo dell acqua RO..per contrastare serveno piante che vanno ad assorbire i residui.. nel mio caso è avviato da mesi e uso acqua del rubinetto..piante non ne ho.. :S..

una soluzione potrebbe essere inserire nel filtro qualche capsula di batteri???

Ho controllato l acqua del rubinetto ha kh 10 e gh 14

di conseguenza ho ricontrollato l acqua dell acquario..e cacchio....devo aver preso un abbaglio..non so cosa avevo misurato..il Kh e Gh sono gli stessi del rubinetto..

questione popolazione..mi sono affacciato da poco su questo mondo dei ciclidi e mi sono fidato di un tipo che mi ha venduto dei in privato a buon prezzo..onestamente ho scoperto dopo che ho mescolato malawi con vittoria..lui mi garantiva che andavano tutti daccordo e che stavano bene assieme..infatti in acquario a parte qualche difficolta iniziale poi si è stabilizzato senza grossi problemi..
in pratica sono tutti malawi a parte i ch44..che mi spiacerebbe dare via..pero se necessario vedremo di risolvere la questione.
ti allego anche una foto dell aulonocara..gentilmente se sai dirmi che tipo è.

Le piante che mi hai scritto posso gia inserirle?..ora che ti ho corretto quei due valori di kh e gh come devo comportarmi?


kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2018, 18:28   #6
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
emnh :( vi siete dimenticati di me :(
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2018, 16:46   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No lascia stare le capsule di batteri che non servono a niente , per la specie precisa devi aspettare ancora un po che mette i colori definitivi da adulta la tua aulonocara .
I valori possono già andare bene così , le piante le puoi già mettere ma non esagerare perché non centrano molto con quel tipo di pesci .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2018, 21:26   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @kresta ,non innamorarti troppo delle piante perchè non dureranno molto! in in 30 anni di malawi non sono mai riuscito a tenere piante se non per qualche periodo... @Asterix985 ,io compro una specie,non aspetto che si colori per sapere cos'è... provenienza dei pesci? se hai preso casualmente i pesci le possibilità che siano ibridi è molto,ma molto alta! in Italia sono pochissimi i negozi certificati da noi appassionati,fidati...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2018, 22:18   #9
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi..

Assodato che i valori sono relativamente apposto, cosa che mi rende felice :), ora vorrei capire un attimo perche la pianta è ridotta ai minimi termini..monitorando l acquario, la sofferenza della stessa, non la imputerei tanto ai pesci che se la sono mangiucchiata ma che si sia ricoperta di diatomee mandandola in sofferenza..poi ovvio, non posso stare 24 su 24 a controllare..inoltre mi ero fatto l idea che avesse contribuito anche il fondo..sabbia che arriva direttamente dal mare(ci abito a 20 min)..forse non adatta alla coltivazione..ma ripeto sono le idee che mi ero messo in testa io..
per chiarezza gentilmente spiegatemi come faccio a capire se ce necessita di addizionare il fertilizzante (visto che il FE da me è zero)..a casa ho del "profito".

Per quanto concerne la Fauna..arriva tutta da un privato in zona che mi ha ceduto qualche pesce..ed essendo alla prima esperienza..mi sono fidato dei suoi consigli..quel Aulonocara me l ha spacciato per Fire Fish..cosa evidentemente"non vera"..mi sembra strano che debba ancora colorirsi visto che ha approssimativamente 1 anno..
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2018, 22:58   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Ciao @kresta ,non innamorarti troppo delle piante perchè non dureranno molto! in in 30 anni di malawi non sono mai riuscito a tenere piante se non per qualche periodo... @Asterix985 ,io compro una specie,non aspetto che si colori per sapere cos'è... provenienza dei pesci? se hai preso casualmente i pesci le possibilità che siano ibridi è molto,ma molto alta! in Italia sono pochissimi i negozi certificati da noi appassionati,fidati...
Si anche io farei così ma nel suo caso non conosce la provenienza ...


Kresta la sabbia presa dalla spiaggia non va bene , poi per quel tipo di pesci non ti fissare su cose tipo ferro o fondo fertile perché non hanno senso .
Il fondo lo scavano e di piante ci vanno solo specie che non hanno bisogno di tutte quelle attenzioni e un fertilizzante di base è più che sufficiente.

Guardati un po di acquari malawi e prendi inspirazione .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , sbagliati , sono , valori
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27028 seconds with 15 queries