Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 17-05-2020, 13:34   #1
silviaaqua
Batterio
 
Registrato: May 2020
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Dubbi sui test a reagenti jbl

Buongiorno a tutti.
Sono una neofita e sto cercando di avviare il mio acquario nel modo meno sbagliato possibile.
Ho un acquario da 60 litri avviato da quasi 2 mesi e privo di pesci e piante( loro già ordinate e in arrivo) a causa di questo periodo di quarantena che ci hanno a tutti imposto.
Ho un fondo fertile della jbl e ghiaia inerte nera e piccola. Ho due legni e delle rocce non calcaree.
Filtro interno e temperatura di circa 27/28 °C.
A fine dei 40 gg di maturazione ho iniziato a fare dei test a reagenti (della jbl) e noto che i vari valori sono apposto, (nitriti, nitrati, ammoniaca a zero quasi), ma ph, kh e gh rispettivamente a 8,5 , 8 , 9.
Troppo alti, perché la mia intenzione era quella di inserire un betta maschio e qualche rasbora.
Allora ho fatto dei cambi con osmosi, 10% a volta ( considerato che comunque il 80% dell'acqua inserita inizialmente era osmosi e 20% rubinetto ), ottenendo pochi risultati.
In particolare per il ph perché il colore non era ben definito, assomigliava a tre colori della scala, che va da 7,5 a 8,5, ma sembrandomi più vicino all'8,5 ho convenuto considerarlo 8,5.
Aggiungo allora delle foglie di catappa e faccio altri cambi, nel frattempo mi finisce il tubetto di test del ph e ne compro un altro, nel frattempo prendo anche un test del KH e GH della "PRO AQUATEST JBL", dato che stavano quasi finendo quelli della jbl normali.
Dopo alcuni giorni arrivano i test e provo quello del GH della pro aquatest JBL. Risultato: GH 12, mentre, fatto subito dopo con quello che avevo prima, GH: 8
Com'è possibile?
Sono test diversi? Anche le istruzioni sono uguali, credevo fossero uguali.
Come comportarmi? A quale dare affidamento? Perché questi valori così diversi e la casa produttrice è la stessa?
Qualcuno usa i pro aquatest JBL ?

Per quanto riguarda l'abbassare i valori del ph, kh e gh, cosa posso fare? Mi hanno consigliato di mettere della torba, ma non so come usarla ed essendo confusa a causa di questi test che danno valori così differenti non so come comportarmi.

Vi ringrazio in anticipo!
silviaaqua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2020, 15:37   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Silvia, intanto direi che la temperatura è un po' alta, io la porterei a 25/26 °C.
Come hai fatto maturare il filtro? Non è che bastano 40gg, così non ottieni nulla.
Il filtro bisogna "innescarlo" dandogli gli elementi per farlo partire.
Puoi usare degli attivatori di buona qualità oppure puoi mettere un po' di mangime a macerare nell'acqua. In entrambi i casi (uno più veloce, uno più lento) verrà generato, per decomposizione, dell'Ammonio che, a sua volta, verrà trasformato in Nitriti e poi, dal filtro, in Nitrati.

Quando questo ciclo è completo puoi dire che il filtro è maturo. Nel frattempo se inizi a piantumare non sarebbe male. Mi raccomando: niente pesci!

Durante questo periodo di maturazione devi tenere sotto controllo i valori dell'acqua.
L'ammonio dovrà tendere a zero mentre vedrai i Nitriti aumentare sensibilmente;
Continua a monitorare fino a quando vedrai che i Nitriti iniziano a scendere;
A questo punto controlla quando i Nitriti sono a zero, controlla l'Ammonio che deve essere a zero e misura i Nitrati che dovrai trovarli a valori bassi.

A questo punto il ciclo dell'Azoto e completo e il filtro è maturo.
Ora puoi iniziare ad inserire i pesci.
Mi raccomando, un po' per volta, se no in filtro, ancora "giovane" non ce la fa a supportare il nuovo carico organico e potresti riavere un picco di Nitriti con conseguenze disastrose.

