Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2020, 12:00   #11
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Era da isolare subito, farli morire in vasca è la cosa peggiore dal punto di vista di eventuali contagi. Mi sembra strano che solo i cory alzino tutta quella "polvere", che filtro hai? Magari non riesce a trattenere le particelle più piccole o ha un flusso troppo debole. per il resto ora che hai aumentato la co2 non farei altri cambiamenti per un po' per vedere come procede se non i periodici cambi parziali d'acqua.
michele non è in linea  


Vecchio 17-05-2020, 12:13   #12
Memoriae
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: San giorgio a cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Era da isolare subito, farli morire in vasca è la cosa peggiore dal punto di vista di eventuali contagi. Mi sembra strano che solo i cory alzino tutta quella "polvere", che filtro hai? Magari non riesce a trattenere le particelle più piccole o ha un flusso troppo debole. per il resto ora che hai aumentato la co2 non farei altri cambiamenti per un po' per vedere come procede se non i periodici cambi parziali d'acqua.
Ciao Michele.
Non ho avuto modo di isolarlo ieri, non avevo bacinelle o tinozze consone per isolarlo :(. Avevo pianificato di comperarla stamane.

Comunque, ho un biobox 2 dell'acquatlantis con pompa easy flux 300 l/h.

L'unica cosa che ho fatto tra ieri e oggi è stata quella di togliere la solita patina di particelle e proteine sulla superficie dell'acqua con uno scooter:(

Come potrei ovviare al problema della "polvere" in vasca ?
Memoriae non è in linea  
Vecchio 17-05-2020, 12:20   #13
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
E' un filtro che ho avuto in alcune vasche ma che non ho neanche mai montato, devi verificare intanto che l'acqua faccia il corretto percorso e che non entri magari da qualche fessura, in alto se non sbaglio ci sono delle fessure se il livello è troppo alto l'acqua entra anche da lì, poi potresti provare a mettere un sottile strato di lana (quella per acquari) sopra a tutto nel secondo scomparto. Altrimenti se non vuoi avere un filtro esterno toglierei tutto dal filtro senza usare più le loro cartucce e spugne e co caricherei come un normale biologico, lana, spugna e tanti cannolicchi. Altra possibilità è che siano realmente i cory a smuovere il fondo però questo vorrebbe dire che sul fondo hai forse troppi resti, sporcizia accumulata.
michele non è in linea  
Vecchio 17-05-2020, 15:37   #14
Memoriae
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: San giorgio a cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al momento nel filtro, ho partendo dall'alto verso il basso:
- lana di perlon ( ho aperto una grata delle cartucce così da poterla cambiare regolarmente senza mai doverne comperare una nuova o toglierla)
- spugna fornita dall'acquario ( anche qui ho tolto una grata dalla cartuccia così da poterla eventualmente cambiare in futuro)
- Sfere di argilla fornite col filtro
- Cannolicchi mini silorax

Potrei eventualmente togliere le sfere di argilla ed inserire altri Cannolicchi.

P.s. non sono contrario al filtro esterno, anzi Ho usato quello interno fornito con l'acquario perché avevo letto ottime recensioni.
Memoriae non è in linea  
Vecchio 17-05-2020, 17:18   #15
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro esterno non lo batte nessuno. Se hai la possibilità di montarlo fallo, sono soldi santi, probabilmente ti toglierà anche il pulviscolo (!) che hai in vasca.

Hai fatto malissimo a non isolarla subito, anche in una brocca. Speriamo che nessuno se ne sia cibato e che i parassiti, che abbandonano subito il pesce morto, non abbiano fatto in tempo a trasferirsi in modo sostanziale. Osserva molto bene gli altri ospiti e verifica ogni singola anomalia.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea  
Vecchio 17-05-2020, 17:45   #16
Memoriae
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: San giorgio a cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sinbad.
Errore mio, ero convinto di aver bisogno di una bacinella di almeno 5 litri.

Comunque, un filtro esterno per una vaschetta dalle dimensioni contenute come la mia ( 61 litri), non è troppo sovradimensionato?

Come potrebbe risolvere il problema di questo pulviscolo?
Memoriae non è in linea  
Vecchio 18-05-2020, 00:05   #17
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono filtri esterni per ogni esigenza... fatti un giro sul sito della Askoll, tanto per vederne uno...
https://www.askollaquarium.com/it-it...new-generation

Il problema te lo risolve (sempre che di pulviscolo si tratti) perché ha una efficienza decisamente migliore e perché puoi configurare la batteria di filtri nel modo più idoneo e con i materiali filtranti scelti ad hoc.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea  
Vecchio 18-05-2020, 01:45   #18
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Memoriae Visualizza il messaggio
Al momento nel filtro, ho partendo dall'alto verso il basso:
- lana di perlon ( ho aperto una grata delle cartucce così da poterla cambiare regolarmente senza mai doverne comperare una nuova o toglierla)
- spugna fornita dall'acquario ( anche qui ho tolto una grata dalla cartuccia così da poterla eventualmente cambiare in futuro)
- Sfere di argilla fornite col filtro
- Cannolicchi mini silorax

Potrei eventualmente togliere le sfere di argilla ed inserire altri Cannolicchi.

P.s. non sono contrario al filtro esterno, anzi Ho usato quello interno fornito con l'acquario perché avevo letto ottime recensioni.
Prova ad aggiungere sopra a tutto uno strato sottile di lana per vedere se migliora la cosa. Ci sono filtri interni molto validi, i migliori sono proprio quelli ma se sono ben realizzati tipo nelle vasche artigianali ma il tuo lascia un po' a desiderare. Potresti provare a togliere tutto e a usarlo come un normale filtro a scomparti senza cartucce, grate, ecc... secondo me con quel sistema che propone il filtro originale l'acqua non attraversa bene i materiali e trova delle vie preferenziali per scorrere per questo l'acqua non viene ben filtrata. Comunque basta fare delle prove e se non hai riscontri dovrai passare a un esterno.
michele non è in linea  
Vecchio 18-05-2020, 11:34   #19
Memoriae
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: San giorgio a cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ci sono filtri esterni per ogni esigenza... fatti un giro sul sito della Askoll, tanto per vederne uno...
https://www.askollaquarium.com/it-it...new-generation

Il problema te lo risolve (sempre che di pulviscolo si tratti) perché ha una efficienza decisamente migliore e perché puoi configurare la batteria di filtri nel modo più idoneo e con i materiali filtranti scelti ad hoc.
Buondi a tutti.
Allora, posso assicurarti che si tratta di pulviscolo dovuto a materiale organico, presumo a causa della ceratophyllum in marcescenza e diatomee.


Ciao Michele,
Praticamente mi suggerisci di aggiungere altra lana di persona a quella che ho già inserito nel filtro, giusto?
Memoriae non è in linea  
Vecchio 18-05-2020, 11:52   #20
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Quella che hai dovrebbe essere una sorta di quadratino di spugna, quella che intendo io invece è la lana di perlon. Prova a metterne un piccolo strato sopra a tutto. E' pulviscolo organico, almeno, il filmato mostra questo senza grossi dubbi.
michele non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
con , rasbora , ulcera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32129 seconds with 14 queries