Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2012, 12:29   #11
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
hai ragione,il truciolato non è proprio resistentissimo. però penso che alla fine l'unica parte della libreria che ti interessa è quella che deve sostenere il peso dell'acquario. io ho rinforzato solo quella parte,non tutta la libreria. potresti costruire una libreria normalissima e poi rinforzare solo la parte sottostante la vasca
Esattamente quello che voglio fare.
Costruire una "normalissima" libreria e poi un supporto a parte per l'acquario.
Il problema è che non riesco a trovare dei materiali per fare la libreria che risponde alle caratteristiche elencate prima.
Ad esempio ho girato diversi negozi e siti, ma non trovo nessuno che abbia la carta adesiva del colore simile a quello che voglio io.
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2012, 12:31   #12
filippol
Guppy
 
L'avatar di filippol
 
Registrato: Oct 2010
Città: Campodoro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+micro pond
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da darkdevil Visualizza il messaggio
Però i pannelli già rivestiti hanno spessore di massimo 2/3 cm, e unendoli non avrei un bel risultato. Unendo invece il truciolato e rivestendolo, avrei l'effetto di un elemento unico.
Il mio dubbio però è sulla resistenza del truciolato.
Attento che il truciolato non teme solo l'acqua, ma anche l'umidità.
Io utilizzerei legno massello per tutto ciò che è prossimo alla vasca e poi anche per portare i 2 quintali e più della vasca.
Così con il mordente lo puoi scurire quanto vuoi...
filippol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 12:45   #13
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prova in qualche brico ,fai da te etc. in effetti il truciolato non è il massimo per fare questi lavori. mi sembra che sia anche brutto da lavorare nel senso che tende a spezzarsi quando per esempio ci metti le viti etc. serve un legno più "compatto"
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 12:48   #14
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Esistono pannelli rivestiti di ogni essenza che sia legno vero (impiallacciatura) o melaminico con all'interno i più svariati materiali e di ogni spessore,esistono i bordi preincollati.
Ma difficilmente li trovi come privato, dovresti sentire un falegname se li compra per te.
Cmq se non hai nozioni di falegnameria non sarà facile fare un bel lavoro

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 15:50   #15
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Quindi mi sa che mi conviene abbandonare l'idea dello spessore di 4/5 cm e accontenarmi di un pannello melaminico da 1.8cm che si trova ovunque.
Mi dispiacerebbe perchè così facendo perde tutto il suo carattere.
Però non riesco a trovare nessuno che mi suggerisca un materiale adatto al mio scopo.
So che rivolgendomi ad un falegname probabilmente riuscirei a recuperare o farmi fare un pannello come serve a me, però così perderebbe il senso del "fai da te" e del risparmio.
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 16:42   #16
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Volendo fare un ottimo lavoro dovresti usare del multistrato ed incollarci sopra del laminato che riproduca l'essenza che desideri.
Non è mai come l'impiallacciatura,ma è meno delicata e non va verniciata.
Abbandona l'idea dei fogli adesivi perché fai una castroneria.
Cmq quello che ti ho detto sopra è sempre complicato da trovare se non in magazzini dedicati e per fare una tale lavorazione servono anche le attrezzature idonee,sega circolare e pressa su tutte e ......un bel po' di sapere

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 17:04   #17
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene69 Visualizza il messaggio
Volendo fare un ottimo lavoro dovresti usare del multistrato ed incollarci sopra del laminato che riproduca l'essenza che desideri.
Non è mai come l'impiallacciatura,ma è meno delicata e non va verniciata.
Abbandona l'idea dei fogli adesivi perché fai una castroneria.
Cmq quello che ti ho detto sopra è sempre complicato da trovare se non in magazzini dedicati e per fare una tale lavorazione servono anche le attrezzature idonee,sega circolare e pressa su tutte e ......un bel po' di sapere

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Idea dei fogli adesivi già abbandonata perchè sconsigliata da più persone.
Attrezzatura e sapere non sono un grosso problema, ho chi mi può fornire entrambi.
Per quanto riguarda il multistrato, l'avevo scartato all'inizio perchè mi veniva fuori uno sproposito solo per il multistrato da 40mm.
Inoltre il problema come hai detto te è anche trovare questo cavolo di laminato di wengè, o comunque colori simili.

Forse è un'idea stupida, ma farmi un tamburato in casa con pannelli in rovere e poi colorarli io con tinta scura? Il risultato dovrebbe essere più o meno quello che cerco.



Comunque tornando all'acquario, ieri ho chiesto informazioni in un negozio leroy merlin e mi hanno detto che è inutile usare resine varie etc per impermeabilizzare, basta usare una vernice particolare per barche ed ottengo lo stesso risultato. Può essere vera una cosa del genere?
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 17:27   #18
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io so che chi costruisce barche usa la resina epossidica,usata proprio per il trattamento anti-osmosi degli scafi in legno. chi costruisce acquari usa la resina poliestere e/o epossidica,che costano parecchio. la poliestere serve per impregnare il tessuto di vetro e fare la vetroresina.dovresti chiedere a chi ha già costruito queste vasche.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 17:42   #19
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io so che chi costruisce barche usa la resina epossidica,usata proprio per il trattamento anti-osmosi degli scafi in legno. chi costruisce acquari usa la resina poliestere e/o epossidica,che costano parecchio. la poliestere serve per impregnare il tessuto di vetro e fare la vetroresina.dovresti chiedere a chi ha già costruito queste vasche.
Infatti ho letto tutte le esperienze di chi ha già costruito vasche in legno e ho visto che appunto viene usata la resina epossidica e poliestere. Ho chiesto informazioni all'addetto, che dopo avermi guardato male quando gli ho detto che mi serve per fare un'acquario in legno, mi ha detto che non è necessario usare le resine, perchè ad esempio per le barche usano una vernice particolare direttamente sul legno, senza resine o altri prodotti. Mi sembra molto strano, però il ragazzo era convinto di quello che diceva. Boh.
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 20:23   #20
oni305
Pesce rosso
 
L'avatar di oni305
 
Registrato: Aug 2010
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 570
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da darkdevil Visualizza il messaggio

Chi me lo fa fare di spendere 300€ di vetro quando vedo solo 1 lato? E poi si può dire che la libreria ho deciso di costruirla dopo aver preso la decisione di fare un acquario in legno.
Non penso vai a risparmiare molto su dimensioni di vasche abbastanza contenute, devi mettere in conto i pannelli, le resine ed il tessuto, secondo me riesci tranquillamente a pagare anche di più di una vasca tradizionale visto che parliamo sempre di dimensioni contenute

imho fatti fare un preventivo per la vasca in vetro e dopo vai a controllare quanto ti costa tutto il materiale per farla in legno, poi aggiungi il tempo che dovresti impiegare a realizzarla e vedi se ti conviene
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
libreria , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26706 seconds with 13 queries