Naturalmente, una volta portato il filtro a maturazione e, se per qualsiasi motivo non puoi ancora inserire i pesci, devi necessariamente nutrirlo se no, con il tempo, i batteri nitrificanti muoiono rendendo vano tutto il procedimento che dovrai necessariamente ripetere.
Detto questo che mi sembrava molto importante da chiarire, veniamo a noi

Hai misurato tutti i valori e li hai trovati a zero. Ma non hai ne piante ne pesci quindo il carico organico è nullo e non puoi misurare altro che zero.
Questa è una misura che ti può trarre in inganno, facendoti pensare che tutto sia a posto perché trovi i valori a zero ma, appena introdurrai il primo pesce inizierà il ciclo dell'Azoto e troverai i valori alle stelle. Quindi: prima fai maturare il filtro, nel modo corretto, e poi misuri i valori per verificare che tutto sia pronto per iniziare.

pH, KH e GH, invece, non fanno parte del processo di maturazione e dovresti averli già nei giusti range.
Un pH a 8,5 è alto. Se dici che stai facendo dei cambi con acqua di osmosi, in una vasca con già l'80% di osmosi. Dovresti misurare il pH del rubinetto e il pH dell'osmosi.
Considera che il pH dell'osmosi si attesta intorno a 7 ma tu puoi misurare valori "strambi" perché il KH è a zero e quindi il pH è instabile.

Controlla le date di scadenza dei reagenti, magari sono scaduti e le misure sono sbagliate.

I due test del GH sono uguali, ma a prescindere da questo, qualsiasi sia il test, a parità di acqua devono dare lo stesso risultato. Anche qui controlla la scadenza dei test o se il primo era aperto da tanto tempo e quindi magari si è alterato (stessa considerazione per il test del pH).

Io uso test della JBL da anni e mi sono trovato sempre molto bene.

Per quello che riguarda i valori dell'acqua vediamo prima cosa misuriamo alla sorgente (rubinetto e osmosi) poi proviamo a fare una misura comparativa del test del pH magari facendo misurare l'acqua dal negoziante, oppure prendendo un nuovo test, oppure prendendo un liquido campione (per il pH si trovano facilmente tarati a diversi valori), giusto per esempio https://www.amazon.it/liquido-Soluzi.../dp/B00VNQ44FW
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 00:37   #3
silviaaqua
Batterio
 
Registrato: May 2020
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Antonio!
Il filtro l ho innescato con degli attivatori appena inserita l acqua in acquario! Credevo fosse sottinteso, però dato che mi hai ripresa su questo, preciso che ho utilizzato degli attivatori.
In ogni caso le piante non le ho potute inserire a causa di questo periodo di fermo, non potendo uscire mi era impossibile andarle a comprare e su internet all&17;ultimo minuto mi hanno annullato l ordine perché ci sarebbero potuti essere dei ritardi nelle consegne e quindi rischiavo di farmi arrivare delle piante morte... in ogni caso, nuovo ordine fatto ieri, appena saranno disponibili tutte le piante mi arriveranno e quindi finalmente potrò inserirle.
È ovvio che se prima non ho i giusti valori dell&17;acqua non inserisco nessun pesce...
quindi prima aggiustiamo quelli.
In ogni caso, a questo punto mi stanno venendo dei dubbi sull acqua osmosi comprata in negozio... ho sbagliato a non misurarla prima e a fidarmi... ne comprerò ancora altra e la misurerò!
silviaaqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 01:51   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Silvia, scusami, lungi da me riprenderti su qualsiasi cosa. Mi sono permesso di ricordarti tutto il processo solo perché ho letto che l'aquario è stato allestito 40gg fa e che da allora è rimasto senza piante e senza pesci... va da se che il filtro sarà diventato di nuovo inerte e che dovrai ripetere il processo di attivazione e maturazione a tempo debito.

