Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2005, 21:57   #1
cel
Batterio
 
Registrato: Jun 2003
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema molli

Un saluto a tutti, da parecchio seguo il forum e vorrei chiedervi un aiuto.
Ho un nano di 25 litri avviato da oltre 15 mesi, inizialmente ho introdotto sia molli ( sinularia , clavularia, xenia) che duri con ottimi risultati. A luglio ho affiancato e collegato al nano un’ altra vasca di circa 10 litri sempre di vetro con all’ interno due fogli di plexiglas per creare tre scomparti in cui ho inserire un piccolo schiumatoio a porosa, del carbone e delle resine e le pompe ( una da 400 l/h e una da 550 l/h) alternate ogni 6 ore, in modo tale che nel nano fossero presenti solo le rocce e gli invertebrati. Da allora sono iniziati i problemi. Nel nano c’è stata un’ esplosione di alghe verdi ( credo diatomee ) che solo a dicembre sono riuscito ad eliminare anche se non completamente, con cambi d’ acqua di 5 litri settimanali ( nei cambi utilizzo sale reef crystal) e continue spazzolature delle rocce. Attualmente però alle alghe ci pensano due turbo che popolano il nano insieme a due paguri un lysmata amboinensis e una nemateleotris magnificus.
Il problema maggiore è che tutti i molli nelle vasca sono deperiti fino a morire, mentre con i duri non ho avuto problemi. Ho aspettato alcuni mesi prima di inserire altri molli, prima una clavularia, poi un pezzetto di xenia, e infine una sinularia. Ma dopo pochi giorni i polipi si ritraevano per non aprirsi più causandone la morte, lo stesso avveniva con la sinularia che si ricopriva di una patina marrone per poi morire. Da allora ho inserito solo duri con i quali non ho avuto problemi
Attualmente nel nano c’è una tridacna maxima, una fungia, una cynaria, una caulastrea, una montipora, un’ euphyllia, degli zoanthus e degli actinodiscus e uno spirografo che crescono bene.
Nei giorni scorsi ho nuovamente inserito due piccoli tipi di sarcophyton uno “con polipi” e uno senza e un pezzettino di briareum ma oggi i due sarco si sono ricoperti, come è accaduto in passato, di una patina marrone, mentre i polipi del briareum che inizialmente, dopo l’inserimento, fuoriuscivano, si sono ritratti già dopo solo due giorni dall’ inserimento senza dare più segni di vita.
I valori delle ultime analisi fatte ad inizio settimana ( che sono praticamente gli stessi di quelli rilevati da parecchi mesi ) sono
Calcio 440 ( test della tropic m. )
Magnesio 1180 ( test della tropic m. )
Po4 < 0,5 ( test della tropic m. )
No2 0,02/0,05 ( test della tropic m. )
No3 <1 ( test della tropic m. )
Ph 8,0/8,3 ( test della salifert )
Kh 11 ( test della salifert )
Silicati 0,1/0,25 ( test della salifert )
Ammoniaca 0 ( test della salifert )
Iodio 0,02 ( test della salifert vecchio e poco affidabile )
QUALI POTREBBERO ESSERE LE CAUSE CHE NON MI PERMETTONO DI TENERE NEL NANO DEI MOLLI?
Vi prego datemi una mano, grazie e scusatemi per il post un pò lungo
cel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2005, 00:42   #2
Elvisx87x
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 828
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ai i fosfati alle stelle e poi una vasca come la tua matura come e non dovrebbe neanche vederli i nitriti (cmq i nitriti ti bastano i batteri e sei a posto e i fosfati li aggiusti con un po di rowa in un letto fluido)questo e tutto quello che posso dirti per il resto aspetta altri consigli
cmq anche io ho avuto un nano come te e so piu o meno come girano
Elvisx87x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 09:34   #3
Naxos
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dove trovo un letto fluido che cosi poco?
__________________
la vita e breve goditela finche puoi...nei limiti possibili ma sempre esagerando!!
Naxos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 10:23   #4
RUXRAX
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 71
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il letto fluido lo puoi acquistare online 'acquaingros.it' Filtro RESUN.
Ciao!
RUXRAX non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
molli , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17396 seconds with 15 queries