Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2006, 16:49   #121
jack.jf
Ciclide
 
Registrato: Jun 2006
Città: Bari
Età : 38
Messaggi: 1.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e se invece del plexi comprassi fogli di ondulina??
__________________
Tutto nel fuoco si accende...
ma tu...
ti sei spenta!!!
jack.jf non è in linea  


Vecchio 14-09-2006, 18:17   #122
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
jack.jf, io ti ho detto come avevo fatto i miei filtri, se poi la tua smania di battere nuove vie ti porta a cambiare tutto o quasi, sperimenta.
Comunque:
-Se usi altri materiali che non siano vetro o plexiglas non so aiutarti.
-Vai in un laboratorio che lavori il plexiglas o perpex (è la stessa cosa) con le misure e ti fai dare le piastre tagliate, la colla ed un botticino (pochi cm cubi) di acetone (per diluire la colla per farla colare lungo tutti gli spigoli interni. Fai attenzione che nei magazzini di fai da te vendono dei materiali che sembrano plexiglas ma non lo sono, assicuratene. In alternativa puoi farlo in vetro.
-Le paratie interne: quella lato pompa deve andare dalla sommità del filtro fino a 4cm dal fondo, quella lato riscaldatore dal fondo fino a 7-8cm più basso del livello medio dell'acqua in acquario.
-Lo spessore può anche essere 4mm, ma non meno, non per il carico dovuto all'acqua , ma per la stabilità degli incollaggi.

Però ti pregherei, prima di fare le domande prenditi il tempo di leggere le risposte, perchè a tante domande avevo già risposto.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 18:22   #123
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Tuko, sicuramente la perpendicolarità aiuta all'innesco del sifone di prelievo, ma mi sfugge come, una volta che i tubi ed il filtro sono pieni d'acqua, possa aiutare la pompa nel funzionamento, la forza di caduta dell'acqua del tubo ingresso filtro non è compensata dalla pari forza, di segno contrario, del tubo uscita filtro (visto che il battente è lo stesso)?. Per favore puoi chiarirmi il concetto?

Ciao
Fede
Molto semplice,inizialmente il tubo d'ingresso filtro(che logicamente è quello di aspirazione in vasca) per caduta fa riempire anche il filtro stesso,quando quest'ultimo è pieno l'acqua viene spinta nel tubo d'uscita(che ovviamente è quello di rimando in vasca dove c'e collegata la pompa),ovviamente la pressione/forza nn è tale da poter riempire completamente il tubo(si ferma a circa una 15cm sotto il livello dell'acqua) e quindi la pompa(avviata) va auitata nel pescaggio, io uso mettere una sirnga da 100ml sulla bocca della pompa tirando quest'ultima l'acqua arriva alla girante poi il resto viene da se.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 18:56   #124
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora avevo capito bene che parlavi solo della fase transitoria dell'innesco del circuito.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 19:17   #125
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
limite superato............


si riparte da qui. http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=847123#847123
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
esterno , fai , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20046 seconds with 13 queries