Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2015, 15:24   #1
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema anemone entacmaea quadricolor

Ragazzi buonasera.
Ho un problema con la mia entacmaea quadricolor. Ne presi una, ma dopo qualche ora che l'ho portata a casa si è sdoppiata, per cui adesso sono due. Una sta perfettamente in salute, l'altra mi dà problemi.
Da premettere che la presi da aprile, non sapendo del suo bisogno di luce ecc.
Dopo essermi informato (anche qui sul forum), ho cambiato la luce e il suo colore dal bianco pallido e spento che aveva è passato ad un bel color crema con le punte rosee. La nutro due volte a settimana con mezzo pezzetto di krill essiccato (me lo consigliò il negoziante ad aprile). Entrambe sono sempre state ghiotte.
Da una settimana a questa parte, comunque, una delle due anemoni mi rifiuta il cibo, lo risputa. Inoltre spessissimo sta chiusa, moscia, flaccida, giù, talvolta a bocca aperta. Pensavo che stesse morendo, ma il piede è ancorato alla roccia. A tratti, anche di notte, ogni tanto però si apre.
La prima cosa che ho fatto è un esame dell'acqua. Una settimana fa i valori erano ottimi, con no3 e no2 pari a 0, kh 7 e via discorrendo.
Stamani i valori di no2 erano sui 15, e no3 0.
I miei sospetti riguardo l'acqua sono due: o l'anemone sta peggiorando ed inizia ad inquinare, o al limite ho esagerato io col cibo (ho iniziato a mettere artemia liofilizzata da un paio di giorni, ma l'anemone stava giù da prima).
Cosa posso fare, che ne pensate?
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2015, 23:29   #2
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Up

Ragazzi qualcuno ha suggerimenti da darmi?
Le anemoni mi rifiutano il krill essiccato che un tempo mangiavano sempre, così come l'artemia liofilizzata spruzzata con la siringa.
Tuttavia ho notato che nel momento in cui gli spruzzo l'artemia, loro dallo stato "flaccido" si ingrandiscono progressivamente, come se avessero fame, però lasciano andare via l'artemia dai tentacoli. Ho provato più volte e rimettergliela sopra di essi ma niente. Perché fanno così? Il loro colore è ancora roseo sulle punte, che da un bel po' ormai non vedo più "gonfiate" alle estremità.
Potrebbe essere, a vostro parere, un problema di corrente? Ho montato due pompe di movimento, è possibile che sia questo movimento ad infastidirle? Prima di provare a staccare le pompe vorrei un vostro parere, non vorrei rendere l'acqua immobile per del tempo se la causa per voi non può essere quella.
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2015, 19:04   #3
gionanni57
Pesce rosso
 
L'avatar di gionanni57
 
Registrato: Apr 2009
Città: salemarasino bs
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gionanni57

Annunci Mercatino: 0
non necessariamente le devi nutrire cosi spesso luce e corrente sono importanti,tieni presente che l'entacmea se di lei si tratta è molto resistente.
__________________
giovanni
gionanni57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 13:02   #4
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E perché prima accettava il cibo e adesso no? La nutrivo con mezzo krill due volte a settimana, adesso non lo accetta mai. A me sembrano entacmaea



Foto scattata il giorno dopo l'acquisto, era aprile più o meno.




Foto scattata fine settimana scorsa, in uno dei pochi momenti in cui le anemoni sono aperte. Come si vede, si sono nettamente "rimpicciolite".
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 16:32   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Stamani i valori di no2 erano sui 15
puoi rifare il test dei nitriti? - nitrati - fosfati
poi magari se riesci a fare un quadro della situazione (tecnica della vasca, valori aggiornati e magari un paio di foto)
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 17:31   #6
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Quote:
Stamani i valori di no2 erano sui 15
puoi rifare il test dei nitriti? - nitrati - fosfati
poi magari se riesci a fare un quadro della situazione (tecnica della vasca, valori aggiornati e magari un paio di foto)
Per i test devo aspettare domani pomeriggio, al momento non ho i reagenti.
Come tecnica della vasca ho un tunze 9004, i chili di rocce mi sfuggono (ma comunque più di dieci), con dsb avviato da luglio.
Ho sostituito la luce obsoleta che avevo con una marca chiamata "easy led" lunga 742 mm, 40W.
Ah, come pinnuti mi sono lasciato la coppia di ocellaris, tuttavia mi hanno regalato un hepatus molto giovane (ho in piano di renderlo appena crescerà un po', al momento è piccino).
Non ho coralli di nessun genere per ora.
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 18:31   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque, aspettiamo pure i test; comunque tieni presente che i nitriti devono essere a zero, o meglio, non rilevabili.
altrimenti son guai e secondo me te ne saresti già accorto, perchè son tossici anche per i pesci.
significa che qualcosa non funziona nel ciclo dell'azoto e che non c'è sufficiente flora batterica per convertire tutti i nitriti in nitrati. nella sostanza, qualsiasi sia il tuo filtro (dsb o rocce) non è maturo o non è in grado di smaltire il carico organico a cui è sottoposto.