Che attivatore hai usato? (non sono tutti idonei).
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 10:31   #5
silviaaqua
Batterio
 
Registrato: May 2020
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopol e denitrol della JBL, me lo ha detto il negoziante di mettere questi. In realtà mi aveva detto che già dopo meno di una settimana (grazie agli attivatori) potevo inserire i pesci, ma io non mi sono fidata e mi sono documentata da sola...
Quando dovrò ripetere l'attivazione e la maturazione?
Comunque tranquillo, puoi riprendermi davvero su qualsiasi cosa, se c'è da cambiare / rifare da zero qualcosa, meglio farlo adesso che quando il "guaio" è fatto! Anzi mi fa piacere se mi dai consigli
silviaaqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 13:13   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, gli attivatori vanno bene.
Io ti consiglio di inserire prima le piante, non necessariamente tutte, quelle che trovi e che ti piacciono con particolare preferenza per quelle a crescita rapida, che sono fondamentali per l'avvio dell'acquario.

Dopo una settimana misuri i valori di Ammonio e Nitriti, metti l'attivatore e aspetta un paio di giorni quindi rimisura i valori, se sono alti aspetta ancora e ripeti fino a quando non li trovi a zero, se invece li trovi subito a zero, metti un po' di mangime nell'acqua e vedi come si comportano i valori. Dovresti riscontrare una presenza di Nitriti che in breve tempo va a zero.

Questo significa che il filtro è maturo e puoi iniziare a mettere i pesci.

Come ti dicevo prima, non tutti insieme, se no il filtro subisce il colpo.

Per i pesci, se posso permettermi, vedi quelli che pensi di allevare, controlla che siano compatibili tra loro sia caratterialmente che per esigenze di acqua e, non ultimo, di spazio.
Per "spazio" intendo sia il fabbisogno del singolo pesce, sia il numero di pesci presenti in vasca.

Infine, controlla che i valori dell'acqua siano idonei e vai tranquilla. Sembra tanto ma è più facile a farsi che a dirsi
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 09:41   #7
silviaaqua
Batterio
 
Registrato: May 2020
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per "non tutti insieme" intendi l'inserimento delle piante?
In ogni caso, quindi, dopo una settimana dall'inserimento delle piante misuro, rimetto gli attivatori e dopo altri giorni rimisuro di nuovo fino alla faccenda dei nitriti.
Dunque questa cosa dello sbalzo di valori dei nitriti la avrò sempre ogni qualvolta inserisco qualcosa nell'acquario tipo mangime o altro?

Grazie della spiegazione, sei stato molto gentile



Silvia
silviaaqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 16:55   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silviaaqua Visualizza il messaggio
Per "non tutti insieme" intendi l'inserimento delle piante?
No, per "non tutti insieme" intendo l'inserimento dei pesci.

Quote:
In ogni caso, quindi, dopo una settimana dall'inserimento delle piante misuro, rimetto gli attivatori e dopo altri giorni rimisuro di nuovo fino alla faccenda dei nitriti.
esatto, metti un po' di mangime per innescare il processo e quando avrai i Nitriti a zero inizi a mettere i pesci "non tutti insieme" ma a distanza di qualche giorno da un inserimento all'altro.

Quote:
Dunque questa cosa dello sbalzo di valori dei nitriti la avrò sempre ogni qualvolta inserisco qualcosa nell'acquario tipo mangime o altro?
Ogni volta che introduci mangime, o le deiezioni dei pesci, o le foglie marce, etc. si producono i Nitriti che, una volta che il filtro e ben avviato, verranno prontamente trasformati in Nitrati quindi non avrai più sbalzi.

Dai una letta a questo articolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

In ogni caso, tieni presente che è un valore che devi tenere sotto controllo con i test, in modo da intervenire subito se qualche cosa non va...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie silviaaqua Ringrazia per questo post
Mi piace silviaaqua Piace questo post
Vecchio 20-05-2020, 13:12   #9
silviaaqua
Batterio
 
Registrato: May 2020
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, capito tutto!
Ti ringrazio ancora

Silvia
silviaaqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2020, 00:00   #10
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , jbl , reagenti , sui , test
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31768 seconds with 16 queries