non ho ancora chiara la storia della tua vasca, ma parli di inserimenti ad aprile e un dsb avviato a luglio. mi sembra tutto molto "tirato", nel senso che un dsb non si fa in corsa (cioè con la vasca popolata), ma si lascia tutto fermo per diversi mesi (potrebbero essere anche 6) e poi si inizia a popolare. sempre se ho capito la faccenda, ma non son sicuro.

comunque, venendo all'anemone, i fattori di disturbo potrebbero essere 3: acqua (valori), luce ed eventualmente movimento. quest'ultimo mi sentirei quasi di escluderlo, visto che alla fine si spostano dove pare a loro e con il movimento che più gradiscono. sulla luce, ovvero i led, ho delle grosse perplessità e non tanto come tipologia di luce (anche se continuo a preferire le tradizionali), ma su tutte le variabili che possono differenziare una buona plafo led da una poco adatta al marino. per l'anemone la luce è importante, quindi non possiamo escludere che tra i problemi ci stia pure questo. inoltre, tieni presente che a regola percepiamo la luce dei led in maniera minore rispetto al fabbisogno degli animali. in parole povere: se ti è possibile, prova ad abbassare la potenza di emissione o al limite ad allontanare un po' la plafo.

vacci cauto anche con l'alimentazione; se le anemoni non mangiano amen..., ma almeno non vai ad inquinare ulteriormente la vasca.

dopo i test vediamo il resto, comunque tieni presente che il fatto che l'anemone si sia riprodotta non è necessariamente indicativo di benessere; è più probabile che questo si sia verificato a causa dello stress subito per il passaggio dalla vasca del negozio alla tua
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 20:02   #8
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto il resto della vasca va bene, per questo ho dei dubbi. Ah dopo quel test che ho scritto nel mio primo post, ne ho fatti altri e comunque gli no2 erano molto diminuiti, uno mi pare che nemmeno si apprezzava (purtroppo non ho i risultati, non pensavo che l'anemone non migliorasse, l'unico risultato che ricordo è quello).
Se l'anemone rifiuta il cibo, comunque, i krill li tolgo proprio dall'acqua per evitare di inquinare, non li lascio nemmeno mangiare ai gamberi, mentre l'artemia ci pensano gli ocellaris.
Sul discorso della luce mi hai fatto venire dei dubbi: questa estate ho allontanato la luce dalla vasca di una decina di centimetri, che fosse la luce spostata a fare la differenza? La vedo una cosa un po' improbabile ma comunque può contribuire. Avevo già pensato di rimettere la luce proprio al suo posto e chiudere la vasca come stava in origine proprio per controllare. Al momento ho abbassato al minimo le pompe rw4, ma non vedo cambiamenti apprezzabili.

Riguardo la vasca: inizialmente aveva della sabbia abbastanza grande (quindi aprile) con filtro esterno su consiglio di un primo negoziante. Sucessivamente ho cambiato negozio e mi sono iscritto al forum. Quindi ho tolto la vecchia sabbia e messa la nuova per dsb (conscio del fatto che per la mia vasca sarebbe stato sufficiente un buono skimmer), facendola maturare e implementando i batteri con dentro i pesci (sì lo so che la vasca dovrebbe essere vuota) e mettendo lo skimmer con altre rocce. Attualmente il filtro esterno ce l'ho ancora attaccato ma senza cannolicchi.
Ti ringrazio per la risposta : )
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 22:30   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso della filtrazione dell'acqua, forse è un po' più complicato di quel che pensi; provo a farti un riassunto molto essenziale e con termini comprensibili. Poi se hai voglia di approfondire, qui sul forum puoi trovare di tutto e di più.

Nella vasca c'è tutta una serie di microorganismi che formano una catena alimentare. Il pesce mangia e ovviamente....fa la cacca. Quella cacca se la magna qualcun'altro, che sia un altro pesce, un gamberetto o uno dei vari animaletti che se ne stanno nascosti in mezzo alle rocce. Insomma, c'è tutto un magna-magna generale

Quello che rimane, in parte viene rimosso dallo skimmer, ma buona parte deve essere digerito dai batteri, che partecipano a una serie di trasformazioni chimiche che partono dall'ammoniaca, per passare ai nitriti, nitrati e si conclude in azoto gassoso. L'azoto gassoso in quanto gas viene liberato in superficie (non chiudere mai la vasca). Poi ci sarebbe anche la faccenda del fosforo, ma per il momento ti basta saper questo.

La chiacchierata di sopra è per farti capire che non basta un buon skimmer per filtrare l'acqua, perchè ci vogliono i batteri che lavorino dall'ammoniaca fino all'azoto. I pesci stessi nella respirazione rilasciano ammoniaca, quindi, anche se per assurdo tu non dessi loro da mangiare, te la troveresti ugualmente in vasca. L'ammoniaca, come i nitriti, sono tossici per tutte le forme viventi che ospiti in vasca (chiaramente è una questione di concentrazione). I nitrati che sono il passaggio successivo, sono tollerati (entro certi limiti) dai pesci e da alcuni coralli molli. Con il filtro esterno che avevi all'inizio, puoi avere una filtrazione dell'acqua che arriva fino ai nitrati, ma si ferma lì, perchè al suo interno non ci sono le condizioni per ospitare quelle colonie di batteri che chiudono il ciclo in azoto gassoso.

Qui entrano in ballo le rocce vive e il DSB che però hanno bisogno di tempo (mesi) per fare in modo che si popolino delle giuste colonie batteriche preposte a tutto il discorso di cui sopra. Non ci sono scorciatoie, fialette, rimedi miracolosi; ci vuole tempo misurato in mesi prima che la vasca sia pronta.

Riguardo al movimento non abbassarlo perchè in un marino è una parte fondamentale; tieni conto che anche le modifiche che fai sulle pompe, vanno a cambiare le correnti nella vasca, quindi anche la distribuzione della flora batterica (ci sono batteri che preferiscono zone molto ossigenate ed altri che vivono nelle condizioni opposte; servono entrambi a quel ciclo che t'ho scritto sopra).

Riguardo alla luce, il mio suggerimento era di diminuirla piuttosto che aumentarla; però per vedere come reagiscono le anemoni un tentativo lo puoi fare. Tieni presente che anche la luce partecipa ai processi chimico/biologici che contribuiscono al funzionamento della vasca, quindi, ogni volta che la vai a variare, in un qualche modo destabilizzi gli equilibri che si son formati.

Ultimo, prendi dei test di una marca che sia un minimo attendibile e con delle anemoni in giro, terrei a portata di mano anche quello dell'ammoniaca.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 19:37   #10
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio ancora per l'interesse.
Dunque la storia dei batteri la so (però superficialmente così come me l'hai detta tu, anche se vorrei approfondire), ma non so se è il caso di diminuire la luce... cioè perché così tanto per capriccio la luce che gli ho messo dovrebbe infastidirle? Appena gliel'ho messa hanno preso un bel color crema, nella foto che ho messo sopra erano del tutto bianche e solo le punte erano rosee. O forse il color crema è indice di malessere?
Purtroppo per cause di forza maggiore (la mia auto ha deciso di volermi dare altri problemi) non ho potuto rifornire come da programma tutti i test che dovevo, ho potuto prendere solo NO2, che al test non sono nemmeno apprezzabili, l'acqua fortunatamente è rimasta del tutto limpida. Per lunedì prossimo penso di riuscire a prendere almeno NO3 e Kh. Quale altro test potrebbe essere utile?
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anemone , entacmaea , problema , quadricolor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23960 seconds with 15 queries